Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Vorrei capire quando va fatto stò famoso spurgo. Mi spiego: non ho una bici disk, ma ho avuto ed ho moto con dischi sia da strada, cross, enduro, e sto fantomatico spurgo l'ho fatto solo quando cambiavo i tubi freni(specie da strada) ma lo facevo davvero ogni morte di Papa.

c'è chi consiglia una volta all'anno per stare sicuri.....io non ne sento bisogno.
Alternativamente se ti entra aria nel circuito o perdi olio....ma sono cose molto molto rare (almeno in MTB e parlando di Shimano)
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
scusate ma sono io che sono incapace oppure mi sfugge qualcosa?
ho avuto freni a disco su mtb di quasi tutte le marche, magura, formula, shimano, avid e ora sram guide ma onestamente credo che a parte cambiare la pastiglie, cosa enormemente più semplice e veloce che cambia i pattini dei freni considerando la regolazione inevitabile, abbia fatto in 10 anni uno o due spurghi.
Invece sempre nei miei 10 anni di bdc avrò cambiato ( complice anche i miei 90 kg) innumerevoli pattini (sia shimano che campagnolo), vuoi perchè si consumavano, vuoi perchè fischiavano, e non so quante decine di volte li ho registrati e smossi e rimessi in linea e spostati più giù e più su e ripuliti dai frammenti incastrati e lasciamo perdere se mettevi cerchi diversi, non ho mai provato cerchi carbonio e quindi non saprei se magari siano meno rognosi.... e questo è uno dei motivi che mi ha fatto ordinare una disc, ma è successo solo a me?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Steu, tu hai straragione a portare quella tabella...ma il computo bisogna farlo all'interno di tutta la prestazione, non nella singola salita.
Ora, come detto in qualche passaggio indietro, non sono un fuscello e in discesa mi reputo uno al di sopra della media...a metà di una discesa con 4 tornantoni secchi con rettilineo davanti, la fatica a far frenare aumentava e le prestazioni andavano a calare. Mi son reso conto che se avessi avuto una potenza frenante da disco, questo mi avrebbe permesso di affaticarmi complessivamente di meno, di braccia, mani, spalle e concentrazione...Ne avrebbe giovato il resto del giro...

Non so se succeda solo a me, ma dopo una lunga salita c'è normalmente una lunga discesa...piu' o meno veloce e quindi piu' o meno adatta ai caliper o ai dischi...ma in quella discesa sono arrivato in fondo un po' provato.
In questo credo che le varie persone che sostengono i dischi abbiano abbastanza ragione: valutando la singola salita portare peso in piu' significa arrivare su piu' tardi, fosse anche un secondo...ma all'interno di un'intera prestazione bisogna capire e va da caso a caso

In ultimo...per me, quindi uno come alcuni di voi, la discesa piace...i limiti che trovo nel fermare i miei quasi 90kg da parte dei caliper li trovo snervanti...

questa e' un ottima motivazione

io non ho questi problemi e la mia bici frena pure troppo.

li avevo prima ma poi li ho risolti con pattini piu' performanti e sopratutto sgrassando regolarmente i cerchi.

pero' devo anche ammettere che quando sono andato per acquistare la Trek ero intenzionato a prendere la disc!! perche' non sono ottuso e li reputo migliori nel complesso. una volta sollevata , gli ho detto praticamente : tientela!!

o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vorrei capire quando va fatto stò famoso spurgo. Mi spiego: non ho una bici disk, ma ho avuto ed ho moto con dischi sia da strada, cross, enduro, e sto fantomatico spurgo l'ho fatto solo quando cambiavo i tubi freni(specie da strada) ma lo facevo davvero ogni morte di Papa.

dipende, io sulla bdc non l'ho mai fatto, sulla mtb invece si, non ha una cadenza periodica dipende dallo stato dei tubi e da quanto e con che frequenza si utilizza il mezzo, ma se mi volete dire che perdere 10' in un anno (l'ho buttata li ma la tempistica potrebbe essere maggiore) sia un difetto x la maggiore manutenzione vuol dire che di dischi se ne sa' ben poco e cmq e' un falso problema.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vorrei capire quando va fatto stò famoso spurgo. Mi spiego: non ho una bici disk, ma ho avuto ed ho moto con dischi sia da strada, cross, enduro, e sto fantomatico spurgo l'ho fatto solo quando cambiavo i tubi freni(specie da strada) ma lo facevo davvero ogni morte di Papa.
Infatti. Capita una volta ogni morte di papa.
ovviamente non e' cosi' per chi si spacca in una GF , una gara, una sfida tra amici . sia che competa per la vittoria o per meta' classifica.

per chi non ha uno spirito competitivo , ovviamente e' irrilevante.

sono punti di vista, non c'e' una sola verita'!! :)


tab_peso_potenza_3.gif

Valutiamo sul campo queste differenze. In una salita come il Passo Giau, inserita nella Maratona delle Dolomiti, pendenza media del 9% e una lunghezza di 10 km, ogni kg in più significa perdere 3,42 secondi al km, ovvero 34,2 secondi su tutta la salita (3,42 sec * 10 km).


poi ti dico , non e' solo la bici ma la somma... togli un kg qui , togli un kg la', dieta ecc alla fine un ciclista un po' competitivo , questi ragionamenti li fa. per quanto su questo forum siano tutti angioletti , nella realta' io in giro vedo tanti " gasati" me compreso!!
Finalmente si ragiona su dati concreti.
Dunque 1 kg sul Giau ti costa 34.2 secondi per ogni kg. Ora, siccome le tabelle postate nei giorni scorsi, dimostrano che in costanza di componenti, l'impianto disc pesa circa 3/4 etti in più, facciamo conto tondo e diciamo mezzo kg. L'impianto disc salendo il Giau ti costa meno di 17 secondi. Su 1 ora di salita (ed è già un buon tempo, c'è chi ce ne mette 2). 17 secondi su 1 ora è lo svantaggio apprezzabile che ti impedisce i dischi? E in discesa poi? si può negare che siano recuperabili con gli interessi? Parlo di asciutto. Se è bagnato ancor peggio.
I dati numerici li hai forniti tu e io ti ho risposto. 17 secondi su circa 1 ora di salita. Questo è l'handicap dei dischi in salita.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Steu, tu hai straragione a portare quella tabella...ma il computo bisogna farlo all'interno di tutta la prestazione, non nella singola salita.
Ora, come detto in qualche passaggio indietro, non sono un fuscello e in discesa mi reputo uno al di sopra della media...a metà di una discesa con 4 tornantoni secchi con rettilineo davanti, la fatica a far frenare aumentava e le prestazioni andavano a calare. Mi son reso conto che se avessi avuto una potenza frenante da disco, questo mi avrebbe permesso di affaticarmi complessivamente di meno, di braccia, mani, spalle e concentrazione...Ne avrebbe giovato il resto del giro...

Non so se succeda solo a me, ma dopo una lunga salita c'è normalmente una lunga discesa...piu' o meno veloce e quindi piu' o meno adatta ai caliper o ai dischi...ma in quella discesa sono arrivato in fondo un po' provato.
In questo credo che le varie persone che sostengono i dischi abbiano abbastanza ragione: valutando la singola salita portare peso in piu' significa arrivare su piu' tardi, fosse anche un secondo...ma all'interno di un'intera prestazione bisogna capire e va da caso a caso

In ultimo...per me, quindi uno come alcuni di voi, la discesa piace...i limiti che trovo nel fermare i miei quasi 90kg da parte dei caliper li trovo snervanti...

Probabilmente i tuoi 90 kg sono eccessivi per un impianto caliper e quindi provi più fatica degli altri per poter scendere come più ti aggrada.
Giusta la scelta di orientarti sul disk. Tanto il mezzo kg in più nel tuo caso non fa alcuna differenza.

Diverso il discorso per chi è abbondantemente più leggero e sta sotto i 70 kg. Sono parecchi e anche ben allenati, sia alla salita che alla discesa.
Al termine di discese lunghe anche nelle granfondo non mi capita di vedere atleti di quella stazza con affaticamento alle mani o ai muscoli delle braccia, generalmente siamo più stanchi per i rilanci a tutta ad ogni tornante semmai.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
-Intermezzo-

Per tutti quelli che si lamentano che il topic sia "pilotato" o amenità del genere:

provate a discutere pensando che si tratta di freni a disco per bicicletta, ovvero di un ridicolo gadget per il tempo di libero di gente che evidentemente non è preoccupata dal morire di fame.

Magari cosi gli animi di placano e si riesce a discutere tranquillamente senza tirare fuori il peggio, comprese le idiozie totali sui poteri forti che spingono per la vendita dei freni a disco tramite il forum, i moderatori, etc...perché, fidatevi, sono fesserie colossali. A cominciare dal fatto che 1) tra i vari moderatori ci sono opinioni diverse, alcuni non li hanno mai provati e ad alcuni non gliene frega una benemerita, 2)nessun moderatore è pagato per alcunché, ma passa un po' del proprio tempo nel forum a tenerlo pulito (in 13 anni di forum ci saranno stati un centinaio di moderatori diversi, tra cui alcuni che ora ci vorrebbero morti).

Il mio consiglio è di dire la propria, leggere quella degli altri e finita li. Se volete incarognirvi tutta la giornata per avere la parola finale finirete frustrati perché ci sarà qualcuno come voi che farà lo stesso, e non ne uscirete mai, se non fantasticando che non vi danno ragione solo perché siete vessati dalla cospirazione dei freni a disco o contro i freni a disco.

Pace & amore

-fine intermezzo-

ps
sempre se vi fidate, l'unica cosa su cui le varie aziende stanno investendo soldi veri sono le ebikes. I freni a disco sono una caccolina, che ovviamente sembra un macigno a chi legge solo siti e riviste di bici da corsa.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
questa e' un ottima motivazione

io non ho questi problemi e la mia bici frena pure troppo.

li avevo prima ma poi li ho risolti con pattini piu' performanti e sopratutto sgrassando regolarmente i cerchi.

pero' devo anche ammettere che quando sono andato per acquistare la Trek ero intenzionato a prendere la disc!! perche' non sono ottuso e li reputo migliori nel complesso. una volta sollevata , gli ho detto praticamente : tientela!!

o-o

come detto....devo cambiare i pattini, quello si...cerchi sgrassati molto spesso...ma non ho problemi nella frenata a freddo..quella è ottima, ma appena si scaldano vanno in crisi...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

l'equivoco nasce dal fatto che tu misuri il delta peso del solo impianto , io invece della bicicletta disc proposta. perche' e' su quella che pedalo ..

e i conti non tornano

inoltre quelli sono calcoli matematici ma per recuperare mezzo minuto su una salita in gara , rischi di andare fuori soglia e li son azzi!

non esiste che un ciclista nella media non tenga conto del peso... inizia sempre con buoni propositi e si ritrova sempre invischiato in sfide perenni! ;)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Probabilmente i tuoi 90 kg sono eccessivi per un impianto caliper e quindi provi più fatica degli altri per poter scendere come più ti aggrada.
Giusta la scelta di orientarti sul disk. Tanto il mezzo kg in più nel tuo caso non fa alcuna differenza.

Diverso il discorso per chi è abbondantemente più leggero e sta sotto i 70 kg. Sono parecchi e anche ben allenati, sia alla salita che alla discesa.
Al termine di discese lunghe anche nelle granfondo non mi capita di vedere atleti di quella stazza con affaticamento alle mani o ai muscoli delle braccia, generalmente siamo più stanchi per i rilanci a tutta ad ogni tornante semmai.

ovviamente perchè sei nei gruppi di testa e nei primi 100...se guardi dietro, come detto molte volte, credo che ne troveresti ben di piu'..
Non sto dicendo che siano un must, ma come per tutte le cose devono essere pesate all'interno del proprio personale contesto.

Non sopporto solo chi continua a buttare li caxxate come i problemi a pistoncini, problemi di manutenzione, problemi di folate di vento (e poi magari girano con dei 55), usure varie, spurghi ogni settimana (o poco ci manca)..
 
Ultima modifica:

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

l'equivoco nasce dal fatto che tu misuri il delta peso del solo impianto , io invece della bicicletta disc proposta. perche' e' su quella che pedalo ..

e i conti non tornano

inoltre quelli sono calcoli matematici ma per recuperare mezzo minuto su una salita in gara , rischi di andare fuori soglia e li son azzi!

non esiste che un ciclista nella media non tenga conto del peso... inizia sempre con buoni propositi e si ritrova sempre invischiato in sfide perenni! ;)

no...qua non ti vengo dietro.
I pro e i contro dei dischi vanno fatti a parità di montaggio, non per il fatto che un marchio ti presenta una bici disk con 1 kg piu' della sua "gemella" caliper perchè montata col cuxo.

Quindi, se si vogliono paragonare prestazioni oggettive, si paragone a parità del resto indipendente dai costi...e li ci balla neanche mezzo kg (dai 250 ai 500 gr per farla semplice).
Chiaro, se poi inserisci la variabile prezzo, inutile stare a discutere...trovo stupido pagare una canyon disc molto piu' della caliper ed avere attorno agli 800 gr / 1 kg in piu...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La gomma dopo 7 anni è indurita. Che tu non percepisca differenza, non vuol dire che non ci sia....anzi. Il fatto che continui a usarli senza consumarsi, dimostra proprio come indurendosi si consumino meno se non per nulla.
Questo è un concetto che vale per qualsiasi gomma. Da quella della macchina a quella delle moto, a quella dei copertoncini o tubolari o tubeless a quella degli interstizi delle finestre, o del frigorifero ecc.. Qualsiasi gomma.


.


:shock::shock:
siamo arrivati veramente al grottesco, tu sai che io non percepisco differenza ma sai per certo che c'è. c'è, ma sono io che non la sento.
mi sembra che riportare le proprie testimonianze sia diventato impossibile oltrechè inutile se vengono banalizzate in questo modo. insomma comunque sia è come dici tu anzi voi


sono d'accordo sui comportamenti delle gomme dopo anni, ma non ho detto che i miei non si consumano, anzi sono consumati, solo un pò, ma non è assolutamente necessaria la sostituzione nè perchè sono sottili nè perchè sono vetrificati; ma sopratutto perchè frenano ancora bene.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
:shock::shock:
siamo arrivati veramente al grottesco, tu sai che io non percepisco differenza ma sai per certo che c'è. c'è, ma sono io che non la sento.
mi sembra che riportare le proprie testimonianze sia diventato impossibile oltrechè inutile se vengono banalizzate in questo modo. insomma comunque sia è come dici tu anzi voi


sono d'accordo sui comportamenti delle gomme dopo anni, ma non ho detto che i miei non si consumano, anzi sono consumati, solo un pò, ma non è assolutamente necessaria la sostituzione nè perchè sono sottili nè perchè sono vetrificati; ma sopratutto perchè frenano ancora bene.
ascolta...il problema grosso di questo è che il decadimento della gomma è una cosa impercettibile. A te sembra frenino ancora bene, e ci sta benissimo...ma prova a mettere un pattino nuovo e vediamo se non rimani meravigliato da quanto frena bene.
E' una cosa applicabile con tutti i materiali soggetti a decadimento costante e piccolo, gomme come ogni altra cosa...persino il telaio se qualcuno fosse in grado di "sentire il decadimento"...
Frenano ancora bene?Benissimo, ma se vuoi avere la bici al max delle sue possibilità...cambiali...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
no...qua non ti vengo dietro.
I pro e i contro dei dischi vanno fatti a parità di montaggio, non per il fatto che un marchio ti presenta una bici disk con 1 kg piu' della sua "gemella" caliper perchè montata col cuxo.

credo che fondamentalmente a parita' di montaggio , un po' il gruppo , un po' i cerchi , facciano lievitare il peso di quasi 1kg.

e se cerchi di cambiare almeno i cerchi , ti trovi a spendere come minimo 2000,00 euro in piu'

ecco giustamente tu trovi ridicolo chi si attacca alla manutenzione ecc...

io trovo assurdo -in questo momento- svenarmi a causa della millanatata novita' e cambio generazionale delle disc

detto questo appena uscira' una bici disc appetibile di un marchio che considero Top....giuro, la compro!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ascolta...il problema grosso di questo è che il decadimento della gomma è una cosa impercettibile. A te sembra frenino ancora bene, e ci sta benissimo...ma prova a mettere un pattino nuovo e vediamo se non rimani meravigliato da quanto frena bene.
E' una cosa applicabile con tutti i materiali soggetti a decadimento costante e piccolo, gomme come ogni altra cosa...persino il telaio se qualcuno fosse in grado di "sentire il decadimento"...
Frenano ancora bene?Benissimo, ma se vuoi avere la bici al max delle sue possibilità...cambiali...



il decadimento della gomma per vecchiaia lo conosco bene, tanto è vero che i copertoncini o i tubolari dopo 3 anni li cambio "d'ufficio" anche se non consumati perchè la tenuta è sensibilmente minore, e lo si sente bene

cambiare i pattini freno, anche se non consumati, ogni due anni o addirittura un anno come dice qualcuno è solo buttare soldi e buttare pezzi ancora ampiamente utilizzabili. se uno vuole può farlo sia chiaro, ma non ha senso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

l'equivoco nasce dal fatto che tu misuri il delta peso del solo impianto , io invece della bicicletta disc proposta. perche' e' su quella che pedalo ..
.........

Il paragone lo devi fare sull'impianto disc/caliper. Bici montate alla stessa maniera con solo impianto disc diverso ce ne sono. E la differenza è entro il mezzo chilo : 17 secondi su 1 ora di salita.

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
.......
inoltre quelli sono calcoli matematici ma per recuperare mezzo minuto su una salita in gara , rischi di andare fuori soglia e li son azzi!
........
Nessun fuorisoglia. 17 secondi (a parità di gamba con l'avversario) vuol dire che da giù a su ce lo hai sempre a vista, in cima i 17 secondi saranno 50 metri (chi ha fatto il Giau alla MdD sa che forse sono anche meno di 50 metri gli ultimi 17 secondi:wacko:). E quei 17 secondi non li recuperi con nessun fuorisoglia, ma in discesa. E chi ha fatto la discesa del Giau sa che tipo di discesa è. Non parliamo se è bagnata.
.........
non esiste che un ciclista nella media non tenga conto del peso... inizia sempre con buoni propositi e si ritrova sempre invischiato in sfide perenni! ;)
Solitamente più è basso il livello di classifica e più si aggrappano al peso della bici. Chi arriva davanti, sa che le priorità sono molte altre. E infatti arriva davanti per questo, perchè dà importanza a ciò che relamente conta. Che non è il mezzo kg sulla bici....specie se questo mezzo kg lo recupera in altri frangenti.
In due lunghi alla MdD che ho fatto, sono entrato entrambe le volte nel primo 2% della classifica. Quindi so cosa è il Giau in quella gara e so anche come su un Pordoi, un Gardena, un Giau, un Valparola in salita come in discesa ha contato la mia bici (che era over 7 seppur non di molto). Sempre gara asciutta, ciononostante, sono convinto che in quei frangenti, avendo avuto una bici disc il mio crono nel complesso gara sarebbe stato migliore. E non peso 80 o 90 kg. E correndo anche (soporattutto) in mtb, in discesa me la disbrigo comunque decorosamente.
Su una cronoscalata no. Ma in una cronoscalata sono penalizzanti anche i caliper. Si potrebbe non averli (se fosse consentito dal regolamento).
 
Ultima modifica:

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
credo che fondamentalmente a parita' di montaggio , un po' il gruppo , un po' i cerchi , facciano lievitare il peso di quasi 1kg.

e se cerchi di cambiare almeno i cerchi , ti trovi a spendere come minimo 2000,00 euro in piu'

ecco giustamente tu trovi ridicolo chi si attacca alla manutenzione ecc...

io trovo assurdo -in questo momento- svenarmi a causa della millanatata novita' e cambio generazionale delle disc

detto questo appena uscira' una bici disc appetibile di un marchio che considero Top....giuro, la compro!!

si si...assolutamente ...scelta molto condivisibile...
Il problema grosso in questo momento, per comprare una bici, è capire:
- come si muove il mercato
- quanto pensi di tenerla

In funzione di queste variabili...ognuno deve tirare le proprie conclusioni...
Prendere una bici di alta gamma caliper e cambiarla dopo un anno o due, secondo me, potrebbe essere una buona mossa...ma se i disc prenderanno piede piano piano entro i due anni, ti ritrovi con difficoltà nella vendita della tua "perchè ha i caliper".
E' stupido..sia chiaro, ma il mercato è stupido...
Se la volessi tenere piu' anni...prenderei già disc e farei costanti upgrade...tra qualche anno la vendero' comunque decentemente...
E' solo un'ipotesi, quella che mi sembra al momento piu' logica...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Il paragone lo devi fare sull'impianto disc/caliper. Bici montate alla stessa maniera con solo impianto disc diverso ce ne sono.

impossibile cambiano i cerchi, gli attacchi delle pinze e ruote, forse va rivista la forcella (supposizione) . in altre parole io non posso cambiare sulla mia bici il sram red con l'equivalente disc e trovarmi una bici con solo 300 di peso di differenza.

questo e' il punto! quindi come tu dici 17 secondi che sono ninete , io dico 35 che sono significativi o-o

dai tanto io non convinco te , Tu non convinci me!! poi sembra uno scontro tra zitelle :mrgreen:

va bene cosi'!! o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
impossibile cambiano i cerchi, gli attacchi delle pinze e ruote, forse va rivista la forcella (supposizione) . in altre parole io non posso cambiare sulla mia bici il sram red con l'equivalente disc e trovarmi una bici con solo 300 di peso di differenza..........
Impossibile già diventa un discorso non più numerico e allora non ti seguo più. I numeri dicono 3/400 la differenza dei gruppi. Io ti ho "concesso" mezzo kg. A 1 kg non ci arrivi. Se mi dici che spendi 2/300 euro in più e la bici ti pesa mezzo chilo in più ti dico che è vero. Se mi dici che ti dà fastidio, lo capisco. Se mi dici che prestazionalmente non ti conviene io ti dico che sbagli. E citando il Giau ti fai un autogol, perchè la discesa è la più tecnica che ci sia in quella gara.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
-Intermezzo-

Per tutti quelli che si lamentano che il topic sia "pilotato" o amenità del genere:

provate a discutere pensando che si tratta di freni a disco per bicicletta, ovvero di un ridicolo gadget per il tempo di libero di gente che evidentemente non è preoccupata dal morire di fame.

Magari cosi gli animi di placano e si riesce a discutere tranquillamente senza tirare fuori il peggio, comprese le idiozie totali sui poteri forti che spingono per la vendita dei freni a disco tramite il forum, i moderatori, etc...perché, fidatevi, sono fesserie colossali. A cominciare dal fatto che 1) tra i vari moderatori ci sono opinioni diverse, alcuni non li hanno mai provati e ad alcuni non gliene frega una benemerita, 2)nessun moderatore è pagato per alcunché, ma passa un po' del proprio tempo nel forum a tenerlo pulito (in 13 anni di forum ci saranno stati un centinaio di moderatori diversi, tra cui alcuni che ora ci vorrebbero morti).

Il mio consiglio è di dire la propria, leggere quella degli altri e finita li. Se volete incarognirvi tutta la giornata per avere la parola finale finirete frustrati perché ci sarà qualcuno come voi che farà lo stesso, e non ne uscirete mai, se non fantasticando che non vi danno ragione solo perché siete vessati dalla cospirazione dei freni a disco o contro i freni a disco.

Pace & amore

-fine intermezzo-

ps
sempre se vi fidate, l'unica cosa su cui le varie aziende stanno investendo soldi veri sono le ebikes. I freni a disco sono una caccolina, che ovviamente sembra un macigno a chi legge solo siti e riviste di bici da corsa.

:hail: poche parole, ma di grande peso!
Chissà se molti vorranno leggerle, e soprattutto interpretarle.
Mi sono chiesto spesso il motivo di tanto "incagnimento" per un gadget, nei confronti di chi non la pensa come te, pro e contro freni a disco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.