Che ruote x gare ciclocross

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
x delle ruote da ciclocross da utilizzare in gara...

i corridori top oggi usano alto profilo in carbonio.
l'alto profilo dovrebbe agevolare nel fango in termini di stabilità.

tieni conto che nel cross la probabilità di cadere è alta, e le ruote si possono stortare o rompere. i pro non hanno problemi perché non le devono acquistare...

qui cmq trovi una carrellata di ruote che vengono vendute per il cross

http://cyclocrossworld.stores.yahoo.net/wheelsets1.html

s
-------------
ciclisucarta.it
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
qualcuno saggio poco tempo fa mi disse "meglio 2 coppie di ksyrium che 1 coppia di alto profilo in carbonio"...soprattutto se vuoi gareggiare ;-)

le alto profilo sono comunque migliori perchè quando affondano nel fango, non si riempiono come le basso profilo (non affondano completamente insomma).
 

CICLOX

Novellino
ciao a tutti!
questa è la mia personale esperienza, faccio cross da 6 anni e ho provato un pò di tutto, alto, basso, medio..copertoncini..tubolari e tubolari x ruote normali.
le impressioni che ho rilevato sono le seguenti:
-alto profilo,ambrosio x carbo con tubolari, vanno bene nelle gare veloci con rettilinei lunghi, si devono lanciare e ti aiutano con l'inerzia...nei continui rilanci dei percorsi tortuosi sono lente.
-medio profilo, provato mavic ksyrium ssc sl con tubolari x ruote normali, ottime nei rilanci ma troppo rigide, mi spaccavano la schiena.
-basso profilo, mavic helium con tubolare; facili da rilanciare, assorbono a meraviglia le asperità e ci ho vinto una gara con 15cm di fango e neve......
per quest'anno utilizzerò 2 paia a basso profilo con tubolare e 2 ad alto sempre con tubolare, nel cross è molto più importante avere i tubolari che ti ammortizzano le buche e hanno un grip mostruoso, si viaggia dai 1,8 alle 2,3 atmosfere.
l'esperienza mi ha insegnato che è meglio investire per l'acquisto della seconda/terza bici per avere sempre un ricambio ai box,i problemi nel cross sono all'ordine del giorno, che avere delle ruote iper mega costose.....tanto comunque conta il motore.....
spero di essere stato d'aiuto
p.s.
dai che manca solo un mesetto all'inizio delle gare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

Lupin

Novellino
2 Novembre 2006
16
0
Visita sito
ciao a tutti, è vero dai che ci siamo!! oramai la stagione è alle porte e in belgio si è gia corso. per quanto riguarda le ruote concordo in parte con quello detto da Ciclox anche se secondo mè in termini tecnici le ruote a profilo alto sono le migliori in assoluto, e vi assicuro che in quanto a esperienza ne ho parecchia, però come dice giustamente Ciclox meglio risparmiare sulle ruote per poi comprarsi magari una bici usata di basso costo da tenere ai box che può rivelarsi più importante di un paio di durace a profilo alto....... comunque se invece vuoi prendere le ruote innanzi tutto devi prenderle a tubolare poi in base alle tue finanze scegli se profilo alto o basso, ma il tubolare è veramente troppo importante. l'ideale soprattutto per il cross è trovare ruote usate.
vi consiglio se amate questo sport di fare un giro su http://ciclocrossitalia.blogspot.com qui potrete trovare molte info interessanti. per quanto riguarda i calendari non credo siano ancora pronti.
 

faco

Novellino
21 Settembre 2008
2
0
Como
Visita sito
Ciao,la mia opinione è questa:
in primo luogo la seconda bici è indispensabile e se già ci sei conviene che sia la copia esatta della prima, il cambio di sensazione da una bici e l'altra in corsa a mio avviso non è cosa buona!
comunque si parlava di ruote,allora, dipende dal tipo di percorso e dalle condizioni atmosferiche.
Alto profilo( sui 50mm) subentra il discorso peso cerchio, elevato rispetto ad un basso profilo quindi dure da rilanciare(ricorda il peso della massa che ruota é importante), ma nel fango sono stabili e precise inoltre su di esso non si accavalla il fango,sono anche indicate nei percorsi veloci con pochi rilanci dove le differenze di velocità sono minime.
Basso profilo (20mm)sono esattamente l'opposto.
tubolare o no,dipende, anche qui il discorso è complicato poichè esistono diverse tipologie ed a ogni percorso c'è quello che si adatta meglio.
se devi fare una sola scelta io farei un paio di es/sl o r1/0 tubolare da 32(misura effettiva) con una tassellatura tipo "rhino" si adattano a tutto hanno una media tra pregi e difetti!!

Io per non sbagliare mi aggiro sui campi da cross con otto configurazioni ri ruote:-)
 

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
essendo novellino di questo sport (provenendo dalla strada) e avendo acquistato da circa dieci giorni la mia prima bici da ciclocross (guerciotti crossforce) ho fatto mettere una coppia di f3 con cui mi trovo da Dio
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Per quanto riguarda ruote predisposte al freno a disco, cosa c'è di buono, ad un rapporto qualità prezzo accettabile?

Parlando principalmente di alluminio che ha costi più umani :)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Per quanto riguarda ruote predisposte al freno a disco, cosa c'è di buono, ad un rapporto qualità prezzo accettabile?

Parlando principalmente di alluminio che ha costi più umani :)

Mmm... Forse una di queste?

4ZA Disc
Fulcrum RED Power
Mavic Crossride disc

Qualcuno le usa o può darmi un consiglio?

Che poi non saprei, e scusate la mia ignoranza....Queste sono ruote da 29 pollici... Nel ciclocross non servono ruote da 28"?