Stabilità e prese...

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io dopo son al secondo anno di bdc ed in presa bassa non mi ci trovo proprio sia per fatica di posizione sia perchè al contrario non mi sento padrone del mezzo...ho infatti il sospetto di avere la bici corta...e la schiena dura...:cry:

LA presa bassa comoda non è, ma e innegabile che rende tutto mezzo ciclista , oltre ad Abbassare il baricentro in discesa..e quindi la stabilita...
il problema e che se uno propio non ci arriva il problema il più delle volte e di misure e regolazioni sulla bici.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tuttavia trovo scomoda se non addirittura pericolosa la presa bassa in discesa... anche in discesa infatti utilizzo la presa sui comandi (solo quella) con la quale mi sento più stabile e padrone del mezzo.

E non hai tutti i torti di sentirti meno stabile visto che in presa bassa a magari in frenata si va a caricare anche troppo l'anteriore e si sbilancia il baricentro... ma è una questione puramente di abitudine e saper bilanciare la frenata cercando di tenere il baricentro centrato al mezzo... più facile a dirsi che a farsi :mrgreen:
Il trucco e saper staccare il giusto prima del tornante e poi entrare quel filo frenati fino a giungere alla corda della curva e di lì lasciare andare se non addirittura rilanciare.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La presa bassa soprattutto in discesa la trovo semplicemente una cosa fantastica.
Mi dà una maggiore stabilità e controllo del mezzo, anche nella frenata.
L' unico "inconveniente", almeno per me, è che nelle discese lunghe tipo 20 km e con molti tornanti a 3/4 mi stanco negli avambracci
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La presa bassa soprattutto in discesa la trovo semplicemente una cosa fantastica.
Mi dà una maggiore stabilità e controllo del mezzo, anche nella frenata.
L' unico "inconveniente", almeno per me, è che nelle discese lunghe tipo 20 km e con molti tornanti a 3/4 mi stanco negli avambracci

Per forza... è una pressa innaturale, le mani devono stare in verticale e mantenere la presa ben salda e spesso frenare con l'ausilio delle sole dita (spesso solo indice a volte indice e medio... dipende dalle mani e dal tipo di comandi) è chiaro che se la discesa è lunga e impegnativa quella posizione stanca... conviene alternare la presa alta nei tratti meno impegnativi a fondo liscio per poi eventualmente passare in presa bassa... si può benissimo scendere veloci anche in presa alta, io lo faccio e non ho problemi di sorta se non che amici spesso mi chiedono come faccio ad avere quella sicurezza che mi permette spesso di primeggiare nella discesa.
E cmq anche il nostro caro campione spagnolo appena ritirato dalle corse (:cry: ) lo faceva spesso e non era certo uno fermo ;)
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Stasera ci ho provato di nuovo. Il problema è davvero quello che mi sento poco “padrone” delle leve del freno. Devo spingere le dita in avanti per raggiungerle e a volte, quando le raggiungo, c’è il problema che le leve ruotano verso l’interno per cambiare... in questo campagnolo e il top.. ma anche la cambiata in presa bassa la trovo difficoltosa. Comunque mi farò sistemare un po’ le leve la prossima volta che vado in negozio, me le faccio avvicinare un po’. E vediamo... ora come ora in presa bassa, per la fatica di raggiungere e leve, mi fanno un po’ male le mani alla lunga
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
In discesa con la presa bassa hai il pieno controllo del mezzo..non so come fai a scendere con le mani sui comandi...oltre essere pericoloso...vedi se prendi un buca che ti fanno scappare le mani dalla presa,e se succede sei in terra.
Ma sopratutto come fai a Frenare...

Giovanni.

Diciamo che tengo le mani belle strette ai comandi e le avvolgo bene con pollice e indice. E freno con il resto delle dita che si appoggiano su tutta la leva. Oh... che ti devo dire... io la trovo più comoda :rosik:

Mi rendo conto però di sbagliare e devo trovare il modo di vincere questa cosa.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Assolutamente daccordo su ogni cosa.
Davide Tu in discesa guidando alto sui comandi Ti stai esponendo a rischi inutili
E più la discesa è veloce, più a maggior ragione dovresti stare in presa bassa.
E comunque se dopo 1600 km ancora non "padroneggi" la presa bassa dovresti ricercarne le cause.
Anche io non mi sentivo sicuro nelle mie prime discese.. ho mani piccole, arrivavo risicato sulle leve dei freni, e questa cosa mi bloccava.
Ho cambiato piega con una più consona a me, ho ridotto la corsa delle leve.
Ed ora non ho più problemi.
E poi Davide consentimelo..non guidare una bici da corsa in discesa con la presa bassa...E come trombarsi una Tipa...e sul più bello andare via. :mrgreen: :mrgreen:

Quali rischi intendi? Comunque cerco di non scendere mai a velocità impossibili... fin’ora ho raggiunto al massimo i 62km/h.
Comunque avete ragione, cercherò le cause... magari è solo pigrizia è poco impegno, e la pancia non mi aiuta molto :mrgreen:
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Diciamo che tengo le mani belle strette ai comandi e le avvolgo bene con pollice e indice. E freno con il resto delle dita che si appoggiano su tutta la leva. Oh... che ti devo dire... io la trovo più comoda :rosik:

Mi rendo conto però di sbagliare e devo trovare il modo di vincere questa cosa.

Anch'io trovo la presa alta più comoda per vari motivi ma penso proprio che abbia ragione chi sostiene che non è sicura. Tempo fa ho preso una buca che non ho visto in pianura a circa 25 km/h. Una bella botta (mi è persino caduta la borraccia dal portaborraccia) e per un pelo non ho perso la presa. Fosse successo in discesa a 50 km/h....... meglio non pensarci:wacko: per questo motivo mi sto sforzando di usare la presa bassa in discesa e piano piano mi adatto, Comunque tutt'ora non la trovo comoda (probabilmente perchè sono abituato alla guida della MTB 29ER con manubrio da 77 cm). E non è questione di panza perchè a forza di fare salite poco a poco l'ho lasciata sui tornanti della mia zona..o-o
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Quali rischi intendi? Comunque cerco di non scendere mai a velocità impossibili... fin’ora ho raggiunto al massimo i 62km/h.
Comunque avete ragione, cercherò le cause... magari è solo pigrizia è poco impegno, e la pancia non mi aiuta molto :mrgreen:

Il rischio principale è quello che ti ho descritto nel post precedente, ovvero perdere la presa per un buca o altro. Poi ce ne sono altri legati al fatto che in presa bassa sei più "dentro la bici" con vantaggi sulla possibilità di controllarla.
E non pensare che 62 km/h siano pochi. E' vero che i professionisti passano i 90 ma noi siamo principianti e andare giù di muso a quella velocità potrebbe non essere piacevole....
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Diciamo che tengo le mani belle strette ai comandi e le avvolgo bene con pollice e indice. E freno con il resto delle dita che si appoggiano su tutta la leva. Oh... che ti devo dire... io la trovo più comoda :rosik:



Mi rendo conto però di sbagliare e devo trovare il modo di vincere questa cosa.

Prova in pianura a trovare la posizione migliore delle mani sulla piega.

Non so che manubrio hai, ma ce ne sono diversi tipi molti dei quali con una parte rettilinea apposta per accogliere le mani che rendono la presa molto più comoda.

Tieni presente che tendenzialmente più rimani basso col busto, più le mani tendono ad impugnare la presa in alto verso i comandi e che in genere bastano due dita sui freni (indice e medio) all'inizio della frenata, poi quando le leve sono parzialmente tirate puoi usare le altre se è il caso.

Comunque se ti trovi bene in presa alta e malissimo in quella bassa è molto più sicuro usare quella alta, la scioltezza e la tranquillità dei movimenti in discesa ad alte velocità sono fondamentali.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Avevo il tuo stesso problema, ma me lo sono posto ben oltre i 1600 km che hai percorso tu.

Il mio negoziante di fiducia (ex professionista) mi ha consigliato di fare pratica su discese con poca pendenza ed in effetti, seguendo il suo consiglio, sono riuscito a padroneggiare la nuova posizione.

Come detto dagli altri la presa bassa in discesa è obbligatoria, oltre che essere una vera e propria goduria. o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quali rischi intendi? Comunque cerco di non scendere mai a velocità impossibili... fin’ora ho raggiunto al massimo i 62km/h.
Comunque avete ragione, cercherò le cause... magari è solo pigrizia è poco impegno, e la pancia non mi aiuta molto :mrgreen:

Una porzione di asfalto dissestata, una buca, un cambio repentino di direzione.. qualsiasi cosa che possa far fare un movimento brusco ed inaspettato con il manubrio.

Tu dici 62 km h... a luglio scendevo a meno di quella velocità su una discesa dolce, 5% medio al massimo.. avevo appena scollinato e quindi non avevo ancora preso velocità. nel voltarmi un attimo indietro per vedere dove fosse un amico che era con me, mi son sbilanciato un attimo e son finito con la ruota anteriore su una crosta di asfalto che creava un gradino.
ho bucato e nel giro di pochi secondi la ruota si è sgonfiata del tutto.

Sono stati i secondi più lunghi e brutti della mia vita, l anteriore sembrava impazzito.. e la bici scartava a dx a sx come una serpe. e stato solo il riflesso e la presa bassa a tenermi in sella.. o venivano a raccorgliermi nel vallone.

Quello che dici riguardo alla pancia è vero, ma se arriva a darti fastidio, può essere perché magari hai un dislivello tale sella manubrio che al momento non riesci a tollerare.
Per questo Ti dico.. al di la dell abitudine che verrà magari col tempo, ma accertati che almeno la tua posizione in bici sia corretta per il tuo stato di forma attuale.
Poi ogni cosa comincerà a venire naturale con la maggior confidenza con la bici. ;)
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Quali rischi intendi? Comunque cerco di non scendere mai a velocità impossibili... fin’ora ho raggiunto al massimo i 62km/h.

Comunque avete ragione, cercherò le cause... magari è solo pigrizia è poco impegno, e la pancia non mi aiuta molto :mrgreen:



Ti capisco, io sono nella tua stessa situazione, è una questione di testa, in pianura vado in presa bassa tranquillamente, in discesa proprio non ci riesco, non mi viene, sento di aver timore di non riuscire a padroneggiare il mezzo.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ti capisco, io sono nella tua stessa situazione, è una questione di testa, in pianura vado in presa bassa tranquillamente, in discesa proprio non ci riesco, non mi viene, sento di aver timore di non riuscire a padroneggiare il mezzo.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Idem, in discesa in presa bassa sono bloccato e ho paura, anche se devo dire che con la BDC nuova va molto meglio perchè la sento molto più stabile e controllabile e qualche tratto inizio a farcelo.

Comunque tranquillo... anche Contador stava in presa alta in discesa :mrgreen::mrgreen:

https://lh6.googleusercontent.com/W3FbQ82MB-dlN_ilWoeqfsVBWznuB0sxqwKVFzlI9QI=w599-h327-no
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fosse successo in discesa a 50 km/h.......
Con tutta probabilità non sarebbe successo niente anche in presa alta... in discesa, viste le velocità che si possono raggiungere, si dovrebbe sempre stare molto vigili e di conseguenza la presa sul manubrio salda (vale lo stesso anche in presa bassa)

Comunque tutt'ora non la trovo comoda (probabilmente perchè sono abituato alla guida della MTB 29ER con manubrio da 77 cm).

Perchè appunto non è comoda... redditizia semmai ma non comoda, la presa alta è sicuramente più comoda e anche più bilanciata proprio per un fatto di baricentro si ha l'impressione di maggior controllo (non a caso citi la mtb) ma è cmq una questione di abituare il corpo a muoversi in modo diverso bilanciando in modo diverso.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
... mi son sbilanciato un attimo e son finito con la ruota anteriore su una crosta di asfalto che creava un gradino.
ho bucato e nel giro di pochi secondi la ruota si è sgonfiata del tutto.

Sono stati i secondi più lunghi e brutti della mia vita, l anteriore sembrava impazzito.. e la bici scartava a dx a sx come una serpe. e stato solo il riflesso e la presa bassa a tenermi in sella.. o venivano a raccorgliermi nel vallone...
Passate al tubeless!
Si sgonfiano (SE si sgonfiano) in parecchio tempo. A volte te ne accorgi solo a casa!
[emoji106]
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Idem, in discesa in presa bassa sono bloccato e ho paura, anche se devo dire che con la BDC nuova va molto meglio perchè la sento molto più stabile e controllabile e qualche tratto inizio a farcelo.

Comunque tranquillo... anche Contador stava in presa alta in discesa :mrgreen::mrgreen:

https://lh6.googleusercontent.com/W3FbQ82MB-dlN_ilWoeqfsVBWznuB0sxqwKVFzlI9QI=w599-h327-no
Se per questo l'ho visto fare volate in presa alta.
Sicuramente però sarà stata una eccezione anche per lui.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se per questo l'ho visto fare volate in presa alta.
Sicuramente però sarà stata una eccezione anche per lui.

le discese in presa bassa le faceva piuttosto abitualmente, ovviamente non voglio dire che debba essere "la regola", ma nemmeno da dire che in presa alta in discesa proprio non va bene, piuttosto butta la bici, come ho letto in vari commenti.