Consiglio cassetta 11v Ultegra per abbinamento a guarnitura 52-36

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alla fine ho optato per la cassetta shimano ultegra 11-32, per avere un rapporto che mi consenta di uscire indenne da salite "critiche". A detta del meccanico si monta senza problemi anche sul cambio gabbia corta.
Una volta migliorato il mio stato di forma e capite meglio le mie esigenze valuterò se potrà essermi sufficiente un 30 o addirittura un 28.

La prudenza è sempre saggia... ma a seconda di in che zona vivi, e di quanto sei in forma, potrebbe bastarti anche qualcosa di meno !

Però per cominciare meglio (anche psicologicamente) avere un pignone grosso per stare tranquillo, anche se poi non lo usi mai sai che in caso di problemi c'è.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
La prudenza è sempre saggia... ma a seconda di in che zona vivi, e di quanto sei in forma, potrebbe bastarti anche qualcosa di meno !

Però per cominciare meglio (anche psicologicamente) avere un pignone grosso per stare tranquillo, anche se poi non lo usi mai sai che in caso di problemi c'è.
Ho fatto le prime due uscite nel weekend e devo dire che il 32 mi serve tutto per il momento. In questo modo posso partire tranquillamente da casa evitando di dover prendere l'auto per raggiungere un luogo più pianeggiante. A fine stagione vedremo con l'allenamento se farne a meno

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk
 

Lolo 85

Novellino
28 Novembre 2012
37
1
Siena
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
La prossima settimana cambierò la bici. Ho notato che la bici nuova monta una cassetta pignoni che arriva fino a 32 denti e la guarnitura 50-34, io sono abituato ad un pacco pignoni 12-27 con una compact 50-34 quindi la rapportatura nuova mi sembra eccessivamente agile.
Cosa mi conviene cambiare?
Pacco pignoni con un 12-27(29) max o cambio la guarnitura mettendo una 52-36?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La prossima settimana cambierò la bici. Ho notato che la bici nuova monta una cassetta pignoni che arriva fino a 32 denti e la guarnitura 50-34, io sono abituato ad un pacco pignoni 12-27 con una compact 50-34 quindi la rapportatura nuova mi sembra eccessivamente agile.
Cosa mi conviene cambiare?
Pacco pignoni con un 12-27(29) max o cambio la guarnitura mettendo una 52-36?

se cambi dopo aver comprato, direi il pacco pignoni, costa meno e tieni l'altro come riserva dovessi trovarti a fare salite impossibili (o lo vendi).

Se invece hai la possibilità di scegliere la configurazione della bici in fase di acquisto senza spendere di più, a me la 52/36 sembra una bella idea, ti permette di non avere la corona piccola proprio solo sulle salite toste.

Ma immagino non sia così, quindi piùsemplice cambiare la cassetta.

Se devi cambiare pr avere un 29 invece del 32 non mi sembra valga troppo la pena; dal 27 o magari 28 hai una differenza apprezzabile
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La prossima settimana cambierò la bici. Ho notato che la bici nuova monta una cassetta pignoni che arriva fino a 32 denti e la guarnitura 50-34, io sono abituato ad un pacco pignoni 12-27 con una compact 50-34 quindi la rapportatura nuova mi sembra eccessivamente agile.
Cosa mi conviene cambiare?
Pacco pignoni con un 12-27(29) max o cambio la guarnitura mettendo una 52-36?

Da come scrivi sembri sufficientemente esperto per prendere una decisione autonomamente.
Detto ciò cambiare la cassetta richiede 2 soldi e 5' e zero regolazioni. Cambiare le corone il triplo dei 2 soldi e 10 volte il tempo (devi spostare pure il deragliatore). E ti da pure modo di avere le 2 soluzioni facilmente intercambiabili.

Se sei abituato con il 50/34 e ti ci trovavi bene non vedo ragione di cambiarlo
 

Lolo 85

Novellino
28 Novembre 2012
37
1
Siena
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
se cambi dopo aver comprato, direi il pacco pignoni, costa meno e tieni l'altro come riserva dovessi trovarti a fare salite impossibili (o lo vendi).

Se invece hai la possibilità di scegliere la configurazione della bici in fase di acquisto senza spendere di più, a me la 52/36 sembra una bella idea, ti permette di non avere la corona piccola proprio solo sulle salite toste.

Ma immagino non sia così, quindi piùsemplice cambiare la cassetta.

Se devi cambiare pr avere un 29 invece del 32 non mi sembra valga troppo la pena; dal 27 o magari 28 hai una differenza apprezzabile

Alla fine credo si cambiare il pacco pignoni e festa finita, anche se mi piaceva l'idea del 52-36 non sapendo neanche di preciso il perché...
 

Lolo 85

Novellino
28 Novembre 2012
37
1
Siena
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Da come scrivi sembri sufficientemente esperto per prendere una decisione autonomamente.
Detto ciò cambiare la cassetta richiede 2 soldi e 5' e zero regolazioni. Cambiare le corone il triplo dei 2 soldi e 10 volte il tempo (devi spostare pure il deragliatore). E ti da pure modo di avere le 2 soluzioni facilmente intercambiabili.

Se sei abituato con il 50/34 e ti ci trovavi bene non vedo ragione di cambiarlo

Mi piaceva l'idea del 52-36 un po' assurda forse ma avevo voglia di provarla...Con il 50-34 mi trovo bene ma ci sono sempre dei casi limite dove è un po' stretta tipo in discesa
Sicuramente è più costosa e un po' meno semplice Da montare e sostituire, ed almeno all'inizio cambierò solo il pacco pignoni e guarderò come mi trovo anche perché avere i singoli rapporti più vicini per me è un bel vantaggio. Ti ringrazio della delucidazione e da come scrivo noterai di sicuro che ho una bella confusione in testa... :-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi piaceva l'idea del 52-36 un po' assurda forse ma avevo voglia di provarla...Con il 50-34 mi trovo bene ma ci sono sempre dei casi limite dove è un po' stretta tipo in discesa

Sicuramente è più costosa e un po' meno semplice Da montare e sostituire, ed almeno all'inizio cambierò solo il pacco pignoni e guarderò come mi trovo anche perché avere i singoli rapporti più vicini per me è un bel vantaggio. Ti ringrazio della delucidazione e da come scrivo noterai di sicuro che ho una bella confusione in testa... :-)



Io ho 2 bici, una con 50-34 e l'altra 52-36
Non pensare ci sia grande differenza

Io preferisco il 52-36 ma poi balla tra 1 e 2 denti, nulla di che veramente.

Detto cio il 52-36 fornisce piu combinazioni usabili rispetto a un 50-34 che genera molte sovrapposizioni
 

Lolo 85

Novellino
28 Novembre 2012
37
1
Siena
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Io ho 2 bici, una con 50-34 e l'altra 52-36
Non pensare ci sia grande differenza

Io preferisco il 52-36 ma poi balla tra 1 e 2 denti, nulla di che veramente.

Detto cio il 52-36 fornisce piu combinazioni usabili rispetto a un 50-34 che genera molte sovrapposizioni

Ok grazie mille, a breve il pacco pignoni e tra un po' se mi avanza qualche spiccio anche la guarnitura!
 

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Sono passato negli ultimi 10 anni da 53/39,13/27 poi 50/34,12/28 adesso 52/36,11/32 devo dire dopo un anno di utilizzo dell'ultima configurazione che non tornerei indietro per nulla al mondo.Sì può spingere in discesa e quel 32 in salita a volte serve.prezzo da pagare un paio di buchi a centro cassetta,secondo me problema trascurabile.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Sono passato negli ultimi 10 anni da 53/39,13/27 poi 50/34,12/28 adesso 52/36,11/32 devo dire dopo un anno di utilizzo dell'ultima configurazione che non tornerei indietro per nulla al mondo.Sì può spingere in discesa e quel 32 in salita a volte serve.prezzo da pagare un paio di buchi a centro cassetta,secondo me problema trascurabile.
Concordo, stessa mia configurazione

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sono passato negli ultimi 10 anni da 53/39,13/27 poi 50/34,12/28 adesso 52/36,11/32 devo dire dopo un anno di utilizzo dell'ultima configurazione che non tornerei indietro per nulla al mondo.Sì può spingere in discesa e quel 32 in salita a volte serve.prezzo da pagare un paio di buchi a centro cassetta,secondo me problema trascurabile.

stessa configurazione che uso in gara. 52/36 x 11/32
sram red 22 wifli