Anche io voglio la BDC...aiutatemi please!

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei passare anche io alla BDC, ma a livello amatoriale e nel tempo libero (ovviamente). Diciamo che fino ad ora sono sempre andato nella bella stagione con una MTB "stradalizzata" ([emoji1] ) ma non più di 40-50 Km alla volta, anche perché (e non è una giustificazione [emoji19] ) vivo in un territorio non facile con quasi tutti sali e scendi e con una salita per tornare a casa piuttosto impegnativa.
Per tutte queste considerazioni cercherei una bici buona,ma per cominciare, e con un cambio con una marcia "pivello delle montagne" per tornare a casa ed evitare figuracce...diciamo che sto cercando di capire cosa è meglio per me in modo da avere il tempo anche per cercare un eventuale usato. Il mio budget vorrebbe essere tra i 500-700€ euro più euro meno. Al momento, oltre il prezzo, stavo valutando l'estetica ed il cambio e leggendo i vostri commenti agli altri utenti mi sembra di aver capito, confermarmi se vero, che:
a) il campagnolo xenon 10v è ottimo come base
b) shimano 105 e campagnolo veloce e fulcrum7 sono migliori del precedente

Detto ciò avrei individuato le seguenti bici che mi piacciono esteticamente e che con sforzo potrei cercare di prendere nuove, meglio ancora se le trovassi usate:

1)bianchi via nirone 7 xenon 10v (con shimano 105 sui 799€ gamma 2013 evolutionbike)

2)olmo deep campagnolo xenon mix 10V (735,00€ bicivendita.it)

3)Olympia Speedy campagnolo 10v

4) VIPER 2014 Complete Bike Stelvio ALU Shimano 105 11s Compact- (770€ su alltricks.it, 786€ su probike.it)

La viper che roba è? Conoscete?

Tra l'altro potreste consiglisrmi qualche altro sito anche per usato ed anche in privato...grazie mille a chiunque voglia consigliarmi.[emoji111]
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Intanto benvenuto.....

Le domande sono tante....

diciamo che per il Gruppo ...lo xenon 10v e un buon prodotto montato su molte bici entry level...anche se questo gruppo non è più in produzione da qualche anno.
Il veloce ...era il gruppo leggermente sopra allo xenon, che con l'uscita di scena di questo è diventato l'entry level.... il 105 shimano è a pari livello del veloce....

Valuta sempre se compri la bici usata...che abbia la compatta (50-34)è visto che abiti in zone con salite che abbia un 28 dietro...

Le Fulcrum 7...sono ruote....

Dalle bici da te postate...dipende intanto da te ...visto che è a te che devono piacere...visto che più o meno si equivalgono.....io voto Bianchi con il Veloce 10v.

Butta un Occhio..sul Mercatino del forum.

Buona domenica

Giovanni.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=80343]zepego[/MENTION]: hai fatto un'ottima scelta a passare alla bici da corsa! :)
Ti confermo che lo Xenon è già buono per iniziare e regge anche fino al 28 (con la giusta lunghezza catena e regolazione), ma ovviamente il Veloce ed il 105 sono migliori! o-o
Campagnolo Veloce e Shimano 105 sono più precisi (meno regolazioni da fare durante l'anno) ed anche più robusti perché sono entrambi sono in alluminio, a differenza dello Xenon che è in tecnopolimero con fibra di vetro.
La differenza tra il Veloce ed il Record è sostanzialmente nel numero di velocità 10 e 11 e nel materiale cioè alluminio contro carbonio.
Posso fare il confronto diretto perché ho una proprio Bianchi Nirone con Xenon ed una Pinarello FP2 con Veloce e posso dirti che il Veloce funziona bene quanto i top di gamma, ma anche lo Xenon fa il suo dovere ed è anche superiore all'entry level della Shimano chiamato Sora.
Tra le bici che hai nominato ti consiglio la Bianchi Nirone con Campagnolo Xenon o 105, oppure la Viper perché ha Shimano 105.
La Bianchi Nirone è una bici facile da capire e da guidare quindi sicuramente idonea per iniziare, mentre non conosco la Viper.
Altra soluzione sarebbe trovarne una usata: puoi guardare sul mercatino qui di questo forum oppure su subito.it ma l'idea migliore sarebbe andare a vedere nei negozi locali.
Infatti, la Bianchi Nirone l'ho comprata nuova nel 2008 ma la Pinarello FP2 in carbonio con Veloce l'ho trovata e comprata usata (ma letteralmente semi-nuova!) nel 2013 dentro un negozio ad un eccellente prezzo! o-o
Assolutamente però devi avere la compact 50-34 e possibilmente un pacco pignoni con 27 o 28 finale
 
Ultima modifica:

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Grazie per i consigli intanto, ma per quanto riguarda la compact ed i pignoni, se la prendessi nuova, si possono scegliere o bisogna aggiungere/modificare la bici con variazione di prezzo?

La nirone con 105 del 2013 cambia molto dalla 2015 che, ad una prima ricerca, sembra costare abbastanza di più?
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Grazie per i consigli intanto, ma per quanto riguarda la compact ed i pignoni, se la prendessi nuova, si possono scegliere o bisogna aggiungere/modificare la bici con variazione di prezzo?

La nirone con 105 del 2013 cambia molto dalla 2015 che, ad una prima ricerca, sembra costare abbastanza di più?

Di solito le bici nuove da te elencate e comunque le entry level ...."nascono" con compatta 50-34 e 11-28 o 12-28


Giovanni.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie per i consigli intanto, ma per quanto riguarda la compact ed i pignoni, se la prendessi nuova, si possono scegliere o bisogna aggiungere/modificare la bici con variazione di prezzo?

La nirone con 105 del 2013 cambia molto dalla 2015 che, ad una prima ricerca, sembra costare abbastanza di più?

Il pacco pignoni puoi cambiarlo direttamente nel negozio in cui la compri (incluso nel prezzo) oppure sceglierlo in alcuni siti dove puoi "costruirti" tu la bicicletta scegliendo ogni componente, come nell'inglese Ribble www.ribblecycles.co.uk
Altrimenti dovrai comprarlo a parte e poi farlo installare!
Il 105 2015 costa di più perché è a 11 velocità anzichè 10, ma entrambe le versioni sono ottime, non preoccuparti! ;)

"nascono" con compatta 50-34 e 11-28 o 12-28

Dipende, se sono Shimano forse si, ma Campagnolo normalmente è 50-34 con 12-25 come è successo a me con entrambi i Campagnolo Xenon e Veloce delle mie due bici!
In ogni caso secondo me l'ideale sarebbe un 12-27 (o 12-28 per chi vuole salite dure) perché il 13 nei tratti di discesa in rettilineo è corto e si pedala a vuoto!
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
Al momento per il confronto ho trovato queste:


  • Via Nirone 7 mod.2013
Codice:
evolutionbikesgiannini (799€)

Color RF Nero Celeste 

MODEL: VIA NIRONE 7 - 105 10sp Compact 
CODE: Y3BU4J 
COLOR: Black/Celeste Bianchi/Grey 
FRAME: VIA NIRONE 7 ALU 
FORK: Bianchi Alu Carbon - FN11 Kvid - 1 1/8 
HEADSET: Fsa ZS-4 Custom 
SHIFTERS: [B]Shimano 105 10s[/B] 
REAR DERAILLEUR: Shimano 105 10s 
FRONT DERAILLEUR: Shimano Tiagra 10s 
CRANKSET: Shimano Compact 50-34T 
CHAIN: FSA 
CASSETTE: Shimano 
BRAKES: Shimano Tiagra 
WHEELS: Maddux RX 5.1 (4-spoke pattern) 
STEM: Reparto Corse Alu 
HANDLEBAR: reparto Corse JD-RA37A.2 WHITE TAPE 
SEATPOST: Reparto Corse SP-620 
SADDLE: Selle San Marco new Ponza Power WHITE

  • VIPER 2014 Stelvio ALU
Codice:
Alltricks (770€)
Détails:
CADRE Viper DB butted hydroformed tubing
FOURCHE [B]Full Carbon Fork[/B]
DÉRAILLEUR ARRIÈRE [B]Shimano 105 11v[/B]
CASSETTE Shimano 12/26 11v
PÉDALIER Shimano 50/34 dents
DÉRAILLEUR AVANT Shimano 105 11v
FREINS Shimano
GUIDON Viper LTD
JANTES Shimano RS10
SELLE Selle Italia X1 Flow
TIGE DE SELLE Viper LTD
DIRECTION FSA Ce Plus N°8
POTENCE Viper LTD
SÉLÉCTEUR Shimano 105 2x11v
CHAINE Shimano 11s
PNEUS Schwalbe Lugano Bande blanche 700x23

  • Olmo Deep

Codice:
CV2 (799€)

Peso bicicletta: 9,600 Kg
Telaio: Alloy 6061 Olmo Project – Movimento BSA
Peso telaio: 1,70 Kg verniciato 
Forcella: Carbon-Alloy
Peso forcella: 0,450 Kg
Cambio: [B]Campagnolo Veloce 10V[/B]
Deragliatore: Campagnolo Veloce 10V
Comandi: Campagnolo Veloce 10V
Guarniture: Compact Alloy
Freni: Miche Team Performance
Manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano rigide
Sella: Italia Q-Bik
Reggisella: Alloy
Pedali: NO

Codice:
CV2 (699€)

Peso bicicletta: 9,900 Kg
Telaio: Alloy 6061 Olmo Project - Movimento BSA
Peso telaio: 1,70 Kg verniciato 
Forcella: Carbon/Alloy
Peso forcella: 0,450 Kg
Cambio: [B]Campagnolo Xenon 10V[/B]
Deragliatore: Campagnolo 10V
Comandi: Campagnolo Xenon 10V
Guarniture: Compact Alloy
Freni: Miche Team Performance
Manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano rigide
Sella: Italia Q-Bik
Reggisella: Alloy
Pedali: NO

Voi tra queste quale prendereste? La viper sembra avere la forcella in carbonio ed il cambio ad 11, mentre la olmo il campagnolo veloce. Non riesco a capire se ci sono altre cose che dovrebbero far preferire una all'altra. La viper non l'ho mai sentita ed ho dubbi.

Ovviamente io cercherò anche nell'usato, ma mi serve per capire cosa cercare.
 
Ultima modifica:

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Al momento per il confronto ho trovato queste:


  • Via Nirone 7 mod.2013
Codice:
evolutionbikesgiannini (799€)

Color RF Nero Celeste 

MODEL: VIA NIRONE 7 - 105 10sp Compact 
CODE: Y3BU4J 
COLOR: Black/Celeste Bianchi/Grey 
FRAME: VIA NIRONE 7 ALU 
FORK: Bianchi Alu Carbon - FN11 Kvid - 1 1/8 
HEADSET: Fsa ZS-4 Custom 
SHIFTERS: [B]Shimano 105 10s[/B] 
REAR DERAILLEUR: Shimano 105 10s 
FRONT DERAILLEUR: Shimano Tiagra 10s 
CRANKSET: Shimano Compact 50-34T 
CHAIN: FSA 
CASSETTE: Shimano 
BRAKES: Shimano Tiagra 
WHEELS: Maddux RX 5.1 (4-spoke pattern) 
STEM: Reparto Corse Alu 
HANDLEBAR: reparto Corse JD-RA37A.2 WHITE TAPE 
SEATPOST: Reparto Corse SP-620 
SADDLE: Selle San Marco new Ponza Power WHITE

  • VIPER 2014 Stelvio ALU
Codice:
Alltricks (770€)
Détails:
CADRE Viper DB butted hydroformed tubing
FOURCHE [B]Full Carbon Fork[/B]
DÉRAILLEUR ARRIÈRE [B]Shimano 105 11v[/B]
CASSETTE Shimano 12/26 11v
PÉDALIER Shimano 50/34 dents
DÉRAILLEUR AVANT Shimano 105 11v
FREINS Shimano
GUIDON Viper LTD
JANTES Shimano RS10
SELLE Selle Italia X1 Flow
TIGE DE SELLE Viper LTD
DIRECTION FSA Ce Plus N°8
POTENCE Viper LTD
SÉLÉCTEUR Shimano 105 2x11v
CHAINE Shimano 11s
PNEUS Schwalbe Lugano Bande blanche 700x23

  • Olmo Deep

Codice:
CV2 (799€)

Peso bicicletta: 9,600 Kg
Telaio: Alloy 6061 Olmo Project – Movimento BSA
Peso telaio: 1,70 Kg verniciato 
Forcella: Carbon-Alloy
Peso forcella: 0,450 Kg
Cambio: [B]Campagnolo Veloce 10V[/B]
Deragliatore: Campagnolo Veloce 10V
Comandi: Campagnolo Veloce 10V
Guarniture: Compact Alloy
Freni: Miche Team Performance
Manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano rigide
Sella: Italia Q-Bik
Reggisella: Alloy
Pedali: NO

Codice:
CV2 (699€)

Peso bicicletta: 9,900 Kg
Telaio: Alloy 6061 Olmo Project - Movimento BSA
Peso telaio: 1,70 Kg verniciato 
Forcella: Carbon/Alloy
Peso forcella: 0,450 Kg
Cambio: [B]Campagnolo Xenon 10V[/B]
Deragliatore: Campagnolo 10V
Comandi: Campagnolo Xenon 10V
Guarniture: Compact Alloy
Freni: Miche Team Performance
Manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano rigide
Sella: Italia Q-Bik
Reggisella: Alloy
Pedali: NO

Voi tra queste quale prendereste? La viper sembra avere la forcella in carbonio ed il cambio ad 11, mentre la olmo il campagnolo veloce. Non riesco a capire se ci sono altre cose che dovrebbero far preferire una all'altra. La viper non l'ho mai sentita ed ho dubbi.

Ovviamente io cercherò anche nell'usato, ma mi serve per capire cosa cercare.

Secondo me il rapporto qualità prezzo della viper è una spanna abbondante sopra le altre. Rimane da definire il discorso misure e geometrie ed è fatta!

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Secondo me il rapporto qualità prezzo della viper è una spanna abbondante sopra le altre. Rimane da definire il discorso misure e geometrie ed è fatta!

Anche a me sembra interessante la viper. L'unico dubbio sorge sul fatto che è di una marca della quale non si sa nulla e della quale non si trova nulla in rete a parte il sito del costruttore (nessuna impressione di chi ce l'ha, di chi l'ha provata..)
E poi mi pare strana sta cosa che il tubo orizzontale e lungo appena 8 mm in più (riferendoci alla taglia 53) del tubo piantone
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare
ciao ragazzi, per vari motivi ho messo in stand-by l'acquisto, ma l'idea non mi è passata.
Resto sempre un amatore, per motivi di tempo a lavoro non riesco ad essere costante nelle uscite, ma lo sfizio di provare come si va su una BDC me lo vorrei togliere, tutti mi dicono che poi sarà diverso rispetto alla mia MTB stradalizzata (e vorrei vedere :eek:).

Comunque volevo chiedervi se tra queste bici che ho trovato in offerta da un rivenditore non lontano ce ne può essere una adatta a me e per iniziare, le ho scelte solo per l'estetica, poi dopo aver eliminato quelle non adatte passerò al discorso taglia (cmq le mie misure sono H:169 cavallo:78 Tronco:63 ...più o meno). Consigliate pure altri modelli se volete, avrete capito più o meno il gusto e potrei provare a contattare qualche negozio.

La 1 e la 2 mi piacciono molto, ma forse la 2 un pò troppo cara per una prima bici.

1)BOTTECCHIA BICI 8AVIO EVO SATIN BLACK/RED 2017 (per ora l'ho trovata a 1400€ ma solo tg.47)
Codice:
TELAIO Carbonio Toray UD monoscocca, posteriore asimmetrico, cavi interniMOVIMENTO Press Fit 86STERZO Integrato 1” 1/8 sopra e 1” 1/2 sottoFORCELLA Carbonio monoscocca UD 
con cannotto conico 1” 1/2 peso 390 gCOLORI c11 Nero Grigio Opaco?PESO Taglia M grezzo 950 g
Gruppo Shimano 105/ Ultegra Mix 22sGuarnitura FSA Omega Megaexo Alu 52/36 22sRuote Shimano RS 010 11sCassetta Shimano 105 11/28 11sFreni Raxe RC 481Coperture Vittoria Zaffiro 700x25Piega Deda RHM ZeroPiantone RAXE Alu LightReggisella RAXE Alu Light 27,2Sella Bottecchia Pro TeamPedali NO

2) KUOTA BICI KRYON 105 MIX 11V BLACK/BLUE (per ora l'ho trovata a 1650€ ma solo tg.M )
Codice:
MONTAGGIO PREDEFINITO Telaio: carbonio Forcella: carbonio Reggisella: carbonio 
Gruppo: Shimano 105 5800 11 SPD Freni: Kuota Cassetta: 105 11 SPD Guarnitura: 50/34 Kuota Ruote: Miche Reflex Sella: San Marco Aspide Attacco: Deda 02 Piega: Deda 01??

3)BICI WILIER GRANTURISMO 105 (1449€ solo M )

Codice:
Gruppo SHIMANO - 105 11V Cambio SHIMANO - 105 11V Deragliatore SHIMANO - 105 11V 
Comandi SHIMANO - 105 11V Cassetta SHIMANO - 105 11V Catena SHIMANO - 105 11V 
Guarnitura SHIMANO - FC-RS500 Freni SHIMANO - BR-R561 Sella SELLE ITALIA - X1 Reggisella FSA -
 Gossamer custom Wilier Triestina AttaccoFSA - OS-168 custom Wilier Triestina PiegaFSA - Omega 
custom Wilier Triestina Peso8,3 KG a 5% RuoteSHIMANO - RS10 -
 

zepego

Pignone
19 Aprile 2015
136
19
Visita sito
Bici
da acquistare

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.857
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Cerca un negozio artigianale, che oltre a vendere ti veda pedalare e sia in grado di posizionarti correttamente in bici, anche se usata e poco costosa deve essere giusta per le tue misure