Sellaronda Bike Day 2017

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
pur essendo io un appassionato motociclista nn posso che darti ragione
(ma dopo anni di pista, ora in strada vado come un bradipo perchè me la faccio sotto...)
il problema cmq non sono solo i motociclisti, ma l'insostenibilità di tutto quel traffico... non vorrei arrivare al paradosso, ma è inutile negare che anche certi ciclisti imbecilli sono un problema; per come si comportano nel traffico, specie in discesa, e per quanto sporcano per terra...
ciao
a

ah su questo hai ragione,
io penso sempre in primis ai motociclisti perchè mi fanno più paura delle macchine per la velocità molto alta che tengono e per il fatto che uno di loro mi ha quasi ammazzattato, oltre al fatto che sono di udito sensibile e quando mi passano accanto a gas spalancato mi danno proprio fastidio ai timpani. però le auto e certi ciclisti idioti possono non essere da meno.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Tenchiu ;)

Peccato per la scelta del solo mercoledì, che giudico un po' limitante, ma comunque meglio così che niente o-o

se leggi tutto l'articolo si parla di sperimentazione, di 1,2 milioni di veicoli che transitano sui passi dolomitici ogni anno, di potenziamento dei servizi pubblici eccetera.
c'è sicuramente da lavorare ma intanto si parte con qualcosa di concreto che sicuramente verrà molto apprezzato da chi potrà approfittarne
tanto ai motociclisti se gli dici che invece di un passo solo se ne devono far tre son pure contenti :mrgreen:
ciao
a
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
se leggi tutto l'articolo si parla di sperimentazione, di 1,2 milioni di veicoli che transitano sui passi dolomitici ogni anno, di potenziamento dei servizi pubblici eccetera.
c'è sicuramente da lavorare ma intanto si parte con qualcosa di concreto che sicuramente verrà molto apprezzato da chi potrà approfittarne
tanto ai motociclisti se gli dici che invece di un passo solo se ne devono far tre son pure contenti :mrgreen:
ciao
a

D'accordissimo, solo che il volume di traffico (soprattutto motociclistico) penso sia molto più elevato nei fine settimana, per cui con questa manovra stanno tentando di salvare capra e cavoli, accontentando parzialmente ambientalisti e ciclisti/pedoni, ma senza creare grossi impedimenti per automobilisti e motociclisti vacanzieri. Il disagio più elevato a questo punto lo avranno quelli che si spostano sui passi per ragioni di lavoro, quindi chi di fatto si muoverebbe comunque.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se leggi tutto l'articolo si parla di sperimentazione, di 1,2 milioni di veicoli che transitano sui passi dolomitici ogni anno, di potenziamento dei servizi pubblici eccetera.
c'è sicuramente da lavorare ma intanto si parte con qualcosa di concreto che sicuramente verrà molto apprezzato da chi potrà approfittarne
tanto ai motociclisti se gli dici che invece di un passo solo se ne devono far tre son pure contenti :mrgreen:
ciao
a
Dubito che chi vuole andare in moto sui passi userà mai i servizi pubblici ma almeno qualche auto e qualche pullman magari lo togli.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Dubito che chi vuole andare in moto sui passi userà mai i servizi pubblici ma almeno qualche auto e qualche pullman magari lo togli.

probabilmente no, anche perchè il motociclista di solito è un cacciatore di passi tanto quanto il ciclista, andarci col pullman non avrebbe nessun gusto
il fatto è che devi lasciare fruibile i servizi del passo anche agli altri (escursionisti, gitanti, gente che alloggia in quota eccetera)
se uno vole farsi il giro del sella a piedi o andare a mangiare al Comici invece di usare la macchina prende la navetta
ciao
a
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
probabilmente no, anche perchè il motociclista di solito è un cacciatore di passi tanto quanto il ciclista, andarci col pullman non avrebbe nessun gusto
il fatto è che devi lasciare fruibile i servizi del passo anche agli altri (escursionisti, gitanti, gente che alloggia in quota eccetera)
se uno vole farsi il giro del sella a piedi o andare a mangiare al Comici invece di usare la macchina prende la navetta
ciao
a

più che altro se le moto fossero meno rumorose già sarebbe un buon aiuto.
mi sono sempre chiesto perchè non esista un limite di decibel.
alcune sono veramente assordanti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il limite c'è eccome. Ogni veicolo ce l'ha segnato sul libretto di circolazione

Allora o il limite è molto alto o non viene rispettato.
Non può essere che una moto sia così rumorosa da causare forte fastidio fisico all'orecchio passandoci accanto con rumore ai livelli di un martello demolitore da cantiere...
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Il limite c'è eccome. Ogni veicolo ce l'ha segnato sul libretto di circolazione

si ma se il controllore non è dotato di misuratore di decibel deve accontentarsi di verificare la presenza del db killer, e da quello che mi dicono degli amici smanettoni è abbastanza facile aggirare questa regola...
(leggenda narra che qualcuno si incida da solo l'omologazione sullo scarico con il pantografo...)
c'è da dire che il rumore di una moto, per quanto assolutamente fastidioso, ha anche una certa funzione di sicurezza per chi la moto la guida (funziona un po da segnale di avvertimento)
poi se uno è scemo e fa peli a destra e manca nn ci si può far nulla se nn sperare che gli ritirino la patente quanto prima...
e cmq il mio vecchio bmw del 2004 fa il rumore di una lavatrice in tripla A+
:mrgreen:
ciao
a
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non può essere che una moto sia così rumorosa da causare forte fastidio fisico all'orecchio passandoci accanto con rumore ai livelli di un martello demolitore da cantiere...

e cmq il mio vecchio bmw del 2004 fa il rumore di una lavatrice in tripla A+

eh ma il problema è che voi non siete della terra dei motori :asd:

Non è mica colpa vostra eh, è solo che qui al mutàur fa praticamente parte del folklore, come la piada, le crescentine, le tigelle e il lambrusco. Il "sound" poi, è l'espressione più alta (in tutti sensi) dàl mutàur. E man mano che ti sposti verso la Romagna, la malattia sale in proporzione.

Io ormai sono disintossicato da anni, ma rimango un devoto non praticante. Amo il dispari Triumph, riconosco un Ducati in pochi attimi e ne seguo amorevolmente il brontolio fino a che rimane intellegibile.

Se sulle bici il primo upgrade è la ruota "seria", il motociclista appena può mette su lo scarico. E questa, come dire, è una certezza scientifica. Sul mio Monster S4R del 2004 infatti c'è un Termignoni in carbonio con su scritto "only for racing use". Vabè, pensa il centauro, tanto i caramba l'inglese mica lo capiscono. Una gioia per gli occhi e le orecchie di chi è alla guida, un po' meno per l'umanità che si trova nel raggio di un km. Una delle poche cose positive è che gli amici non hanno mai avuto bisogno di chiamarmi per sapere dov'ero. E visto che non faceva abbastanza macello, ho scoperto anche la frizione, così al semaforo i bimbi mi indicavano dai finestrini e i papà non sapevano che cacchio spiegargli.

Quando la sera ero fuori in moto e facevo tardi, per rincasare la spegnevo a un centinaio di metri da casa e arrivavo in folle, per non rompere troppo le balle ai vicini. Pesavo dieci chili di più, non ero per niente in forma eppure avevo sempre una bella bimba caricata dietro. Com'è sto fatto... mah ;nonzo%

Adesso praticamente non la uso più, e quando la metto in moto ogni tanto per dare un colpo alla batteria, un po' mi vergogno per il fracasso che fa. Ogni tanto penso "vabè, adesso la vendo", ma poi non ho il coraggio.

Ecco, io sono stato paraculato in quei circa 6 anni di moto a non essere mai fermato dalle varie madame. Nel caso, probabilmente mi avrebbero sequestrato tutto e tanti saluti. Me lo sarei strameritato. Bei tempi però.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
eh ma il problema è che voi non siete della terra dei motori :asd:

Non è mica colpa vostra eh, è solo che qui al mutàur fa praticamente parte del folklore, come la piada, le crescentine, le tigelle e il lambrusco. Il "sound" poi, è l'espressione più alta (in tutti sensi) dàl mutàur. E man mano che ti sposti verso la Romagna, la malattia sale in proporzione.

Io ormai sono disintossicato da anni, ma rimango un devoto non praticante. Amo il dispari Triumph, riconosco un Ducati in pochi attimi e ne seguo amorevolmente il brontolio fino a che rimane intellegibile.

Se sulle bici il primo upgrade è la ruota "seria", il motociclista appena può mette su lo scarico. E questa, come dire, è una certezza scientifica. Sul mio Monster S4R del 2004 infatti c'è un Termignoni in carbonio con su scritto "only for racing use". Vabè, pensa il centauro, tanto i caramba l'inglese mica lo capiscono. Una gioia per gli occhi e le orecchie di chi è alla guida, un po' meno per l'umanità che si trova nel raggio di un km. Una delle poche cose positive è che gli amici non hanno mai avuto bisogno di chiamarmi per sapere dov'ero. E visto che non faceva abbastanza macello, ho scoperto anche la frizione, così al semaforo i bimbi mi indicavano dai finestrini e i papà non sapevano che cacchio spiegargli.

Quando la sera ero fuori in moto e facevo tardi, per rincasare la spegnevo a un centinaio di metri da casa e arrivavo in folle, per non rompere troppo le balle ai vicini. Pesavo dieci chili di più, non ero per niente in forma eppure avevo sempre una bella bimba caricata dietro. Com'è sto fatto... mah ;nonzo%

Adesso praticamente non la uso più, e quando la metto in moto ogni tanto per dare un colpo alla batteria, un po' mi vergogno per il fracasso che fa. Ogni tanto penso "vabè, adesso la vendo", ma poi non ho il coraggio.

Ecco, io sono stato paraculato in quei circa 6 anni di moto a non essere mai fermato dalle varie madame. Nel caso, probabilmente mi avrebbero sequestrato tutto e tanti saluti. Me lo sarei strameritato. Bei tempi però.
Bel racconto . Sentito e onesto. Complimenti.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ormai sono disintossicato da anni, ma rimango un devoto non praticante. Amo il dispari Triumph, riconosco un Ducati in pochi attimi e ne seguo amorevolmente il brontolio fino a che rimane intellegibile.



Ecco, io sono stato paraculato in quei circa 6 anni di moto a non essere mai fermato dalle varie madame. Nel caso, probabilmente mi avrebbero sequestrato tutto e tanti saluti. Me lo sarei strameritato. Bei tempi però.

Eh, figurati, io ho avuto Morini e poi Guzzi per 35 anni, e mai fermato per il rumore... alla fine ho sospeso la circolazione io, che mi vergognavo del rumore (adesso ho una civilissima Breva, l'Imola sta in garage ma lo accendo solo a ferragosto quando i vicini sono tutti via; ovviamente "competition only" anche i suoi scarichi). Il peggio era quando il Morini 125 girava con una benda in vetroresina a coprire un buco di 20 cm sulla marmitta svuotata... quando arrivavo al semaforo vedevo negli occhi degli altri motociclisti la delusione, si giravano pensando che fosse arrivato il mitico Ducati 900 Mike Hailwood, invece era un banale corsaro 125... ma anche così, mai fermato.

Però il Ducati non si riconosce in pochi attimi, si riconosce in UN attimo!!! :angrymod:

Detto questo, tra i motociclisti ci sono un bel po' di st...zi. Anche brava gente però, qualche settimana fa sono capitato a girare intorno alla grigna in bici il giorno di un motoraduno, ed incredibilmente tutti sono stati attenti a superarmi belli larghi, ed anche rallentando un po' (ognuno rispetto alla velocità a cui andava, chi andava a 40 scendeva a 30, chi andava come un missile scendeva a velocità aereoplano....), sono rimasto piacevolmente stupito
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
eh ma il problema è che voi non siete della terra dei motori :asd:

pur essendo veneto ho anch'io un discreto trascorso motociclistico (dai 50ini alle moto da cross, poi stradali, custom, enduro e tanta pista in giro per l'europa)
però sulle stradali non ho mai modificato nulla perchè mi secca l'idea di aver rogne con polizia e carabinieri
però ti capisco bene (ho conosciuto parecchi gente dalle tue parti, alcuni sono davvero uno spasso o-o) anch'io ho amici smanettoni che ad essere sincero andrebbero presi a bastonate per cosa e come guidano per strada, ma sono tollerante :-x
ciao
a
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
quando arrivavo al semaforo vedevo negli occhi degli altri motociclisti la delusione, si giravano pensando che fosse arrivato il mitico Ducati 900 Mike Hailwood, invece era un banale corsaro 125...

Con un bello squarcio nel marmittone Polini riuscivo a destare interesse anche con il cinquantino che usavo per andare a scuola :asd: (che ovviamente era tutto fuorché un cinquantino... :lookaround:)

Comunque a me il rumore non dà chissà che fastidio. Anzi, delle due preferisco sentire chiaramente chi mi arriva da dietro piuttosto di trovarmelo a lato che mi fa il pelo all'improvviso (motivo per cui ho ordinato anche il tanto denigrato specchietto).
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Ciao a tutti
A Giugno proverò a fare il mio primo Sellaronda, l'idea è di farlo tutto a passo costante senza mai strafare, così da poterlo portare a termine.
Sul sito ho letto che alla riapertura dei passi partiranno 4 pullman per recuperare chi ha finito la benzina nelle gambe, c'è pericolo di non trovare posto in questi pullman della salvezza?
Oltre alle persone ci sono anche le bici da portare a valle, visto il numero dei partecipanti mi sembrano pochi 4 pullman.


Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti
A Giugno proverò a fare il mio primo Sellaronda, l'idea è di farlo tutto a passo costante senza mai strafare, così da poterlo portare a termine.
Sul sito ho letto che alla riapertura dei passi partiranno 4 pullman per recuperare chi ha finito la benzina nelle gambe, c'è pericolo di non trovare posto in questi pullman della salvezza?
Oltre alle persone ci sono anche le bici da portare a valle, visto il numero dei partecipanti mi sembrano pochi 4 pullman.


Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
Non preoccuparti, se hai un Po di preparazione nessuno di quei passi è il mortirolo. Lo completerài senza problema.