Mozzo ruota posteriore fulcrum 5 con gioco e rumore help

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
-------

beh....diciamo che tra pesantezza/solidita' e zero manutenzione e leggerezza/assistenza frequente , ho preferito le prime tre costanti .:mrgreen:
Ma nemmeno poi tanto.... io ho una coppia con mozzi dura ace e cerchi mavic open pro a 32 raggi (quindi nemmeno cosi risicate) da 1750gr, compresi para nipple e bloccaggi.... quindi simili al peso di una r3
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ma nemmeno poi tanto.... io ho una coppia con mozzi dura ace e cerchi mavic open pro a 32 raggi (quindi nemmeno cosi risicate) da 1750gr, compresi para nipple e bloccaggi.... quindi simili al peso di una r3
---------
se non ricordo male il dura ace aveva gia' l'asse in titanio e addirittura il pacco pignoni con denti in titanio . e' ancora cosi' ? sull'attuale xtr da mtb e' cosi' ma sul strada non so .
io comunque ho scelto i mozzi xt con i dischi xt xche' ho una bdc con i dischi .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah... io ho delle f5 dal 2008 e non ho idea di quanti km ho fatto, sicuramente più di 40 k, ed ho sostituito solo due cuscinetti alla posteriore più per sfizio-sicurezza che non per necessità adesso sono 2 anni che non le uso ma le tengo ben strette perchè sono ruote centratissime considerando il rapporto costo-qualità.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mah... io ho delle f5 dal 2008 e non ho idea di quanti km ho fatto, sicuramente più di 40 k, ed ho sostituito solo due cuscinetti alla posteriore più per sfizio-sicurezza che non per necessità adesso sono 2 anni che non le uso ma le tengo ben strette perchè sono ruote centratissime considerando il rapporto costo-qualità.
-------
ma certo che vanno bene . solo che con le pesanti sfere di shimano non sostituisci mai nulla .o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mah... non ne sono così convinto, considerando che nel caso è ben più complicato che estrarre 2 cuscinetti, adesso uso le C24 serie W9000... gran ruote ma costano 5 volte le F5 ;)
-----------
vero , sacrosanto e giusto . gli euro non bastano mai :cry: . pero' sei su due livelli diversi di ruote . le r5 sono inferiori , nel senso che sono per uso " normale " e diciamo entry-level , lew9000 e' roba da " gara " .

due ruote assemblate di " vecchia maniera " quindi cerchi in alluminio , 32 raggi e mozzo ultegra , ti costano sui 400euro . ma sei ad un livello , secondo me , molto superiore delle r5 , non parlo di scorrevolezza che ci mancherebbe altro che gli ultegra non l'avessero , ma almeno sotto l'aspetto della manutenzione e' ridotta proprio ai minimi termini.
ciao
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma almeno sotto l'aspetto della manutenzione e' ridotta proprio ai minimi termini.

Ma è proprio questo il punto... con le F5 non ho mai fatto alcuna manutenzione se non appunto alla fine che ho tirato 2 raggi, ma per colpa di una buca, e cambiato 2 cuscinetti più per sfizio che non per necessità perchè non presentavano nessun problema ma visto che avevano un sacco di strada e la conseguenza alla botta per quel che mi sono costati 2 cuscinetti ho preferito rimetterle in forma... mi hanno dato molti più problemi le shimano in tal senso... tralasciando la frenata che su quest'ultime è penosa se la confronto alle f5
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
-------
ma certo che vanno bene . solo che con le pesanti sfere di shimano non sostituisci mai nulla .o-o

Ho ruote a 32 raggi montate sia su mozzi Dura Ace che Record, perfette entrambe, problemi (criccati) solo i cerchi (sia il DT 1.1 che il Mavic reflex) ma parliamo proprio di un altro livello rispetto alle F5_ neanche da paragonarsi, parlassimo delle R0 o R1 capirei il confronto.