mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti i forumendoli. Mi allaccio a ciò che ha scritto Tony Fish perchè anche io alla fine ho comprato sull'amazzone. Premetto di aver letto tutto il thread, dove ho avuto molte dritte per fare la scelta delle mie prime ruote in carbonio cinesi. Dopo aver avuto un preventivo da Farsports per delle 38 tubeless ushape da 23mm, canale 16, con Sapim Cx-ray da 1380g per 658 dollari, compresa XDB e 4,5% Paypal, ho preferito la tranquillità delle Imast 40 tubeless ushape da 25mm, canale 18,8, però con raggi Pillar 1423 che pagano oltre 90g per un totale reale di 1506g ma per 480 euri, con garanzia due anni e spedizione Amazon da UK. Su Ebay.com si trovano le stesse sotto nome Ican, perchè in realtà è la stessa fabbrica e non mostrano nessun logo sui cerchi. Sono arrivate a metà settimana, montati due Conti Grandprix 25 già usati per 2500 Km sulle mie Ksyrium Elite S, sforzandomi di farli entrare a mano, con salto da una sezione 26mm alu a 28mm sulle carbon. Due uscitine brevi per prime impressioni e ieri oltre 150 Km e 3000m con scenario completo: tutti i tipi di fondo, vento molto poderoso e pioggia improvvisa. Verdetto: promosse a pieni voti. Il vento si sente e richiede guida sempre salda con due mani, ma meno di quanto temessi, la prima pioggia ha creato panico perchè sembravano non frenare ma tolta la prima patina è andata molto meglio, vibrazioni inferiori alle alu. Ho dubbi anche io sulla bontà della tenuta nipples e appena un amico mi presterà il tensiometro avrò dei dati più precisi del mio far suonare i raggi per valutare differenze di tensione... L'estetica della bici è completamente cambiata e già questo ripaga alla grande!
P. s.
Mi è arrivato il nastro alta temperatura dalla Cina e quindi devo provare a sostituire i flaps in dotazione per sigillarle tubeless ready.

Buone pedalate!!
molto piu bella la mia.....:mrgreen:o-oo-o
(cmq un discorso che non fa una piega anche se io le ho pagate 600$ ovvero 550 €)
 

Allegati

  • 20170622_194917.jpg
    20170622_194917.jpg
    145,1 KB · Visite: 85
  • 20170622_194819.jpg
    20170622_194819.jpg
    153,9 KB · Visite: 100

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Si Sepica molto interessanti le tue e ti avevo chiesto anche informazioni in privato, però io cercavo dei mozzi straight pull, anche se pagano oltre una ventina di grammi rispetto ai tuoi Edhub... ma si sa per estetica si perdona tutto!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq l'accoppiamento Ruote carbon + tubeless è sicuraemtne una coppia vincente, praticamente alle stesse pressioni si abbassano del 20 30 % le vibrazioni e imperfezioni del terreno, se poi si abbssano un po le pressioni come consigliato, praticamente la BDC diventa una MTB FULL :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti i forumendoli. Mi allaccio a ciò che ha scritto Tony Fish perchè anche io alla fine ho comprato sull'amazzone. . Su Ebay.com si trovano le stesse sotto nome Ican, perchè in realtà è la stessa fabbrica e non mostrano nessun logo sui cerchi. S
...
la prima pioggia ha creato panico perchè sembravano non frenare ma tolta la prima patina è andata molto meglio, vibrazioni inferiori alle alu. Ho dubbi anche io sulla bontà della tenuta nipples e appena un amico mi presterà il tensiometro avrò dei dati più precisi del mio far suonare i raggi per valutare differenze di tensione... L'estetica della bici è completamente cambiata e già questo ripaga alla grande!
P. s.
Mi è arrivato il nastro alta temperatura dalla Cina e quindi devo provare a sostituire i flaps in dotazione per sigillarle tubeless ready.

Le Ican a quanto ho visto sono anche le stesse ruote Prime vendute da Chainreaction.

Provate su bagnato leggero ma non per la pioggia vera e quindi non ti so dire perchè se c'è aria di acqua metto le ruote in alu, ma se non li hai già su metti pattini swisstop black prince e la vita cambia.

Nipples pessimi, controllali prima possibile, me lo confermava il meccanico che mi ha messo il frenafiletti in tutti e me ne cambiati 5 o 6, come mi diceva che secondo lui è un carbonio "morbidino" tanto è vero che lui per primo che è uno di grande esperienza e segue anche squadre, invece di fare a mano ha deciso di usare subito il tensiometro per non creare problemi ai cerchi.

cmq l'accoppiamento Ruote carbon + tubeless è sicuraemtne una coppia vincente, praticamente alle stesse pressioni si abbassano del 20 30 % le vibrazioni e imperfezioni del terreno, se poi si abbssano un po le pressioni come consigliato, praticamente la BDC diventa una MTB FULL :mrgreen:

Mi riallaccio anche a sepica per il discorso tubeless, tutto vero, provate con copertoncino e poi messe tubeless un'altra vita, non sono peggiorate come reattività e rigidità, ma il confort generale è massimo
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
whisp:friends: Si grazie, molto utile la tua esperienza e devo dire che facendoli suonare mi sembra che dietro tutta la serie di raggi di sinistra purtroppo sia già meno tensionata... pur dopo neanche 300 Km! Come sempre il passaparola di chi sa essere altruista vale un tesoro!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Le Ican a quanto ho visto sono anche le stesse ruote Prime vendute da Chainreaction.

Provate su bagnato leggero ma non per la pioggia vera e quindi non ti so dire perchè se c'è aria di acqua metto le ruote in alu, ma se non li hai già su metti pattini swisstop black prince e la vita cambia.

Nipples pessimi, controllali prima possibile, me lo confermava il meccanico che mi ha messo il frenafiletti in tutti e me ne cambiati 5 o 6, come mi diceva che secondo lui è un carbonio "morbidino" tanto è vero che lui per primo che è uno di grande esperienza e segue anche squadre, invece di fare a mano ha deciso di usare subito il tensiometro per non creare problemi ai cerchi.



Mi riallaccio anche a sepica per il discorso tubeless, tutto vero, provate con copertoncino e poi messe tubeless un'altra vita, non sono peggiorate come reattività e rigidità, ma il confort generale è massimo

bellissima questa, la metto in cima alla lista per il premio battuta dell'anno
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
bellissima questa, la metto in cima alla lista per il premio battuta dell'anno

Che ti devo dire, la pensa così :mrgreen:chiaramente non sono state le sue testuali parole, ho tradotto io il suo pessimismo totale con un commento più moderato.
In fondo meglio per me che ha fatto tutto strapreciso con il tensiometro per non sbagliare nulla no?

Standoci sopra non posso dire che siano ruote rigide, che sinceramente non avrei voluto, ma immagino che sia un insieme di fattori e non solo la qualità costruttiva/tipo di carbonio utilizzato.
A dirla tutta ha detto di non maltrattarle su sterrati (cosa che non farei comunque) ed è anche sicuramente prevenuto per quanto riguarda le ruote cinesi, dato che ne ha viste tante aprirsi o deformarsi.

E' un'altro dei motivi per cui penso di aver fatto bene a prenderle su Amazon con prime, garanzie ca**i e mazzi, anche se sinceramente sulle nuove generazioni di ruote cinesi sono ottimista altrimenti non le avrei comprate :-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
figurati uno che dice di non maltrattare ruote in carbonio su sterrati, si vede poi che tutte le ruote cinesi rotte le hanno portate dal tuo meccanico
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo bisogna vedere che si intende morbidino probabilmente di bassa qualità sia del materiale sia del manufatto, io non ho elementi per essere PRO o CONTRO, non capisco voi invece che elementi abbiate per esserlo
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
figurati uno che dice di non maltrattare ruote in carbonio su sterrati, si vede poi che tutte le ruote cinesi rotte le hanno portate dal tuo meccanico

Per essere precisi ha detto di non maltrattare le mie ruote cinesi su sterrato, non tute le ruote in carbonio e per esserlo ancora di più è il meccanico di fiducia di un amico, ma le ho portate da lui perchè è noto per essere uno dei migliori se non il migliore in una zona depressa come la mia per quanto riguarda negozi di bici e assistenza.

Poi secondo me e come vedo spessissimo accadere nel ciclismo da strada in generale, persistono teorie e paure obsolete anche e forse soprattutto in persone di grande esperienza, di fatto ho preso ruote cinesi per trattarle un po' come mi pare, ma avendo le ruote apposta per farci sterrati non ho bisogno di usare queste :-)

certo bisogna vedere che si intende morbidino probabilmente di bassa qualità sia del materiale sia del manufatto, io non ho elementi per essere PRO o CONTRO, non capisco voi invece che elementi abbiate per esserlo

sì intendeva bassa qualità, non so nemmeno io su che basi l'abbia detto, avrà avuto i suoi motivi maneggiandole e rimontando raggi e nippli per dirlo, nemmeno io ho motivi nè di dubitare di quello che dice nè per dargli ragione, soprattutto se vanno avanti bene come ora che le ha sistemate, da quasi nuove un raggio si è sfilato dai nippli e altri erano pronti a farlo a quanto pare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
certo bisogna vedere che si intende morbidino probabilmente di bassa qualità sia del materiale sia del manufatto, io non ho elementi per essere PRO o CONTRO, non capisco voi invece che elementi abbiate per esserlo

che vuol dire essere pro o contro? sono ruote, o sono buone o sono delle ciofeche, e se le comprate vuol dire che sono buone, altrimenti questo 3d sarebbe nel dimenticatoio gia da svariati anni perche' e dal 2008 che si acquistano su questo forum ruote, telai e quant'altro di provenienza cinese e a parte delle rotture fisiologiche che si verificano anche su materiali brand non ho mai sentito di partite difettose o altro, quindi che vuol dire morbidino? parlate di qualita' bassa del materiale, ma che ne sapete come sono costruite le ruote? di che carbonio si sta parlando? che resine usano? ecc ecc ecc,
poi io se fossi sicuro che usano materiale scadente o di bassa qualita' non comprerei ne userei mai un qualsiasi manufatto,
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che vuol dire essere pro o contro? sono ruote, o sono buone o sono delle ciofeche, e se le comprate vuol dire che sono buone, altrimenti questo 3d sarebbe nel dimenticatoio gia da svariati anni perche' e dal 2008 che si acquistano su questo forum ruote, telai e quant'altro di provenienza cinese e a parte delle rotture fisiologiche che si verificano anche su materiali brand non ho mai sentito di partite difettose o altro, quindi che vuol dire morbidino? parlate di qualita' bassa del materiale, ma che ne sapete come sono costruite le ruote? di che carbonio si sta parlando? che resine usano? ecc ecc ecc,
poi io se fossi sicuro che usano materiale scadente o di bassa qualita' non comprerei ne userei mai un qualsiasi manufatto,

ma tu, sei a conoscenza di quali materiali usano resine usano e quantità usano ? io NO lo presumo , mi fido delle dichiarazioni del sito, ma dire che sono buone solo perché ancora le compriamo è un po riduttivo....compriamo un sacco di cose cinesi consapevoli che valgano poco...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ma tu, sei a conoscenza di quali materiali usano resine usano e quantità usano ? io NO lo presumo , mi fido delle dichiarazioni del sito, ma dire che sono buone solo perché ancora le compriamo è un po riduttivo....compriamo un sacco di cose cinesi consapevoli che valgano poco...

allora tu hai comprato un paio di ruote che consideri di bassa gamma se non delle ciofeche e ci metti sopra il culo a 70 all'ora in discesa, c'e' qualcosa che non mi torna
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora tu hai comprato un paio di ruote che consideri di bassa gamma se non delle ciofeche e ci metti sopra il culo a 70 all'ora in discesa, c'e' qualcosa che non mi torna

Amo il rischio che ti devo dire, ma ...come ragioni ? ci sono manufatti che pur facendo il loro lavoro, sono di scarsa qualità...che magari si traduce in logorio della pista frenante prematuramente, che vuol dire tenuta dei niplles che nel tempo non è cosi forte, ovvero non sono eterne e solide er mila mila anni....oppure non nascono per essere sollecitate da persone da 90 100 kg e farci i salti mortali magari quelle da mial mila euro invece si....riepto io non ho elementi per asserire che siano ciofeche o che sia superaffidabili, tu invece hai queste conoscenze tecniche ...diccele pure a noi...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Amo il rischio che ti devo dire, ma ...come ragioni ? ci sono manufatti che pur facendo il loro lavoro, sono di scarsa qualità...che magari si traduce in logorio della pista frenante prematuramente, che vuol dire tenuta dei niplles che nel tempo non è cosi forte, ovvero non sono eterne e solide er mila mila anni....oppure non nascono per essere sollecitate da persone da 90 100 kg e farci i salti mortali magari quelle da mial mila euro invece si....riepto io non ho elementi per asserire che siano ciofeche o che sia superaffidabili, tu invece hai queste conoscenze tecniche ...diccele pure a noi...

come ragioni tu, io roba di bassa qualita' non ne compro, io non affiderei la mia vita a ruote e telai costruiti con materiali in carbonio di bassa qualita',
non capisco perche' le hai comprate se le reputi di bassa qualita, comunque contento te della bassa qualita' delle tue ruote contenti tutti
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
whisp:friends: Si grazie, molto utile la tua esperienza e devo dire che facendoli suonare mi sembra che dietro tutta la serie di raggi di sinistra purtroppo sia già meno tensionata... pur dopo neanche 300 Km! Come sempre il passaparola di chi sa essere altruista vale un tesoro!!

Purtroppo con i mozzi straight pull il tensionamento a sx è sempre troppo scarso,almeno con mozzi powerway e bitex,novatec non li ho ancora provati,se i raggi sx sono incrociati dovrebbero già essere meglio dei radiali.

Poi di certo di bassa qualità sulle ruote cinesi c'è il montaggio,che è solitamente molto approssimativo,se le porti ad uno bravo te le sistema.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Purtroppo con i mozzi straight pull il tensionamento a sx è sempre troppo scarso,almeno con mozzi powerway e bitex,novatec non li ho ancora provati,se i raggi sx sono incrociati dovrebbero già essere meglio dei radiali.

Poi di certo di bassa qualità sulle ruote cinesi c'è il montaggio,che è solitamente molto approssimativo,se le porti ad uno bravo te le sistema.

io non capisco perche' le comprate se sono di bassa qualita'
mi sembrate un po' strani e temerari
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come ragioni tu, io roba di bassa qualita' non ne compro, io non affiderei la mia vita a ruote e telai costruiti con materiali in carbonio di bassa qualita',
non capisco perche' le hai comprate se le reputi di bassa qualita, comunque contento te della bassa qualita' delle tue ruote contenti tutti

io suppongo siano di qualità accettabile, infatti mi sono rivolto a chi mi dava più fiducia , farsport, ma è stata una valutazione a pelle anzi a web...non mi sono rivolto a ICAN perché è facile presumere che non sia una azienda una mrchio ma solo un pincopallo che ha commissionato 100 coppie di ruote per poi marchiarle ICAN... tutto qua ma non ho valutazioni oggettive tcniche per darne un giusdizio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.