automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anche in questo periodo.li ho visti ieri in un recinto (non pensate un recintino...è sostanzialmente un.intera montagna tutta recintata) qui vicino che allenavano cani giovani a cercare e seguire cinghiali e lepri.

Sarà recintata per evitare che i cinghiali escano dalla loro zona... ma ricorda che la caccia in fondo chiuso è vietata e praticamente questo è già periodo di caccia aperta ufficialmente all'appostamento fisso o temporaneo per alcune specie migranti (tortore africane e quaglie)
Cmq l'allenamento cani (che non è addestramento) è possibile ovunque basta che non sia riserva di caccia o zona protetta.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sarà recintata per evitare che i cinghiali escano dalla loro zona... ma ricorda che la caccia in fondo chiuso è vietata e praticamente questo è già periodo di caccia aperta ufficialmente all'appostamento fisso o temporaneo per alcune specie migranti (tortore africane e quaglie)
Cmq l'allenamento cani (che non è addestramento) è possibile ovunque basta che non sia riserva di caccia o zona protetta.

Si ma questa non è caccia in fondo chiuso. Si tratta di allenamento o caccia sportiva (ci sono anche gare). Non uccidono nulla.

Fine ot
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si vede che non è l'italiano il pirata della strada , ma l'aria che fa male , visto che anche gli stranieri si comportano allo stesso modo.

Questa storia che gli stranieri sono molto più bravi e rispettosi del codice della strada effettivamente io non l'ho mai riscontrata.
Nelle zone tutor se trovi qualcuno che sfreccia a 200 all'ora 9 volte su 10 ha targa straniera, motociclisti tedeschi in quanto a stupidità nel considerare le strade una pista non hanno nulla da invidiare agli italiani e potrei continuare per molto...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa storia che gli stranieri sono molto più bravi e rispettosi del codice della strada effettivamente io non l'ho mai riscontrata.

Gli stranieri sono più bravi a casa loro. A casa nostra si adeguano.
L'ultima volta che sono stato a Lugano, ormai nel 2012, ho potuto constatare come venga concepita diversamente la guida fra l'Italia e la Svizzera.
Breve tratto di autostrada da Lugano a Chiasso. Limite degli 80. Tutte, ma dico tutte le macchine diminuiscono la velocità agli 80.
Appena passato il confine, ai tempi c'erano i lavori che duravano molti chilometri, il limite era dei 100. Mi hanno pisciato in testa tutti. Tutti. Non ce n'è stato uno che abbia rispettato il limite.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Gli stranieri sono più bravi a casa loro. A casa nostra si adeguano.
L'ultima volta che sono stato a Lugano, ormai nel 2012, ho potuto constatare come venga concepita diversamente la guida fra l'Italia e la Svizzera.
Breve tratto di autostrada da Lugano a Chiasso. Limite degli 80. Tutte, ma dico tutte le macchine diminuiscono la velocità agli 80.
Appena passato il confine, ai tempi c'erano i lavori che duravano molti chilometri, il limite era dei 100. Mi hanno pisciato in testa tutti. Tutti. Non ce n'è stato uno che abbia rispettato il limite.

Può darsi.
Io agli svizzeri in zona lago di Varese ho visto fare dei "numeri" del livello dei peggiori italiani.
Evidentemente si adeguano.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Questa storia che gli stranieri sono molto più bravi e rispettosi del codice della strada effettivamente io non l'ho mai riscontrata.
Nelle zone tutor se trovi qualcuno che sfreccia a 200 all'ora 9 volte su 10 ha targa straniera, motociclisti tedeschi in quanto a stupidità nel considerare le strade una pista non hanno nulla da invidiare agli italiani e potrei continuare per molto...

le targhe straniere che vanno forte sotto tutor son tutti italiani con la macchina in leasing a una società farlocca tedesca.o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La legge è legge e va rispettata ma chi di noi in tratti di rettilineo sta sotto i 50 km/h in auto? Hayden purtroppo ha saltato lo stop mancando la precedenza uscendo a più di 20 km/h quindi evidentemente non si è proprio fermato a guardare e penso che anche con un urto a40/50 km/h l'esito sarebbe stato lo stesso.

se leggi bene la perizia ha stabilito che se l'auto fosse andata a 50 non l'avrebbe proprio colpito. lo dice la perizia, non io.

poi lo so che ai 50 sulle statali non si va mai. e so che in bici si DEVE dare la precedenza agli incroci (su questo non mi riesco a capacitare del fatto che hayden sia passato senza dare la precedenza, veniva da una stradina grande 1/4 della statale... avrà guardato e non l'ha visto? o ha calcolato male i tempi pensando andasse più' piano?)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se leggi bene la perizia ha stabilito che se l'auto fosse andata a 50 non l'avrebbe proprio colpito. lo dice la perizia, non io.

poi lo so che ai 50 sulle statali non si va mai. e so che in bici si DEVE dare la precedenza agli incroci (su questo non mi riesco a capacitare del fatto che hayden sia passato senza dare la precedenza, veniva da una stradina grande 1/4 della statale... avrà guardato e non l'ha visto? o ha calcolato male i tempi pensando andasse più' piano?)
Mah, se è vero che ha saltato di netto lo stop e aveva gli auricolari con la musica accesa , mi fa pena il ragazzo che guidava l'auto che oltre a ritrovarsi un morto sulla coscienza probabilmente sarà tenuto ad un notevole esborso di soldi tra spese legali ed indennizzi che da quello che si è letto la famiglia di a Hayden ha già chiesto. Il perito ne saprà sicuramente più di me ma sono dubbioso che possa stabilire che avrebbe sicuramente evitato l'impatto a 50 km/h.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Una perizia del genere non fa altro che fomentare l'odio degli automobilisti verso i ciclisti.
Haiden ha sbagliato non ha rispettato la precedenza punto.

Sent from my U FEEL using BDC-Forum mobile app

non è proprio cosi', per il codice della strada.. sarebbe così se l'auto fosse stata nei lim di velocità

Mah, se è vero che ha saltato di netto lo stop e aveva gli auricolari con la musica accesa , mi fa pena il ragazzo che guidava l'auto che oltre a ritrovarsi un morto sulla coscienza probabilmente sarà tenuto ad un notevole esborso di soldi tra spese legali ed indennizzi che da quello che si è letto la famiglia di a Hayden ha già chiesto. Il perito ne saprà sicuramente più di me ma sono dubbioso che possa stabilire che avrebbe sicuramente evitato l'impatto a 50 km/h.

concordo.. pure io lo compatisco, stava andando comunque a una velocità "ragionevole" e non ti aspetti che un ciclista si immetta non rispettando lo stop.
Unica obiezione che ti faccio è che secondo me andando ai 20 all'ora è difficile dire che ha saltato di netto lo stop, probabilmente ha rallentato e valutato (come non si sa..) che poteva passare
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
questa storia, oltre che tragica, sta diventando surreale...
in Italia lo sanno tutti che i limiti di velocità, nella maggior parte dei casi, servono a parare il cuxo agli amministratori locali che gestiscono le strade.
Poichè l'asfalto fa schifo, gli incroci sono mal segnalati, non ci sono piste ciclabili, ecc... i ti piazzo un limite "assurdo" ma così se succede qualcosa non sono responsabile (a Roma in alcune zone hanno messo limiti di 10 km/h!!!).
Mi spiace per Hayden, ma uno che non da la precedenza, ha le cuffiette, viene da una strada laterale, ha colpa e basta. Mi spiace per quel poveraccio che se lo è visto sbucare davanti (70 all'ora... mica andava a 120...) ed ora si trova addosso anche parte della colpa.
Se avesse preso invece di un noto motociclista il sig. Rossi, tranquillo che il perito periziava diversamente.

Così secondo me si fomenta ancora di più l'odio per i ciclisti, siamo proprio nel paese dei bambocci...:bua::bua:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Purtroppo stiamo parlando di un ragazzo morto e questo può far sembrare cinico quello che sto per dire. Il "peccato originale" l'ha commesso lui, se si fosse fermato allo stop l'automobilista poteva andare anche a 150 all'ora e non sarebbe successo nulla.

su questo non ci piove.. pero' resterebbe da capire se hayden è impazzito e ha tirato dritto o se ha valutato di poter passare es. sole/riflesso e non l'ha visto? oppure ha calcolato che l'auto facesse i 50 all'ora e quindi poteva passare? in quest'ultimo caso la velocità dell'auto ha una grossa importanza, anche se ovviamente prudentemente doveva aspettare per passare..
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.