Club Fondriest

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
salve a tutti i fondrieisti, io ci provo a chiedervi un particolare, mi servirebbero le misure del cuscinetto superiore di sterzo.
i diametri, altezza e angoli, oppure il codice.
la bici e' una Fondriest TF3 mod.2015 e non ho alcuna scritta sul cuscinetto.
se poi avreste anche le caratteristiche dell'inferiore avrei fatto bingo.
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
La TF2 è più corsaiola rispetto alla TF3 che è più "turistica". Rimangono tutte e 2 dei bei mezzi.

Se fai qualche gara vai sulla TF2, secondo me....altrimenti scegli in base al tuo gusto.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve ragazzi, si sa che alla Fondriest non rispondono mai e se rispondono ti dicono come adesso " è il rivenditore che sa queste cose"......���� ho ordinato una TF 2_1.5 con Dura Ace 9100 e però mi sono venuti dei dubbi...

Ho usato sempre coperture da 25mm mi chiedevo se la bici può ospitare tale larghezza,
Poi vorrei sapere il peso totale ma credo che si aggiri intorno ai 7,5 e se il canotto sella ha agganci a forchetta...grazie a chi potrà aiutarmi.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve ragazzi, si sa che alla Fondriest non rispondono mai e se rispondono ti dicono come adesso " è il rivenditore che sa queste cose"......���� ho ordinato una TF 2_1.5 con Dura Ace 9100 e però mi sono venuti dei dubbi...

Ho usato sempre coperture da 25mm mi chiedevo se la bici può ospitare tale larghezza,
Poi vorrei sapere il peso totale ma credo che si aggiri intorno ai 7,5 e se il canotto sella ha agganci a forchetta...grazie a chi potrà aiutarmi.
Io ho la TF2 1.5 e mi ha garantito che è compatibile con i 25, ma non li ho mai montati quindi la certezza al 100% non te la posso dare.
Il peso dipende dall'allestimento ovviamente, ruote cambio ecc... io ho ultegra con ruote ksyrium. mi sembra sto tra i 7.5 e gli 8.
Per il canotto proprio non ti saprei dire... al massimo riesco a farti una foto
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Si grazie... Credo che sia attacco classico a forchetta... Da qualche parte ho letto che con la mia configurazione con ruote schifose di serie da 2 kg quasi e Sella altrettanto schifosamente da 300 gr si arriva a 7.5 ma che quindi poi montando delle ruote che ho da 1.5 kg e Sella da 100 gr dovrei scendere per poco o giù di lì sui 7 kg...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sulla TF3 avevo montato i copertoncini da 25 mm. ma ora ce l'ho solamente all'anteriore perché al posteriore, se transiti sul bagnato con ghiaino, capita che si inceppi qualche sassolino nel forcellino alto posteriore.
per la larghezza non ci sarebbero problemi, e' l'aumento del diametro che passa a filo.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Meno male.. Cercavo questa risposta dei 25mm su questa bici... Grazie.

Qualche pagina dietro si dice che si possono montare tranquillamente...
 
Ultima modifica:

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se la strada e' pulita e asciutta nessun problema, se sporca e bagnata la cosa cambia, comunque devo dire che i 25 mm. sono i continental ed a mio parere sul diametro sono esagerati!
devo provare con altra marca.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ragazzi se guardate qualche pagina dietro c'é un collega che usa i 25 sulla tf3 1.5 senza nessun problema... È un progetto nuovo o meglio é in aggiornamento modello 2017 se non hanno pensato ai 25 mi stupirei..
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ragazzi se guardate qualche pagina dietro c'é un collega che usa i 25 sulla tf3 1.5 senza nessun problema... È un progetto nuovo o meglio é in aggiornamento modello 2017 se non hanno pensato ai 25 mi stupirei..
infatti, eventualmente il problema potrebbe porsi con determinati cerchi/coperture. Alcuni 23 sono quasi dei 25 e alcuni 25 sono praticamente dei 27... misteri dei produttori
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
per usare i 25 mm. non ci son problemi, perlomeno su strade asciutte o bagnate ma pulite.
se per sfortuna capita di fare un tratto di brecciolino bagnato o sterrato...sopra vedete le conseguenze anche se non invasive ma visibili esteticamente.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
comunque, viceversa da quello che accade su una moto, problemi di scaricare una manciata di watt a terra non ce ne sono.
l'abbinamento 25 anteriore e 23 posteriore mi da' una piu' sicurezza all'anteriore e confort.
ovviamente in frenata si scarica tutta la compressione all'anteriore e pure la conduzione in discesa su curve e tornanti ne trova giovamento.
poi anche per l'aspetto di strade malconcie, l'anteriore deve offrire confort in abbinamento alla compostezza.
per ora, a meno che non sia sicuro di un 25 mm. che in diametro non sia esagerato come il continental, lascio questo abbinamento.
per informazione, con il continental ultrasport2 da 25mm. al posteriore lateralmente non c'e' nessun problema nel carro basso, mentre il punto piu' vicino e' una luce di circa 3 mm. al centro del pneumatico con il forcellino alto.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
comunque, viceversa da quello che accade su una moto, problemi di scaricare una manciata di watt a terra non ce ne sono.
l'abbinamento 25 anteriore e 23 posteriore mi da' una piu' sicurezza all'anteriore e confort.
ovviamente in frenata si scarica tutta la compressione all'anteriore e pure la conduzione in discesa su curve e tornanti ne trova giovamento.
poi anche per l'aspetto di strade malconcie, l'anteriore deve offrire confort in abbinamento alla compostezza.
per ora, a meno che non sia sicuro di un 25 mm. che in diametro non sia esagerato come il continental, lascio questo abbinamento.
per informazione, con il continental ultrasport2 da 25mm. al posteriore lateralmente non c'e' nessun problema nel carro basso, mentre il punto piu' vicino e' una luce di circa 3 mm. al centro del pneumatico con il forcellino alto.


Io ho usato sempre i 25 da quando sono usciti e ti assicuro che con i 23 non saprei più guidare... Tenuta migliore, frenata, miglior confort, insomma mi sento più sicuro, ovvio che 2 mm non ti cambiano la vita pero' é qualcosa in più. Avevo pensato ai 28 addirittura ma credo che la tf2_1.5 non li digerisca....
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.324
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti!
Mi hanno proposto, per mia figlia, una r20. Molto bella davvero ma sono convinto che per una bambina di 8 anni (pur alta 145 cm) sia un po' troppo "da grande".
Premetto che la bici in questione l'ho vista solo in foto e senza ruote.
Che ne dite? Ho ragione?
Ma di che misura stai parlando?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk