Progetto bdc semi-vintage: Olmo Sintex (Columbus SLX)

Anext

Novellino
10 Luglio 2011
6
0
Milano
www.flickr.com
Bici
Olmo Sintex (acciaio Columbus), Peretti con telaio Alan
Possiedo una bella Olmo Sintex di inzio anni '90 in acciaio Columbus SLX (con rinforzi elicoidali interni), taglia 58-60 circa.. (a occhio)

Attualmente monta:
- Guarnitura, Cambio, reggisella, ecc.. Shimano 600 8v STI (precursore dell'Ultegra)
- Freni Shimano 600 con leve STI (tra i primi modelli a montarle)
- Cerchi Mavic MA40
- Manubrio e pipa Modolo in alluminio anodizzato nero
- Mov. centrale (passo italiano) a me ignoto
- sella, pedali, nastro manubrio sono stati sostituiti (nulla di interessante)

La bici si trova in ottimo stato generale, se non fosse per vari punti di ossidazione/corrosione della vernice (attualmente un rosso corsa).. quindi una riverniciatura sarà d'obbligo.

Sarei intenzionato a un piccolo "restauro" moderno, in vista di un uso non sportivo/corsa ma piuttosto uscite saltuarie/turismo veloce, voi cosa fareste?
Qualche idea su come risistemarla in chiave un po' più recente? La bici è interessante dal punto di vista telaistico?
 
Ultima modifica:

Budda

Novellino
1 Giugno 2011
56
0
49
montecatini terme
Visita sito
Bici
Bianchi 70's- OLMO hf competition '79- MAGNI (vanni losa) track,Faggin track bike 80's
Ciao, il mio consiglio:
Verniciatura in un bel colore scuro, elegante.
Ripulitura a fondo di tutte le parti in alluminio,E infine elementi di finitura un po' vintage, se non ho capito male , volevi una bici da turismo un po' particolare. Ciao
K
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
se il gruppo e' a posto io farei semplicemente riverniciare il telaio e approfitterei per ripulire e ingrassare per bene tutto il resto prima di rimontarla.
ovviamente nastro e sella da cambiare a tuo gusto e a seconda del colore del telaio.
se invece vuoi spingerti verso mete piu' estreme, cambia il gruppo con uno piu' recente, e metti un paio di ruote moderne a medio profilo.

pero', a parlarne cosi' senza una foto....:cry
dai, facci vedere cos'hai in mano!! o-o


ps ti ho mandato in mp
 
S

sante pollastri

Guest
anch'io sollecito le foto,e poi mi sento di dirti che un'acciaio slx Olmo merita un bel montaggio moderno,anche se non è facile rinunciare ai cerchi MA 40....
 

Anext

Novellino
10 Luglio 2011
6
0
Milano
www.flickr.com
Bici
Olmo Sintex (acciaio Columbus), Peretti con telaio Alan
Ecco a voi le foto della bici...

Per ora l'idea che più mi attrae è quella proposta da marti999, ovvero verniciatura del telaio, mantenendo guarnitura, cambio ecc... e modificando solo le finiture (sella, nastro manubrio) per completare il nuovo look.

Magari, per alleggerire e rinfrescare un po' la bici, si potrebbe valutare un paio di ruote nuove nuove.. tipo Mavic Ksyrium o un paio di Fulcrum R5/3 (senza esagerare, l'obiettivo non è la prestazione estrema, ma renderla più agile e scattante).
 

Allegati

  • 4S9E3105b.jpg
    4S9E3105b.jpg
    82,8 KB · Visite: 168
  • 4S9E3107b.jpg
    4S9E3107b.jpg
    80,4 KB · Visite: 115
  • 4S9E3114b.jpg
    4S9E3114b.jpg
    103,8 KB · Visite: 97
  • 4S9E3108b.jpg
    4S9E3108b.jpg
    54,4 KB · Visite: 98
  • 4S9E3109b.jpg
    4S9E3109b.jpg
    83,7 KB · Visite: 96
  • 4S9E3116b.jpg
    4S9E3116b.jpg
    41,9 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

Anext

Novellino
10 Luglio 2011
6
0
Milano
www.flickr.com
Bici
Olmo Sintex (acciaio Columbus), Peretti con telaio Alan
Aggiungo un paio di scatti, così da completare il colpo d'occhio..

Per quanto riguarda le decals, mi sono già procurato gli adesivi chiedendo direttamente a Columbus ed Olmo.
 

Allegati

  • 4S9E3117b.jpg
    4S9E3117b.jpg
    63,4 KB · Visite: 74
  • 4S9E3110b.jpg
    4S9E3110b.jpg
    41,6 KB · Visite: 73
  • 4S9E3111b.jpg
    4S9E3111b.jpg
    40,8 KB · Visite: 65
  • 4S9E3109b.jpg
    4S9E3109b.jpg
    83,7 KB · Visite: 62

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
davvero una bella bici.

ti avviso: sara' difficile migliorare lo scatto e la manorabilita' cambiando quelle ruote con delle ksyrium o delle fulcrum r3.

non so se hai hanche un'altra bici con delle ruote moderne, ma prima di cambiare io ti consiglio di fare una prova, per vedere come girano rispetto a queste.

se poi sei davvero deciso a cambiarle e non sai che farci con queste... a me interessano! o-o

dai, dai, che la vogliamo vedere di nuovo in strada!
 

Anext

Novellino
10 Luglio 2011
6
0
Milano
www.flickr.com
Bici
Olmo Sintex (acciaio Columbus), Peretti con telaio Alan
Purtroppo non ho bici più moderne, ho solo una bdc con telaio ALAN in alluminio incollato (con decals "Peretti" e "Competizione") montato anch'esso Shimano 600, ma con leve cambio al telaio invece che STI. Dovrebbe essere di fine anni '80, e di certo non ha ruote più recenti..

Qualche consiglio anche sul colore della verniciatura? Stavo valutando un bel verde scuro Lotus, un blu-azzurro non troppo saturo, oppure un bianco panna..
 
Ultima modifica: