Cervelò R3 o R5

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Il fatto è che, non tutti gli R3 rossi-neri del 2011 sono stati venduti con la forcella SL con la quale è equipaggiata sempre la versione 2012.. Ma solo dall'estate fino all'autunno/autunno_inoltrato.. Quindi, a mio parere, prima di buttarti nella versione team (che nella sostanza è un esemplare esercizio di stile di "marketing"), prova a cercare la versione 2011 rossa-nera.. certo, non avrai la scrittina "team", ma penso che la scritta non ti faccia andare più veloce :mrgreen: ..

Io ho un R3 di marzo 2011 ed ha la forcella sl.

Altro appunto.. nella versione 2012, la rossa-nera, viene venduta solo la team.. Quindi la non-team è solo bianca-azzurra.. In tal caso (come ti ripeto), prova a cercare la versione 2011 (se vuoi necessariamente la rossa-nera)..[/QUOTE]

La rosso nera è disponibile anche nella versione con la forcella non sl
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qcno sa per caso se l'R5 e disponibile anche predisposto per Di2???...

No, il telaio non ha nessuna predisposizione all'elettronico..

Io sulla predisposizione Di2 sull'R5 non ho trovato niente, tra l'altro nei forum U.S.A ho visto foto delle varie R3 e R5 ma nessuna era predisposta x il Di2, solo arrangiamenti........
Ndr. Una cosa ke ho notato è la gamma colori inesistente sul sito ufficiale Cervèlo mentre è menzionata sul listino Larm 2012...... Booo

per quanto riguarda la R5, nella versione 2012, quindi SOLO versione VWD ci son 2 colorazioni:
- nero grigio bianco
- nero azzurrino(in realtà è una trama con tanti piccoli rombi sulle varianti del blu-azzurro) bianco

Nelle versioni 2011 (non VWD) invece c'era il colore
- Nero verde bianco
- nero giallo bianco

Da precisare c'è che la R5 2011 e la R5 2012, sono 2 telai diversi, con costruzione diversa.. Non come r3 che il 2012 ha solo la scritta diversa dal 2011..


La rosso nera è disponibile anche nella versione con la forcella non sl

.. io ti dico la mia.. Io ho ordinato una r3 a fine dicembre, sperando che avessero rimanenze della tg 54.. Passate le vacanze natalizie, mi chiama il conce, e mi fa.. "guarda, alla larm non hanno più r3 2011 rosso-nero.. ho parlato un pò e mi hanno concesso il telaio r3 2012 con la scritta 'team' ma cambiando la forcella con quella normale del 2011".. Quindi, mi hanno dato un r3 2012 marchiato team, senza forcella SL.. Se, da dopo che è arrivata la mia, è disponibile anche rossa-nera in versione team, questo non lo sò (ma non penso che cambino le strategie ad anno ormai iniziato), quel che posso dirti è che l'esperienza che ho personalmente vissuto, mi ha portato ad avere la "scrittina" team..
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
No, il telaio non ha nessuna predisposizione all'elettronico..



per quanto riguarda la R5, nella versione 2012, quindi SOLO versione VWD ci son 2 colorazioni:
- nero grigio bianco
- nero azzurrino(in realtà è una trama con tanti piccoli rombi sulle varianti del blu-azzurro) bianco

Nelle versioni 2011 (non VWD) invece c'era il colore
- Nero verde bianco
- nero giallo bianco

Da precisare c'è che la R5 2011 e la R5 2012, sono 2 telai diversi, con costruzione diversa.. Non come r3 che il 2012 ha solo la scritta diversa dal 2011..




.. io ti dico la mia.. Io ho ordinato una r3 a fine dicembre, sperando che avessero rimanenze della tg 54.. Passate le vacanze natalizie, mi chiama il conce, e mi fa.. "guarda, alla larm non hanno più r3 2011 rosso-nero.. ho parlato un pò e mi hanno concesso il telaio r3 2012 con la scritta 'team' ma cambiando la forcella con quella normale del 2011".. Quindi, mi hanno dato un r3 2012 marchiato team, senza forcella SL.. Se, da dopo che è arrivata la mia, è disponibile anche rossa-nera in versione team, questo non lo sò (ma non penso che cambino le strategie ad anno ormai iniziato), quel che posso dirti è che l'esperienza che ho personalmente vissuto, mi ha portato ad avere la "scrittina" team..
Ok , come ti trovi con l'R3? Da ke bici arrivi?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok , come ti trovi con l'R3? Da ke bici arrivi?

Allora.. ho posseduto x due anni una Vektor usata, giusto per ambientarmi allo sport, poi le finanze "eran quel che erano" e quindi ho preferito rimanere basso.. Poi, ottobre, incidente, la bici si è strutturalmente salvata, ma visto che i km continuavano ad aumentare, ho deciso di fare il grande passo ed acquistare una bici nuova.. .. nel frattempo xò, ho avuto x novembre/fine gennaio una bici in prestito.. Scuro HRC, montata campagnolo misto record/super_record, con delle Fulcrumm Racing speed .. una favola, soprattutto in pianura.. Nel frattempo, mi interessavo x i vari pezzi da acquistare, leggendo, chiedendo, informandomi, provando.. Insomma, ci ho messo circa 3 mesi a decidere i vari pezzi.. Devo dire che sono arrivato "x sbaglio" alla cervelo.. Ho effettuato una prova con un test bike, prima su R3, poi su R5.. Già con la R3 ho sentito chiaramente che di flessioni/dispersioni nel movimento centrale ce n'erano poche.. La vektor ormai mi son dimenticato di "come rispondeva", ma rispetto allo SCURO HRC si vede nettamente che il sistema funziona alla grande.. La R5 è chiaramente superiore, ma in tutta franchezza, non ho avvertito un gran salto, come il precedente.. Si, si guadagna in leggerezza, finiture, in prestigio, senza ovviamente tralasciare il "blocco" del bb-right già presente in R3 (addirittura migliore in R5).. Ma vista la differenza, non me la sono sentita di spendere la differenza (visto che dovevo acquistare tutto, sella, manubrio, ruote gruppo)..
X quanto riguarda il movimento centrale, ho chiesto ad un tecnico campy che conosco in paese(mica l'ultimo arrivato, x intenderci quello che ha brevettato nel '92 il comando integrato freno-cambio, quello che ha brevettato il sistema 11v, dell' Ultra-torque, della multi-cambiata etc.. ..[non sto scherzando]), di spiegarmi un pò la questione dei movimenti centrali.. sul xk non fanno il bb30, sui vantaggi-svantaggi del bb30 e del perno da 24, dell'U-T.. ed in sostanza lì è venuto fuori il nome "cervelo".. .. e da qui è nato l'interessamento..


Ora veniamo alla prova.. devo dirti con rammarico che l'ho portata a casa sabato di 2 settimane fa.. il giorno successivo l'ho OVVIAMENTE provata.. Nonostante il passaggio dalle ruote come le full carbon tubolari racing speed, alle campagnolo shamal copertoncino (sono amante della praticità), sia stato un passaggio in "downgrade", una grande differenza non l'ho notata.. Nel senso che il telaio "appiattisce" (che non vuol dire che "non si avverte", ma che la differenza diminuisce sensibilmente) la differenza tra ruote di tipologia diversa.. Purtroppo, non ho potuto fare altre prove al momento, complice il freddo gelo dei giorni scorsi, neve/ghiaccio, lavoro ed imprevisti.. e quindi non posso essere "sicuro" che le sensazioni provate siano state falsate dall' entusiasmo iniziale.. Ma se le sensazioni provate si rivelano "vere", allora ho fatto centro!!

Quel che posso consigliarti è cmq di provare, provare, chiedere con discrezione (che ci sono moooolte persona che parlano per "partito preso") e decidere con calma (ed intanto pedala con qualcos'altro).. La fretta (a me) fa fare spesso c@zz@te..


Magari domani, alla fine del giro, ci si risente o-o
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Masux sei stato disponibilissimo e "veramente appassionato", la cosa migliore sarebbe provare, come mi consigli tu, peró spessissimo non si puó, è per questo che sto cercando pareri e consigli,sensazioni in genere .certo avendo più soldi (e non pochi 2.000euro di differenza ) puntando all'r5 non si sbaglia perchè si và sul top di gamma quindi sul "velluto" mentre con l'r3 dovrei valutare più caratteristiche e altri telai su quel prezzo. Quindi il bbright é una garanzia di rigidità?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
X come l'ho sentita io, sicuramente si!

Basta avere un telaio montato e fare la classica prova del pedale.. Ma bada bene, di farlo nello stesso posto, assieme ad altre bici così d'avere una prova non falsata del tipo "mi sembra", "mi pare", "secondo me" .. è importante xk avere il diretto riscontro di + modelli, anche facendo semplicemente la prova del pedale.. sentirai che la solidità c'è tutta..

Da tener conto è anche il fattore comodità.. A quanto ho letto, ancora quando la cervèlo ha creato le varie versioni di R2, ha ideato i foderi posteriori sottili.. Magari con gli anni, hann pure affinato la tecnica (questo non saprei dirtelo), ma se ci fai caso, ad oggi (bici da crono, o da velocista escluse, hanno altre peculiarità), chi è che dei "top" non è equipaggiato dei foderi sottili x migliorare la comodità?? Ovvio che non lo chiameranno tutti allo stesso modo, ma puoi notare come anche altre marche avranno "cose simili"..

X tornare sulla differenza tra R3 ed R5.. Allora.. Ho avuto la fortuna di poterli provare entrambi (uno venerdì e l'altro il lunedì successivo).. Premettendo che, se più che non lo vai ad acquistare da un rivenditore "anomalo", ti troverai (prezzi di con concessionario, non attraverso internet, xk sennò il discorso cambia..) con i modelli 2012 (prezzi indicativi):
- R5 3800-3500 euri
- R3 (non team) 2200-1900 euri

Quindi i 2000 euro di listino di differenza, si traducono nella sostanza in 1500.. Dipende da quanto "sei esigente", da quanto "puoi investire".. Ovvio che la "scimmietta malefica dell'acquisto migliore" (come la chiamo io), è saltata sulla spalla e continuava a martellarmi "R5! R5! R5!".. Ma poi ho pensato.. 150gr (esagero, 200) in meno, una (leggera) differenza di "BB-Right", e la "scrittina R5", mi faranno andare + veloce? Valgono veramente (x me, e x il mio portafoglio) 1500 euri? Ovvio, ognun decida per sè..

Magari, quei 150gr, li si possono recuperare con 1500 in componenti alternativi (e di scelta ne hai veramente tanta con quel budget!!).. Magari quella "rigidità" (che poi è un discorso relativo.. bisogna vedere se uno ha l'esperienza e la sensibilità x percepirne effettivamente la differenza tra i 2), la riprendi con un paio di ruote migliori .. bah.. Io, nella tua stessa condizione, ho optato x R3

E poi, è facile avere il "top", spendendo "il top".. .. meglio cercare il "quasi top", spendendo proporzionalmente meno o-o ..

P.s. Per quanto riguarda il giro di sabato.. .. ovviamente, come ogni fine settimana ormai, prima il freddo a -4, poi neve.. .. conclusione, niente.. .. anche questa settimana, zero km.. x fortuna che vado al lavoro in bici che mi salvo un po' la gamba..
 
Ultima modifica:

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Masux come ti ri-ringrazio dei consigli, sei molto molto entusiasta della tua R3, io l'ho vista dal vero e me ne sono innamorato........
io la monterei con le mie Zipp 303 e sarei indeciso tra Sram Red o Super Record 11v (sono un fan del campy).
A mettermi il bastone tra le ruote è l'offerta che mi fa il mio sivende x un Cannondale Supersix EVO al prezzo dell' R3.........mò ke faccio?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Felice si.. E' che il meteo non mi lascia provarla come si deve.. sto str.. c'ho la gamba che freme!!!

x quanto riguarda Cannondale .. hmmm.. non conosco.. .. su questo non posso aiutarti.. ..Io c'ho messo tre mesi a pensare/cercare/valutare la mia, vedrai che ne scoprirai delle belle.. informati in + parti, conoscenti "ciclisti", concessionari etc..

La prima riflessione che mi giunge alla mente è.. Xk ti vuole "svendere" (se non sbaglio) il miglior telaio Cannondale?? .. .. pensaci su.. o-o