Sella Shimano Stealth

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Che tipologia di sella consiglieresti invece?
Il problema è delle ossa ischiatiche però vorrei comunque salvaguardare la prostata, e quindi foro o solco.
Ho provato fizick antares, sanmarco aspide fx carbon, prologo nago evo pas, astute skylite, fabric.. tutte con lo stesso identico risultato, forte dolore ossa ischiatiche già dopo mezz'ora.
Ovviamente ho fatto anche visita biomeccanica con GURU FIT SYSTEM con annesso test di pressione sella.
Sono di corporatura "esile", salopette XS, flessibilità media,non capisco proprio quale possa essere la causa.
Vorrei provare selle di tipologia nettamente differente ma è un giungla.
Consigli?

Di quelle da te nominare ho avuto l’Aspide dove avevo un carico ischiatico inferiore rispetto alla Stealth.

Tieni però conto di due cose ben distinte,perché dolori alle tuberosità possono essere causati dalla sella che scarica il peso del ciclista troppo in quella zona,ma anche dalla mancanza di smorzamento.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Di quelle da te nominare ho avuto l’Aspide dove avevo un carico ischiatico inferiore rispetto alla Stealth.

Tieni però conto di due cose ben distinte,perché dolori alle tuberosità possono essere causati dalla sella che scarica il peso del ciclista troppo in quella zona,ma anche dalla mancanza di smorzamento.

Cosa intendi per smorzamento?Intendi flessibilità della sella?
Questa è una caratteristica a cui stavo pensando, un anno fa avevo una vecchia selle italia slr gel flow che aveva due parti completamente divise, quindi forse la "flessibilità" della sella era maggiore delle altre.
Poi ho venduto bici e sella e da lì sono iniziati i problemi con la bici nuova.
Purtroppo non esistono quasi più selle così. Come si fa a capire se una sella è meno o più "flessibile".
Da quello che leggo e da quello che ho provato, l'imbottitura serve a poco, la larghezza sella è molto facile da capire perchè per me è sempre quella inferiore (bacino stretto), il posizionamento dovrebbe essere corretto, dato che fatto da biomeccanico.
Quali selle potrei provare nettamente diverse da quelle che ho già provato, secondo voi?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Scusa, non si capisce nulla, secondo me da quello che si legge stai facendo qualcosa di strano o sbagliato.

Com'è possibile fare il posizionamento del centro anatomico e poi inclinare verso il basso e ti trovi la punta rialzata?

Posizioni la sella piatta bolla zero secondo il centro anatomico (calcolato dal fondo) e poi la inclini in avanti, è impossibile che risulti verso l'alto, non è che lo fai su qualche stand non parallelo al suolo?
Altra ovvietà, ma va fatto con la bici ruote a terra su suolo non inclinato.
Mi sembra di aver scritto bene... ci riprovo, se la bolla la faccio dal centro anatomico in poi, cioè verso la punta, mi sembra di scivolare (così ho scritto nel precedente post), se invece la bolla la faccio da punta sella a fine sella, la stessa, risulta con la punta sparata in alto.... Chiedo solo a chi già la monta il vostro metodo... Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi sembra di aver scritto bene... ci riprovo, se la bolla la faccio dal centro anatomico in poi, cioè verso la punta, mi sembra di scivolare (così ho scritto nel precedente post), se invece la bolla la faccio da punta sella a fine sella, la stessa, risulta con la punta sparata in alto.... Chiedo solo a chi già la monta il vostro metodo... Grazie


La sella si posiziona piatta, poi con la bolla fai l'inclinazione utilizzando per esempio una brugola della dimensione desiderata, la appoggi sulla punta, metti la bolla su brugola e fine sella e quando la bolla è "in bolla" hai l'inclinazione desiderata.
Io uso una brugola da 4 mm, altri meno o più, andare oltre i 5-6 di solito è esagerato e si scivola.
Se ti trovi la punta alzata stai usando la bolla al contrario.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La sella si posiziona piatta, poi con la bolla fai l'inclinazione utilizzando per esempio una brugola della dimensione desiderata, la appoggi sulla punta, metti la bolla su brugola e fine sella e quando la bolla è "in bolla" hai l'inclinazione desiderata.
Io uso una brugola da 4 mm, altri meno o più, andare oltre i 5-6 di solito è esagerato e si scivola.
Se ti trovi la punta alzata stai usando la bolla al contrario.

Q8 e se posso aggiungo..
Visto che a volte le selle nella zona posteriore centrale hanno degli cassi,bombature e quant’altro,e anteriormente potrebbero avere anche forme irregolari,consiglio l’utilizzo di un piattk(tagliere.cartone,ecc)da appoggiare su tutta la superficie.e sopra la solita livella disposta longitudinalmente(inutile dire che il pavimento deve essere perfettamente orizzontale)

Comunque penso che Nicola’s si riferiva a come si mette in bolla la Stealth e non le selle in generale,perché come sappiamo,alcune vanno prese con bolla da CA in avanti.
La Stealth non é una di queste....va appoggiata la livella da cosa a punta per tutta la sua profondità.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La sella si posiziona piatta, poi con la bolla fai l'inclinazione utilizzando per esempio una brugola della dimensione desiderata, la appoggi sulla punta, metti la bolla su brugola e fine sella e quando la bolla è "in bolla" hai l'inclinazione desiderata.
Io uso una brugola da 4 mm, altri meno o più, andare oltre i 5-6 di solito è esagerato e si scivola.
Se ti trovi la punta alzata stai usando la bolla al contrario.
Si questo lo so, ma non mi dici il metodo per la messa in bolla... cioè da fine sella/punta sella, da c.a. a punta...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Q8 e se posso aggiungo..
Visto che a volte le selle nella zona posteriore centrale hanno degli cassi,bombature e quant’altro,e anteriormente potrebbero avere anche forme irregolari,consiglio l’utilizzo di un piattk(tagliere.cartone,ecc)da appoggiare su tutta la superficie.e sopra la solita livella disposta longitudinalmente(inutile dire che il pavimento deve essere perfettamente orizzontale)
Infatti, questa specifica sella, ha il rialzo in coda, il metodo su tutta la lunghezza mi sembra quello più giusto poi l'inclinazione la fai con una chiave esagonale... ma sentendo la shimano mi hanno detto di fare la bolla dal c.a. In giù (con 5 mm. di inclinazione)... ma, come detto, mi sembra di scivolare... sono comparsi pure formicolii alle mani...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Cosa intendi per smorzamento?Intendi flessibilità della sella?
Questa è una caratteristica a cui stavo pensando, un anno fa avevo una vecchia selle italia slr gel flow che aveva due parti completamente divise, quindi forse la "flessibilità" della sella era maggiore delle altre.
Poi ho venduto bici e sella e da lì sono iniziati i problemi con la bici nuova.
Purtroppo non esistono quasi più selle così. Come si fa a capire se una sella è meno o più "flessibile".
Da quello che leggo e da quello che ho provato, l'imbottitura serve a poco, la larghezza sella è molto facile da capire perchè per me è sempre quella inferiore (bacino stretto), il posizionamento dovrebbe essere corretto, dato che fatto da biomeccanico.
Quali selle potrei provare nettamente diverse da quelle che ho già provato, secondo voi?
Dico una banalità ma che forse può dare un contributo sul tema "smorzamento": il tuo reggisella é carbonio o alluminio?


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Mi inserisco nella discussione perché ho questa sella in test.
Ho cercato nella discussione dove sicuramente già se ne è parlato ma 365 messaggi sono un po' troppi.

Montavo una Antares che è lunga 27.5 e punta sella centro manubrio a 52.
Considerando che questa é più corta a che distanza va posizionata?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Mi inserisco nella discussione perché ho questa sella in test.
Ho cercato nella discussione dove sicuramente già se ne è parlato ma 365 messaggi sono un po' troppi.

Montavo una Antares che è lunga 27.5 e punta sella centro manubrio a 52.
Considerando che questa é più corta a che distanza va posizionata?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
E per l inclinazione? La parte anteriore della sella in bolla? I primi 10cm?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
E per l inclinazione? La parte anteriore della sella in bolla? I primi 10cm?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Su questo sto attendendo risposta, ma stentano ad arrivare da parte di chi già le monta... in ogni caso io ho proceduto facendo la bolla con la livella da punta sella a fine sella, ponendo, per l'inclinazione, una chiave a brugola da 8 mm. Oggi seconda uscita e sensazioni migliori rispetto a prima che mettevo in bolla dal c.a. (9,3 apertura calibro) a punta sella leggermente inclinata... ho scartata questo poiché scivolavo troppo in avanti caricando molto sull'avantreno procuramdomi addormentamento delle mani... In ogni caso vediamo cosa dicono gli altri sempre ammesso che rispondano...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per quanto riguarda la profondità,se l’antares ha ca a 120mm da fondo sella,allora con la Stealth riporta la stessa distanza al manubrio non dalla punta,ma da fondo sella

Nicola’s,per l’inclinazione ci sei quasi,il metodo è quello!!!!(come già scritto)
...mm in più,mm in meno,lo saprai solo dopo le prove che stai facendo.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nicola’s,per l’inclinazione ci sei quasi,il metodo è quello!!!!(come già scritto)
...mm in più,mm in meno,lo saprai solo dopo le prove che stai facendo.
Si infatti, oggi seconda uscita con inclinazione 8 mm., ancora formicolio alle mani, ma molto meno rispetto alle scosse della settimana scorsa... ora proverò l'inclinazione a 6 mm.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Si infatti, oggi seconda uscita con inclinazione 8 mm., ancora formicolio alle mani, ma molto meno rispetto alle scosse della settimana scorsa... ora proverò l'inclinazione a 6 mm.

Già detto prima e secondo me già discusso indietro nel tempo, andare oltre 6 mm di inclinazione con questa sella è troppo, pr me è troppo in generale, con questa in particolare, se tengo la power sui 4-5 di inclinazione, questa massimo 3-4 segno che qualche differenza c'è e va tenuta meno inclinata.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Già detto prima e secondo me già discusso indietro nel tempo, andare oltre 6 mm di inclinazione con questa sella è troppo, pr me è troppo in generale, con questa in particolare, se tengo la power sui 4-5 di inclinazione, questa massimo 3-4 segno che qualche differenza c'è e va tenuta meno inclinata.
Quindi tu hai fatto la bolla avendo come riferimento una chiave esagonale da 3/4 mm. con il metodo livella posizionata da punta sella / fine sella, confermi????
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tempo fa avevo pubblicato questa foto della mia(con chiave da5mm)
b08a853f320e64e9ae8feb03a15e3262.png
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Tempo fa avevo pubblicato questa foto della mia(con chiave da5mm)
b08a853f320e64e9ae8feb03a15e3262.png
Oh! bene, era quello che intendevo, per quanto mi riguarda ho utilizzato come riferimento per l'inclinazione una chiave da 8 mm. ma continuo a scivolare in avanti con conseguente formicolio delle mani, ora proverò con inclinazione 4/5... tu con inclinazione 5 come ti trovi, nel senso di appoggio ischiatico e pressione perineale...