Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Impianto xt, dischi no, non ricordo ora... Km pochi però faccio molto dislivello, probabilmente è anche il mio modo di frenare che peggiora la situazione: lunghe discese molto ripide con freni sempre in azione...

ecco dipende pure dal disco e modo di guida, cmq i miei dischi mtb prima di essere cambiati hanno visto parecchie pastiglie (soprattutto organiche visto che qui dalle mie parti non abbiamo discese chilometriche), acqua e fango.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
.... mmm ..... guardate che fra i prof non è detto che i dischi attechiscono eh... considerate il cambio ruote... avete presente il macello che ne uscirebbe, senza calcolare la perdita di tempo per un cambio ruote? per me la questione dischi è una fisima solo per noi amatori...e questo le ditte lo sanno e ci giocano sopra..
 

mchanic

Novellino
9 Ottobre 2016
31
4
basso lago
Visita sito
Bici
scarsa
Leggendo questo 3d vedo che quasi tutti mettono al primo posto l' improbabile perdita di performance in salita rispetto alla sicurezza maggiore data dai dischi , fosse anche solo da una minima riduzione degli spazi di frenata . Usare i freni a disco vuol dire cambiare il modo di guidare in discesa , e i pro forse non ne hanno voglia, ma la cosa più importante x noi che pedaliamo in mezzo al traffico è se i dischi ci offrano più sicurezza nei panic-stop.
PS. IL vincitore della Oetzaler pro aveva i dischi sulla Scott .
https://www.youtube.com/watch?v=VkbE79kOtOk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Concordo, i dischi hanno tanti difetti: costo, manutenzione, peso, estetica ...
Pochi pregi: maggiore sicurezza in alcune circostanze.
A mio parere vale la pena farsi la bdc disc solo per questo.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Leggendo questo 3d vedo che quasi tutti mettono al primo posto l' improbabile perdita di performance in salita rispetto alla sicurezza maggiore data dai dischi , fosse anche solo da una minima riduzione degli spazi di frenata . Usare i freni a disco vuol dire cambiare il modo di guidare in discesa , e i pro forse non ne hanno voglia, ma la cosa più importante x noi che pedaliamo in mezzo al traffico è se i dischi ci offrano più sicurezza nei panic-stop.
PS. IL vincitore della Oetzaler pro aveva i dischi sulla Scott .
https://www.youtube.com/watch?v=VkbE79kOtOk
...nei panic-stop... o freni classici o freni a disco, se non sai frenare, la ruota si blocca lo stesso e cadi...
... il vincitore a cui ti riferisci, aveva si i dischi, ma per me tirava anche santi ogni qualvolta si alzava sui pedali per rilanciare l'azione e sentiva il disco, dilatato dall 'uso in discesa, che toccava le pastiglie dei freni... e se lo sentiva il telecronista che era in moto, figurati lui...
..non facciamoci intortare ... i dischi ora hanno piu contro che pro...
.. e ripeto è solo una fisima di noi amatori..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
...nei panic-stop... o freni classici o freni a disco, se non sai frenare, la ruota si blocca lo stesso e cadi...
... il vincitore a cui ti riferisci, aveva si i dischi, ma per me tirava anche santi ogni qualvolta si alzava sui pedali per rilanciare l'azione e sentiva il disco, dilatato dall 'uso in discesa, che toccava le pastiglie dei freni... e se lo sentiva il telecronista che era in moto, figurati lui...
..non facciamoci intortare ... i dischi ora hanno piu contro che pro...
.. e ripeto è solo una fisima di noi amatori..


a questo punto mi viene da pensare come abbia fatto a vincere, con tutto quel zin zin che lo infastidiva e lo frenava, senza contare il peso in piu', avesse avuto i caliper avrebbe dato come minimo 30' al secondo.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Le fisime le hanno coloro che non sanno piu' cosa inventarsi x parlare di cio' che non gli piace e non conoscono.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
quanti km c'avevi fatto prima del cambio, io utilizzo quelle metalliche e sono perfette c'ho fatto 3000 km e sono praticamente nuove senza alcun fischio.

le ho cambiate a 2500 km circa, non perche' erano finite ma perche' avevano cominciato a fischiare, non durante la frenata in se, solo durante gli ultimi metri prima di fermarsi quando la ruota faceva gli ultimi 2/3 giri, non ho mai capito il perche', comunque di pastiglie ce n'era ancora quasi meta', ora con le nuove ci ho fatto ancora 1500km e non ha piu' fatta nessun fischio, penso che una serie di pastiglie in resina per uno come me che pesa poco, anche se abito in montagna, durino tranquillamente 5000 km circa, praticamente si cambiano quando si cambia la catena, salvo fischi vari, non sono propenso ad usare quelle metalliche, se non ho sbagliato a capire devono "andare in temperatura" per frenare bene? io parto da casa e dopo 200m sono a 50 km/h ed ho due curve secche sx/dx ed il semaforo, i freni devono essere subito pronti
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
a questo punto mi viene da pensare come abbia fatto a vincere, con tutto quel zin zin che lo infastidiva e lo frenava, senza contare il peso in piu', avesse avuto i caliper avrebbe dato come minimo 30' al secondo.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Le fisime le hanno coloro che non sanno piu' cosa inventarsi x parlare di cio' che non gli piace e non conoscono.

o-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Dipende molto da quanto uno poi frena.
Anche le discese non tutti le fanno a tutta o liberano il mezzo, dunque chi frena molto è bene che vada sul 160mm, mentre chi frena poco ed è leggero, è giusto il 140.

penso che fino a 70/72 kg l'accoppiata 140/140 sia una valida soluzione, a salire di peso 160/140 e per finire coi pesi max 160/160
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
le ho cambiate a 2500 km circa, non perche' erano finite ma perche' avevano cominciato a fischiare, non durante la frenata in se, solo durante gli ultimi metri prima di fermarsi quando la ruota faceva gli ultimi 2/3 giri, non ho mai capito il perche', comunque di pastiglie ce n'era ancora quasi meta', ora con le nuove ci ho fatto ancora 1500km e non ha piu' fatta nessun fischio, penso che una serie di pastiglie in resina per uno come me che pesa poco, anche se abito in montagna, durino tranquillamente 5000 km circa, praticamente si cambiano quando si cambia la catena, salvo fischi vari, non sono propenso ad usare quelle metalliche, se non ho sbagliato a capire devono "andare in temperatura" per frenare bene? io parto da casa e dopo 200m sono a 50 km/h ed ho due curve secche sx/dx ed il semaforo, i freni devono essere subito pronti

si le metalliche hanno bisogno di qualche frenata iniziale x andare in temperatura e frenare a differenza delle organiche che frenano sin da subito ma si consumano molto piu' in fretta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
.... mmm ..... guardate che fra i prof non è detto che i dischi attechiscono eh... considerate il cambio ruote... avete presente il macello che ne uscirebbe, senza calcolare la perdita di tempo per un cambio ruote? per me la questione dischi è una fisima solo per noi amatori...e questo le ditte lo sanno e ci giocano sopra..

i dischi non devono attecchire, mica sono piante, il problema del cambio ruote non si porra' piu' dal momento in cui ci saranno le ruote coi dischi anche sul cambio ruote neutro, se intendi il tempoper cambiare la ruota ho postato un video in cui io che non sono un meccanico, devo usare una brugola ed ho il controperno ( la mia forcella e' passante da entrambi i lati e non ha il filetto su un lato) per cambiare una ruote anteriore impiego 34 secondi, non mi sembra di essere molto distante dal tempo dei meccanici in corsa, qualcuno ne impiega anche di piu'
per il resto lasciamo andare il fumo in su' e l'acqua in giu'
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Il mondo dei prof. per ovviare alle forature dovranno per forza orientarsi al tubeless infatti sempre piu' aziende stanno migliorando i propri prodotti ust e tubeless ready!è vero che ancora aziende leader non si sono cimentate nella produzione(michelin continental in primis, etc.)!.......boh io la vedo cosi poi mi sbaglierò e continueranno a usare i freni dual pivot/direct mount per anni e anni!
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
i dischi non devono attecchire, mica sono piante, il problema del cambio ruote non si porra' piu' dal momento in cui ci saranno le ruote coi dischi anche sul cambio ruote neutro, se intendi il tempoper cambiare la ruota ho postato un video in cui io che non sono un meccanico, devo usare una brugola ed ho il controperno ( la mia forcella e' passante da entrambi i lati e non ha il filetto su un lato) per cambiare una ruote anteriore impiego 34 secondi, non mi sembra di essere molto distante dal tempo dei meccanici in corsa, qualcuno ne impiega anche di piu'
per il resto lasciamo andare il fumo in su' e l'acqua in giu'

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
si le metalliche hanno bisogno di qualche frenata iniziale x andare in temperatura e frenare a differenza delle organiche che frenano sin da subito ma si consumano molto piu' in fretta.

perfetto io non faccio tanti km sto sui 5/6000 km anno quindi anche se spendo 20 euro di pastiglie in piu' non mi cambia la vita pero' ho la sicurezza della frenata immediata, stessi in pianura potrei anche provarle le metalliche, ma stante la mia situazione abitativa andro' ancora di resina,
secondo me queste pastiglie sono mutuate dalla mtb dovranno e dovrebbero studiare una pastiglia per la bdc, abbiamo velocita' nettamente superiori a quelle della mtb e frenate completamente diverse,
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
i dischi non devono attecchire, mica sono piante, il problema del cambio ruote non si porra' piu' dal momento in cui ci saranno le ruote coi dischi anche sul cambio ruote neutro, se intendi il tempoper cambiare la ruota ho postato un video in cui io che non sono un meccanico, devo usare una brugola ed ho il controperno ( la mia forcella e' passante da entrambi i lati e non ha il filetto su un lato) per cambiare una ruote anteriore impiego 34 secondi, non mi sembra di essere molto distante dal tempo dei meccanici in corsa, qualcuno ne impiega anche di piu'
per il resto lasciamo andare il fumo in su' e l'acqua in giu'

Scherzi ?
Quello è il tuo tempo ottimale, io penso che a cambiare una ruota tradizionale ci metto nemmeno la metà, a mè non cambia molto perchè posso metterci anche mezz'ora, ma in gara il tempo che perdono è a fermarsi e ripartire , altrimenti ci mettono 5''

Questo è il punto. Molti criticano la soluzione disc senza nemmeno averla provata. Un po' di buon senso non guasterebbe.

Molti usano i freni a disco da 10 e più anni :asd2:, per questo parlano, perchè sanno cosa vuol dire avere un impianto frenante a olio, sanno la differenza tra le varie pastiglie, sanno fare la manutenzione di conseguenza hanno ben presente la differenza con prima.

Un evoluzione deve portare dei benefici che superano le difficoltà e i problemi impliciti di un nuovo 'standard', ho cambiato BDC da 1 mese , e MAI mi sarei sognato di prendere una bici a disco, proprio perchè conosco perfettamente il sistema.

Ad ognuno il suo, ognuno deve scegliere per il proprio gusto, possibilmente in un forum bisogna cercare di fornire al lettore tutti i punti di vista, il lettore poi farà la sua scelta, ma uno ad es. non può scrivere che ha due bici UGUALI e quella disk pesa leggermente meno, sul peso ad es. non si discute , siamo ad un 10-15% di peso in più.
Poi ci sono altri aspetti tipo la manutenzione enormemente a sfavore dei dischi
C'è dell'altro , che ora sorvolo.
I pregi invece a mio modo di vedere , in ambito BDC sono limitati al tipo di utilizzo che si fà della BDC, l'unico che mi sento di sottolineare è il fatto che in occasione di pioggia dove il cerchio si bagna la differenza di frenata è importante.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scherzi ?
Quello è il tuo tempo ottimale, io penso che a cambiare una ruota tradizionale ci metto nemeno la metà, a mè non cambia molto perchè posso metterci anche mezz'ora, ma in gara il tempo che perdono è a fermarsi e ripartire , altrimenti ci mettono 5''



Molti usano i freni a disco da 10 e più anni :asd2:, per questo parlano, perchè sanno cosa vuol dire avere un impianto frenante a olio, sanno la differenza tra le varie pastiglie, sanno fare la manutenzione di conseguenza hanno ben presente la differenza con prima.

Un evoluzione deve portare dei benefici che superano le difficoltà e i problemi impliciti di un nuovo 'standard', ho preso una BDC da 1 mese , e MAI mi sarei sognato di prendere una bici a disco, proprio perchè conosco perfettamente il sistema.
Voglia di far polemica? Perché è evidente che io alludo a quelli che parlano SENZA cognizione di causa.,.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.