Cambio cavi cambio interni

gazza8

Novellino
27 Febbraio 2015
1
0
Visita sito
Bici
Scott Addict 30
Buongiorno a tutti, qualcuno ha per caso mai cambiato il cavo cambio del deragliatore anteriore della scott addict o simile?
Ha il passaggio interno al telaio e avrei bisogno di esperienze e consigli per poter operare tranquilamente.
Sono certo che non abbia la guaina lungo tutto il telaio!

Grazie a tutti per le risposte
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Buongiorno a tutti, vorrei capire come si sotituiscono le guaine/cavi del cambio posteriore e quello del deragliatore anteriore del telaio Giant Advanced Pro 0, siccome il passaggio dei cavi/fili sono interno telaio avrei bisogno di qualche dritta per poter operare tranquilamente.
Non saprei se abbia la guaina lungo tutto il telaio, però sono certo che all'interno della scatola MC c'è un tubicino curvo di plastica dove passa il cavo, inoltre sulla scatola MC del telaio non ha alcuna plachetta di plastica per poterla aprire ed esplorare il passaggio dei cavi.
Grazie per le risposte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti, vorrei capire come si sotituiscono le guaine/cavi del cambio posteriore e quello del deragliatore anteriore del telaio Giant Advanced Pro 0, siccome il passaggio dei cavi/fili sono interno telaio avrei bisogno di qualche dritta per poter operare tranquilamente.
Non saprei se abbia la guaina lungo tutto il telaio, però sono certo che all'interno della scatola MC c'è un tubicino curvo di plastica dove passa il cavo, inoltre sulla scatola MC del telaio non ha alcuna plachetta di plastica per poterla aprire ed esplorare il passaggio dei cavi.
Grazie per le risposte.

Ciao Predator.
I passaggi interni hanno un route pulito , dunque passano liberi.
Per cambiarli devi inserire prima di toglierli una guainetta apposita, e tirarla fuori con il cavetto, in maniera che lei copra il percorso del cavo che esce e determini poi quello del cavo nuovo che metterai. Una volta estratto il cavo con la guainetta attaccata, la tiri fuori il necessario sfili il vecchio e reinserisci il nuovo , per poi sfilare nuovamente la guainetta. Intale maniera il nuovo cavo coprira il route del vecchio. Non sfilarli senza perchè poi ripassarli può essere difficile
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao Predator.
I passaggi interni hanno un route pulito , dunque passano liberi.
Per cambiarli devi inserire prima di toglierli una guainetta apposita, e tirarla fuori con il cavetto, in maniera che lei copra il percorso del cavo che esce e determini poi quello del cavo nuovo che metterai. Una volta estratto il cavo con la guainetta attaccata, la tiri fuori il necessario sfili il vecchio e reinserisci il nuovo , per poi sfilare nuovamente la guainetta. Intale maniera il nuovo cavo coprira il route del vecchio. Non sfilarli senza perchè poi ripassarli può essere difficile
Ok...grazie [emoji106]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie!
Cmq ieri sono riuscito a sostituire il cavo freno posteriore senza l'ausilio del tubicino, che ancora non ho.
So che sarà stato detto altre volte, ma il cavo e/o la guaina vanno lubrificate al momento del cambio cavo?
Lo chiedo perchè mi sembrava di aver capito che non è necessario. Però ora trovo la leva del freno posteriore più dura. Azionando la leva, sembra che il filo faccia attrito e anche rumore in corrispondenza del foro in cui il cavo entra nel telaio e anche nel foro da cui esce. Eppure sono stato attento a rimontare tutto come prima, anzi, ho trovato anche due tubicini lunghi un paio di cm che fanno da ulteriore guaina al filo, proprio in corrispondenza delle guide in plastica di entrata e uscita, e li ho riposizionati dove si trovavano.
Grazie

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie!
Cmq ieri sono riuscito a sostituire il cavo freno posteriore senza l'ausilio del tubicino, che ancora non ho.
So che sarà stato detto altre volte, ma il cavo e/o la guaina vanno lubrificate al momento del cambio cavo?
Lo chiedo perchè mi sembrava di aver capito che non è necessario. Però ora trovo la leva del freno posteriore più dura. Azionando la leva, sembra che il filo faccia attrito e anche rumore in corrispondenza del foro in cui il cavo entra nel telaio e anche nel foro da cui esce. Eppure sono stato attento a rimontare tutto come prima, anzi, ho trovato anche due tubicini lunghi un paio di cm che fanno da ulteriore guaina al filo, proprio in corrispondenza delle guide in plastica di entrata e uscita, e li ho riposizionati dove si trovavano.
Grazie

Si vanno lubrificati con grasso apposito SP41
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Salve, senza spendere una fortuna, cosa potrei usare per fare passare il nuovo cavo all'interno del telaio? Dovrei attaccarlo a quello che è già dentro (quello vecchio) ma siccome il foro sul telaio è molto piccolo non so come potrei fare. Avete consigli? 16044297105813404475536983844430.jpg 16044296232678139899062666254254.jpg
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, senza spendere una fortuna, cosa potrei usare per fare passare il nuovo cavo all'interno del telaio? Dovrei attaccarlo a quello che è già dentro (quello vecchio) ma siccome il foro sul telaio è molto piccolo non so come potrei fare. Avete consigli? Vedi l'allegato 241906 Vedi l'allegato 241905
Il magnete è una buona idea ma il Liner meglio , lo inserisci sul vecchio cavo, fino a farlo uscire dal telaio, poi reinserisci il nuovo e sfili a sua volta il Liner
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve, senza spendere una fortuna, cosa potrei usare per fare passare il nuovo cavo all'interno del telaio? Dovrei attaccarlo a quello che è già dentro (quello vecchio) ma siccome il foro sul telaio è molto piccolo non so come potrei fare. Avete consigli? Vedi l'allegato 241906 Vedi l'allegato 241905

La guainetta "liner" è la soluzione migliore, che poi potresti lasciare nel telaio così il filo scorre meglio e non sbatacchia sul telaio.
La calamita se hai i cavi in inox non funziona.
Mal che vada puoi sempre togliere la forcella e infilarci le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il magnete è una buona idea ma il Liner meglio , lo inserisci sul vecchio cavo, fino a farlo uscire dal telaio, poi reinserisci il nuovo e sfili a sua volta il Liner
La guainetta liner è sempre la soluzione migliore....Io la lascio sempre nel telaio e attutisce anche le eventuali vibrazioni del cavo qualora sbattacchiasse sul telaio. per la sostituzione dei cavi è già pronta,basta passarci il cavo dentro,mentre si sfila il vecchio si mette il nuovo ed è davvero semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Il magnete è una buona idea ma il Liner meglio , lo inserisci sul vecchio cavo, fino a farlo uscire dal telaio, poi reinserisci il nuovo e sfili a sua volta il Liner

La guainetta "liner" è la soluzione migliore, che poi potresti lasciare nel telaio così il filo scorre meglio e non sbatacchia sul telaio.
La calamita se hai i cavi in inox non funziona.
Mal che vada puoi sempre togliere la forcella e infilarci le mani.

La guainetta liner è sempre la soluzione migliore....Io la lascio sempre nel telaio e attutisce anche le eventuali vibrazioni del cavo qualora sbattacchiasse sul telaio. per la sostituzione dei cavi è già pronta,basta passarci il cavo dentro,mentre si sfila il vecchio si mette il nuovo ed è davvero semplice.


Ho comprato una guaina, quella con diametro più piccolo, passando da Leroy Merlin nel reparto per elettricisti, ma come si vede dalla seconda foto, il foro sul telaio è molto piccolo e questa guaina non ci passa.

Queste guaine liner hanno diametro prossimo a quello del filo d'acciaio?

La tecnica è:

1)Inserir+sco la guaina nel cavo presente nel telaio (guaina fa la femmina)
2) fisso le estremità della guaina al telaio con del nastro isolante
3) sfilo il vecchio cavo da dentro la guaina
4) inserisco il cavo nuovo nella guaina (il cavo nuovo fa il maschio)

guisto?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho comprato una guaina, quella con diametro più piccolo, passando da Leroy Merlin nel reparto per elettricisti, ma come si vede dalla seconda foto, il foro sul telaio è molto piccolo e questa guaina non ci passa.

Queste guaine liner hanno diametro prossimo a quello del filo d'acciaio?

La tecnica è:

1)Inserir+sco la guaina nel cavo presente nel telaio (guaina fa la femmina)
2) fisso le estremità della guaina al telaio con del nastro isolante
3) sfilo il vecchio cavo da dentro la guaina
4) inserisco il cavo nuovo nella guaina (il cavo nuovo fa il maschio)

guisto?
Il liner è molto più sottile della normale guaina, solitamente dove passano i cavi passa anche il liner.

https://www.amazon.it/dp/B002SR9HEI/?tag=mmc08-21

La tecnica che prevedi è corretta.
In altre parole, inserisci il liner sopra il cavo esistente, come se fosse una calza: tieni fermo il cavo e spingi il liner, che entra dal foro A e lo fai uscire dall'altra parte del telaio, che chiamiamo B. Per evitare che il filo entri insieme al liner, se tieni bloccato il filo in B, difficilmente per la sura rigitità, entrerà nal telaio da A perché il liner è molto scorrevole.

Una volta uscito il liner da B, tienei fermo il liner e sfili il vecchio cavo. A questo punto in A hai il liner allinterno del quale infili il nuovo cavo che passando nel liner in un attimo uscirà da B.