TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
c'è un feedback sul direto? avendo preso il tacx flux sono proprio curioso.
da quando ho lo smart trainer ho realizzato che i rulli sono il mio habitat naturale.
ora ho finito il primo ciclo da 6 settimane su trainerroad e domani comincio col secondo, giusto il tempo di fare un nuovo test ftp

purtroppo, come puoi leggere nella sezione 'strumenti' nel topic del direto...ho uno strano rumore che a me sembra venir dal pacco pignoni quindi domani faccio un salto dal mecca e vedo che mi dice.

rumore a parte ho ottime impressioni..ma per ora solo 2h oggi su zwift. salite un po tenere rispetto al reale ma è un limite noto del trainer. se si vuol simulare oltre il 10/12 occorre spendere di più.

ottima la sensazione di pedalata ..e lo dice uno che viene del lemond che da quel punto di vista è il meglio in giro (solo da quello purtroppo)
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
purtroppo, come puoi leggere nella sezione 'strumenti' nel topic del direto...ho uno strano rumore che a me sembra venir dal pacco pignoni quindi domani faccio un salto dal mecca e vedo che mi dice.

rumore a parte ho ottime impressioni..ma per ora solo 2h oggi su zwift. salite un po tenere rispetto al reale ma è un limite noto del trainer. se si vuol simulare oltre il 10/12 occorre spendere di più.

ottima la sensazione di pedalata ..e lo dice uno che viene del lemond che da quel punto di vista è il meglio in giro (solo da quello purtroppo)

ho letto ora, questi gingilli fanno venire dei dubbi mostruosi.
ma il rumore te lo fa con tutti i rapporti? il mio ha dei rapporti in cui la trasmissione fa rumore di "grattata", pensavo fosse dovuto al pacco pignoni nuovo che lavorava con la catena usata
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho letto ora, questi gingilli fanno venire dei dubbi mostruosi.
ma il rumore te lo fa con tutti i rapporti? il mio ha dei rapporti in cui la trasmissione fa rumore di "grattata", pensavo fosse dovuto al pacco pignoni nuovo che lavorava con la catena usata

mi sembra (perchè a forza di scervellarmi e di ascoltare capisco meno di prima) che ci siano rapporti in cui lo fa più e altri meno. ma sicuramente va indagato. per dirti, il rumore più forte è qeullo e non la ventola...
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
A proposito di rumore dei rulli... come vi regolate? Oggi ho fatto la prima breve seduta sul qubo digital smart b+. Intorno ai 30 km/h il rumore si sente e si fa abbastanza intenso (fortunatamente non è venuto a bussarmi nessuno dei vicini :D ). Sabato prossimo monterò il copertone apposito. Riduce il rumore oppure è solo un gadget inutile? Utilizzate qualche altro escamotage per ridurre il rumore?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di rumore dei rulli... come vi regolate? Oggi ho fatto la prima breve seduta sul qubo digital smart b+. Intorno ai 30 km/h il rumore si sente e si fa abbastanza intenso (fortunatamente non è venuto a bussarmi nessuno dei vicini :D ). Sabato prossimo monterò il copertone apposito. Riduce il rumore oppure è solo un gadget inutile? Utilizzate qualche altro escamotage per ridurre il rumore?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Non no, altro che gadget, l'effetto del pneumatico sul rumore è sostanziale, per ridurlo devi usare una gomma slick, un'altro parametro importante è la pressione che deve essere quella prevista sul manuale d'uso altrimenti oltre al rumore si surriscalda la gomma e ti si rovina anche il rullino.

Altro espediente è mettere un tappetino di foam sotto la bici, vanno bene anche quelli da due soldi usati per gli esercizi a terra, non elimina del tutto il rumore che arriva al piano di sotto ma qualcosa fa.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
nuoto master
400 risc
8x50 mist cambio 12,5
8x50 pinne
8x50 pinne tecnica rec subaqueo alternato tocco spalla completo
4x100 palette base 1,40
4x50 remate frontali e dorso
centrale aerobico 15x100
3x(3 base 1,40 2 base 1,35)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho deciso, dopo aver assistito all'olimpico di Scario mi sono reso conto che i tempi, quelli degli ultimi :mrgreen:, erano alla mia portata, pertanto l’anno prossimo vorrei concretizzare qualche gara nella mia regione, ci dovrebbero essere un paio di olimpici e uno sprint tra giugno e ottobre.

Tutto ciò premettendo che se la cuffia dei rotatori mi darà problemi e mi impedirà a gennaio di riprendere il nuoto dovrò abbandonare questo sogno, ma mi rimarrà almeno la soddisfazione di averci tentato e di aver conosciuto questa simpatica comunità.

Programma fino a dicembre:
in questo periodo sto facendo questa preparazione di base con potenziamento aerobico e del core:

- LU: 1h Spinning (interval aerobici)
- MA: run (5 - 7Km a fondo lento e medio)
- ME: 30’ Palestra (Core & Stability), 1h Spinning (interval aerobici)
- GIO: run (5 - 7Km a fondo lento e medio)
- VE: 30’ Palestra (Core & Stability), 1h Spinning (interval aerobici)
- SA: riposo
- DO: bici, 80-100Km di fondo lungo con variazioni di ritmo

Anno nuovo, due obiettivi principali:

Primo:
raggiungimento del peso forma di 64Kg (- 3 Kg)

Secondo:
inizio della preparazione specifica con una prova iniziale di nuoto per verificare i problemi alla spalla, e per questo vi chiedo consiglio, dato che la prima gara, probabilmente uno sprint, si farà a giugno, quando iniziare la preparazione? Secondo Albanesi ci vorrebbero 11 settimane per una condizione decente, in questo caso dovrei partire a marzo, vi risulta? Avete qualche programma di allenamento per sprint e olimpico da propormi? Ovviamente senza inutili obiettivi ambiziosi.
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Qualcuno usa il bkool con simulatore?

Se sì mi direste il modello, come vi trovate e se ne vale la pena?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho deciso, dopo aver assistito all'olimpico di Scario mi sono reso conto che i tempi, quelli degli ultimi :mrgreen:, erano alla mia portata, pertanto l’anno prossimo vorrei concretizzare qualche gara nella mia regione, ci dovrebbero essere un paio di olimpici e uno sprint tra giugno e ottobre.

Tutto ciò premettendo che se la cuffia dei rotatori mi darà problemi e mi impedirà a gennaio di riprendere il nuoto dovrò abbandonare questo sogno, ma mi rimarrà almeno la soddisfazione di averci tentato e di aver conosciuto questa simpatica comunità.

Programma fino a dicembre:
in questo periodo sto facendo questa preparazione di base con potenziamento aerobico e del core:

- LU: 1h Spinning (interval aerobici)
- MA: run (5 - 7Km a fondo lento e medio)
- ME: 30’ Palestra (Core & Stability), 1h Spinning (interval aerobici)
- GIO: run (5 - 7Km a fondo lento e medio)
- VE: 30’ Palestra (Core & Stability), 1h Spinning (interval aerobici)
- SA: riposo
- DO: bici, 80-100Km di fondo lungo con variazioni di ritmo

Anno nuovo, due obiettivi principali:

Primo:
raggiungimento del peso forma di 64Kg (- 3 Kg)

Secondo:
inizio della preparazione specifica con una prova iniziale di nuoto per verificare i problemi alla spalla, e per questo vi chiedo consiglio, dato che la prima gara, probabilmente uno sprint, si farà a giugno, quando iniziare la preparazione? Secondo Albanesi ci vorrebbero 11 settimane per una condizione decente, in questo caso dovrei partire a marzo, vi risulta? Avete qualche programma di allenamento per sprint e olimpico da propormi? Ovviamente senza inutili obiettivi ambiziosi.
Sei un ex nuotare, giusto? Allora puoi fare uno sprint senza forzare sulla spalla, senza allenamenti specifici, solo nuotate rilassate in piscina. Con la tua tabella attuale finisci uno sprint a mani basse. Tre mesi di lavori più specifici vanno più che bene.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sei un ex nuotare, giusto? Allora puoi fare uno sprint senza forzare sulla spalla, senza allenamenti specifici, solo nuotate rilassate in piscina. Con la tua tabella attuale finisci uno sprint a mani basse. Tre mesi di lavori più specifici vanno più che bene.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Quello che dici mi conforta, al momento il programma che mi sono dato mi sembra il più sostenibile, se riesco bene nello sprint di giugno potrei programmare l'olimpico di ottobre, poi vedremo... o-o

Ovviamente la tabella che ho postato dovrà essere modificata da gennaio inserendo il nuoto, magari eliminando una sessione di spinning perchè la bici è la frazione dove attualmente sono più preparato..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Quello che dici mi conforta, al momento il programma che mi sono dato mi sembra il più sostenibile, se riesco bene nello sprint di giugno potrei programmare l'olimpico di ottobre, poi vedremo... o-o

Ovviamente la tabella che ho postato dovrà essere modificata da gennaio inserendo il nuoto, magari eliminando una sessione di spinning perchè la bici è la frazione dove attualmente sono più preparato..

esatto, visto che hai backround a nuoto , come ti passa il dolore riprendi confidenza e nuota sciolto, poi con lavori specifici, lavori sulle tue andature.
Lo sprint e una gara bellissima, dove il nuoto e fondamentale, meglio e più forte nuoti, e meno fatichi dopo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
niente devo rinunciare a zwift. :asd:

al di là del trainer nuovo...non si pedala tranquilli, subito pensavo anche sovrastimasse i watt ma mi rendo anche conto che faccio dei BPM che prima mi spaventavano :lookaround:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
400 risc
8x50 misti
8x50 pinne e tavola
8x50 braccia con tavola a modo di pull
4x100 rip 1,40 respiando 3 5 7
centrale
3 x( 200 base 3 200 base 3,10 200 base 3,20)
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Questa sera combinato al contrario:
- 60' run Z2
- 60' bike indoor z2

Corsa dalle 20:30 alle 21:30 e transizione alla bici appena rientrato.

Non ce la faccio mentalmente a uscire a correre alle 22 in settimana, mentre passare la sera sui rulli non mi crea alcun problema.

Posto che è svolto nell'ordine contrario, un combinato svolto in questo modo ha del senso?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Questa sera combinato al contrario:
- 60' run Z2
- 60' bike indoor z2

Corsa dalle 20:30 alle 21:30 e transizione alla bici appena rientrato.

Non ce la faccio mentalmente a uscire a correre alle 22 in settimana, mentre passare la sera sui rulli non mi crea alcun problema.

Posto che è svolto nell'ordine contrario, un combinato svolto in questo modo ha del senso?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk



Per me ok
Qua ci sono vari duathlon xc con 10km run + 20km mtb a seguire
P.s. Complimenti per L orario di allenamento... io nn ci riuscirei a quel ora ma in compenso lo faccio ora
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Questa sera combinato al contrario:
- 60' run Z2
- 60' bike indoor z2

Corsa dalle 20:30 alle 21:30 e transizione alla bici appena rientrato.

Non ce la faccio mentalmente a uscire a correre alle 22 in settimana, mentre passare la sera sui rulli non mi crea alcun problema.

Posto che è svolto nell'ordine contrario, un combinato svolto in questo modo ha del senso?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

come lavoro aerobico sì, anzi, così anche il rischio di infortuni è ridotto. come allenamento alle transizioni invece serve solo alla run-bike del duathlon
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A proposito di rumore dei rulli... come vi regolate? Oggi ho fatto la prima breve seduta sul qubo digital smart b+. Intorno ai 30 km/h il rumore si sente e si fa abbastanza intenso (fortunatamente non è venuto a bussarmi nessuno dei vicini :D ). Sabato prossimo monterò il copertone apposito. Riduce il rumore oppure è solo un gadget inutile? Utilizzate qualche altro escamotage per ridurre il rumore?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

1.5m di rullo di sughero da 3mm. da brico con 5€ te la cavi
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
niente devo rinunciare a zwift. :asd:

al di là del trainer nuovo...non si pedala tranquilli, subito pensavo anche sovrastimasse i watt ma mi rendo anche conto che faccio dei BPM che prima mi spaventavano :lookaround:

:asd::asd::asd:

è un problema Zwift, viene da tirare anche quando si vuole pedalare blandamente. Lunedì volevo fare una sgambata sciolta di 30' e alla fine ho fatto il challenge Diamondback di 40km :mrgreen:

ho verificato che tra il Tacx Neo e lo Stages la differenza in termini di watt è di circa 2 watt a 220 watt medi. Lo Stages a sua volta è di 3 watt inferiore all'altro misuratore Pioneer quindi direi che la precisione è estrema.

Adesso voglio vedere se con Zwift è previsto il workout per fare SFR
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
:asd::asd::asd:

è un problema Zwift, viene da tirare anche quando si vuole pedalare blandamente. Lunedì volevo fare una sgambata sciolta di 30' e alla fine ho fatto il challenge Diamondback di 40km :mrgreen:

ho verificato che tra il Tacx Neo e lo Stages la differenza in termini di watt è di circa 2 watt a 220 watt medi. Lo Stages a sua volta è di 3 watt inferiore all'altro misuratore Pioneer quindi direi che la precisione è estrema.

Adesso voglio vedere se con Zwift è previsto il workout per fare SFR

io col direto mi sto trovando bene, avevo la catena lunga e l ho sostituita ieri stasera son su zwift verso le 18.30 e credo farò il mountain.

ho cambiato il settaggio difficoltà e ora noto che le salite son più 'vere' meno rpm, prima salivo troppo agile. di contro c'è da cambiar molto di più...

in teoria ho un power meter molto preciso, è lo stesso del drivo (il più preciso di tutti) e dc col direto ha notato che la precisione era simile al drivo.

Pensavo davvero sovrastimasse ma:

1) con le salite si fan più watt
2) i bpm testimoniano che tiro di più

UNo di questi giorni dobbiam trovarci però...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.