Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
ci mancherebbe chiedi pure o-o
poi ognuno ha le sue idee, tutte ugualmente valide dipende dagli obbiettivi che uno si prefigge, anche perchè non siamo nè professori nè preparatori, ma appassionati e chi più chi meno autodidatti

Grazie. Quelli che cerco sono proprio consigli da parte di appassionati che hanno più esperienza di me. Non ho obbiettivi particolari ma voglia di migliorami si altrimenti non "rullerei" due volte a settimana e nel fine settimana quando piove. In sostanza, volevo qualche consiglio per cercare di ottimizzare gli allenamenti.

Ad oggi per impegni lavorativi e famigliari mi riesco ad allenare in questo modo (sono abbastanza metodico):
- martedì 40 min. di rulli
- giovedì 1 ora di rulli

Sui rulli cerco di fare lavori di forza e agilità. I rulli sono tempo buttato? C'è un modo per rendere il più proficuo possibile il tempo passato a fare il criceto?

Nel fine settimana provo a fare un'uscita più lunga e una più corta (mai più di 110- 115 km fino ad adesso). Nelle mie uscite su strada non manca mai la salita: primo perchè mi piace, secondo perchè abito ad Acuto e pianura non se ne trova.

Alla GF di Fiuggi il primo esame dopo la "preparazione" invernale sono andato il più possibile regolare ma non piano (secondo il mio standard logicamente) fino alla divisione dei percorsi (dove sono arrivato dopo 2:10 circa). Nella seconda parte ho cercato di gestirmi e dosare le forze e ho chiuso in 4e32. Come temevo nella seconda parte sono calato molto (sono le strade dove spesso mi alleno e posso dire che mentre ho fatto le prime salite, Acuto e Piglio, al passo che spesso tengo quando cerco di lavorare alla soglia da Jenne in poi le gambe hanno presentato il conto). Da qui la sensazione che forse potrei sfruttare meglio il tempo che ho a disposizione per allenarmi.
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
Per la verità è più casa tua che nostra, visto che se sei di Acuto stai vicino alle montagne del titolo del 3d ben più di noi :cry:.
Riguardo a consigli e quant'altro, come ti ha detto gx2, i pareri di noi tutti, sono per l'appunto pareri di gente normale, più che veri consigli illuminati.
Ognuno di noi ha da imparare e da migliorare ascoltando gli altri.
Che poi non è difficile migliorare, specie se si parte da un pò più in basso. Basta capire cosa si vuole in primis, quindi fissare un obiettivo, e poi vedere la maniera migliore per ottenerlo.
p.s. molto belle le tue zone che abbiamo attraversato domenica e spettacolare, per allenarsi, la salita di Acuto...proprio della pendenza e dell'andamento ideale, regolare e costante.
Almeno così me la ricordo.;nonzo% O stavo già cotto? :mrgreen:

Quello che cerco l'ho spiegato nella risposta a gx2 e sono proprio i consigli di gente normale per me la bici è una passione e voglio che resti tale (voglio sapere solo se riesco ad ottimizzare il tempo che ho a disposizione). La salita da Anagni ad Acuto è da gennaio la mia palestra...hai visto il solco a destra? L'ho fatto io. Come si dice a Roma "l'ho spianata".
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Grazie. Quelli che cerco sono proprio consigli da parte di appassionati che hanno più esperienza di me. Non ho obbiettivi particolari ma voglia di migliorami si altrimenti non "rullerei" due volte a settimana e nel fine settimana quando piove. In sostanza, volevo qualche consiglio per cercare di ottimizzare gli allenamenti.

Ad oggi per impegni lavorativi e famigliari mi riesco ad allenare in questo modo (sono abbastanza metodico):
- martedì 40 min. di rulli
- giovedì 1 ora di rulli

Sui rulli cerco di fare lavori di forza e agilità. I rulli sono tempo buttato? C'è un modo per rendere il più proficuo possibile il tempo passato a fare il criceto?

si secondo me i rulli sono tempo buttato :asd:
scherzo, la battuta è per gente tipo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], che con un inverno passato quasi interamente sui rulli ha costruito negli anni una base eccezionale, ottenendo risultati che molti che s'allenano su strada si sognano.
I rulli se si ha la testa per farli sono uno strumento efficacissimo, per alcuni lavori...addirittura meglio della strada, tecnicamente. Psicologicamente la strada è impagabile, ovvio, per questo non bisogna esagerare coi rulli, ognuno ha il suo equilibrio su quanto tempo riesce a fare sui rulli.

Aldilà di quello che ci fai sui rulli, più tempo ci stai più vai, se fai 1h40 è un conto, se fai 4h naturalmente è meglio. Ma per questo è importante fare lavori poco noiosi e poco ripetitivi. Da questo punto di vista ti consglio l'utilizzo di un rullo col misuratore di potenza e la lettura del libro Training and racing with power meter. Molti degli esercizi proposti in quel libro sono ottimi da fare sui rulli, oltre le classiche (ma ripetitive) sfr f&o ecc.

C'è anche un sito, trainerroad, che ti permette di simulare la potenza in base al modello di rullo e di preimpostare degli allenamenti personalizzati. Comodo ma non è free (7 dollari al mese mi sa)

Nel fine settimana provo a fare un'uscita più lunga e una più corta (mai più di 110- 115 km fino ad adesso). Nelle mie uscite su strada non manca mai la salita: primo perchè mi piace, secondo perchè abito ad Acuto e pianura non se ne trova.

Alla GF di Fiuggi il primo esame dopo la "preparazione" invernale sono andato il più possibile regolare ma non piano (secondo il mio standard logicamente) fino alla divisione dei percorsi (dove sono arrivato dopo 2:10 circa). Nella seconda parte ho cercato di gestirmi e dosare le forze e ho chiuso in 4e32. Come temevo nella seconda parte sono calato molto (sono le strade dove spesso mi alleno e posso dire che mentre ho fatto le prime salite, Acuto e Piglio, al passo che spesso tengo quando cerco di lavorare alla soglia da Jenne in poi le gambe hanno presentato il conto). Da qui la sensazione che forse potrei sfruttare meglio il tempo che ho a disposizione per allenarmi.

Per avere fondo, c'è poco da fare...bisogna fare fondo. C'è un trucchetto per fare fondo con giri non troppo lunghi. Ad esempio fare un lungo sabato in gruppo, o da soli con qualche salita tirata, ed il giorno dopo farne un altro a ritmi blandi ma mettendoci comunque qualche salita. A costruire una buona base di fondo però, ci vuole tempo, anche anni, quindi bisogna portare pazienza o-o

Se ti piace leggere un altro libro che a me è stato molto utile è "The cyclist's trining bible" di friel. Se hai tempo e voglia, leggilo. E' una bibbia veramente per chi vuole avere un approccio metodico e mi sembra il tuo caso. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Sui rulli cerco di fare lavori di forza e agilità. I rulli sono tempo buttato? .....
Io domenica sul lungo ci ho messo 3.55. E sono costretto a fare tutta la preparazione invernale infrasettimanale sui rulli e a volte anche i we se piove. Non ho salite vicino casa perchè abito al mare, non lavoro a turni e ho tre figli piccoli.
Questa sia già la risposta sul fatto che i rulli possano essere proficui o meno. Sono tecnicamente meglio della strada. Ma sono più usuranti fisicamente e di testa, quindi devono essere implementati anche con uscite su strada nei we, più lunghe e meno usuranti. La quantità di rulli che riesci a fare è proporzionale ai tuoi risultati. I miei allenamenti specifici durano sempre più di due ore sui rulli. Se fai 75' vai di meno, ma è comunque un allenamento NON inutile se fatto con criterio e non a capocchia.
.......Alla GF di Fiuggi il primo esame dopo la "preparazione" invernale sono andato il più possibile regolare ma non piano (secondo il mio standard logicamente) fino alla divisione dei percorsi (dove sono arrivato dopo 2:10 circa). Nella seconda parte ho cercato di gestirmi e dosare le forze e ho chiuso in 4e32. Come temevo nella seconda parte sono calato molto (sono le strade dove spesso mi alleno e posso dire che mentre ho fatto le prime salite, Acuto e Piglio, al passo che spesso tengo quando cerco di lavorare alla soglia da Jenne in poi le gambe hanno presentato il conto). Da qui la sensazione che forse potrei sfruttare meglio il tempo che ho a disposizione per allenarmi.
L'errore è stato quello che ti ho evidenziato in rosso. Tu non sei andato affatto regolare. Per tua estessa ammissione hai fatto le salite della prima metà gara a soglia. Ovvio che sei scoppiato. Sarebbe scoppiato qualsiasi ciclista, anche il più allenato che avesse fatto così. Le gare lunghe si fanno impostando sulla prima salita un ritmo che si ritiene di essere in grado di mantenere anche sull'ultima salita. Se poi arrivati all'ultima salita, ti accorgi che ne hai ancora e che sei stato troppo conservativo (perchè il ritmo costante giusto si impara con l'esperienza e sapendosi sentire) allora spari tutto quel che ti rimane. hai mai visto nei tapponi Dolomitici i migliori partire a tutta già nella prima salita? Quando ci ha provato qualche volta è scoppiato pure Pantani.
Domenica io ho fatto qualche brevissima sparatella all'inizio per mantenere il gruppo buono per me (quello di testa) sino alla prima vera salita, che poi era lo strappo di Anagni, affrontando i saliscendi sempre molto avanti e lasciandomi sfilare pian pianino, per non esagerare con i fuorigiri, salvo rientrare in discesa. Da Anagni in poi, con i primi ci siamo salutati :mrgreen: e io ho fatto un ritmo quasi sempre di 7/8 battiti sotto soglia eccezion fatta per un paio di km dopo Piglio, dovendo rientrare su un gruppetto di mio interesse. E solo l'ultima salita verso Arcinazzo e poi verso il passo Sella, rifiatando a ruota sugli altipiani, le ho fatte a vita persa, cioè in fuorisoglia. Ho fatto infatti nei tre segmenti cronometrati il 16, il 17 tempo e l'11 tempo. Segno di un andamento costante che sembra in crescendo per il probabile calo di altri nella terza parte.
Tu invece sei partito troppo forte e hai pagato dopo. Tutta esperienza che ti tornerà utile.

....non bisogna esagerare coi rulli, ognuno ha il suo equilibrio su quanto tempo riesce a fare sui rulli......
infatti dopo anni, io sono ormai alla frutta. :wacko:
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
Ok grazie inizierò dalle letture che mi hai consigliato e dal consiglio delle due uscite consecutive visto che su strada posso uscire solo sabato e domenica. Vi terrò sott'occhio e se quest'estate organizzate qualche uscita dalle mie parti mi accodo...


si secondo me i rulli sono tempo buttato :asd:
scherzo, la battuta è per gente tipo [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], che con un inverno passato quasi interamente sui rulli ha costruito negli anni una base eccezionale, ottenendo risultati che molti che s'allenano su strada si sognano.
I rulli se si ha la testa per farli sono uno strumento efficacissimo, per alcuni lavori...addirittura meglio della strada, tecnicamente. Psicologicamente la strada è impagabile, ovvio, per questo non bisogna esagerare coi rulli, ognuno ha il suo equilibrio su quanto tempo riesce a fare sui rulli.

Aldilà di quello che ci fai sui rulli, più tempo ci stai più vai, se fai 1h40 è un conto, se fai 4h naturalmente è meglio. Ma per questo è importante fare lavori poco noiosi e poco ripetitivi. Da questo punto di vista ti consglio l'utilizzo di un rullo col misuratore di potenza e la lettura del libro Training and racing with power meter. Molti degli esercizi proposti in quel libro sono ottimi da fare sui rulli, oltre le classiche (ma ripetitive) sfr f&o ecc.

C'è anche un sito, trainerroad, che ti permette di simulare la potenza in base al modello di rullo e di preimpostare degli allenamenti personalizzati. Comodo ma non è free (7 dollari al mese mi sa)



Per avere fondo, c'è poco da fare...bisogna fare fondo. C'è un trucchetto per fare fondo con giri non troppo lunghi. Ad esempio fare un lungo sabato in gruppo, o da soli con qualche salita tirata, ed il giorno dopo farne un altro a ritmi blandi ma mettendoci comunque qualche salita. A costruire una buona base di fondo però, ci vuole tempo, anche anni, quindi bisogna portare pazienza o-o

Se ti piace leggere un altro libro che a me è stato molto utile è "The cyclist's trining bible" di friel. Se hai tempo e voglia, leggilo. E' una bibbia veramente per chi vuole avere un approccio metodico e mi sembra il tuo caso. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ne riparliamo a novembre o-o

come stimolo potresti pensare di variare programma, le alternative alle camoranate ci sono........
Il problema che non ho più il tempo per nulla, camoranate o altro e nemmeno la voglia di trovarlo sottraendolo alla mia famiglia.
...... da qualche parte togli, da qualche altra metti
Facendo così, ho fatto tre figli. Toglievo sempre con un istante di ritardo :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
cmq....consentimi di dissentire da questa affermazione.....

io ed Ale abbiam iniziato a far dell'agonismo più o meno nello stesso periodo ed attualmente, fattispecie di gara a parte, considero il nostro livello equivalente .... ed io nemmeno vado a braccio... vado proprio a caxo... :mrgreen:

poi son d'accordo con [MENTION=35059]matroma92[/MENTION] per la sostanza perché anch'io ho ragionato su quel tipo di obiettivo (mdd e similari) e l'idea che mi son fatto è che partendo da zero ci vuole qualche anno di esperienza, certamente finché al bivio delle gare del centro italia... vai per il corto..... mmmmm c'è qualcosa che non torna.......

poi attenzione a dare troppe pacche sulla spalla - o a creare aspettative - perché se poi con preparatore e tabelle i risultati non arrivano:bua: lo scoramento da digerire può diventare il doppio più pesante di chi fa le cose un po' più alla leggera......

solo per dire la mia, s'intende o-oo-o


Mi permetto di intervenire anche perché questa volta di parla del sottoscritto :-).

Andre', sinceramente non concordo con quello che dici.

La scelta di avere un preparatore non e' dovuta al fatto che punto a qualcosa. Ho scelto di affidarmi ai consigli di qualcuno perché il mio tempo a disposizione e' poco e dunque devo fare allenamenti più mirati che, da solo, non saprei come scegliere vista la mia inesperienza. Inoltre, in inverno posso allenarmi (ahimè) quasi esclusivamente sui rulli. L'alternativa sarebbe stata scaricare tabelle da internet ad minchiam. Da ultimo, c'è' da dire che l'anno scorso sono andato spesso in overtraining, e' ciò ha influito negativamente anche sulla vita professionale e personale.

Io non ho nessuna aspettativa se non quella di migliorare me stesso. Come dice [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il mio unico obiettivo/competitor sono solo io. Gli altri sono parametri mobili, utili a capire solo come vado io.

Mi è' sembrato di capire (correggi se sbaglio) che Tu, pur non avendo un preparatore, hai delle aspettative. Proprio tu infatti parli, ad esempio, del primo terzo della classifica. Oppure fai confronti che lasciano il tempo che trovano. In tutta sincerità io non guardo alla classifica e non faccio confronti (se non -lo ripeto- per capire come vado io). Domenica ero contento del mio risultato non quando ho visto le pagelle ma all'ultimo chilometro.

Lungo:corto di Fiuggi: so stato stupido. Stop.

Mdd. E' capitata l'occasione perché non farla? Se capita l'occasione di fare qualcosa del genere a fine maggio, la faccio. E potrò dire di averla fatta. Poi negli anni avvenire penserò a farla meglio. Magari sfruttando l'esperienza di questo anno.

Ciò detto, oggi mi so preso un permesso e ho fatto una passeggiata a monte morra in compagnia. Per me la bici e' prima di tutto questo. Ovviamente sapendo che domenica c'è un'altra GF sapevo oggi quello che potevo e non potevo fare, ma sopratutto che dovevo pensare a rilassarmi visto che ne avevo bisogno!
 

and79

Novellino
7 Luglio 2010
56
2
Acuto (Fr)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 2014
Grazie dei consigli. Sono costretto a fare i rulli perchè il mio lavoro non mi consente di uscire su strada neanche in primavera ed estate. Prima della GF di Fiuggi non avevo mai fatto una gara con quel dislivello (l'anno scorso alla 9colli ho fatto 130 km ma con 1890 metri di dislivello) ... è tutta esperienza...spero.
Una cosa l'ho capita bene: tra i corti e i lunghi la differenza è abissale.



Io domenica sul lungo ci ho messo 3.55. E sono costretto a fare tutta la preparazione invernale infrasettimanale sui rulli e a volte anche i we se piove. Non ho salite vicino casa perchè abito al mare, non lavoro a turni e ho tre figli piccoli.
Questa sia già la risposta sul fatto che i rulli possano essere proficui o meno. Sono tecnicamente meglio della strada. Ma sono più usuranti fisicamente e di testa, quindi devono essere implementati anche con uscite su strada nei we, più lunghe e meno usuranti. La quantità di rulli che riesci a fare è proporzionale ai tuoi risultati. I miei allenamenti specifici durano sempre più di due ore sui rulli. Se fai 75' vai di meno, ma è comunque un allenamento NON inutile se fatto con criterio e non a capocchia.

L'errore è stato quello che ti ho evidenziato in rosso. Tu non sei andato affatto regolare. Per tua estessa ammissione hai fatto le salite della prima metà gara a soglia. Ovvio che sei scoppiato. Sarebbe scoppiato qualsiasi ciclista, anche il più allenato che avesse fatto così. Le gare lunghe si fanno impostando sulla prima salita un ritmo che si ritiene di essere in grado di mantenere anche sull'ultima salita. Se poi arrivati all'ultima salita, ti accorgi che ne hai ancora e che sei stato troppo conservativo (perchè il ritmo costante giusto si impara con l'esperienza e sapendosi sentire) allora spari tutto quel che ti rimane. hai mai visto nei tapponi Dolomitici i migliori partire a tutta già nella prima salita? Quando ci ha provato qualche volta è scoppiato pure Pantani.
Domenica io ho fatto qualche brevissima sparatella all'inizio per mantenere il gruppo buono per me (quello di testa) sino alla prima vera salita, che poi era lo strappo di Anagni, affrontando i saliscendi sempre molto avanti e lasciandomi sfilare pian pianino, per non esagerare con i fuorigiri, salvo rientrare in discesa. Da Anagni in poi, con i primi ci siamo salutati :mrgreen: e io ho fatto un ritmo quasi sempre di 7/8 battiti sotto soglia eccezion fatta per un paio di km dopo Piglio, dovendo rientrare su un gruppetto di mio interesse. E solo l'ultima salita verso Arcinazzo e poi verso il passo Sella, rifiatando a ruota sugli altipiani, le ho fatte a vita persa, cioè in fuorisoglia. Ho fatto infatti nei tre segmenti cronometrati il 16, il 17 tempo e l'11 tempo. Segno di un andamento costante che sembra in crescendo per il probabile calo di altri nella terza parte.
Tu invece sei partito troppo forte e hai pagato dopo. Tutta esperienza che ti tornerà utile.


infatti dopo anni, io sono ormai alla frutta. :wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...
io ed Ale abbiam iniziato a far dell'agonismo più o meno nello stesso periodo ed attualmente, fattispecie di gara a parte, considero il nostro livello equivalente ....
Come fattispecie di gara a parte;nonzo%.....è in gara che si fanno i confronti, in nessun altro momento.
Io non so se siate o meno equivalenti, diamo per NON probante la classifica di domenica, perchè i confronti è giusto farli su un lasso di tempo maggiore, non su un singolo evento, ma mi sembra che abbiate possibilità, inteso come tempo da dedicare alla bici notevolmente diverso. Fosse anche che andate uguali, è chiaro che la sua scelta di ottimizzare con un preparatore è stata oltremodo fruttuosa se si allena metà dei tuoi km e va come te. Non per questo vuol dire che la sua strada sia più legittima della tua, sia chiaro. E' legittimo solo divertirsi, come uno sceglie di farlo è personale e ugualmente valido.
.........poi son d'accordo con @matroma92 per la sostanza perché anch'io ho ragionato su quel tipo di obiettivo (mdd e similari) e l'idea che mi son fatto è che partendo da zero ci vuole qualche anno di esperienza, ..........
certamente, l'esperienza aiuta....ma se uno ha l'occasione di andare come è capitata a lui, con la possibilità imminente di un trasloco e le conseguenti incognite, che fa la getta via? Lui intanto va quest'anno, non farà la sua migliore prestazione perchè manca di esperienza, ma farà una esperienza comunque indimenticabile, in un giorno per lui particolare e se non ho capito male anche partendo in prima griglia.....tutte cose che nel 2015/2016/2017 probabilmente non gli sarebbero ricapitate. E ti dirò di più. Lui era partito con l'idea del medio. Sono stato io che lo sto spingendo sul lungo. Mi maledirà lungo il percorso, ma al traguardo ne riparleremo.
Lui non ha preteste di prestazione. Deve fare solo qualcosa di grande. E ora per lui penso che qualcosa di grande sia concludere il lungo arrivando al traguardo ricordandosi il suo nome. Sono certo che è alla sua portata, basta convincersene e fare le cose giuste. Sul lungo non fanno mica tutti 5.20. C'è chi fa 6, chi fa 7, chi fa 8 ore. E allora? Tutti fessi? Gente che va come lui mi pare ci metta poco più di 7, perchè non dovrebbe farlo anche lui? Certo che il 1 Campolongo se lo fa a soglia, per lui è finita....ma da oggi abbiamo giusto due mesi per fargli capire che guai al cielo a fare un errore del genere. :angrymod:Se si mette al medio, di lunghi ne fa due consecutivi. Non è il fondo che gli manca. Al momento gli manca malizia, prestazione pura e gestione della gara:cassius:. Le prime due ci vuol più tempo, per la gestione della gara un sano lavaggio del cervello può risolvere in tempo. :mrgreen:
poi attenzione a dare troppe pacche sulla spalla - o a creare aspettative - perché se poi con preparatore e tabelle i risultati non arrivano:bua: lo scoramento da digerire può diventare il doppio più pesante di chi fa le cose un po' più alla leggera......
Questo è vero, le pacche sulla spalla ingiustificate sono deleterie, così come gestire una preparazione strutturata è mentalmente più stressante. Se parliamo di Alessandro, io ( e anche Gigi e Zen) l'ho confortato nel post gara di Mentana che non era contento(come abbiamo confortato te dopo Fiuggi) e cazziato nel post gara di Fiuggi che era contento. Gigi che lo vede/sente spesso, mi risulta che lo cazzia in continuazione. Io credo che le parole che si è sentito dire domenica dopo Mentana, abbia verificato già nell'arco della settimana seguente, che erano giuste. Arriveranno anche per lui come per tutti noi altri le giornate no, magari saprà già come gestirle, anche se non avrà a fianco tre fessi che gli spiegano perchè e percome a Mentana non era andato come voleva.

Ovviamente sapendo che domenica c'è un'altra GF sapevo oggi quello che potevo e non potevo fare, ma sopratutto che dovevo pensare a rilassarmi visto che ne avevo bisogno!
Dove vai domenica poi? Ischia o Camerino?
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ha un preparatore, segue un programma e delle tabelle...e i risultati si vedono. In pochi mesi ha fatto progressi impensabili per chi si allena faidate..


@pizzirilloo su cosa non sei d'accordo?............ io ho solo obiettato l'affermazione di Andrea in merito alla modalità con la quale si raggiungono (almeno i primi) risultati...... lui, più che legittimamente, esprime un giudizio di valore (questo è meglio di quello).......io ritengo che al livello cui siamo noi (non loro senatori) ci si può arrivare attraverso diverse vie.......poi per perfezionare e raggiungere alti livelli... è un altro discorso.... non mi permetterei mai di giudicare il fatto che tu hai scelto di prendere un preparatore e fare delle tabelle........

@samuelgol rulli o no, ti sbagli, si fanno più o meno gli stessi km....... Strava canta

scusate un attimo la parentesi...ma alle volte mi pare che abbiate una impressione sbagliata della mia vita ..........avete sentito mai lamentarmi del fatto che lavoro (anche) di notte sul pc per correggere bozze, preparare relazioni, sistemare ed elaborare dati, ultimare(tra l'altro) un PhD (?), avete mai sentito lamentarmi del carico famigliare, fai la spesa, cucina, vai a prendere, porta, riporta (?)... bene, al di là dei canoni tradizionali del lavoro subordinato/dipendente (dal quale sono parzialmente dispensato, saran 20 ore settimanali che faccio in loco), ora ve l'ho detto....................... e me so sfugat..... così posso pedalare nelle ore diurne con la coscienza pulita:mrgreen: quando riescoo-o

certo le gare sono il luogo probante...... su questo non c'è dubbio

cmq lungi da me scatenare odiosi confronti........ era per discutere un attimo l'approccio di cui sopra.................almeno il primo approccio da novelli............. relativamente al quale sento di aver fatto qualcosa...nel mio piccolo........

sarei piuttosto contento di sgregariare a vicenda con qualcuno di voi in qualche gara... magari proprio con @pizzirilloo, come avevo già scritto qualche giorno fa....

magari viene a Camerino e si parte dalla stessa griglia o-o
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
fermatevi un attimo......
qua siam tutti amatori,chi piu chi meno a"ruba" tempo;energie;soldi e quant'altro alla famiglia;al lavoro ;agli hobbies..ecc.ecc.
In altri Thread si fanno di queste "crociate",lasciatele fare li.......
qua ci si allena per quel che si può,per quel che è giusto(secondo noi),fine.....
C'è chi lo fà con metodo e chi(io) a come viene viene,che se mi allenassi con metodo.................................................................................................................
dopo un mese l'appenderei al chiodo,idem(imho) [MENTION=49838]---Andre---[/MENTION] ,chi può dire quale sia il metodo giusto?,per le performance sicuramentee i metodisti,ma siamo sicuri che tra qualche anno non abbiano a che pentirsi?,rinunce se ne devono fare per forza con il "metodo",sia anche giraarsi dall'altra parte quando uno in allenamento ci passsa col ghigno.......
ma tant'è,io adesso la vedo cosi,ma i cosiddetti sacrifici,il preparatore,il bicilettone non è detto che debba essere per forza....per avere risultati,che qui non mancano certo,ma vedo gente consapevole( [MENTION=12152]gx2[/MENTION] [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] [MENTION=2424]Zener[/MENTION] )di quello che fà o cerca di fare e ,altri che cercano la loro strada......,indicargliela è cosa buona e giusta,ma percorrerla spetta a loro, [MENTION=49838]---Andre---[/MENTION] se sbaglia,pardon se stà sbagliando..perlomeno lo stà facendo da solo e con cognizione..................


p.s.
@pizzirilloo ho capito che farai la mdd,mica so scemo,come tu sia riuscito ad iscriverti che ancora non comprendo.....;nonzo%
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
fermatevi un attimo......
qua siam tutti amatori,chi piu chi meno a"ruba" tempo;energie;soldi e quant'altro alla famiglia;al lavoro ;agli hobbies..ecc.ecc.
In altri Thread si fanno di queste "crociate",lasciatele fare li.......
qua ci si allena per quel che si può,per quel che è giusto(secondo noi),fine.....
C'è chi lo fà con metodo e chi(io) a come viene viene,che se mi allenassi con metodo.................................................................................................................
dopo un mese l'appenderei al chiodo,idem(imho) @---Andre--- ,chi può dire quale sia il metodo giusto?,per le performance sicuramentee i metodisti,ma siamo sicuri che tra qualche anno non abbiano a che pentirsi?,rinunce se ne devono fare per forza con il "metodo",sia anche giraarsi dall'altra parte quando uno in allenamento ci passsa col ghigno.......
ma tant'è,io adesso la vedo cosi,ma i cosiddetti sacrifici,il preparatore,il bicilettone non è detto che debba essere per forza....per avere risultati,che qui non mancano certo,ma vedo gente consapevole( @gx2 @samuelgol @Zener )di quello che fà o cerca di fare e ,altri che cercano la loro strada......,indicargliela è cosa buona e giusta,ma percorrerla spetta a loro, @---Andre--- se sbaglia,pardon se stà sbagliando..perlomeno lo stà facendo da solo e con cognizione..................
Purtroppo questo è l'annoso problema dei cicloamatori. I prof s'ingarellano uno con l'altro con "tu te piji quello, io invece non riesco a trovallo" noi con "tu te sei allenato alle 10.00 io alle 19.00" :rosik:
Ognuno di noi qui DEVE prima di tutto fare i conti con se stesso e la sua vita, orari, impegni e menate di tutti i tipi che chi più chi meno abbiamo tutti. Chi ne ha meno riesce a dedicargli più tempo, chi ha più impicci riesce spesso a dedicargliene di Migliore ;)
Preparatore sì, preparatore no: boh... ;nonzo%Io sono della scuola che il preparatore per un amatore sono soldi buttati. Certo ti aiuta a finalizzare meglio gli allenamenti e ci metti di meno (Forse!!!) ad imparare ad allenarti. Però oggi come oggi con la miriade di informazioni che ci piovono addosso sul tema e con tutta la rete di conoscenze dirette credo si possa più o meno raggiungere gli stessi obbiettivi.
Di gente che ha iniziato ad andare in bici, andare dal preparatore e fare tabelle su tabelle ne ho vista a decine (forse centinaia) e tanti ma davvero tanti hanno smesso di gareggiare ed molti di andare in bici dopo 1 o 2 anni.
Quindi consiglio a tutti prima di tutto di trovare la propria dimensione ed il proprio piacere nell'andare in bici. Io con alti e bassi lo ho da oltre 17 anni (di gare) e da una vita per la bici. Se non mi piacesse vi assicuro che avrei smesso da moltissimo... fosse solo per quel che mi è costato economicamente e di rinunce (queste però fanno parte delle scelte personali) fino ad oggi :bua:
Come al solito secondo me la verità sta nel mezzo: farsi i pipponi mentali sulle tabelle ("oggi non ho fatto questo... così mi rovino tutta la stagione...") o fare le giratine a margherite sono agli antipodi. L'ossessione che abbiamo noi amatori per l'allenamento non l'hanno i professionisti, ci potete scommettere! Almeno la maggiorparte di loro. "Professionalità" (come principio guida non come stile di vita) non significa ossessione!!!

Detto questo: se uno facendo le giratine (e qui mi sembra non ce ne sia praticamente nessuno) pensa di piazzarsi nei 20 ad una gf penso smetterà presto di andare in bici parimenti ad uno che pensa che in 3 mesi di tabelle e preparatore possa raggiungere lo stesso obiettivo o-o
Buona e piacevole bici a tutti :eek:
p.s.
@pizzirilloo ho capito che farai la mdd,mica so scemo,come tu sia riuscito ad iscriverti che ancora non comprendo.....;nonzo%
Un giorno mio caro capirai! :asd:
e quando capirai... eh come capirai! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
p.s.
@pizzirilloo ho capito che farai la mdd,mica so scemo,come tu sia riuscito ad iscriverti che ancora non comprendo.....;nonzo%

La mia squadra aveva qualche pettorale in più per via delle disdette di altri prenotati.

@pizzirilloo su cosa non sei d'accordo?

Su questo

"poi attenzione a dare troppe pacche sulla spalla - o a creare aspettative - perché se poi con preparatore e tabelle i risultati non arrivano:bua: lo scoramento da digerire può diventare il doppio più pesante di chi fa le cose un po' più alla leggera......"

1) creare aspettative: quali sarebbero? Per me l'unica aspettativa è migliorare me stesso.

2) i risultati non arrivano: quali sarebbero? Rimandando alla risposta precedente, il mio risultato questo anno l'ho già raggiunto perché penso di andare meglio di un anno fa (non ci voleva molto :mrgreen:);

3) lo scoramento da digerire può diventare il doppio: se uno ci tiene a quello che fa lo scoramento arriva uguale sia che ha fatto le tabelle sia che si è fatto tanto di mazzo da solo come fai Tu. Come giustamente dici Tu, dipende dalle aspettative. Nel mio caso, dunque, dato che l'aspettativa è migliorare me stesso, lo scoramento arriverebbe solo laddove mi rendessi conto di non crescere più.

4) chi fa le cose un po' più alla leggera: chi sarebbe costui? Secondo me qui non c'è nessuno che prende le cose alla leggera. Tuttalpiù, se vogliamo fare differenziazioni (ved. post di [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION]) c'è solo chi si allena con metodo e chi no. Quindi dobbiamo capire cosa vuol dire prendere le cose alla leggera. Allenarsi 12-13 ore a settimana come faccio io e come fanno gli altri, vuol dire prendere le cose alla leggera? Direi proprio di no.
Sprecare fiumi di parole come stiamo facendo noi vuol dire prendere le cose alla leggera? Idem. o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
fermatevi un attimo......
qua siam tutti amatori,chi piu chi meno a"ruba" tempo;energie;soldi e quant'altro alla famiglia;al lavoro ;agli hobbies..ecc.ecc.
In altri Thread si fanno di queste "crociate",lasciatele fare li.......
qua ci si allena per quel che si può,per quel che è giusto(secondo noi),fine.....
C'è chi lo fà con metodo e chi(io) a come viene viene,che se mi allenassi con metodo.................................................................................................................
dopo un mese l'appenderei al chiodo,idem(imho) @---Andre--- ,chi può dire quale sia il metodo giusto?,per le performance sicuramentee i metodisti,ma siamo sicuri che tra qualche anno non abbiano a che pentirsi?,rinunce se ne devono fare per forza con il "metodo",sia anche giraarsi dall'altra parte quando uno in allenamento ci passsa col ghigno.......
ma tant'è,io adesso la vedo cosi,ma i cosiddetti sacrifici,il preparatore,il bicilettone non è detto che debba essere per forza....per avere risultati,che qui non mancano certo,ma vedo gente consapevole( @gx2 @samuelgol @Zener )di quello che fà o cerca di fare e ,altri che cercano la loro strada......,indicargliela è cosa buona e giusta,ma percorrerla spetta a loro, @---Andre--- se sbaglia,pardon se stà sbagliando..perlomeno lo stà facendo da solo e con cognizione..................


p.s.
@pizzirilloo ho capito che farai la mdd,mica so scemo,come tu sia riuscito ad iscriverti che ancora non comprendo.....;nonzo%

questa è una grossa differenza. Quando uno mi passa col ghigno io lo lascio stare non perchè devo fare le tabelle, ma perchè non ho alcun interesse a dimostrargli alcunchè. Non so se è facile o difficile da capire sta cosa, ma per me è così. L'ho spiegato anche sul 3d sul doping. E' una cosa legata al carattere ed allo stile di vita di ognuno. Non c'è alcuna rinuncia a fare una cosa che vuoi fare, o a non fare ciò che non vuoi fare.

Il problema del metodo, non nasce quando DEVI fare delle cose, ma quando non riesci a farle. Il non rispettare il programma può comportare un po' di stress, questo si. Col passare del tempo è sempre più difficile fare le cose bene per un motivo o per l'altro, la vita è una parabola anche nel ciclismo. Allora piuttosto che stressarsi appresso ad un programma si torna a fare le cose con più leggerezza, accettandone le conseguenze.
Ma sono strade che ognuno sceglie, e fasi all'interno di questi percorsi che cambiano per ognuno. Fare accostamenti non ha senso. In questo sono d'accordissimo.

Però non si può negare che col metodo è più veloce fare esperienza che poi ti serve anche quando vai a braccio. E l'esperienza conta perchè è un attimo caricare caricare caricare andare in sovrallenamento e compromettere non solo le prestazioni ma salute, lavoro, rapporti sociali.
 
Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Però non si può negare che col metodo è più veloce fare esperienza che poi ti serve anche quando vai a braccio. E l'esperienza conta perchè è un attimo caricare caricare caricare andare in sovrallenamento e compromettere non solo le prestazioni ma salute, lavoro, rapporti sociali.
Non sempre metodo, preparatore e tabelle lo prevengono :asd2:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Su questo

"poi attenzione a dare troppe pacche sulla spalla - o a creare aspettative - perché se poi con preparatore e tabelle i risultati non arrivano:bua: lo scoramento da digerire può diventare il doppio più pesante di chi fa le cose un po' più alla leggera......"

1) creare aspettative: quali sarebbero? Per me l'unica aspettativa è migliorare me stesso.

2) i risultati non arrivano: quali sarebbero? Rimandando alla risposta precedente, il mio risultato questo anno l'ho già raggiunto perché penso di andare meglio di un anno fa (non ci voleva molto :mrgreen:);

3) lo scoramento da digerire può diventare il doppio: se uno ci tiene a quello che fa lo scoramento arriva uguale sia che ha fatto le tabelle sia che si è fatto tanto di mazzo da solo come fai Tu. Come giustamente dici Tu, dipende dalle aspettative. Nel mio caso, dunque, dato che l'aspettativa è migliorare me stesso, lo scoramento arriverebbe solo laddove mi rendessi conto di non crescere più.

4) chi fa le cose un po' più alla leggera: chi sarebbe costui? Secondo me qui non c'è nessuno che prende le cose alla leggera. Tuttalpiù, se vogliamo fare differenziazioni (ved. post di @pecoranera) c'è solo chi si allena con metodo e chi no. Quindi dobbiamo capire cosa vuol dire prendere le cose alla leggera. Allenarsi 12-13 ore a settimana come faccio io e come fanno gli altri, vuol dire prendere le cose alla leggera? Direi proprio di no.
Sprecare fiumi di parole come stiamo facendo noi vuol dire prendere le cose alla leggera? Idem. o-o

Ah ok.....o-o
.....................ognuno dice la sua.... s'intende....

posso dirti che non sempre le aspettative son questioni meramente soggettive.... come noi fossimo delle monadi isolate dal contesto ..... anzi direi che quasi mai le aspettative son questioni individuali (vedi aspettativa di ruolo, role taking... etc....) ma questa è un'altra storia ....

leggero o pesante..... questo può essere soggettivo.... difficile dar definizioni, tra l'altro senza specificare il sostantivo ..... per te tabella/metodo non è pesante per me si...oltremodo........
quindi spesso vado anche a margherite
pace.gif
....corricchiando ad minchiam s'intende ...........


certo è che se dedichiamo tempo, facciam km, fiumi di parole, in ultima analisi gare.......................come si fa ad esser blasé (consentitemi un termine poco noto)............ e dire che le aspettative non ci sono o son ripiegate solo su se stessi........

questo francamente non lo capisco.........
quando vado a correre dai bufali non regalo margherite...
e se mi staccano rosico......... :bua:

e oggi non mi hanno staccato ....:cassius::mrgreen:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Comunque in tutto questo sono stato fermo 3gg e domenica ho una gf impegnativa dove mi sarebbe piaciuto fare il lungo e farlo bene e sto a rosica'!!! :doh:
Però ho scoperto pure che ci sono preparatori che fanno riposare 3gg :mrgreen:
MOh se domenica faccio il botto je vado a menà! :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.