Domenica 7 Maggio.... prov NO-VB

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Sono indeciso fra queste 2....

7/5 a Novara: 28° Giro Cicloturistico dei 3 Laghi aperto agli Enti. Ritr: 7.30 centro sociale viale Giulio Cesare. Part: 9.15. Km 160. Org: Velo Club Rondò 0321-399403.

7/5 a S.Maria Maggiore (VB): Cicloturistica della Val Vigezzo. Ritr: 8.30 Centro del fondo. Part: 9.30. Possibilità di degustare prodotti tipici locali. Org: Domobike D.L.F. 335-8340325


Ho bisogno di fare un po' di km in pianura, quindi sarei più orientato sulla prima. La seconda qualcuno l'ha mai fatta? C'è molta salita? difficile?

Inoltre, queste "cicloturistiche", cosa sono effettivamente? Gare vere e proprie o scampagnate? Io, tesserato da amatore UDACE, posso parteciparvi?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Puoi partecipare senza alcun problema e solitamente sono delle belle scampagnate a velocità controllata (ridotta). Il concetto di "gara" in questo caso è riferito alla competizione che c'è tra le società che partecipano col maggior numero di iscritti (ovviamente vince la squadra che ne porta di più). Utilità per l'allenamento in pianura??? Non direi, al massimo le puoi vedere come prove per abituarti a stare in gruppo. Gli anni scorsi partecipavo a quelle di inizio stagione che erano un po' distanti da casa e raggiungevo il via in bici in modo da fare km.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Non sono utili per fare km in pianura perchè appena si superano i 30km/h la gente inizia a gridare di abbasssare il ritmo.
Con salite serie non ne ho mai fatte, max 3km e in quel caso ti metti a sinistra e via (facilmente qualcuno inizierà a borbottarti dietro perchè sembri uno :sborone: )

Diciamo che sono momenti di aggregazione, l'aspetto agonistico è pressochè nullo (o meglio, questa è la mia esperienza)
 

capitanfax

Pedivella
27 Marzo 2006
326
0
51
Verbania
Visita sito
Ciao Fede!
Quoto tutto quello che ha detto GiAnFra. Questa domenica parte del FuntosBike sarà a Novara. Io ci vado per la prima volta, alcuni ci sono già stati e dicono che è abbastanza lunga, 5-6 ore. La vedo un po' come un modo per abituarmi a stare in sella per lungo tempo e perchè mi consentono di allungare in testa alla classifica del campionato sociale FuntosBike. Se devi allenarti e fare fondo le cicloturistiche UDACE sono la cosa più sbagliata da fare. Meglio 100 Km fatti da solo, che si sa: quando esci da solo sei sempre "a cronometro" (almeno io). Le cicloturistiche sono momento di aggregazione e sparare due cavolate. L'anno scorso tutti i miei compagni frequentavano le cicloturistiche, io sempre in giro solo o con il mio gregario Pedro su e giù per le valli dell'ossola e del verbano. Alla 9 colli i risultati si son visti!!