Chorus vs Athena

clod71

Novellino
20 Settembre 2011
17
4
Ireland
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Genesis Aether
Scusate, non ho trovato una sezione specifica per le questioni di carattere tecnico e allora inserisco il post qui...

Volevo sapere se si sono dei vantaggi nell'inserire un deragliatore frontale Chorus su un gruppo che per tutto quanto il resto rimane Athena. In particolare i comandi naturalmente sarebbero Athena.

Grazie in anticipo per i vostri consigli
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nessun vantaggio.
Anzi, io sui miei gruppi Campagnolo 11v spesso monto il deragliatore di un gruppo inferiore (ad esempio, deragliatore Athena su gruppo Chorus)
 

clod71

Novellino
20 Settembre 2011
17
4
Ireland
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Genesis Aether
Scusate, non ho trovato una sezione specifica per le questioni di carattere tecnico e allora inserisco il post qui...

Volevo sapere se si sono dei vantaggi nell'inserire un deragliatore frontale Chorus su un gruppo che per tutto quanto il resto rimane Athena. In particolare i comandi naturalmente sarebbero Athena.

Grazie in anticipo per i vostri consigli

nessuno?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Nessun vantaggio.
Anzi, io sui miei gruppi Campagnolo 11v spesso monto il deragliatore di un gruppo inferiore (ad esempio, deragliatore Athena su gruppo Chorus)

A scopo economico?
non ricordo bene ma peso a parte mi sembra che la differenza maggiore fra chorus e athena siano i ruotismi del mc uno ultra torque , l'altro power torque..
con il minor attrito si andrà sicuramente più veloci...
Io avevo un Athena 2012 che aveva la deragliata multipla in scalata, cosa che poi è rimasta ad appannaggio del chorus : né il potenza ne il nuovo athena ce l' hanno..
Diciamo che sei un' esteta e hai la disponibilità economica allora metter un gruppo tipo super record ha un certo senso..per il resto avere un athena o un super record non cambierà il tuo modo di andare in bici o le tue prestazioni... ( e varrebbe anche se avessi il veloce, che ho e va come un orologio, che non ho contato perché ha "solo" 10 vel)
 

clod71

Novellino
20 Settembre 2011
17
4
Ireland
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Genesis Aether
A scopo economico?
non ricordo bene ma peso a parte mi sembra che la differenza maggiore fra chorus e athena siano i ruotismi del mc uno ultra torque , l'altro power torque..
con il minor attrito si andrà sicuramente più veloci...
Io avevo un Athena 2012 che aveva la deragliata multipla in scalata, cosa che poi è rimasta ad appannaggio del chorus : né il potenza ne il nuovo athena ce l' hanno..
Diciamo che sei un' esteta e hai la disponibilità economica allora metter un gruppo tipo super record ha un certo senso..per il resto avere un athena o un super record non cambierà il tuo modo di andare in bici o le tue prestazioni... ( e varrebbe anche se avessi il veloce, che ho e va come un orologio, che non ho contato perché ha "solo" 10 vel)

Ho due bici con il Veloce 10sp e una con un Athena Carbon che voglio reciclare su un nuovo telaio che sto aspettando...
Il fatto è che il deragliatore frontale che è un band on da 35mm non va bene sul nuovo telaio (che vuole quello da 32mm) e quindi dovendo acquistare un nuovo FD, mi chiedevo se valesse la pena di andare su un Chorus...
Mi pare di capire che non ci sia alcun vantaggio
Ne prendo atto e con i soldi risparmiati come al solito, invece che risparmiarli per davvero, mi compro qualcos'altro... ;)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho due bici con il Veloce 10sp e una con un Athena Carbon che voglio reciclare su un nuovo telaio che sto aspettando...
Il fatto è che il deragliatore frontale che è un band on da 35mm non va bene sul nuovo telaio (che vuole quello da 32mm) e quindi dovendo acquistare un nuovo FD, mi chiedevo se valesse la pena di andare su un Chorus...
Mi pare di capire che non ci sia alcun vantaggio
Ne prendo atto e con i soldi risparmiati come al solito, invece che risparmiarli per davvero, mi compro qualcos'altro... ;)
Puoi cambiare solo il collarino, però costa circa 20 € + ss. https://www.gambacicli.com/it/campagnolo-fascetta-per-deragliatore-a-saldare.html

Prova a farti un giro da qualche meccanico.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Puoi cambiare solo il collarino, però costa circa 20 € + ss. https://www.gambacicli.com/it/campagnolo-fascetta-per-deragliatore-a-saldare.html

Prova a farti un giro da qualche meccanico.

quel collarino serve solo per montare un deragliatore con attacco a saldare su un telaio senza occhiello.
il collarino del deragliatore non si può sostituire, però è possibile mettere un riduttore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Shimano-Front-Derailleur-Clamp-Band-Shim-Reducing-Adapter-from-34-9mm-to-31-8mm-/192054591134?hash=item2cb7587e9e:g:AmYAAOSw5ixZyQNE
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
quel collarino serve solo per montare un deragliatore con attacco a saldare su un telaio senza occhiello.
il collarino del deragliatore non si può sostituire, però è possibile mettere un riduttore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Shimano-Front-Derailleur-Clamp-Band-Shim-Reducing-Adapter-from-34-9mm-to-31-8mm-/192054591134?hash=item2cb7587e9e:g:AmYAAOSw5ixZyQNE


Esatto, i collarini non sono più sostituibili.

Se vuoi risparmiare, monta un Athena senza pietà.
Se è un Chorus post 2015 ci sarebbe da verificare la compatibilità con i comandi, ma credo funzioni lo stesso
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esatto, i collarini non sono più sostituibili.

Se vuoi risparmiare, monta un Athena senza pietà.
Se è un Chorus post 2015 ci sarebbe da verificare la compatibilità con i comandi, ma credo funzioni lo stesso

lui ora monta tutto Athena, fossi al suo posto mi terrei il deragliatore attuale con il riduttore di diametro.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
quel collarino serve solo per montare un deragliatore con attacco a saldare su un telaio senza occhiello.
il collarino del deragliatore non si può sostituire, però è possibile mettere un riduttore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Shimano-Front-Derailleur-Clamp-Band-Shim-Reducing-Adapter-from-34-9mm-to-31-8mm-/192054591134?hash=item2cb7587e9e:g:AmYAAOSw5ixZyQNE
Effettivamente, non poteva essere così banale. :mrgreen: Grazie, non si finisce mai di imparare. o-o
 

clod71

Novellino
20 Settembre 2011
17
4
Ireland
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Genesis Aether
quel collarino serve solo per montare un deragliatore con attacco a saldare su un telaio senza occhiello.
il collarino del deragliatore non si può sostituire, però è possibile mettere un riduttore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Shimano-Fron...591134?hash=item2cb7587e9e:g:AmYAAOSw5ixZyQNE
-------aaa Bradipus, tvb!!! E credi che questo Shimano vada bene anche su Athena o ci sono dei riduttori specifici per Campy?
Mi faccio un giro su Google...
Grazie a tutti per gli interventi e i suggerimenti.

Ciao


Sent from my K6000 Pro using Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
-------aaa Bradipus, tvb!!! E credi che questo Shimano vada bene anche su Athena o ci sono dei riduttori specifici per Campy?
Mi faccio un giro su Google...
Grazie a tutti per gli interventi e i suggerimenti.

Ciao


Sent from my K6000 Pro using Tapatalk

specifici per Campy non ce ne sono, ma in fondo 35mm sono sempre 35mm (così come 32mm), indipendentemente da quello che si monta sopra; in fondo è solo uno spessore...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
quel collarino serve solo per montare un deragliatore con attacco a saldare su un telaio senza occhiello.
il collarino del deragliatore non si può sostituire, però è possibile mettere un riduttore tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Shimano-Front-Derailleur-Clamp-Band-Shim-Reducing-Adapter-from-34-9mm-to-31-8mm-/192054591134?hash=item2cb7587e9e:g:AmYAAOSw5ixZyQNE
...facendo attenzione che il carro non sia troppo corto. Con alcune bici la ruota posteriore potrebbe sfregare con collarini troppo larghio-o
 

clod71

Novellino
20 Settembre 2011
17
4
Ireland
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Genesis Aether
...facendo attenzione che il carro non sia troppo corto. Con alcune bici la ruota posteriore potrebbe sfregare con collarini troppo larghio-o

Su Amazon vogliono 23 euro per un riduttore... stanno male proprio!
Con 33 euro mi compro un nuovo deragliatore e l'altro me lo tengo in garage mi sa, ché prima o poi magari lo uso ancora... :mrgreen:

Grazie comunque per la dritta [MENTION=17208]bradipus[/MENTION]
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Su Amazon vogliono 23 euro per un riduttore... stanno male proprio!
Con 33 euro mi compro un nuovo deragliatore e l'altro me lo tengo in garage mi sa, ché prima o poi magari lo uso ancora... :mrgreen:

Grazie comunque per la dritta [MENTION=17208]bradipus[/MENTION]

ma perchè non prendi quello che ti ho linkato?
con otto euro ce l'hai a casa ed hai risolto il problema...