Montaggio catena fai da te

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Stanco di dover dipendere dal mecca per vari interventi di manutenzione, mi sono deciso a sostituirmi la catena della bdc da solo.....mi sono comprato lo smagliacatena shimano TLCN27 e la catena per l'ultegra 6600 10v.
Dalle istruzioni mi pare di aver capito che si deve inserire il perno rinforzato in dotazione alla catena fino a che non risulta inserito e la guida del perno sporge in fuori. Dopodichè si deve tagliare la guida spezzandola con le pinze.....ho capito giusto?E c'è anche un verso per giuntare la catena rispetto al senso di trazione della stessa per essere più robusta, ma non mi è tanto chiaro da come spiegato su schema istruzioni.Chi è esperto o professionista nel campo, potrebbe dettagliare l'operazione anche a beneficio di altri utenti?
Grazie a tutti per ogni contributo esaustivo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Allora la direzione di montaggio , va bene come nella figura A:

http://techdocs.shimano.com/media/t...0C/SI-08V0C-001-ITA_v1_m56577569830684986.PDF

Una volta portato a misura la catena , come da figura inserisci il perno dalla parte della guida, per poi spingerlo nella sede catena.

Ricorda che il perno reinforced deve avere la medesima distanza sia all'interno che all'esterno della catena, ha come un dentino di innesto.

SCR1
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
E per quanto riguarda il pezzetto di guida-perno che sporge alla fine dell'inserimento, come è meglio tagliarla? Basta spezzarla con le pinze lungo la linea preintagliata, come ho dedotto , o ci sono altri sistemi?
Grazie dei chiarimenti......
 

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
10
36
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
Stanco di dover dipendere dal mecca per vari interventi di manutenzione, mi sono deciso a sostituirmi la catena della bdc da solo.....mi sono comprato lo smagliacatena shimano TLCN27 e la catena per l'ultegra 6600 10v.
Dalle istruzioni mi pare di aver capito che si deve inserire il perno rinforzato in dotazione alla catena fino a che non risulta inserito e la guida del perno sporge in fuori. Dopodichè si deve tagliare la guida spezzandola con le pinze.....ho capito giusto?E c'è anche un verso per giuntare la catena rispetto al senso di trazione della stessa per essere più robusta, ma non mi è tanto chiaro da come spiegato su schema istruzioni.Chi è esperto o professionista nel campo, potrebbe dettagliare l'operazione anche a beneficio di altri utenti?
Grazie a tutti per ogni contributo esaustivo!

incredibile dario66o-o!!!! stavo proprio pensando in questi giorni di aprire un post identico al tuo, anche il titolo era identico a quello che avevo pensato!!

ma comunque:mrgreen:

sarebbe bello se qualcuno mettesse anche delle foto, perche effettivam è un bel risparmio cambiare catena fai da te!
io pago 45eur x il cambio catena durace!
da solo scenderei a 30!

ma non mi azzardo a farlo perche non ho ben capito come si fa ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E per quanto riguarda il pezzetto di guida-perno che sporge alla fine dell'inserimento, come è meglio tagliarla? Basta spezzarla con le pinze lungo la linea preintagliata, come ho dedotto , o ci sono altri sistemi?
Grazie dei chiarimenti......
O con la pinza , o con lo samgliacatena originale che ha un foro apposito per troncare la gida del perno
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho lo shimano TLCN27.....ha tale funzione? Sulla confezione non c'era nessun tipo di istruzione.....

No, il TL-CN27, (che utilizzo anch'io) non ha questa funzione.
shimano_tl-cn27.jpg
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho uno smagliacatene non originale SHIMANO che ho comunque utilizzato quando avevo campy, si riesce a fare lo stesso o lo sconsigliate vivamente?

Io con lo smagliacatena di cui si parla nel topic, riesco ad aprire e chiudere tutte le catene a 7,8,10 velocità sia Campagnolo che Shimano.
Quindi secondo me non cambia nulla, purchè si abbia uno strumento di buona qualità. Solo il Campagnolo 11v richiede uno smagliacatena specifico perchè il piolino di chiusura va ribattuto.
 

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
scusate ma quando il perno poi sitaglia con la pinza o com'è è, il mio negoziante (shimano ultegra) fa un altro passaggio con lo smagliacatena. cosa fa di preciso????????????
 
Ultima modifica:

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
comunque non c'e nessuno che possa postare del materiale sul montaggio (foto, video, istruzioni) ?????

e spiegare passo passo le procedure??? sarebbe interessante..sembra una cosa difficile ma senza che la si guardi fare, anche la cosa piu semplice diventa difficile
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
scusate ma quando il perno poi sitaglia con la pinza o com'è è, il mio negoziante (shimano ultegra) fa un altro passaggio con lo smagliacatena. cosa fa di preciso????????????

Solo nelle catene Campagnolo a 11v il perno di chiusura va ribattuto, per questo occorre uno smagliacatena apposito.

comunque non c'e nessuno che possa postare del materiale sul montaggio (foto, video, istruzioni) ?????

e spiegare passo passo le procedure??? sarebbe interessante..sembra una cosa difficile ma senza che la si guardi fare, anche la cosa piu semplice diventa difficile

Oltre all'esaustivo filmato del montaggio della catena Campagnolo 11v, c'è anche quest'altro preso da mtb forum.
Sono utili anche i manualetti in pdf che spiegano passo-passo la procedura di montaggio, scaricabili direttamente dai siti Campagnolo o Shimano.

[URL="http://www.youtube.com/watch?v=i2wqfvPcdL0&feature=PlayList&p=7A838D30801283E8&playnext=1&playnext_from=PL&index=14"]YouTube - Sostituzione catena MTB[/URL]