RICHIESTA AIUTO: problema ruota posteriore nuova Canyon?

il-capitano

Novellino
6 Aprile 2016
11
0
Visita sito
Bici
cube
Ciao a tutti,

ho appena ricevuto il nuovo bolide (Endurace CF 9.0), ho fatto il primo giro, e ho notato che in discesa (senza pedalare) il rumore della ruota libera non e' costante ma come se andasse ad ondate, aumenta e diminuisce il fruscio ad ogni giro di ruota: e' normale? ho le ruote DT Swiss RR21 Dicut di serie.

Arrivato a casa ho provato un test di scorrevolezza mooolto amatoriale vs la mia vecchia bici che ha ruote Shimano da 80€: le ho girate a testa in giu', e ho provato a farle girare entrambe: il risultato e' stato per me strano:

Ruota anteriore: non c'e' storia, le DT Swiss girano infinitamente meglio delle Shimano, tanto che non hanno ancora cominciato a rallentare visivamente che le Shimano sono gia' ferme.

Ruota posteriore (ovviamente facendo girare in senso opposto alla pedalata, a ruota libera, non so se mi sono ben spiegato): la Shimano gira abbastanza piu' a lungo della DT Swiss.

E' normale??? A qualcuno e' capitato? Potrebbe essere mancanza di lubrificazione nella ruota? Che mi consigiate di fare?

Grazie mille!!!
Andrea
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pedala senza pensarci su troppo.
È normale che le ruote nuove all'inizio possano sembrare un po' strane.

Le prove di scorrevolezza che hai fatto non significano nulla, visto che non possono riprodurre la situazione reale della strada con ciclista sopra.
Tanto più se parliamo della ruota posteriore, con sistemi di ruota libera differente.
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
195
32
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
dt utilizza un sistema (non so che ruote tu abbia, ma è abbastanza generalizzato) che fa un rumora abbastanza particolare, come una cicala. per la scorrevolezza, usa la bici, roda bene le ruote, vedrai che è tutto ok.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
É normale e con il tempo il rumore diventerà omogeneo. Invece, per quanto riguarda il test di scorrevolezza non mi esprimo poiché non si può valutare la qualità di un cuscinetto in quel modo.
 

il-capitano

Novellino
6 Aprile 2016
11
0
Visita sito
Bici
cube
grazie a tutti per i vostri commenti: in questi giorni provero' a fare qualche altro giro e poi aggiorno...

intanto ho postato il quesito anche sull'area DT Swiss per vedere cosa ne pensano loro.

a presto!
andrea