Look Kéo o Speedplay?

mighy

Novellino
10 Aprile 2012
17
0
Padova
Visita sito
Bici
Fondriest R20
ciao a tutti,

devo cambiare i miei oramai vecchissimi pedali della Look: sono ancora quelli con la tacchetta grande. :rosik:

Premetto che non voglio spendere una follia e non m'interessa un top di gamma considerato che non è da tanto che ho iniziato a correre in bici.

La prima questione che vi pongo è: meglio i Look Kéo o i Speedplay?

La seconda : quale modello mi consigliereste nel caso dell'una o dell'altra? ;nonzo%

grazie mille in anticipo eeee...sempre a tutta! :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao a tutti,

devo cambiare i miei oramai vecchissimi pedali della Look: sono ancora quelli con la tacchetta grande. :rosik:

Premetto che non voglio spendere una follia e non m'interessa un top di gamma considerato che non è da tanto che ho iniziato a correre in bici.

La prima questione che vi pongo è: meglio i Look Kéo o i Speedplay?

La seconda : quale modello mi consigliereste nel caso dell'una o dell'altra? ;nonzo%

grazie mille in anticipo eeee...sempre a tutta! :mrgreen:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-bici-da-corsa-keo-classic-2-look-/rp-prod116968

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-x5-chromoly-speedplay-/rp-prod123688

I speedplay non li ho mai provati, sui Look mai avuto problemi, anche per un uso di una decina di anni. Poi i costi sono diversi, valuta tu...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io uso tuttora i vecchi Look Delta. Ero passato dai Keo della mia prima bici ai Delta già presenti sulla mia attuale bici (perchè usata) e non ho notato nessuna differenza.Stesso funzionamento dei Keo,nessuna differenza. Poi se non ti piacciono esteticamente,o se senti il bisogno impellente di usare le tacchette grigie che per i Delta non esistono,o se vuoi un pedale più leggero (per quel che può valere un decremento di peso sui pedali),allora ok. Altrimenti mettere i Keo è una spesa inutile.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
ciao a tutti,

devo cambiare i miei oramai vecchissimi pedali della Look: sono ancora quelli con la tacchetta grande. :rosik:

Premetto che non voglio spendere una follia e non m'interessa un top di gamma considerato che non è da tanto che ho iniziato a correre in bici.

La prima questione che vi pongo è: meglio i Look Kéo o i Speedplay?

La seconda : quale modello mi consigliereste nel caso dell'una o dell'altra? ;nonzo%

grazie mille in anticipo eeee...sempre a tutta! :mrgreen:

Look keo il piede é un po' più fermo. Con speedplay molto libero di ruotare per i primi gradi, fino allo sgancio, all'inizio sembra di essere sul ghiaccio, invece si é ancora attaccati!
Per me che ho avuto problemi di operazioni al ginocchio solo speedplay!
Con questi poi il piede sta più basso , più vicino all'asse del pedale
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se non vuoi spendere molto perché pensi agli speedplay?
le tacchette costano un botto

se vuoi sostituire i vecchi delta (e fai bene, i pedali vanno sostituiti spesso, sono un componente critico) e prendere un pedale con prezzo ok e ottimo rapporto qualità prezzo io starei su questi: https://www.lordgunbicycles.com/pedali-look-keo-2-max-blade

ciao a tutti,

devo cambiare i miei oramai vecchissimi pedali della Look: sono ancora quelli con la tacchetta grande. :rosik:

Premetto che non voglio spendere una follia e non m'interessa un top di gamma considerato che non è da tanto che ho iniziato a correre in bici.

La prima questione che vi pongo è: meglio i Look Kéo o i Speedplay?

La seconda : quale modello mi consigliereste nel caso dell'una o dell'altra? ;nonzo%

grazie mille in anticipo eeee...sempre a tutta! :mrgreen:
 

mighy

Novellino
10 Aprile 2012
17
0
Padova
Visita sito
Bici
Fondriest R20
se non vuoi spendere molto perché pensi agli speedplay?
le tacchette costano un botto

se vuoi sostituire i vecchi delta (e fai bene, i pedali vanno sostituiti spesso, sono un componente critico) e prendere un pedale con prezzo ok e ottimo rapporto qualità prezzo io starei su questi: https://www.lordgunbicycles.com/pedali-look-keo-2-max-blade

La mia domanda era a 360° proprio perché sono digiuno in materia :mrgreen:

I miei vecchi pedali, che a quanto ho capito si chiamano Delta, sono veramente segnati dal tempo e della fatica e, considerato che tra un mese vado a farmi mettere in sella, e che devo cambiare anche scarpe, ho pensato di cambiare anche pedali dato che, una volta messa la bici in misura, non potrei più sostituirli :asd:
 

mighy

Novellino
10 Aprile 2012
17
0
Padova
Visita sito
Bici
Fondriest R20
Io uso tuttora i vecchi Look Delta. Ero passato dai Keo della mia prima bici ai Delta già presenti sulla mia attuale bici (perchè usata) e non ho notato nessuna differenza.Stesso funzionamento dei Keo,nessuna differenza. Poi se non ti piacciono esteticamente,o se senti il bisogno impellente di usare le tacchette grigie che per i Delta non esistono,o se vuoi un pedale più leggero (per quel che può valere un decremento di peso sui pedali),allora ok. Altrimenti mettere i Keo è una spesa inutile.

i miei attuali Delta sono veramente arrivati alla frutta: in fase di trazione sento sono veramente in difficoltà :cry
altra cosa: il mese prossimo vado a farmi mettere in sella, quindi poi non potrei più cambiarli.

non so la differenza di queste tacchette grigie: cosa sono? ;nonzo%
 

mighy

Novellino
10 Aprile 2012
17
0
Padova
Visita sito
Bici
Fondriest R20
Look keo il piede é un po' più fermo. Con speedplay molto libero di ruotare per i primi gradi, fino allo sgancio, all'inizio sembra di essere sul ghiaccio, invece si é ancora attaccati!
Per me che ho avuto problemi di operazioni al ginocchio solo speedplay!
Con questi poi il piede sta più basso , più vicino all'asse del pedale

non ho mai provato i Speedplay, però la sensazione del piede fermo mi piace molto :mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
i miei attuali Delta sono veramente arrivati alla frutta: in fase di trazione sento sono veramente in difficoltà :cry
altra cosa: il mese prossimo vado a farmi mettere in sella, quindi poi non potrei più cambiarli.

non so la differenza di queste tacchette grigie: cosa sono? ;nonzo%

Se sono mezzi rotti o rovinati allora ha senso cambiarli ovviamente,pensavo li volessi cambiare anche se ancora in buono stato.

I keo hanno 3 colori di tacchetta: Rosso,angolo di rotazione maggiore,le grigie un pò di meno,le nere sono totalmente fisse.Per rotazione intendo quella che può fare il piede intorno alla tacchetta prima di innescare lo sgancio.
Per i Delta esistono solo le rosse e le nere,niente tacchetta grigia "intermedia".
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Sono passato anche io, dopo anni con i Look, agli Speedplay ed al momento mi ci trovo veramente bene dopo qualche uscita di "assestamento e prova". Con questi pedali puoi regolare a piacimento il gioco laterale del piede oppure metterlo a zero cosi come con le tacchette nere della Look. Unica pecca, come già detto da un altro utente, le tacchette costano davvero tanto in proporzione ai pedali, sembra la stessa "fregatura" cche si ha quando compri le stampanti a getto di inchiostro, la stampante costa poco ma le cartucce ti salassano.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Che so io con i speedplay devi trovare le scarpe con quattro fori e faresti fortemente penalizzato dalla scelta,anche se esistono degli adattatori da tre fori a quattro ma così facendo continuerai ad aggiungere pezzi e poi sinceramente sono tanto brutti da vedere oltre a costare tanto e per sentito dire le tacchette durano poco.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La mia domanda era a 360° proprio perché sono digiuno in materia :mrgreen:

I miei vecchi pedali, che a quanto ho capito si chiamano Delta, sono veramente segnati dal tempo e della fatica e, considerato che tra un mese vado a farmi mettere in sella, e che devo cambiare anche scarpe, ho pensato di cambiare anche pedali dato che, una volta messa la bici in misura, non potrei più sostituirli :asd:

con i pedali non si scherza ... te lo dice uno a cui si è "sfilettato" un pedale in volata ... cosa che non auguro a nessuno

io li tengo 2 anni e poi li cambio

edit: una volta messa in misura la bici li puoi sostituire come e quando vuoi, devi solo alzare/abbassare la sella della differenza di altezza tra i 2 pedali (che è indicata nelle specifiche dei pedali)
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=43600]mighy[/MENTION] io ho abbandonato i keo per passare ai keywin carbon ti - pesano poco (160g la coppia) costano il giusto e la tacchetta non oscilla (verticalmente) come sui keo con le tacchette grip.
 

mighy

Novellino
10 Aprile 2012
17
0
Padova
Visita sito
Bici
Fondriest R20
Se sono mezzi rotti o rovinati allora ha senso cambiarli ovviamente,pensavo li volessi cambiare anche se ancora in buono stato.

I keo hanno 3 colori di tacchetta: Rosso,angolo di rotazione maggiore,le grigie un pò di meno,le nere sono totalmente fisse.Per rotazione intendo quella che può fare il piede intorno alla tacchetta prima di innescare lo sgancio.
Per i Delta esistono solo le rosse e le nere,niente tacchetta grigia "intermedia".

si hanno veramente fatto la storia! i Delta, con tacchette rosse, me li ha regalati, assieme ad un paio di scarpe, un amico un paio d'anni fa quando iniziai a correre in bici; erano già molto "vissuti" ma per iniziare erano, e sono stati, ottimi (anche in virtù del fatti che sono ancora studente :smile:

Ora però è giunta l'ora di ammodernare "quel comparto" e quindi stavo valutando cosa prendere.

Posso dire che oramai la scelta si è chiusa a favore dei Look Kéo, considerato che i Speedplay sono al di sopra del budget attuale, quale modello sarebbe meglio?

L'idea che mi sono fatto è che la scelta debba ricadere in uno tra "Kéo Max" e "Keo Blade".
tra i due, quale?
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
A quanto pare sono molto validi i Speedplay, ma momentaneamente penso opterò per i Kéo ;)

anche per una semplice questione di Budget :mrgreen:

Certo... Però con gli Speedplay fai realmente un investimento. Li uso da un anno ed è stata la scelta migliore che abbia fatto: regolazione micrometrica, leggerezza (...), non devi mai andare in cerca dell'aggancio, puoi usare scarpe a tre o quattro fori (meglio i quattro, però...) oppure le Northwave con un loro brevetto che aggiunge solo mezzo millimetro di spessore rispetto alle scarpe a tre fori.. E poi non agganci la scarpa al pedale (anche se è quella l'azione) ma vice versa: è la tacchetta che ha il meccanismo di aggancio, non il pedale che quindi è sempre in posizione...
Poi scegli tranquillamente ciò che pensi sia meglio per te (ed il budget dovrebbe essere sempre l'ultima cosa a cui pensare, non la prima).
Ciao e buone pedalate! o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
si hanno veramente fatto la storia! i Delta, con tacchette rosse, me li ha regalati, assieme ad un paio di scarpe, un amico un paio d'anni fa quando iniziai a correre in bici; erano già molto "vissuti" ma per iniziare erano, e sono stati, ottimi (anche in virtù del fatti che sono ancora studente :smile:

Ora però è giunta l'ora di ammodernare "quel comparto" e quindi stavo valutando cosa prendere.

Posso dire che oramai la scelta si è chiusa a favore dei Look Kéo, considerato che i Speedplay sono al di sopra del budget attuale, quale modello sarebbe meglio?

L'idea che mi sono fatto è che la scelta debba ricadere in uno tra "Kéo Max" e "Keo Blade".
tra i due, quale?

I Max sono a "molla" e la durezza del pedale nello sgancio si può regolare avvitando e svitando con una chiave a brugola. Forse da questo punto di vista un pò più pratici.
I Blade invece hanno una "lametta" in carbonio a fare da resistenza al posto della molla, e per cambiare la tensione di aggancio devi per forza mettere una lamella differente (le fanno da 12,16 e 20 Nm). Quello che non so è se la lametta si usura o si rompe col tempo o se tra i due tipi di pedali ci sono differenze particolari che noti quando stai in sella. Aspettiamo il parere di qualcuno che li utilizza.
 

mighy

Novellino
10 Aprile 2012
17
0
Padova
Visita sito
Bici
Fondriest R20
I Max sono a "molla" e la durezza del pedale nello sgancio si può regolare avvitando e svitando con una chiave a brugola. Forse da questo punto di vista un pò più pratici.
I Blade invece hanno una "lametta" in carbonio a fare da resistenza al posto della molla, e per cambiare la tensione di aggancio devi per forza mettere una lamella differente (le fanno da 12,16 e 20 Nm). Quello che non so è se la lametta si usura o si rompe col tempo o se tra i due tipi di pedali ci sono differenze particolari che noti quando stai in sella. Aspettiamo il parere di qualcuno che li utilizza.

quindi la differenza sta nel sistema di aggancio. Io avrei trovato un paio di Blade Carbon che hanno circa 5000 km a 50 euro (marchiati Pinarello).
che dici?
 

mighy

Novellino
10 Aprile 2012
17
0
Padova
Visita sito
Bici
Fondriest R20
Certo... Però con gli Speedplay fai realmente un investimento. Li uso da un anno ed è stata la scelta migliore che abbia fatto: regolazione micrometrica, leggerezza (...), non devi mai andare in cerca dell'aggancio, puoi usare scarpe a tre o quattro fori (meglio i quattro, però...) oppure le Northwave con un loro brevetto che aggiunge solo mezzo millimetro di spessore rispetto alle scarpe a tre fori.. E poi non agganci la scarpa al pedale (anche se è quella l'azione) ma vice versa: è la tacchetta che ha il meccanismo di aggancio, non il pedale che quindi è sempre in posizione...
Poi scegli tranquillamente ciò che pensi sia meglio per te (ed il budget dovrebbe essere sempre l'ultima cosa a cui pensare, non la prima).
Ciao e buone pedalate! o-o

sono assolutamente d'accordo che il budget dovrebbe essere l'ultima cosa a cui pensare, ma nella mia condizione di studente universitario giocoforza diviene la prima; soprattutto se considero che già l'anno scorso mi son comprato la bici in carbonio.
un passettino alla volta, l'importante è pedalare :mrgreen: