Non cambia

lokomotiv

Novellino
15 Aprile 2008
16
0
Bussero (mi)
Visita sito
Ciao,
sulla mia vecchia Cinelli, monto un gruppo Ultegra, del quale non ricordo la sigla, ma era l'ultimo con le leve "appuntite", del 2005. Succede che la leva dei pignoni, mi consente di andare su quelli grandi, ma se devo andare su quelli piccoli, niente. H pulito la zona sotto il movimento centrale, ho sostituito cavi e guaine, ma niente. Quando muovo la levetta, è come se non ingaggiasse sull'ingranaggio, ho anche provato con lo svitol, senza risultati.
Se avete qualche idea/consiglio da darmi, birrozzo pagato o-o!!!!
ciao
maurizio
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
se a cavo sganciato il cambio si muove correttamente allora il problema è nelle leve, evidentemente qualcosa si è rotto.
E' una parte difficile da riparare, se è così non ti resta che cambiare la leva.
 

lokomotiv

Novellino
15 Aprile 2008
16
0
Bussero (mi)
Visita sito
Infatti c'è un cane che dovrebbe venire premuto da una molla contro la ruota dentata che comanda l'indicizzazione. A tale meccanismo si accede smontando un po' alla volta il comando. Ne ho riportati alla vita decine e decine, che si erano bloccati dopo un periodo di inattività o col freddo (il grasso freddo non permette alla molla di vincere la resistenza a ruotare del cane sul suo perno).
Una volta smontato, basta un po' di spray sbloccante, e giocarci un po' con un cacciavite facendogli fare il movimento. Però bisogna arrivare ad accedere al meccanismo. Ricordo l'unghia da togliere e poi però non ricordo più come è fatto. Ci vuole un po' di manualità ma niente di trascendentale.
Ho tentato di farlo, dopo aver visto sul tubo un tizio che lo faceva col comando di un dura ace, nel quale si vedeva il tizio aprire degli "sportellini", ma l'ultegra sembra più sigillato, c'è solo il coperchietto del tastino del mai troppo rimpianto computerino shimano. Però, mi consoli, dopo aver visto la risposte prima della tua, avevo già iniziato con le lacrime. il birrozzo è sempre li, eh!!!
grazie