Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.626
939
Bassa Comasca
Visita sito
[MENTION=14312]dromos[/MENTION]
8 è troppo per il tuo peso. Io, pesando uguale, li ho usati 2 anni a 7 ant e 7.5 post massimo trovandomi bene e senza problemi
Anzi, a dire il vero il feeling migliore lo avevo 2/3 giorni dopo averli gonfiati, cosa che facevo ogni 10 gg circa

Intanto grazie per la risposta. Sono convinto anch'io che è troppo, il problema è che il costruttore da come pressione minima 8 bar.
Comunque abbasserò di sicuro le pressioni.
 

dado91

Novellino
31 Marzo 2014
82
2
Visita sito
Bici
da corsa
Mi sorge un dubbio amletico. Ho acquistato delle full carbon per tubolare venendo da ruote in alluminio per copertoncino. Lasciando perdere i costi eccetera, per quanto riguarda le foratura semplici è vero che con il copertoncino si cambia la camera d'aria e si riparte mentre il tubolare qualora non si ripara con il pitstop tocca sostituirlo per intero con uno portato di scorta. Ma nel caso in cui il copertoncino o tubolare si taglia a questo punto non è meglio avere tubolari più uno di scorta?
Dunque cambia solo il tempo che si perde nella sosta in seguito alla foratura, vedo più probabile a questo punto riuscire a rientrare a casa con ruote per tubolare che non con copertoncini
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi sorge un dubbio amletico. Ho acquistato delle full carbon per tubolare venendo da ruote in alluminio per copertoncino. Lasciando perdere i costi eccetera, per quanto riguarda le foratura semplici è vero che con il copertoncino si cambia la camera d'aria e si riparte mentre il tubolare qualora non si ripara con il pitstop tocca sostituirlo per intero con uno portato di scorta. Ma nel caso in cui il copertoncino o tubolare si taglia a questo punto non è meglio avere tubolari più uno di scorta?
Dunque cambia solo il tempo che si perde nella sosta in seguito alla foratura, vedo più probabile a questo punto riuscire a rientrare a casa con ruote per tubolare che non con copertoncini


se si taglia un copertoncino è sufficiente avere un pezzo di camera o un foglio o anche una banconota da mettere dove c'è il taglio fra il copertoncino e la camera e torni a casa tranquillo
 

dado91

Novellino
31 Marzo 2014
82
2
Visita sito
Bici
da corsa
se si taglia un copertoncino è sufficiente avere un pezzo di camera o un foglio o anche una banconota da mettere dove c'è il taglio fra il copertoncino e la camera e torni a casa tranquillo

Ok, dunque, portando dietro un tubolare di scorta si ha la stessa probabilità di rientrare a casa che con un copertoncino? Oltre al costo non ha altri vantaggi il copertoncino?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
qualcuno sa dirmi se utilizzare il nastro tufo è un problema con tubolari vredestein? ho notato che hanno una fettuccia molto simile a quella dei vittoria e che da meno "effetto stoffa" rispetto alla fettuccia dei tufo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
qualcuno sa dirmi se utilizzare il nastro tufo è un problema con tubolari vredestein? ho notato che hanno una fettuccia molto simile a quella dei vittoria e che da meno "effetto stoffa" rispetto alla fettuccia dei tufo

i vredstein hanno la cucitura per cui non sarebbe da fare,
poi sicuramente qualcuno lo avrà fatto e credo sia ancora vivo :D
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Breve uscita per testare i nuovi tubolari.
Tufo S3 > 225 all'anteriore e Hi-Composit al post. tutti e due da 23. Gonfiati a 8.
In precedenza avevo S33 da 24. Intanto è andato via quel fastidiosissimo rumore di rotolamento, più morbidi, più feeling in curva.
Ovviamente non mi pronuncio su scorrevolezza perché non ho nessuna sensibilità in merito.
Aspetto un uscita più corposa per trarne aspetti più concreti.
Unico dubbio al momento è che forse 8 bar sono un po' troppi ( peso 62kg) ma è la pressione minima consigliata dal costruttore.
Dite che sia rischioso provare 7/7,5 ?
Io non andrei sotto il minimo...

qualcuno sa dirmi se utilizzare il nastro tufo è un problema con tubolari vredestein? ho notato che hanno una fettuccia molto simile a quella dei vittoria e che da meno "effetto stoffa" rispetto alla fettuccia dei tufo
Usa il Carogna
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cioè? Il nastro Tufo ti costa zero?
no nel senso che siccome vorrei passare dal mastice (col quale non ho ottenuto buoni risultati) al nastro vorrei trovare un modo a costo zero di togliere il mastice dalla fettuccia dei tubolari. i cerchi li pulisco a meno con un piccolo cacciavite in modo molto leggero ma tornano come nuovi mentre per i tubolari ho provato con del diluente antinebbia spalmato sulla fettuccia.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
no nel senso che siccome vorrei passare dal mastice (col quale non ho ottenuto buoni risultati) al nastro vorrei trovare un modo a costo zero di togliere il mastice dalla fettuccia dei tubolari. i cerchi li pulisco a meno con un piccolo cacciavite in modo molto leggero ma tornano come nuovi mentre per i tubolari ho provato con del diluente antinebbia spalmato sulla fettuccia.

Io ti consigliavo di usare il nastro Effetto Mariposa. Se è rimasto poco mastice sulla fettuccia, lascialo lì e basta.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Breve uscita per testare i nuovi tubolari.
Tufo S3 > 225 all'anteriore e Hi-Composit al post. tutti e due da 23. Gonfiati a 8.
In precedenza avevo S33 da 24. Intanto è andato via quel fastidiosissimo rumore di rotolamento, più morbidi, più feeling in curva.
Ovviamente non mi pronuncio su scorrevolezza perché non ho nessuna sensibilità in merito.
Aspetto un uscita più corposa per trarne aspetti più concreti.
Unico dubbio al momento è che forse 8 bar sono un po' troppi ( peso 62kg) ma è la pressione minima consigliata dal costruttore.
Dite che sia rischioso provare 7/7,5 ?
Azz ... io li porto a 10 e peso 67 kg [emoji50]
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] una cosa che ho notato è che i miei cerchi hanno la gola al centro più scavata come per accogliere la cucitura del tubolare. quando ho montato i tufo alla fine nonostante fossero gonfiati a 8 bar la parte centrale della fettuccia non aderiva alla zona centrale della gola del cerchio proprio perchè più scavata.

questo può comportare un problema?

altra cosa a cui pensavo è che essendo la gola più scavata al centro non dovrebbero esserci troppi problemi allora nell'utilizzare un tubo con cucitura come il vredestein con il nastro tufo proprio perchè in ogni caso il nastro andrebbe a "copiare" il profilo della gola mantenendo quella che è la differenza tra la parte centrale e quella più esterna.

per intenderci sono fatti così, con la parte centrale più ribassata
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160517/1c64606305b9c0ffae3a0fb912c127d4.jpg
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] una cosa che ho notato è che i miei cerchi hanno la gola al centro più scavata come per accogliere la cucitura del tubolare. quando ho montato i tufo alla fine nonostante fossero gonfiati a 8 bar la parte centrale della fettuccia non aderiva alla zona centrale della gola del cerchio proprio perchè più scavata.

questo può comportare un problema?

altra cosa a cui pensavo è che essendo la gola più scavata al centro non dovrebbero esserci troppi problemi allora nell'utilizzare un tubo con cucitura come il vredestein con il nastro tufo proprio perchè in ogni caso il nastro andrebbe a "copiare" il profilo della gola mantenendo quella che è la differenza tra la parte centrale e quella più esterna.

per intenderci sono fatti così, con la parte centrale più ribassata
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160517/1c64606305b9c0ffae3a0fb912c127d4.jpg


lo avevo notato anche io, sono così anche i miei, corima.
credo sia fatto apposta proprio per alloggiare la cucitura più spessa e far aderire il tutto perfettamente
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
lo avevo notato anche io, sono così anche i miei, corima.
credo sia fatto apposta proprio per alloggiare la cucitura più spessa e far aderire il tutto perfettamente
concordo, a maggior ragione quindi anche con il nastro tufo non dovrebbero esserci problemi per tubolari con cucitura. perchè mettendo con attenzione il nastro questo va a copiare bene il profilo della gola mantenendo quindi la differenza tra la zona centrale e quella ai bordi, così il tubolare si aggrappa bene a tutta la superficie anche se presenta la cucitura centrale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
concordo, a maggior ragione quindi anche con il nastro tufo non dovrebbero esserci problemi per tubolari con cucitura. perchè mettendo con attenzione il nastro questo va a copiare bene il profilo della gola mantenendo quindi la differenza tra la zona centrale e quella ai bordi, così il tubolare si aggrappa bene a tutta la superficie anche se presenta la cucitura centrale.


no in realtà con il nastro il canale della cucitura non viene riempito dalla cucitura stessa perchè il nastro fà spessore

detto questo io ho usato i tufo per due anni con nastro tufo e nessun problema mentre tubolari con cucitura e nastro tufo mi si sono girati 2 volte (su 5 o 6) al posteriore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.