Bici da 7 kg....

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Anche con un telaio di peso superiore al kg si riesce a realizzare una bici molto leggera. Io ho un Colnago C40 B-Stay (misura 55) montato con gruppo Duraace 10v, ruote American Classic 350 Pro, guarnitura Stork Power Arms, pedali Keo titanio, attacco manubrio FRM e curva 3T Less 199, sella XLR. Il peso complessivo è di 6855 gr. Con le ruote da gara (assemblate con cerchi Xtreme, mozzi e pignoni Extralite, sganci Tune) pesa sui 6280 gr. Volendo ulteriormente alleggerire il tutto di 160 gr. si possono montare un paio di freni FRM CU2 Ti che tra l'altro costano meno dei Shimano.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
Se consideri:
cerchi
raggi
nipples
mozzi
bloccaggi
flaps
camere
copertoni

2.100 grammi sono già un buon peso, scendere molto sotto,
diciamo a 1.800 grammi, costa mooooolto.

2100g sono delle ruote nude da 1550g (per copertoncino), 1650 circa per tubolare...non è il massimo della leggerezza se vogliamo, anche per spese "umane" (intorno ai 450-500€). Sempre se parliamo di leggerezza pura e vogliamo una bici sotto i 7kg, se invece ci accontentiamo di avere un ottima bici con un buon peso, 1500gr è un ottimo risultato
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Scusate ma io non ho detto che 2.100 grammi siano il limite inferiore
raggiungibile, ho detto di considerare quel peso come media delle
buone, buone non stratosferiche, ruote complete per copertoncino.
Se poi cominciamo a parlare di 2.500 euro per la coppia ...
 
  • Mi piace
Reactions: Mirko Savoldelli

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
Scusate ma io non ho detto che 2.100 grammi siano il limite inferiore
raggiungibile, ho detto di considerare quel peso come media delle
buone, buone non stratosferiche, ruote complete per copertoncino.
Se poi cominciamo a parlare di 2.500 euro per la coppia ...

appunto, ma non ci fai una bici da 7kg con delle ruote da 1,55kg...a meno di spendere un sacco di soldi per alleggerire altrove
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
rambelli.f ha scritto:
Anche con un telaio di peso superiore al kg si riesce a realizzare una bici molto leggera. Io ho un Colnago C40 B-Stay (misura 55) montato con gruppo Duraace 10v, ruote American Classic 350 Pro, guarnitura Stork Power Arms, pedali Keo titanio, attacco manubrio FRM e curva 3T Less 199, sella XLR. Il peso complessivo è di 6855 gr. Con le ruote da gara (assemblate con cerchi Xtreme, mozzi e pignoni Extralite, sganci Tune) pesa sui 6280 gr. Volendo ulteriormente alleggerire il tutto di 160 gr. si possono montare un paio di freni FRM CU2 Ti che tra l'altro costano meno dei Shimano.

o io sono stupido (cosa che è alquanto probabile), o hai sbagliato qualcosa: se pesa 6855g con le AC 350 pro e se cambiando solo le ruote arriva a pesare 6280 significa che le ruote pesano 700gr, ;nonzo%
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
gio89 ha scritto:
rambelli.f ha scritto:
Anche con un telaio di peso superiore al kg si riesce a realizzare una bici molto leggera. Io ho un Colnago C40 B-Stay (misura 55) montato con gruppo Duraace 10v, ruote American Classic 350 Pro, guarnitura Stork Power Arms, pedali Keo titanio, attacco manubrio FRM e curva 3T Less 199, sella XLR. Il peso complessivo è di 6855 gr. Con le ruote da gara (assemblate con cerchi Xtreme, mozzi e pignoni Extralite, sganci Tune) pesa sui 6280 gr. Volendo ulteriormente alleggerire il tutto di 160 gr. si possono montare un paio di freni FRM CU2 Ti che tra l'altro costano meno dei Shimano.

o io sono stupido (cosa che è alquanto probabile), o hai sbagliato qualcosa: se pesa 6855g con le AC 350 pro e se cambiando solo le ruote arriva a pesare 6280 significa che le ruote pesano 700gr, ;nonzo%

le ac350 sono per copertoncino, le xtreme sono per tubolare, il risparmio è molto anche lì!
cmq xtreme+mozzi extralite saranno 870gr di ruote :shock:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
crock ha scritto:
gio89 ha scritto:
rambelli.f ha scritto:
Anche con un telaio di peso superiore al kg si riesce a realizzare una bici molto leggera. Io ho un Colnago C40 B-Stay (misura 55) montato con gruppo Duraace 10v, ruote American Classic 350 Pro, guarnitura Stork Power Arms, pedali Keo titanio, attacco manubrio FRM e curva 3T Less 199, sella XLR. Il peso complessivo è di 6855 gr. Con le ruote da gara (assemblate con cerchi Xtreme, mozzi e pignoni Extralite, sganci Tune) pesa sui 6280 gr. Volendo ulteriormente alleggerire il tutto di 160 gr. si possono montare un paio di freni FRM CU2 Ti che tra l'altro costano meno dei Shimano.

o io sono stupido (cosa che è alquanto probabile), o hai sbagliato qualcosa: se pesa 6855g con le AC 350 pro e se cambiando solo le ruote arriva a pesare 6280 significa che le ruote pesano 700gr, ;nonzo%


le ac350 sono per copertoncino, le xtreme sono per tubolare, il risparmio è molto anche lì!
cmq xtreme+mozzi extralite saranno 870gr di ruote :shock:

giusto, non avevo pensato ai tubolari. Infatti sapevo che erano ruote leggerissime ma mi sembrava strano che pesassero un terzo di alcune altre ruote. ;pirlùn^
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Le ruote che uso per le cronoscalate pesano poco meno di 1400 gr. complete (quindi con tubolari, sganci e pignoni). Le AC Sprint 350 complete (con pignoni Duraace 10v, copertoni VELOFLEX Record e camere in lattice pesano sui 1980 gr.). La differenza è tutta lì.
 
?

...

Guest
rambelli.f ha scritto:
Le ruote che uso per le cronoscalate pesano poco meno di 1400 gr. complete (quindi con tubolari, sganci e pignoni).

Sono talmente fragili che si possono usare solo in cronoscalate? come ti ci trovi ?
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
atsic ha scritto:
rambelli.f ha scritto:
Le ruote che uso per le cronoscalate pesano poco meno di 1400 gr. complete (quindi con tubolari, sganci e pignoni).

Sono talmente fragili che si possono usare solo in cronoscalate? come ti ci trovi ?


Non le ho ancora usate; le rinnoverò l'anno prossimo ma l'impressione è che si debbano usare solo per le cronoscalate e possibilmente senza prendere buche perchè i cerchi sono tirati al limite. Vi saprò dire...
 

celticopuro

Apprendista Passista
giusto per non farmi i fatti tuoi, quanto gli hai mollato del ghisallo? solo telaio forca e ss sterzo compresa nel prezzo?


Ciccio ha scritto:
Io ho il ghisallo ma credo che il peso del telaio per fare una bici leggera conti relativamente, la differenza la fanno i componenti, soprattutto le ruote, io considero importante anche la guarnitura con una stronglight pulsion, o zipp o meglio ancora quelle con movimento centrale integrato come la nuova time asx o clavicula si risparmiano un bel pò di grammi
 
?

...

Guest
rambelli.f ha scritto:
atsic ha scritto:
rambelli.f ha scritto:
Le ruote che uso per le cronoscalate pesano poco meno di 1400 gr. complete (quindi con tubolari, sganci e pignoni).

Sono talmente fragili che si possono usare solo in cronoscalate? come ti ci trovi ?


Non le ho ancora usate; le rinnoverò l'anno prossimo ma l'impressione è che si debbano usare solo per le cronoscalate e possibilmente senza prendere buche perchè i cerchi sono tirati al limite. Vi saprò dire...

il prezzo effettivamente rapportato al peso sembra buono cioè con 1600 euro ti prendi solo la ventoux anteriore... però effetivamente così dall foto ti danno un senso di fragilità...