Olmo flatbar assemblata "pezzo per pezzo"

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Ciao a tutti,

ho deciso, un pò per non spendere una ingente cifra in un unica soluzione, un pò per scegliere la componentistica da montare, di assemblarmi ed acquistare la mia prima bici da corsa/flatbar a pezzi.
Qui vi elenco la componentistica (tutta nuova) utilizzata:

-telaio Olmo impact con forella carbonio 580x582
-ruote Ambrosio laser pro
-tubo reggisella Itm triago carb/al
-stem Deda zero 100s 120mm
-manubrio Ritchey flat bar wcs 580mm
-movimento centrale bsa Shimano dura ace bb9000
-guarnitura Shimano ultegra compact 6750
-deragliatore a saldare ultegra 6700
-pacco pignogni shimano 105 5700 10v (11-28)
-cambio post. shimano 105 5700 10v (max 30)
-catena ultegra 6701 10v
-coppia freni ultegra 6800
-comandi rapidfire shimano sl-r780 2x10
-leve freno shimano bl-r780
-pedali look keo 2 classic
-selle italia gel flow c2
-manopole ritchey wcs
-2 portaborraccia elite custom race plus

Ora, per il tutto ho speso circa 1000 eur (montaggio compreso), sò che oramai il tutto è concluso, ma visto la componentistica e la spesa, ci sarebbero state alcune alternative analoghe (telaio a parte), con stessi componenti a fronte di una spesa simile?

Grazie a tutti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
direi che difficlmente avresti trovato di meglio xkè disolito questo genere di bici è montato in economia
e soprattutto hai una bici fatta come volevi tu e non presa da un negozio che secondo me è una sensazione che vale di più degli euro risparmiati
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
direi che difficlmente avresti trovato di meglio xkè disolito questo genere di bici è montato in economia
e soprattutto hai una bici fatta come volevi tu e non presa da un negozio che secondo me è una sensazione che vale di più degli euro risparmiati
Grazie, bhè... Fondamentalmente il telaio è un corsa (seppur entry level), la sostanziale differenza rimane nella piega e comandi, tutto il resto è componentistica da bdc. Anche se il danno è fatto [emoji16] mi chiedevo se avrei potuto trovare bici assemblate (corsa comprese) di altre case, con componenti e prezzo analogo.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao a tutti,

ho deciso, un pò per non spendere una ingente cifra in un unica soluzione, un pò per scegliere la componentistica da montare, di assemblarmi ed acquistare la mia prima bici da corsa/flatbar a pezzi.
Qui vi elenco la componentistica (tutta nuova) utilizzata:

-telaio Olmo impact con forella carbonio 580x582
-ruote Ambrosio laser pro
-tubo reggisella Itm triago carb/al
-stem Deda zero 100s 120mm
-manubrio Ritchey flat bar wcs 580mm
-movimento centrale bsa Shimano dura ace bb9000
-guarnitura Shimano ultegra compact 6750
-deragliatore a saldare ultegra 6700
-pacco pignogni shimano 105 5700 10v (11-28)
-cambio post. shimano 105 5700 10v (max 30)
-catena ultegra 6701 10v
-coppia freni ultegra 6800
-comandi rapidfire shimano sl-r780 2x10
-leve freno shimano bl-r780
-pedali look keo 2 classic
-selle italia gel flow c2
-manopole ritchey wcs
-2 portaborraccia elite custom race plus

Ora, per il tutto ho speso circa 1000 eur (montaggio compreso), sò che oramai il tutto è concluso, ma visto la componentistica e la spesa, ci sarebbero state alcune alternative analoghe (telaio a parte), con stessi componenti a fronte di una spesa simile?

Grazie a tutti
Ciao, l'hai pesata per curiosità?
Forse potevi investire un centinaio di euro in piú sulle ruote....

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Facendo il calcolo di ogni singolo componente la bici (completa di pedali) il peso dovrebbe attestarsi sui 7.650 kg, ma penso che il reale sia sicuramente si più...

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
No scusa, ho scritto una boiata, il peso è di 8.2 kg

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Direi che per ora ho già speso a sufficienza [emoji16] per ora proverò queste Ambrosio. Tu le conosci?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Fidati, se fai ancora in tempo cambia le ruote. Saranno i 100 euro che ti peseranno di meno.
Non conosco le Ambrosio laser pro, magari qualche utente interviene nel 3D e ci illumina[emoji1]


Inviato da Shimano Mobile 4G
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Comunque complimenti per la scelta. Sono intervenuto nel 3D perché anch'io avevo fatto quel pensiero guardando il sito outlet di Olmo. Poi causa budget azzerato per il cazzeggio ( ho in programma la mtb a fine estate) ho mollato. Ma mi stuzzicava l'idea della ibrida (quasi) self made [emoji3]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Comunque complimenti per la scelta. Sono intervenuto nel 3D perché anch'io avevo fatto quel pensiero guardando il sito outlet di Olmo. Poi causa budget azzerato per il cazzeggio ( ho in programma la mtb a fine estate) ho mollato. Ma mi stuzzicava l'idea della ibrida (quasi) self made [emoji3]

Inviato da Shimano Mobile 4G
Grazie Skybiker! Appena andrò a ritirarla, ti farò sapere come và! [emoji3] in bocca al lupo mtb!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Eccola!! Finalmente ritirata!! Già testata per circa 150 km, rispetto alle mtb sono un altro mondo...
 

Allegati

  • 102_1960.jpg
    102_1960.jpg
    310,1 KB · Visite: 50

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Alla fine abbiamo apportate alcune modifiche sulla componentistica finale. I freni ora sono 105 serie 5800, il reggisella è un ritchey wcs al e la sella è una sl flow selle italia. Comunque il peso finale con pedali si attesta su gli 8.6 kg
 

Allegati

  • 102_1964.jpg
    102_1964.jpg
    287,9 KB · Visite: 43
  • 102_1967.jpg
    102_1967.jpg
    289,3 KB · Visite: 42
  • 102_1969.jpg
    102_1969.jpg
    246,3 KB · Visite: 43
  • 102_1970.jpg
    102_1970.jpg
    176,2 KB · Visite: 39
  • 102_1971.jpg
    102_1971.jpg
    216,7 KB · Visite: 37
  • 102_1975.jpg
    102_1975.jpg
    258,5 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
[AGGIORNAMENTO]
Dopo quasi 1100 km è tempo di qualche considerazione sulla mia prima bici stradale. Innanzitutto devo dire che la scelta del flatbar non è stata tra le più felici, pensavo che l'uso della piega dritta mi avrebbe permesso di stare più comodo e sicuro nonostante la larghezza non eccessiva (58 cm), ma la mancanza di poter cambiare posizione, cosa che la piega da corsa permette di fare, su tragitti oltre 1.30h/2h incomincia a sentirsi... Il telaio nonostante non sia un peso piuma si comporta piuttosto bene, scorre ed entra on curva senza esitazioni ma la rigidità sui fondi meno lisci distrugge un po' il fondoschiena ed i polsi, però si sapeva... Il gruppo misto ultegra/105 che ho montato và che è una cannonata! Nessun impuntamento, nessuna esitazione nelle cambiate e la catena non è mai caduta. Le ruote nonostante il peso scorrono bene e fino adesso reggono bene anche con fondi disastrati. Detto ciò, questo autunno / inverno provvederò a sostituire la piega e comandi. Cercando poi di tirare fino all'autunno prossimo per poi passare ad telaio con geometrie più endurance in carbonio. Devo dire per la cifra spesa fino ad ora (e per le mie attuali capacità) mi posso ritenere soddisfatto! DSC_0734-01.jpeg

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
[AGGIORNAMENTO]
Dopo quasi 1100 km è tempo di qualche considerazione sulla mia prima bici stradale. Innanzitutto devo dire che la scelta del flatbar non è stata tra le più felici, pensavo che l'uso della piega dritta mi avrebbe permesso di stare più comodo e sicuro nonostante la larghezza non eccessiva (58 cm), ma la mancanza di poter cambiare posizione, cosa che la piega da corsa permette di fare, su tragitti oltre 1.30h/2h incomincia a sentirsi... Il telaio nonostante non sia un peso piuma si comporta piuttosto bene, scorre ed entra on curva senza esitazioni ma la rigidità sui fondi meno lisci distrugge un po' il fondoschiena ed i polsi, però si sapeva... Il gruppo misto ultegra/105 che ho montato và che è una cannonata! Nessun impuntamento, nessuna esitazione nelle cambiate e la catena non è mai caduta. Le ruote nonostante il peso scorrono bene e fino adesso reggono bene anche con fondi disastrati. Detto ciò, questo autunno / inverno provvederò a sostituire la piega e comandi. Cercando poi di tirare fino all'autunno prossimo per poi passare ad telaio con geometrie più endurance in carbonio. Devo dire per la cifra spesa fino ad ora (e per le mie attuali capacità) mi posso ritenere soddisfatto! Vedi l'allegato 145495

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Bella bici!
Fossi in te non la snaturerei spendendo oltretutto un botto per i comandi nuovi e la piega. Tienila così che poi la userai come muletto quando avrai la bdc.
Per cambiare posizione io sulla MTB che uso su strada in alternativa alla bdc ho montato questi che sono uno spettacolo.
Completamente regolabili.

189dac9dff9206ebce5246dcf94c48dc.jpg


Inviato da Shimano Mobile 4G