BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.628
2.317
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per me altezza da mozzo anteriore a sotto manubrio sarebbe 51,5 con attacco da 10. Secondo te quanti spessori?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ho misurato nel week end, ora su giant anch'io ho 51.5 con 5mm di spessore, suppongo che anche su BMC dovrebbe essere uguale, ma come dicevo la scorsa settimana, è solo in via teorica
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
caspita!!!
quindi con i pedali e il porta oggetti superi gli 8.0 kg in tg 54....
per una bici da 5000 euro a listino.... mi sembra un po troppo
però ci arriveremo tutti come è accaduto per le MTB

Ad essere precisi i pedali sono 250g e una coppia di portaborracce altri 50 g in totale, quindi son sotto gli 8 kg.
In ogni caso se ti sembra tanto conta che il modello equivalente con freni tradizionali da 4500 euro di listino è dato a 7,2 kg nuda, quindi solo 350g in meno della versione disc. Ognuno è libero di scegliere quanto è influente per lui quella zavorra.

Le bici ognuno le sceglie a modo suo. Con gli stessi soldi con altro marchio e senza freni a disco sarei stato intorno ai 7kg nuda=7,3 completa. Per contro avrei avuto una bici che non mi sarebbe piaciuta quanto questa per avere cosa? 6 etti di peso in meno..che come ho giá detto in un altro post, mi fanno risparmiare neanche 20-30 secondi su 14 km della salita vicino a casa..chissenefrega - è molta di più la variabilità di prestazione che ho io da un giorno all'altro!

Per te e altri sono importanti, per me e altri no, a ognuno il suo prodotto :-o
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Quanto è complicato mettere uno spessore sotto l'attacco manubrio? Svito la vite laterale, poi quella della serie sterzo, tolgo uno spessore sopra e ne metto uno di quelli in dotazione. Corretto? C'è il rischio di fare qualche disastro con il passaggio interno dei fili?

Con attacchi manubrio tradizionali ho sempre fatto da me, ma non vorrei fare danni con il sistema ICS.

Nessuno rischio, il sistema dello spessore in due parti è davvero molto pratico!


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ad essere precisi i pedali sono 250g e una coppia di portaborracce altri 50 g in totale, quindi son sotto gli 8 kg.
In ogni caso se ti sembra tanto conta che il modello equivalente con freni tradizionali da 4500 euro di listino è dato a 7,2 kg nuda, quindi solo 350g in meno della versione disc. Ognuno è libero di scegliere quanto è influente per lui quella zavorra.

Le bici ognuno le sceglie a modo suo. Con gli stessi soldi con altro marchio e senza freni a disco sarei stato intorno ai 7kg nuda=7,3 completa. Per contro avrei avuto una bici che non mi sarebbe piaciuta quanto questa per avere cosa? 6 etti di peso in meno..che come ho giá detto in un altro post, mi fanno risparmiare neanche 20-30 secondi su 14 km della salita vicino a casa..chissenefrega - è molta di più la variabilità di prestazione che ho io da un giorno all'altro!

Per te e altri sono importanti, per me e altri no, a ognuno il suo prodotto :-o

tranquillo non volevo sminuire la bellezza della tua bici ma solo sottolineare che i dischi incidono molto sul peso.
non ho parlato di pedali e portaborracce ma di pedali e porta oggetti che in totale saranno circa 500g
ma, ti ripeto, volevo indicare solo che i dischi incidono circa 400/500 grammi
io ho una SLR01 montata ultegra e fulcrum zero e pesa 6,9 kg non 7.2 kg .... in tg 58 e non 54.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
tranquillo non volevo sminuire la bellezza della tua bici ma solo sottolineare che i dischi incidono molto sul peso.
non ho parlato di pedali e portaborracce ma di pedali e porta oggetti che in totale saranno circa 500g
ma, ti ripeto, volevo indicare solo che i dischi incidono circa 400/500 grammi
io ho una SLR01 montata ultegra e fulcrum zero e pesa 6,9 kg non 7.2 kg .... in tg 58 e non 54.

Scusa ma é chiaro che se giá ci monti le racing zero togli 2 etti...poi bisogna vedere gli altri componenti e la variabilità di ogni singolo telaio..

Ogni bici è storia a sé, io comparavo i due modelli di serie a listino 2018: SLR01 Three con Ultegra sono 7,2 kg. SLR01 Disco Two con Ultegra sono 7,56..
Addirittura la SLR01 Two freni standard col Red pesa comunque 7 kg.

L'aggravio di pesi coi dischi a parità di componenti è di 3/4 etti, non di più.
E per me 3/4 etti sono l'abbuffata della sera prima vs una cena leggera :sborone:
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Sono mesi ormai che seguo il forum è alla fine si finisce sempre per discutere e criticare sul peso della bici, che togliere 5-6 etti in meno fanno risparmiare come dice Karoviev solo pochi secondi su 14 Km. spendono centinaia se non migliaia di euro, basta trovare un semaforo rosso, del traffico in città, o un pirla che con la sua
auto ti taglia la strada che fanno perdere tutti i secondi guadagnati grazie agli etti in meno!!
Se un ciclista si fa la bici spendendo quello che può e vuole come gli piace (così è appagato nel guardarla) lo capisco, se invece pensa solo ad alleggerirla a discapito dell'aspetto o della sicurezza NO!!
Neanche i professionisti guardano il peso.
Spero che voi ossessionati grammomaniaci siate tutti "tirati" (non preparati) fisicamente come Froome, perché se avete solo qualche etto in più il tutto non a senso!!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Mi piacciono, solo che vorrei un profilo più versatile per tutte le GF ...
Le racing zero sono quelle che mi attirano di più ma a livello di profilo sarebbero equivalenti alle mie
il profilo "versatile" va in base anche al tipo di GF che fai, se vai sulle dolomiti è un conto, ma per GF "normali" stile 9colli, la differenza di prestazione da R0 ad un profilo 50 ( leggero ovviamente ) cambia poco, anche in base ai tuoi risultati. Se ti giochi il 1-2-3 posto è un conto, per il resto scegli cosa ti piace di più anche a livello estetico.
Fra le R0 e Fucrum 4, estetica o no meglio le Zero.
io ho le R0 competition e ZIPP404 per tubolare e ti devo dire con variati test fatti in salita, a parità di watt medi il tempo di percorrenza varia veramente di poco e niente salvo vento o no a favore
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Secondo me la nuova SLR01, rispetto all’edizione precedente, paga solo in termini di verniciatura del telaio. Io ne ho una del 2015 ed è presente SOLO il trasparente. Manca una vera e propria verniciatura totale.

Con il modello 2018 il discorso è cambiato, ora la verniciatura è presente ed ha il suo peso specifico.

Detto questo...scegliere o non scegliere questo modello (per via del peso) è estremamente semplicistico e riduttivo. Solo chi ne ha potuto saggiare le qualità intrinseche può apprezzarlo a tutto tondo, anche con quel piccolissimo neo che il maggior peso si porta.

o-o
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sono mesi ormai che seguo il forum è alla fine si finisce sempre per discutere e criticare sul peso della bici, che togliere 5-6 etti in meno fanno risparmiare come dice Karoviev solo pochi secondi su 14 Km. spendono centinaia se non migliaia di euro, basta trovare un semaforo rosso, del traffico in città, o un pirla che con la sua
auto ti taglia la strada che fanno perdere tutti i secondi guadagnati grazie agli etti in meno!!
Se un ciclista si fa la bici spendendo quello che può e vuole come gli piace (così è appagato nel guardarla) lo capisco, se invece pensa solo ad alleggerirla a discapito dell'aspetto o della sicurezza NO!!
Neanche i professionisti guardano il peso.
Spero che voi ossessionati grammomaniaci siate tutti "tirati" (non preparati) fisicamente come Froome, perché se avete solo qualche etto in più il tutto non a senso!!

ahahahahaha
è la tua personale teoria oppure stai scrivendo parole a caso?
se rileggi quello che ho scritto dicevo solo che, rispetto ad un paio d'anni fa, con 5000 euro compravi una bici top di gamma ed oggi invece compri una bici che "COME PESO" è una entry level.....
e se ci ragioni sù non ho molto torto.
è inutile come dice Kariviev che 400 grammi sono quello che ha mangiato la sera prima.... prima di tutto perché la fidderenza non è 400 grammi ma quasi 700 ed in secondo luogo perché 8 kg per una bici con le tecnologie di oggi sono veramente tanti ED è UNA COSA CHE CI STANNO IMPONENDO .
è chiaro che ognuno di noi è libero comprare quello che vuole ma mi permetto solo di esprimere un pensiero ad alta voce..... I DICHI NON SONO ANCORA MATURI PER IL MERCATO perché sennò tutti comprerebbero bici con freni a disco
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso che il discorso iniziale fosse, cavolo compro una bici da 5k euro, non il overtop, ma cmq una signora bici, e mi ritrovo con 8kg di roba ? non c'ntrava nulla il discorso in termini di performance o di guadagno secondi, era solo un discorso economico...se il risparmio di un grammo costa X euro e dunque giustifica i 5k, perche poi m"mi" ritrovo con una bici da 8kg ? oltre al fatto che la concorrenza ha pesi molto piu contenuti (credo boh )
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
ahahahahaha
è la tua personale teoria oppure stai scrivendo parole a caso?
se rileggi quello che ho scritto dicevo solo che, rispetto ad un paio d'anni fa, con 5000 euro compravi una bici top di gamma ed oggi invece compri una bici che "COME PESO" è una entry level.....
e se ci ragioni sù non ho molto torto.
è inutile come dice Kariviev che 400 grammi sono quello che ha mangiato la sera prima.... prima di tutto perché la fidderenza non è 400 grammi ma quasi 700 ed in secondo luogo perché 8 kg per una bici con le tecnologie di oggi sono veramente tanti ED è UNA COSA CHE CI STANNO IMPONENDO .
è chiaro che ognuno di noi è libero comprare quello che vuole ma mi permetto solo di esprimere un pensiero ad alta voce..... I DICHI NON SONO ANCORA MATURI PER IL MERCATO perché sennò tutti comprerebbero bici con freni a disco

Sul fatto dei prezzi non posso che darVi ragione, in una recente intervista di Fausto Pinarello ha detto che trent'anni fa le loro bici top di gamma costavano quanto 1 stipendio di un operaio, ora ce ne vogliono 5-6 per comperare una F10 (se non di più).
Al "chilo" una bici da 5000 euro costa 6-7 una Lamborghini Aventador!!!!!
Il mio "attacco" non era riferito a te ma in generale a tutti quelli (e ce ne sono tanti) che sono convinti che togliendo qualche etto vanno più forte!!
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sul fatto dei prezzi non posso che darVi ragione, in una recente intervista di Fausto Pinarello ha detto che trent'anni fa le loro bici top di gamma costavano quanto 1 stipendio di un operaio, ora ce ne vogliono 5-6 per comperare una F10 (se non di più).
Al "chilo" una bici da 5000 euro costa 6-7 una Lamborghini Aventador!!!!!
Il mio "attacco" non era riferito a te ma in generale a tutti quelli (e ce ne sono tanti) che sono convinti che togliendo qualche etto vanno più forte!!
io non sono uno di quelli che crede che 200 grammi ti fanno andare di più... 1 kg però qualcosa fà anche se il mio discorso non è riferito esclusivamente al peso, dico che oggi come oggi una bici che pesa 8 kg non può costare 5000 euro
io ho una SLR01 ONE montata ultegra con ruote Fulzerum Zero e manubrio in carbonio per un totale, compreso pedali di 6,9 kg
quando una bici disc peserà 7.0 kg completa allora sarà da prendere in considerazione
e qui chiudiamo questo discorso fuori dalla discussione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
ahahahahaha
è la tua personale teoria oppure stai scrivendo parole a caso?
se rileggi quello che ho scritto dicevo solo che, rispetto ad un paio d'anni fa, con 5000 euro compravi una bici top di gamma ed oggi invece compri una bici che "COME PESO" è una entry level.....
e se ci ragioni sù non ho molto torto.
è inutile come dice Kariviev che 400 grammi sono quello che ha mangiato la sera prima.... prima di tutto perché la fidderenza non è 400 grammi ma quasi 700 ed in secondo luogo perché 8 kg per una bici con le tecnologie di oggi sono veramente tanti ED è UNA COSA CHE CI STANNO IMPONENDO .
è chiaro che ognuno di noi è libero comprare quello che vuole ma mi permetto solo di esprimere un pensiero ad alta voce..... I DICHI NON SONO ANCORA MATURI PER IL MERCATO perché sennò tutti comprerebbero bici con freni a disco

BMC costa troppo? Sottoscrivo.
Una bici da 5.000 euro dovrebbe costare di meno? Sottoscrivo.

Il peso in più del sistema disco è 700g? Assolutamente no! Questa è matematica e non si scappa.

Se poi tu vuoi considerare equipaggiamento top sulla freni tradizionali con equipaggiamento medio sulla disco per aumentare il delta peso è un altro discorso. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
BMC costa troppo? Sottoscrivo.
Una bici da 5.000 euro dovrebbe costare di meno? Sottoscrivo.

Il peso in più del sistema disco è 700g? Assolutamente no! Questa è matematica e non si scappa.

Se poi tu vuoi considerare equipaggiamento top sulla freni tradizionali con equipaggiamento medio sulla disco per aumentare il delta peso è un altro discorso. ;)
attendo a quello che dici e rileggi bene quello che ho scritto io... io sto parlando di 2 telai SLR01 di cui 1 montato caliper e l'altro disc, tutti e due montati ultegra e quello disc montato con ruote che pesano 1600 g contro le ruote della bici caliper, fulcrum zero, che pesano 1550.
ora dimmi dove CONSIDERO MONTAGGIO TOP SU QUELLA CON I FRENI TRADIZIONALI ED EQUIPAGGIAMENTO MEDIO SULLA DISC ......parole tue
ci sono 400/450 g solo fra comandi e pinze dei freni a parità di montaggio, altri 150 grammi di dischi senza contare il peso in più dei mozzi che ospitano i dischi.
non ho mai detto che hai preso una fregatura ma solo che oggi una bici che pesa 8,0 kg non può costare tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.