Attacco manubrio di carbonio

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Scusate se mi intrometto ma avevo letto che esiste incompatibilità elettrica tra alluminio e carbonio e ci vorrebbero delle resine isolanti tra i due materiali per evitare il deteriorasi della fibra ...
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
vorrei avere la certezza che sia possibile montare un attacco manubrio in carbonio su un manubrio in alluminio. Ci sono particolari controindicazioni ?

secondo me ti conviene prendere subito il manubrio in carbonio, così assorbi da subito le micro vibrazioni e magari risparmi anche sul peso e poi in un secondo momento prendere l'attacco


avevo letto che esiste incompatibilità elettrica tra alluminio e carbonio e ci vorrebbero delle resine isolanti tra i due materiali per evitare il deteriorasi della fibra ...

sempre montato attacco in alluminio e manubrio in carbonio, senza mai precauzioni oltre al corretto serraggio nm o al massimo un po di carbon grip e non ho mai avuto problemi
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Scusate se mi intrometto ma avevo letto che esiste incompatibilità elettrica tra alluminio e carbonio e ci vorrebbero delle resine isolanti tra i due materiali per evitare il deteriorasi della fibra ...

Siamo al limite dell'assurdo...
Da decenni il carbonio è accoppiato con l'alluminio. Basti pensare tutti i telai che hanno boccole, forcellini ecc in alluminio.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
sempre montato attacco in alluminio e manubrio in carbonio, senza mai precauzioni oltre al corretto serraggio nm o al massimo un po di carbon grip e non ho mai avuto problemi

Idem.. e l ultima volta che in occasione di una nuova nastratura, ho smontato per controllo periodico e pulizia, non ho trovato nessuna reazione strana.
Utilizzo stem in alluminio, e piega in carbonio da 10 mesi.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Lo so è una domanda stupida...o almeno credo, ma vorrei avere la certezza che sia possibile montare un attacco manubrio in carbonio su un manubrio in alluminio. Ci sono particolari controindicazioni ?

Di fondo non ci vedo il senso, gli attacchi in carbonio pesano come uno in alluminio leggero. Può avere più senso un manubrio in carbonio, anche per una questione di comfort
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Di fondo non ci vedo il senso, gli attacchi in carbonio pesano come uno in alluminio leggero. Può avere più senso un manubrio in carbonio, anche per una questione di comfort

Il senso è che voglio avere entrambi in carbonio, ma ora posso spendere solo per uno dei due, e considerato che l'estetica del mio FSA Energy non mi piace, avevo fatto un pensierino a prendere il FSA K-Force Light e tra qualche mese abbinarci un bel manubrio in carbonio. Ecco qua spiegato il senso.
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Non è farina del mio sacco! :mrgreen:

Ho trovato dove l'avevo letto:
https://www.bikeitalia.it/fibra-di-carbonio-invecchiamento-degrado-rottura/

"Un altro fattore che può far rompere la fibra di carbonio è l’incompatibilità elettrica con l’alluminio. Se per esempio si include in un componente in composito delle parti in alluminio si dovranno usare delle resine isolanti che non consentano alla differenza di potenziale elettrico di attivarsi e quindi di far decadere in fretta la fibra."
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Il senso è che voglio avere entrambi in carbonio, ma ora posso spendere solo per uno dei due, e considerato che l'estetica del mio FSA Energy non mi piace, avevo fatto un pensierino a prendere il FSA K-Force Light e tra qualche mese abbinarci un bel manubrio in carbonio. Ecco qua spiegato il senso.

Scusa ma non puoi metterti da parte i soldi e poi, quando potrai, prendere entrambi i pezzi? Altrimenti te ne trovi sempre una più vecchio dell'altro. Almeno, io farei così.. per ora goditi la bdc nuova (fantastica!) senza stress :eek:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Scusa ma non puoi metterti da parte i soldi e poi, quando potrai, prendere entrambi i pezzi? Altrimenti te ne trovi sempre una più vecchio dell'altro. Almeno, io farei così.. per ora goditi la bdc nuova (fantastica!) senza stress :eek:

è che il negoziante ne aveva uno in negozio ordinato per un cliente che poi non lo ha preso e me lo dava a "poco" :D :D
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
è che il negoziante ne aveva uno in negozio ordinato per un cliente che poi non lo ha preso e me lo dava a "poco" :D :D

Stai attento che molti componenti del genere tra cui gli stem in carbonio a volte pesano più di quelli in alluminio. Io onestamente il senso non lo vedo. Diversamente se monti una piega in carbonio hai maggiore comfort.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non è farina del mio sacco! :mrgreen:

Ho trovato dove l'avevo letto:
https://www.bikeitalia.it/fibra-di-carbonio-invecchiamento-degrado-rottura/

"Un altro fattore che può far rompere la fibra di carbonio è l’incompatibilità elettrica con l’alluminio. Se per esempio si include in un componente in composito delle parti in alluminio si dovranno usare delle resine isolanti che non consentano alla differenza di potenziale elettrico di attivarsi e quindi di far decadere in fretta la fibra."
La fibra di carbonio è un materiale plastico completamente isolante, tutto ciò non ha alcun senso.