Bici da 7 kg....

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
lucignolo_one ha scritto:
Se ho ben capito la tua domanda ti chiedi quali telai garantiscono un peso complessivo della bici di circa 7 chili:

penso tutti i telai che stanno sotto al chilo!

Anche con un telaio da 1.4 kg se vuoi puoi arrivare sui 7 kg......io per esempio con un telaio da 1220 g sono arrivato a 7.15 (doppio portaborraccia,portacardio,sensore velocità,pedali)con componenti standard....
Montando ruote iperleggere,freni al top e altre diavolerie,insomma cercando il meglio in ogni particolare riesci a spuntare pesi pure sui 6 kg :shock: ma lì le spese sono veramente alte ( guarda per curiosità i componenti Ax Lightness oppure M2o).
Con componenti buoni ma "commerciali" con un telaio da 1000-1100 g penso che per stare sui 7 devi montare per forza delle ruote leggere....la mia per esempio senza American Classic 350 ma con ruote Dura Ace stava sui 7.5 kg
Per farti un'idea guarda qui:http://weightweenies.starbike.com/articles.php?category=roadbikes
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
lucignolo_one ha scritto:
Se ho ben capito la tua domanda ti chiedi quali telai garantiscono un peso complessivo della bici di circa 7 chili:

penso tutti i telai che stanno sotto al chilo!

si è vero, ma non penso che nella fascia media ci siano bici che (a catalogo, quindi con montaggi "standard") siano già a 7 kg...

comunque ho capito cosa vuoi dire, montandola bene un bici con telaio sotto il kg arriva a 7 kg, intendevi questo vero?
 

sbombarla

Pedivella
21 Settembre 2005
340
0
reggio emilia
Visita sito
si possono fare bici sotto i 7kg anche con un telaio da 1.1/1.2kg!
la mia ne e' un esempio!!!
molto importante per togliere grammi al peso finale, e' la scelta delle ruote!!
se monti ruote per tubolare, puoi limare fino a 500gr a parita' di modello!!
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
anche la mia e' un sempio di bici da 7kg con telaio dal peso non estremo

cannondale caad7 misura 58,almeno 1250gr
forcella Cannondale,mai pesata ma penso attorno ai 400gr
pesa 7kg grazie ad una coppia di Zipp x tubolare
e a componenti leggeri
 
?

...

Guest
il telaio non è tutto. Ovvio che avere un telaio, cioè una base di partenza, con un peso già basso (sui 1000 Gr.) con componenti di medio- alta gamma ti porterà sicuramente ad ottenere ottimi risultati in termini di peso o-o
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
atsic ha scritto:
il telaio non è tutto. Ovvio che avere un telaio, cioè una base di partenza, con un peso già basso (sui 1000 Gr.) con componenti di medio- alta gamma ti porterà sicuramente ad ottenere ottimi risultati in termini di peso o-o

infatti, io ho scelto un telaio non leggero, e per curiosità mi chiedevo col tempo dove potrei arrivare....
 

sbombarla

Pedivella
21 Settembre 2005
340
0
reggio emilia
Visita sito
con il mio tarmac da 1260gr (solo telaio), sono arrivato con un po'
di pazienza e qualche euruccio speso a 6.5Kg!!
ritengo che sia un buon compromesso peso/affidabilita'!!
e poi il telaio e' talmente soggettivo come scelta che il peso
a volte viene relativamente tralasciato!!
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Calcola
circa 2.100 grammi per le ruote,
circa 2.500 grammi per il gruppo compresi i pedali
circa 900 grammi per "trittico", sella, collarino, portaborracce, nastro, etc
fanno circa 5.500 grammi a cui devi aggiungere
telaio, serie sterzo e forcella.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
Calcola
circa 2.100 grammi per le ruote,
circa 2.500 grammi per il gruppo compresi i pedali
circa 900 grammi per "trittico", sella, collarino, portaborracce, nastro, etc
fanno circa 5.500 grammi a cui devi aggiungere
telaio, serie sterzo e forcella.

2100 per le ruote è tanto se si vuole una bici leggera...
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Avevo gia' postato questo tempo fa:

Per semplicita' di calcolo dividiamo la bici in 5 parti:
Sezione telaio --> in cui includo la forcella, serie sterzo e collarino stringi canotto
sezione controlli --> qui metto la curva, la pipa, il nastro, i comandi freno/cambio, i freni e i cavetti d'acciaio con le relative guaine
sezione trasmissione --> movimento centrale, guarnitura, catena, deragliatore, cambio e pacco pignoni
sezione sella --> la sella e il canotto
sezione ruote --> cerchi, mozzi, sganci rapidi, coperture e camere
pedali

Analizzando questo sezionamento si vedono i punti d'intervento per eventuali allegerimenti (della bici e del portafoglio)

La Sezione Telaio varia da 1200-1300 gr per bici ultraleggere fino a 2000-2200 gr per quelle di fascia media (da 850+300+50 a 1500+500+100 per esempio) .

Nella Sezione Controlli le oscillazioni sono piu' contenute perche' si hanno valori tipici del tipo:
curva 250 gr, attacco 140 gr, nastro 50 gr, comandi 350 gr, freni 360, caveria 200 gr per un totale di 1350 gr. Le oscillazione possono essere di piu' o meno 100 gr ma non molto di piu'.

Nella sezione trasmissione un ruolo importante lo gioca il gruppo movimento centrale+guarnitura. Qui si va 500-600 gr delle nuove compact integrate ai 700-900 gr dei sistemi piu' tradizionali.
Catena+cambio+deragliatore in genere hanno poco margine e in genere si ha 280+250+110 per un totale di circa 550 gr. I pignoni (se ultra leggeri) possono aiutare a limare peso, si va dai 150 ai 230 gr. In conclusione questa sezione puo' oscillare da circa 1200 gr a 1700 gr.

Discorso un po' piu particolare riguarda la sella: tutto dipende dipende molto dal proprio posteriore :cù: , si va da meno di 100 gr a quelle piu' comode da 300 e passa grammi mentre per un canotto si va da poco meno di 200 gr (per essere abbastanza sicuri) a oltre 300 gr. Un buon compromesso lo si dovrebbe avere sui 400 gr (sella+canotto).

Nelle ruote si gioca quasi tutto. Nude pesano da poco piu' (o meno) di 1000 gr (quelle ultraleggere) a 2000 gr per quelle piu' economiche.
Gli sganci (quelli leggeri) pesano un po' meno di 100 gr, aggiungiamo 40 gr di nastro paranipples, 160 gr di camere e 440 gr di copertoncini (ma ci sono anche tubolari da 160 gr l'uno). Conclusione: si puo' andare da meno 1500 gr a quasi 3 kg.

I pedali (che su molte riviste e cataloghi non vengono considerati nel peso) possono variare da 180 gr (Keo) a 380 gr (Look 337) senza sforzarsi nella ricerca di tipi esoterici.

Ricapitolando, prendendo dei valori medi delle varie sezioni si ottiene:
Telaio..........1700
Controlli.......1300
Trasmissione....1500
Sella............400
Ruote...........2300
Pedali...........300

Una bici da 7.5 kg

Provando a limare per togliere peso ne viene fuori una regola che definirei "aurea" che suona cosi: un euro in piu' per ogni grammo in meno o-o
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Io ho il ghisallo ma credo che il peso del telaio per fare una bici leggera conti relativamente, la differenza la fanno i componenti, soprattutto le ruote, io considero importante anche la guarnitura con una stronglight pulsion, o zipp o meglio ancora quelle con movimento centrale integrato come la nuova time asx o clavicula si risparmiano un bel pò di grammi
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
crock ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Calcola
circa 2.100 grammi per le ruote,
circa 2.500 grammi per il gruppo compresi i pedali
circa 900 grammi per "trittico", sella, collarino, portaborracce, nastro, etc
fanno circa 5.500 grammi a cui devi aggiungere
telaio, serie sterzo e forcella.

2100 per le ruote è tanto se si vuole una bici leggera...

Se consideri:
cerchi
raggi
nipples
mozzi
bloccaggi
flaps
camere
copertoni

2.100 grammi sono già un buon peso, scendere molto sotto,
diciamo a 1.800 grammi, costa mooooolto.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
crock ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Calcola
circa 2.100 grammi per le ruote,
circa 2.500 grammi per il gruppo compresi i pedali
circa 900 grammi per "trittico", sella, collarino, portaborracce, nastro, etc
fanno circa 5.500 grammi a cui devi aggiungere
telaio, serie sterzo e forcella.

2100 per le ruote è tanto se si vuole una bici leggera...

Se consideri:
cerchi
raggi
nipples
mozzi
bloccaggi
flaps
camere
copertoni

2.100 grammi sono già un buon peso, scendere molto sotto,
diciamo a 1.800 grammi, costa mooooolto.

Aggiungici il pacco pignoni e conosco uno che con 1750gr si è fatto un paio di ruote, da tubolare.
 
?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Aggiungici il pacco pignoni e conosco uno che con 1750gr si è fatto un paio di ruote, da tubolare.

Vabbè non è tanto complicato

Zipp 303 con bloccaggi 1154 gr.
Tubolari Tufo S3 Lite <215 408 gr.
Pacco Pignoni Dura ace 12/25 193,5 gr.

TOT 1755,5gr.

Usando tubolari più leggeri e pacco pignoni tiso si scnde sotto il 1700 gr. tranquillamente!