Perdita di forze fisiche e motivazione!

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0
Buongiorno a tutti!
Da circa 1 anno vado in bici, diciamo che ho iniziato "per caso", vengo da corsa e sport da combattimento. In un momento che causa mal di schiena non potevo correre, ho cominciato a fare qualche giretto e poi pian piano mi sono appassionato facendo giri sempre più lunghi e rendendo il ciclismo il mio sport primario.
Da un paio di mesi, noto cali di forze (sia fisiche che psicologiche) e motivazione in senso generale, con significativi risvolti anche nella vita privata e lavorativa.
Premesse: ritengo di avere un ottimo posto di lavoro (portiere d'albero turnante) che mi assicura il necessario per vivere senza sacrifici e soprattutto mi piace e non mi causa ne ulteriore stress ne nervosismi di alcun genere, ho 28 anni e non ho figli ne altri problemi familiari, nessun altro stressor dato da impegni diversi. Fidanzato da tanti anni con forti intenzioni verso il futuro.
Ore di sonno tra 8 e 10, regolarissime, piuttosto che non farle non esco la sera neanche a fare le 11 in giro con il cane!
Alimentazione pulita e ben calcolata, tra le 2500 e le 3000kcal/gg dipende dai giorni in cui esco, non dieta scritta da seguire al grammo ma stimata inizialmente e mi muovo in quel range (ho praticato sport da ring per 13 anni dovendo stare in categorie di peso quindi a riguardo ho studiato veramente molto, nonché è stata rivista da un medico sportivo).
Ho avuto in passato momenti di grande stanchezza ma stavolta pare proprio che non ne esco, o meglio, ci sono giorni in cui sto bene e mi impegno (per darvi un parametro, venerdì scorso ho fatto il San Vicino!) seguiti da lunghissimi periodi in cui caricare il percorso sul Garmin e vestirmi già mi toglie motivazione e tante volte mi cambio di nuovo e mi ributto a letto!
Soprattutto le uscite lunghe (media sui 145 battiti o poco sopra) mi lasciano euforico il giorno stesso ma uno straccio per 3 giorni.
Già pianificato esami del sangue approfonditi per la prossima settimana ma intanto vorrei sentire le vostre opinioni... a qualcuno di voi capitano questi periodi? Come ne uscite? Io per adesso riposo tanto, qualche giretto e se salta amen, un po di ginnastica alla sbarra e anelli giusto per non deperire.
Grazie a chiunque voglia rispondere e buona domenica a tutti o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Evidentemente stai esagerando con attività fisica, fai un periodo di relax o scarico attivo, in z1/z2, vedrai che ti riprendi, una cosa , goditi anche le serate in compagnia con amici, che so io, una pizza una birra, male non ti fa, da quanto ho capito la tua giornata è troppo concentrata sulle uscite in bici ( alla lunga perdi la motivazione, vedi di variare le tue abitudini),, vanno bene 10 ore di sonno, ma anche se fai tardi una sera, poi esci in bici, non muore nessuno, pazienza anche se un giorno non fai la media, vai piano e completa comunque il giro prefissato.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno a tutti!
Da circa 1 anno vado in bici, diciamo che ho iniziato "per caso", vengo da corsa e sport da combattimento. In un momento che causa mal di schiena non potevo correre, ho cominciato a fare qualche giretto e poi pian piano mi sono appassionato facendo giri sempre più lunghi e rendendo il ciclismo il mio sport primario.
Da un paio di mesi, noto cali di forze (sia fisiche che psicologiche) e motivazione in senso generale, con significativi risvolti anche nella vita privata e lavorativa.
Premesse: ritengo di avere un ottimo posto di lavoro (portiere d'albero turnante) che mi assicura il necessario per vivere senza sacrifici e soprattutto mi piace e non mi causa ne ulteriore stress ne nervosismi di alcun genere, ho 28 anni e non ho figli ne altri problemi familiari, nessun altro stressor dato da impegni diversi. Fidanzato da tanti anni con forti intenzioni verso il futuro.
Ore di sonno tra 8 e 10, regolarissime, piuttosto che non farle non esco la sera neanche a fare le 11 in giro con il cane!
Alimentazione pulita e ben calcolata, tra le 2500 e le 3000kcal/gg dipende dai giorni in cui esco, non dieta scritta da seguire al grammo ma stimata inizialmente e mi muovo in quel range (ho praticato sport da ring per 13 anni dovendo stare in categorie di peso quindi a riguardo ho studiato veramente molto, nonché è stata rivista da un medico sportivo).
Ho avuto in passato momenti di grande stanchezza ma stavolta pare proprio che non ne esco, o meglio, ci sono giorni in cui sto bene e mi impegno (per darvi un parametro, venerdì scorso ho fatto il San Vicino!) seguiti da lunghissimi periodi in cui caricare il percorso sul Garmin e vestirmi già mi toglie motivazione e tante volte mi cambio di nuovo e mi ributto a letto!
Soprattutto le uscite lunghe (media sui 145 battiti o poco sopra) mi lasciano euforico il giorno stesso ma uno straccio per 3 giorni.
Già pianificato esami del sangue approfonditi per la prossima settimana ma intanto vorrei sentire le vostre opinioni... a qualcuno di voi capitano questi periodi? Come ne uscite? Io per adesso riposo tanto, qualche giretto e se salta amen, un po di ginnastica alla sbarra e anelli giusto per non deperire.
Grazie a chiunque voglia rispondere e buona domenica a tutti o-o
------
letta cosi' come descritta mi pare facile segnalare che ci stai dando dentro troppo e non consenti al tuo fisico di recuperare. non hai parlato dei km che fai , posso presumere che o sono relativamente brevi ma sotto stress per la tua preparazione atletica o sono eccessivi . se non hai mire agonistiche , diminuisci solo l'intensita' dello sforzo o accorci i km . non e' possibile non migliorare usando la bici , quindi dai tempo al tempo .
una cosa ben fatta sarebbe quella di farti fare un programma di allenamento anche non agonistico da un preparatore atletico , ma questo significa ( come tu ben sai ) una costanza non indifferente .
ciao
 

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0
Eccomi di nuovo, grazie a tutti! o-o
Essere seguito da un preparatore anche non facendo agonismo per me sarebbe troppo difficile, lavoro prevalentemente pomeriggi ed alcune notti, pertanto la mattina avrei poco tempo nonché il pomeriggio quando mi sveglio devo anche vedere come sto per valutare se partire o no oppure se fisicamente potrei reggere 1 ora o 5 ore :wacko:
Da tenere in conto che non ho turni fissi, quindi anche aggregarmi a gruppi o squadre è impossibile.
Riguardo il kilometraggio, cerco di fare un'uscita lunga alla settimana tra i 100 e i 120 km e dislivello 1000/1500, più due brevi sui 40/60 km un po più tirate. Vi metto il mio profillo Garmin giusto per farvi capire quanto sono scarso, da notare che rispetto alla velocità media con cui chiudo i giri, ho battiti alti (anche se so che in parte è genetica...)

https://connect.garmin.com/modern/activity/1114154275

da qui spostatevi andando indietro se volete, ho circa 3 mesi di storico registrati.

Per ricapitolare:
- abbasso l'intensità e kilometraggio
- allungare tempi di recupero tra un'uscita e l'altra
- prenderla con più tranquillità (la roba più dura per me, ho un passato da "alteta" in ottima forma e, seppur sono consapevole che stare al 100% non è sempre possibile, ma alla mia testa dura chi glielo spiega?:angrymod::cassius:)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Eccomi di nuovo, grazie a tutti! o-o
Essere seguito da un preparatore anche non facendo agonismo per me sarebbe troppo difficile, lavoro prevalentemente pomeriggi ed alcune notti, pertanto la mattina avrei poco tempo nonché il pomeriggio quando mi sveglio devo anche vedere come sto per valutare se partire o no oppure se fisicamente potrei reggere 1 ora o 5 ore :wacko:
Da tenere in conto che non ho turni fissi, quindi anche aggregarmi a gruppi o squadre è impossibile.
Riguardo il kilometraggio, cerco di fare un'uscita lunga alla settimana tra i 100 e i 120 km e dislivello 1000/1500, più due brevi sui 40/60 km un po più tirate. Vi metto il mio profillo Garmin giusto per farvi capire quanto sono scarso, da notare che rispetto alla velocità media con cui chiudo i giri, ho battiti alti (anche se so che in parte è genetica...)

https://connect.garmin.com/modern/activity/1114154275

da qui spostatevi andando indietro se volete, ho circa 3 mesi di storico registrati.

Per ricapitolare:
- abbasso l'intensità e kilometraggio
- allungare tempi di recupero tra un'uscita e l'altra
- prenderla con più tranquillità (la roba più dura per me, ho un passato da "alteta" in ottima forma e, seppur sono consapevole che stare al 100% non è sempre possibile, ma alla mia testa dura chi glielo spiega?:angrymod::cassius:)

Ciao, conosci la tua Fc di soglia e la Fc max?
Ho visto qualche tua uscita e finisce sempre con la stessa Fc media, quindi carico o scarico sono per te la stessa cosa.
Difficile dirti cosa fare, ma così stai facendo troppo, recupera per un po' con uscite al 70/80% della Fc di soglia, poi devi programmare meglio le uscite.
 

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0
FC Max (da me testata con Garmin) è 196bpm.
Quella di soglia non l'ho mai testata in maniera scientifica, diciamo che ho provato un test che ho letto qui nel forum, che consiste nel tirare al massimo delle proprie capacità per 30 minuti e prendere la media dei battiti risultante, chiudendo a 178bpm.

Per adesso farei così: stop fino a martedì (e sarebbe una settimana senza allenamento) poi uscite leggere un'altra settimana. Poi vediamo come sto, ed eventualmente ci risentiamo nella sezione "programmi di allenamento":mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Rallenta, vai in bici solo se ti va, mica è il tuo lavoro! Secondo me sottovaluti le notti perse per il turno lavorativo, ti scombussolano non poco i ritmi anche se poi dormì le ore corrette.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A me capita ogni tanto, soprattutto nei cambi di stagione come adesso (inverno/primavera), quando passo delle giornate con un gran sonno e poi, quando è ora di andare a dormire non se ne parla. Anche io faccio i turni e a volte dormo 6/7 ore, altre volte 4, a volte zero e guardo il soffitto, altre volte mi alzo a mezzogiorno... puoi capire che atleta potrò mai diventare! Chi se ne frega... ormai ci ho fatto l'abitudine e quando sento di essere troppo stanco, pace, faccio altro e mi rilasso, pensando che sta arrivando sabato e farò comunque la mia uscita con i miei amici, anche solo per il piacere di pedalare con loro... male che và mi aspettano in cima alla salita.
Guai far diventare un problema qualcosa che di per sè dovrebbe rappresentare solo un piacere... e questo vale per ogni cosa della vita. Insomma... prendila con filosofia!
p.s. oltre alla filosofia, magari prendi anche un pò di magnesio, tutti i giorni per qualche settimana... aiuta.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non è una discussione da forum principianti, dovrebbe essere spostata nel forum allenamento o alimentazione.

Comunque, puoi fare un elenco di ciò che mangi in una giornata tipica? Mi sorge un dubbio ...
 

19animal88

Novellino
[Zwift] Team BDC
26 Novembre 2015
26
3
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 0
Eccomi di nuovo. Bene, dopo 8 ore di dormita fatte appena smontato dalla notte sto un pochino meglio, sonnolenza residua si ma non ho i tipici sbalzi d'umore dei giorni scorsi....mi sa che c'avete preso al primo colpo :asd2:;-);-)
Relax oggi e domani se me ne va giretto corto e tranquillo giusto per stare fuori.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Eccomi di nuovo. Bene, dopo 8 ore di dormita fatte appena smontato dalla notte sto un pochino meglio, sonnolenza residua si ma non ho i tipici sbalzi d'umore dei giorni scorsi....mi sa che c'avete preso al primo colpo :asd2:;-);-)
Relax oggi e domani se me ne va giretto corto e tranquillo giusto per stare fuori.
Smontato notte pure io... 10 ore dormite... ma è il totale da venerdi a oggi!:bua: oggi di riposo, ma domani si lavora e si pedala!o-o
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
10 ore di sonno sono tante,che so io superate le 8 ore il corpo tende ad aumentare pian piano le ore di sonno e invece di alzarti arzillo ti alzi stanco ancora di più. Io è una vita che non supero le 5 ore di sonno.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
10 ore di sonno sono tante,che so io superate le 8 ore il corpo tende ad aumentare pian piano le ore di sonno e invece di alzarti arzillo ti alzi stanco ancora di più. Io è una vita che non supero le 5 ore di sonno.

[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] intendeva 10 ore in 5gg, non in una notte :mrgreen:

cmq non esiste un solo trattato/libro/articolo/... che dica che 5h sono sufficienti a riposare. Che per te lo siano ok, ne prendo atto, ma non è certo un consiglio da dare. 8H è universalmente riconosciuto come il tempo di riposo giusto.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] intendeva 10 ore in 5gg, non in una notte :mrgreen:

cmq non esiste un solo trattato/libro/articolo/... che dica che 5h sono sufficienti a riposare. Che per te lo siano ok, ne prendo atto, ma non è certo un consiglio da dare. 8H è universalmente riconosciuto come il tempo di riposo giusto.

Non ho scritto in nessuna parte che consiglio 5 ore di sonno so che sono poche ma purtroppo io non riesco a dormire di più,ho scritto che 8 sono ideali.