battiti

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Salve a tutti,
mantenere per qualche ora battiti bassi mentre si pedala stabilizza il cuore.
Dunque per far scendere i battiti basterebbe paradossalmente andare piano, ma per la salita come si fa? Bisogna pedalare tipo a 170 battiti andando a 7 km/h diminuendo notevolmente la cadenza per far abbassarli?
Illuminatemi

Poi..quante uscite fare a settimana di questo tipo?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vedi tu, mentre fai una salita stabilizzi la pedalata ai battiti che vuoi, a prescindere dalla velocità... scegliere la pianura x tenere i battiti bassi no? Proprio la salita, quante uscite fare del genere in settimana, non ho capito come, salite a bassi battiti? Boh! A che scopo? Scarico ecc. Altro, ?
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Ho notato che sul piano mi si abbassano..in salita mi si schizzano..

lo scopo è quello di far abbassare perennemente i battiti in salita o ai cambi di ritmo
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ho notato che sul piano mi si abbassano..in salita mi si schizzano..

lo scopo è quello di far abbassare perennemente i battiti in salita o ai cambi di ritmo

Cioè ... vorresti chiedere al tuo cuore di non variare i battiti al variare dello sforzo? O, visto da un'altra angolazione, vorresti chiedere ai tuoi muscoli di non chiedere un aumento/diminuzione dell'afflusso di sanguee ossigeno al variare dell'intensità? ;nonzo%;nonzo%
Mi sembra alquanto improbabile
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve a tutti,
mantenere per qualche ora battiti bassi mentre si pedala stabilizza il cuore.
Dunque per far scendere i battiti basterebbe paradossalmente andare piano, ma per la salita come si fa? Bisogna pedalare tipo a 170 battiti andando a 7 km/h diminuendo notevolmente la cadenza per far abbassarli?
Illuminatemi

Poi..quante uscite fare a settimana di questo tipo?

ovvio il cuore si stabilizza con l'allenamento.

Il cuore si stabilizza quando la sua gittata sara sufficiente alla "richiesta" dei muscoli, dunque non è una questione di puri battiti ma di gittata...ovvero la resa del cuore.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Posso darti un consiglio: vai e pedala, il cardio guardalo solo alla fine...o se devi fare allenamenti specifici... per dire ieri ho fatto una uscita da 30km, tornato a casa e ho visto che la media era di 167 bpm...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Più sei allenato e più si abbassano i battiti, e non devi fare altro che km e km, il corpo, i muscoli, i polmoni e il cuore si adeguano allo sforzo, ci vuole solo tempo e fatica, ci sono anche allenamenti specifici da seguire, ma questo dipende solo da ciò che vuoi fare e dove vuoi arrivare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Salve a tutti,
mantenere per qualche ora battiti bassi mentre si pedala stabilizza il cuore.
Dunque per far scendere i battiti basterebbe paradossalmente andare piano, ma per la salita come si fa? Bisogna pedalare tipo a 170 battiti andando a 7 km/h diminuendo notevolmente la cadenza per far abbassarli?
Illuminatemi

Hai 18 anni e se non hai patologie cardiache non vedo il motivo per andare in quel modo. Dal punto di vista prestazionale è un controsenso, non è allenante, non si può nemmeno considerare una passeggiata.
Il cuore, in ogni caso sale lo stesso, e se a 7 orari sei a 170 significa che non sei molto allenato.
Chi ha problemi cardiaci e non deve far salire il cuore ha un solo modo: non fare salite. E se si fanno bisogna avere un grande allenamento alle spalle che permette, se si è fortunati, di mantenere una frequenza cardiaca sufficientemente bassa. Ma è davvero molto difficile e sono assolutamente da evitare salite lunghe o (molto) ripide.
Se parliamo di allenamento l'unico modo per far scendere la frequenza cardiaca è allenarsi, uscire, abituare il cuore agli alti regimi e agli sforzi prolungati. Col tempo i battiti a velocità più basse si abbassano.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq aver il cuore 170 andando a 7m/h , Ok dipende dalla salita ovvero dallo sforzo (dovremmo conoscere i watt), pero in effetti non è normalisssimo....
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]

Mah..guarda.. diciamo che dipende dalle giornate..tipo qualche giorno fa ho avuto fortuna di fare in 2 km al 9% 168 bpm andando a 8 all'ora.

e su una salita di 15 km al 6 anche 170..a 13..abbastanza bene. ma capitano quei giorni che sono veramente veramente alti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]

Mah..guarda.. diciamo che dipende dalle giornate..tipo qualche giorno fa ho avuto fortuna di fare in 2 km al 9% 168 bpm andando a 8 all'ora.

e su una salita di 15 km al 6 anche 170..a 13..abbastanza bene. ma capitano quei giorni che sono veramente veramente alti

vabbeh sarai tachicardico ....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]

Mah..guarda.. diciamo che dipende dalle giornate..tipo qualche giorno fa ho avuto fortuna di fare in 2 km al 9% 168 bpm andando a 8 all'ora.

e su una salita di 15 km al 6 anche 170..a 13..abbastanza bene. ma capitano quei giorni che sono veramente veramente alti

Potresti dire da quanto tempo vai e quanti chilometri fai?
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
C'è anche da dire che quando vai piano allunghi la salita.... a volte è controproducente

Nel mio caso salita breve di 12-15 minuti la faccio al max 190-195 bpm medi e ci sono giorni soprattutto ora col caldo e con un filo di stanchezza in più che saliamo piano... cuore a 190 bpm comunque...

Ps: c'è anche da capire la massima... Che a quell'età può essere anche ben superiore a 200... con soglia 185 circa quindi salire a 168 sarebbe anche il minimo.... certo agli inizi risulta faticoso lo stesso
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION]

vado da un paio di anni, ma non li calcolo più..ora parto da quando sono stato investito avendo perso tutto dati i due mesi di letto..percui sto a quasi 4000km da inizio anno e 3800 da quando ho ripreso
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dipende da quanto sei allenato e dai tuoi valori si evince che non lo sei tanto.
Se prendiamo per ipotesi che hai una soglia massima di 202, al medio di 80% dovresti essere intorno ai 160. Grossomodo, sei intorno all'85%, che non è proprio pochissimo considerando le velocità che fai.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
In questa discussione ci sono troppi se e troppi ma.. [MENTION=74548]Bruzio[/MENTION] non ci dai molti dati su di te...
La visita agonistica che farai non ti dirà i tuoi battiti massimi. Si accerterà solo che tu possa fare attività agonistica.