Extreme-c di Colnago

?

...

Guest
Ed ecco arrivare i primi pesi reali del tanto atteso telaio di Colnago, il telaio che doveva essere da weightweenies ma che alla fine non è!

http://weightweenies.starbike.com/phpBB2/download.php?id=5920

http://weightweenies.starbike.com/phpBB2/download.php?id=5919

http://weightweenies.starbike.com/phpBB2/download.php?id=5918

Il telaio in questione è un 54, da notare che i buchi per il secondo portabboraccia non ci sono... :o

La forcella che è stata pesata aveva già il canotto tagliato.

Alla fin fine nulla di eccezionale, anzi! Rispetto al c50 mod. 2005 è stato alleggerito di un centinaio di grammi, forse anche meno considerando che è stato pesato senza nemmeno il collarino reggisella...a me sinceramente sto telaio non dice proprio niente! :o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ne ho visto uno in vetrina la settimana scorsa e devo dire che esteticamente mi è piaciuto molto :sbavon: . un amico che gira con noi lo ha ordinato e dovrebbe averlo solo per gennaio, in quel negozio ci sono 49 persone prima che lo hanno preso di lui :shock: chissà se è vero o se è una gran balla... per quello che riguarda il peso questa è la prova che fare un telaio leggerissimo non è facile come dichiararlo...
comunque anche quello che ho visto io era senza buchi per il secondo portaborraccia
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
stambecco ha scritto:
ne ho visto uno in vetrina la settimana scorsa e devo dire che esteticamente mi è piaciuto molto :sbavon: . un amico che gira con noi lo ha ordinato e dovrebbe averlo solo per gennaio, in quel negozio ci sono 49 persone prima che lo hanno preso di lui :shock: chissà se è vero o se è una gran balla... per quello che riguarda il peso questa è la prova che fare un telaio leggerissimo non è facile come dichiararlo...
comunque anche quello che ho visto io era senza buchi per il secondo portaborraccia


Devono esaurire le scorte....chi lo ha ordinato adesso, a gennaio lo riceve anche con i ....forelllini di dietro.
Evidentemente non si fidavano, ma dopo le lamentele dei più, che per la borraccia andranno di strip, si sono adeguati.
Ma quelli che riceveranno il tipo modificato saranno più fortunati? Chi vivrà :prega: vedrà!
 
?

...

Guest
dru ha scritto:
chi sceglie colnago non lo fa per avere il peso estremamente contenuto.

ma infatti io non dico niente al riguardo del c50 che è un gran telaio (anche se a me nun me gusta). La versione extreeme è nata proprio per gli amanti della leggerezza e colnago lo aveva pubblicizzato proprio così! Secondo me ha deluso le aspettative!
1050 che poi diventano più di 1100 se mettiamo le viti portabboraccia e collarino reggisella per una taglia 54 non mi sembrano pochi...

Poi sarà pure un ottimo telaio ma su questo non penso che c'erano dubbi, anche il c50 lo era anzi lo è, ma per il peso :o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In effetti io ho un C50 dal luglio 2004 e l'ho acquistato, non lo nascondo, per il nome, ma anche per il fatto che mi dava l'idea di un telaio robusto.
Potevo spendere di meno e prendere una GIANT od una SCOTT, molto più leggere.
Insomma, mi ha portato in giro per piu di ventimila Km, sono volato parecchie volte, ho preso una marea di buche con i miei quasi 80kg, ho spaccato un paio di Ksirium sl :cry: , ma il telaio è ancora lì.

L'extreme non mi dà le stesse sensazioni. E' un tentativo della Colnago di duel duellare con la concorrenza su un campo che non è propriamente il Suo.
La Colnago è come una Ferrari, la si ama per quello che è ...e la Ferrari non ha bisogno di snaturarsi per vendere.... a meno che la crisi si senta anche a Cambiago.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
beh diciamo che colnago non si snatura più di tanto facendo un telaio di questo tipo. diciamo che cerca di entrare in un mercato (quello dei telai leggerissimi) in cui con un classico come il c50 non sarebbe potuto entrare, dando la possibilità di pedalare su colnago anche a chi guarda il peso come fattore di scelta. tanto è vero che continua a fare anche il classico c50. quindi un acquirente può scegliere ad un prezzo che credo simile fra i 2 telai (ambedue altissimo :azz )
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
dal topic Extreme C del 28 settembre 2005

"Informazione di servizio a chi può interessare.
Ho pesato personalmente un Extreme grezzo media misura ed è effettivamente 930 gr. La verniciatura incide a seconda del tipo per circa 80/100 gr
Quindi il telaio pesa finito poco più di un chilo.
Si poteva scegliere di tenere il telaio sotto il Kg, soglia psicologica per noi ciclomaniaci, ma alla Colnago hanno optato per un "giro in più" di carbonio, il "giro della sicurezza" come è stato definito dal Sig. Colnago stesso. Il telaio non è sotto il kg (chi se ne frega aggiungo io), ma ha superato tutti i test possibili ed immaginabili. E si è potuto aggiungere il secondo portaborraccia.
Può sembrare un messaggio pubblicitario visto che è il mio mestiere, ma in realtà è cronaca"

Quello che incide in più per arrivare al kilo e 50 grammi è il tipo di verniciatura del telaio pesato che non ha la semplice verniciatura ma l'aggiunta del bianco e dei pallini rossi.

I buchi per il secondo porta borraccia hanno inciso per 12 grammi dalla prima versione con un porta borraccia

Mi sembra che coincida con quanto dichiarato?
o no?
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
balo ha scritto:
dal topic Extreme C del 28 settembre 2005

"Informazione di servizio a chi può interessare.
Ho pesato personalmente un Extreme grezzo media misura ed è effettivamente 930 gr. La verniciatura incide a seconda del tipo per circa 80/100 gr
Quindi il telaio pesa finito poco più di un chilo.
Si poteva scegliere di tenere il telaio sotto il Kg, soglia psicologica per noi ciclomaniaci, ma alla Colnago hanno optato per un "giro in più" di carbonio, il "giro della sicurezza" come è stato definito dal Sig. Colnago stesso. Il telaio non è sotto il kg (chi se ne frega aggiungo io), ma ha superato tutti i test possibili ed immaginabili. E si è potuto aggiungere il secondo portaborraccia.
Può sembrare un messaggio pubblicitario visto che è il mio mestiere, ma in realtà è cronaca"

Quello che incide in più per arrivare al kilo e 50 grammi è il tipo di verniciatura del telaio pesato che non ha la semplice verniciatura ma l'aggiunta del bianco e dei pallini rossi.

I buchi per il secondo porta borraccia hanno inciso per 12 grammi dalla prima versione con un porta borraccia

Mi sembra che coincida con quanto dichiarato?
o no?


i telai che ha il mio mecca non hanno i fori per il secondo portaborraccia. Esistono due versioni dell'extreme-c??
grazie

f
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
stambecco ha scritto:
beh diciamo che colnago non si snatura più di tanto facendo un telaio di questo tipo. diciamo che cerca di entrare in un mercato (quello dei telai leggerissimi) in cui con un classico come il c50 non sarebbe potuto entrare, dando la possibilità di pedalare su colnago anche a chi guarda il peso come fattore di scelta. tanto è vero che continua a fare anche il classico c50. quindi un acquirente può scegliere ad un prezzo che credo simile fra i 2 telai (ambedue altissimo :azz )

Tra i due telai mi sembra ci siano 100 € di differenza.
Pio pedalare di un telaio che pesa 1100 o 1000 gr. a mio parere è ininfluente sulle performance, conta più altri fattori, e poi per noi amatori penso conti di più perdere 1 kg. di panza :))): :))): beh facciamo due...

La mia esperienza su Colnago (pedalo su un c40 del 2002) è solo positiva, io peso 90 kg. e non ho mai avuto mal di schiena, ne dolori vari. Il telaio ha preso colpi di ogni genere l'ultimo alla Pinarello 05 ed è perfettamente integro. Un buon prodotto.

f
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Foresti, che penso sia uno dei collaboratori più stretti di Colnago, mentre consegnava uno dei primi telai Extreme al mio mecca,... già a luglio, semplicemente rispondeva "... a che cosa vi serve un secondo portaborraccia".
Però, io sono solo un tapino, non ho l'ammiraglia che mi passa i viveri.
Quando vado in giro, anche da solo, gradirei potercela mettere.
Se poi faccio una cronoscalata...(ma quando mai) tolgo anche la prima, tanto l'ambulanza mi fà riprendere con una flebo e l'ossigeno.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non sottovalutate il secondo portaborraccia, non si tratta solo di due fori, 1/2 kg e più di peso, e sospeso per di più, non sono nulla.
Quindi, secondo Lampo che è uno che se ne intende, è un telaio che potrebbe non sopportare il peso di una borraccia piena, seppure messa a sbalzo su due fori dotati di boccole. Mi chiedo, che senso ha comprare una roba del genere, quando esiste suo fratello maggiore C50 che pesa in più l'equivalente di tre fette di prosciutto tagliato sottile, ed è a prova di cannonate? Boh

Quello che incide in più per arrivare al kilo e 50 grammi è il tipo di verniciatura del telaio pesato che non ha la semplice verniciatura ma l'aggiunta del bianco e dei pallini rossi.
I pallini bianchi e rossi (belli però) pesano? gran bell'affare alleggerire la struttura del telaio e poi giocarsi metà del risparmio nei pallini sulla vernice!

anche io sono indeciso sull'extreme penso 78-80 kg e sono velocista
Con tutto il rispetto, ma è un pò come se io, che sono masculo, mi comprassi le mutande di pizzo. E' vero che non è proibito, ma certamente non è roba per me!
Poi c'è da chiedersi se per possa avere senso in generale, ma questo è un altro discorso.
 

dru

Passista
@ ciclettico:

esatto, lo comprerei solo per un mio piacere personale. quello è un telaio per scalatori o comunque per gente forte in salita. non essendo un prof me lo comprerei solo per il nome, per l'estetica e perche mi piace...non per risparmiare 20 secondi nella scalata dello Stelvio.

saluti

dru
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Rispondo a Fabione:

diciamo che inizialmente lo hanno fatto con un portaborraccia solo, ma a grande richiesta è stato aggiunto il secondo...e 12 grammi di peso.
Quello con un portaborccia solo non è in sostanza più affidabile di quello
con due, perchè per aggiungerne due sono stati apportati gli adeguati rinforzi, i 12 grammi appunto.

Comunque questo telaio è stato testato per un' intera stagione su prof. anche di 77/78 kg, vedi Dekker,e non ha mai dato problemi.
E' evidente che rispetto il C50 è più adatto a gare in salito rispetto a una Roubaix. Non credo per intenderci che Petacchi l' anno prossimo userà un Extreme.
E' evidente che se uno lo usa solo per le cronoscalate può avere anche un solo portaborraccia, per una granfondo no.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
balo ha scritto:
Rispondo a Fabione:

diciamo che inizialmente lo hanno fatto con un portaborraccia solo, ma a grande richiesta è stato aggiunto il secondo...e 12 grammi di peso.
Quello con un portaborccia solo non è in sostanza più affidabile di quello
con due, perchè per aggiungerne due sono stati apportati gli adeguati rinforzi, i 12 grammi appunto.

Comunque questo telaio è stato testato per un' intera stagione su prof. anche di 77/78 kg, vedi Dekker,e non ha mai dato problemi.
E' evidente che rispetto il C50 è più adatto a gare in salito rispetto a una Roubaix. Non credo per intenderci che Petacchi l' anno prossimo userà un Extreme.
E' evidente che se uno lo usa solo per le cronoscalate può avere anche un solo portaborraccia, per una granfondo no.

Grazie Balo
Capito!! Dunque per uno che oscilla tra gli 86 e 90kg...non sarebbe proprio adatto. O si?
Potrei fare il tester per Colnago :smile: :smile:

f
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Effettivamente con quel peso ti consiglierei un C 50, e credo proprio che te lo consiglierebbe anche Colnago.
Io sono 76/77 kg e ne userò uno per le cronoscalate , per le GF uso
l' altro telaio
 
?

...

Guest
stambecco ha scritto:
beh diciamo che colnago non si snatura più di tanto facendo un telaio di questo tipo. diciamo che cerca di entrare in un mercato (quello dei telai leggerissimi) in cui con un classico come il c50 non sarebbe potuto entrare, dando la possibilità di pedalare su colnago anche a chi guarda il peso come fattore di scelta.

E qui sta il punto,volevano fare un telaio di fascia alta leggero e non ci sono riusciti. Alla fine se non riesce a fare un telaio come si deve al di sotto del kilo meglio che lasci stare e prosegui sulla strada del c50 (che ribadisco è un grande telaio!). A me il c50 extreme mi da l'impressione di un telaio tirato dove hanno avuto tante piccole accortezze e hanno fatto tanta fatica per abbassare il peso e alla fine non hanno ottenuto nemmeno un gran risultato...vedo altre case che fanno telai ben più leggeri e da molto più tempo senza avere grossi problemi (leggi, rafforzamento del telaio per farci altri due fori per il secondo portabboraccia!!!)