Montaggio catena fai da te

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
sconsiglio. il mio ciclista di fiducia è a conoscenza di aperture di catena accidentali dovute alla falsamaglia, con conseguenti misurazioni di asfalto:cry:

sarà, ma l'ho messa su tutte le mie bici (2 da corsa e 1 mtb) e su quella della moglie che ci va a lavorare tutti i giorni
monto e smonto di frequente per pulire e oliare
toccando ferro (e altro!!!!), mai un cedimento su nessuna
poi tutto può essere, ma francamente ritengo più facile montare male un perno della catena che sbagliare a infilare la falsamaglia
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ragazzi cosa ne pensate di questo smagliacatena? lo vende un noto sito italiano lordg....o-o qualcuno di voi lo usa è valido? dicono che sia professionale e il prezzo è competitivo 11.90euro...
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
vista la facilità con cui si monta la falsamaglia, sembra che qualche sbattimento di troppo, magari in discesa, la posso smagliare accidentalmente

boh ... ripeto, l'ho maontata sulle due bici da corsa, sulla mtb e pure sulla bici della moglie
mai un problema!!!!
poi capita che si rompano pure le catene magliate normalmente
infine ... è semplice montarle, ma non semplicissimo smontarle (tanto che vendono un attrezzo apposta per aiutarti)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
consiglio: usa una falsamaglia, ti tornerà utilissima ogni volta che vorrai toglierla per pulirla


ho la falsamaglia classica sulla catena della scattofisso, larga 1/8" e dopo mesi di ripartenze surplace skid e maltrattamenti mai un problema.

monto invece la maglia a sgancio manuale della KMC sulla bdc e sulla mtb, e con quest'ultima mi son messo in posti davvero improbi...mai un problema...ad oggi!
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
boh ... ripeto, l'ho maontata sulle due bici da corsa, sulla mtb e pure sulla bici della moglie
mai un problema!!!!
poi capita che si rompano pure le catene magliate normalmente
infine ... è semplice montarle, ma non semplicissimo smontarle (tanto che vendono un attrezzo apposta per aiutarti)
probabilmente c'è una percentuale di bikers a cui è capitato, spero bassa per voi , e questi li conosce il mio meccanico:mrgreen: .
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Dovrei cambiare la catena alla bici,e' un procedimento semplice o conviene farlo fare da un meccanico?
prendendola su internet risparmierei un po' di soldi,oppure anche in negozio hanno dei margini di sconto?
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Non è complicato ma ti serve uno smagliacatena (ci sono a partire da 5 euro).
Attenzione ad acquistare una catena della giusta larghezza (dipende dal numero di rapporti del pacco pignoni). La lunghezza la regoli togliendo le maglie con lo smagliacatena (vengono fornite sempre con lunghezza abbondante per ogni configurazione).

In ogni caso un meccanico onesto non dovrebbe ricaricarci più di una decina di euro per il lavoro (è un lavoro da 10 minuti in officina).