Parere su Wilier GTR Team

Fab99

Novellino
4 Aprile 2014
22
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,
sto vedendo sul sito di Wilier il modello GTR Team, volevo chiedervi a cosa è dovuta la differenza di prezzo tra il modello con gruppo Campagnolo Athena e quella con il gruppo Shimano Ultegra (+300 euro).

E' dovuta al solo gruppo (che immagino essere di più alto livello) o anche dalla tipologia di ruota che monta?

La pagina è qui: http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team

Grazie 1000! :-)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti,
sto vedendo sul sito di Wilier il modello GTR Team, volevo chiedervi a cosa è dovuta la differenza di prezzo tra il modello con gruppo Campagnolo Athena e quella con il gruppo Shimano Ultegra (+300 euro).

E' dovuta al solo gruppo (che immagino essere di più alto livello) o anche dalla tipologia di ruota che monta?

La pagina è qui: http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr-team

Grazie 1000! :-)

Sostanzialmente si equivalgono anche le ruote sono più o meno dello stesso livello, anzi se devo essere sincero preferirei le khamsin.
Si tratta solo di una differenza di prezzo dei due gruppi, uno è ultegra completo l'altro è athena completo.
Pur ritenendo l'ultegra superiore all'athena in questo caso la differenza di prezzo non è giustificata e prenderei l'athena
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
probabilmente la differenza di prezzo è solo una questione di marketing; anche io mi terrei i 300 E in tasca e prenderei l'Athena/Khamsin. Che costa 300 euro più della versione con il Veloce e le Miche, in questo caso i 300 di dfferenza invece direi che ci stanno
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ok grazie per le vostre opinioni, 300 euro non sono pochi e se il gruppo Athena come mi sembra di capire è valido, forse è la scelta più oculata.

Io sulla mia gt ho il gruppo athena e mi ci trovo bene.
Cambiate precise anche sotto sforzo. Mi trovo bene anche con il tanto vituperato tasto per fare scendere la catena che riesco a utilizzare anche in presa bassa.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io mi sono posto lo stesso problema giusto qualche settimana fa, ed alla fine ho scelto la versione Ultegra, ma più per curiosità che altro.

Avendo sempre avuto gruppi Campagnolo (ed essendomi sempre trovato benissimo, anche io non ho mai avuto problema a cambiare con il tasto Campy anche in presa bassa) volevo provare qualcosa di diverso.

Scegli quello che ti ispira maggiormente, se non hai problemi con le leve Campagnolo dubito sentirai differenze. Il livello è sostanzialmente lo stesso, Athena pesa un po' meno e anche le ruote si equivalgono abbastanza. L'unica differenza sostanziale è che Athena condivide cassetta e catena con Chorus, il che si traduce in un costo maggiore se dovessi sostituire questi componenti. Per cui valuta anche in base a quanti km conti di farci.

Saluti!
 

Fab99

Novellino
4 Aprile 2014
22
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
Io mi sono posto lo stesso problema giusto qualche settimana fa, ed alla fine ho scelto la versione Ultegra, ma più per curiosità che altro.

Avendo sempre avuto gruppi Campagnolo (ed essendomi sempre trovato benissimo, anche io non ho mai avuto problema a cambiare con il tasto Campy anche in presa bassa) volevo provare qualcosa di diverso.

Scegli quello che ti ispira maggiormente, se non hai problemi con le leve Campagnolo dubito sentirai differenze. Il livello è sostanzialmente lo stesso, Athena pesa un po' meno e anche le ruote si equivalgono abbastanza. L'unica differenza sostanziale è che Athena condivide cassetta e catena con Chorus, il che si traduce in un costo maggiore se dovessi sostituire questi componenti. Per cui valuta anche in base a quanti km conti di farci.

Saluti!

Ok grazie per il suggerimento, quindi hai preso una GTR Team?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
[MENTION=67542]Fab99[/MENTION]

Si, esatto, ero andato per comprare un Synapse ma poi mi sono innamorato della Gtr :-x :-x

Per quanto riguarda la questione "tasto". Campagolo e Shimano hanno un diverso sistema di leve dei cambi. Alcuni non vanno molto d'accordo con la soluzione Campagnolo, perché la ritengono più scomoda rispetto a quella Shimano quando si hanno le mani in presa bassa.

Per farla semplice Campagnolo usa una leva piccola sotto il freno (per salire) e un tasto all'interno del poggiamani per scendere. Shimano ha la stessa leva sotto il freno, ma invece del tasto integra il secondo comando nella leva del freno, cosa che molti trovano più comoda. La cosa migliore da fare è andare in negozio e chiedere di vedere una bici montata Campagnolo e una Shimano, così ti rendi subito conto della differenza e quale dei due sistemi è più comodo per le tue mani, io in anni di Campagnolo non ho mai avuto un problema.

Saluti
 

Fab99

Novellino
4 Aprile 2014
22
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
[MENTION=67542]Fab99[/MENTION]

Si, esatto, ero andato per comprare un Synapse ma poi mi sono innamorato della Gtr :-x :-x

Per quanto riguarda la questione "tasto". Campagolo e Shimano hanno un diverso sistema di leve dei cambi. Alcuni non vanno molto d'accordo con la soluzione Campagnolo, perché la ritengono più scomoda rispetto a quella Shimano quando si hanno le mani in presa bassa.

Per farla semplice Campagnolo usa una leva piccola sotto il freno (per salire) e un tasto all'interno del poggiamani per scendere. Shimano ha la stessa leva sotto il freno, ma invece del tasto integra il secondo comando nella leva del freno, cosa che molti trovano più comoda. La cosa migliore da fare è andare in negozio e chiedere di vedere una bici montata Campagnolo e una Shimano, così ti rendi subito conto della differenza e quale dei due sistemi è più comodo per le tue mani, io in anni di Campagnolo non ho mai avuto un problema.

Saluti

Ok domani forse ci faccio un salto e vedo, l'Ultegra l'ho provato per un po, quindi mi rimane da vedere il Campagnolo.

Sempre sulla Wilier vedo che ci sono due configurazioni, una con gemotria racing l'altra endurance, tu quale hai preso?

(scusa le domande :P )
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ok domani forse ci faccio un salto e vedo, l'Ultegra l'ho provato per un po, quindi mi rimane da vedere il Campagnolo.

Sempre sulla Wilier vedo che ci sono due configurazioni, una con gemotria racing l'altra endurance, tu quale hai preso?

(scusa le domande :P )


Racing, perché preferisco una posizione un po' più allungata anche se senza dislivelli sella manubrio eccessivi, trovo che sia meglio per la mia schiena. Comunque la geometria "Racing" è molto meno racing di quanto normalmente si intenda. Considera infine che la versione "endurance" esiste solo nella colorazione dark, che a me non piaceva molto, ma lì si tratta di gusti personali. o-o
 

Diset1977

Novellino
23 Gennaio 2015
49
0
Siracusa
Visita sito
Bici
????
Ragazzi scusate l'intrusione...
Da un negozio ho trovato una wilier gtr bianca montata veloce (mix). 6 mesi di vita., tenuta benissimo. Ne chiede 1100. Vi sembra una buona offerta? Di listino siamo sui 1700.
Grazie
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Stavo dando un'occhiata alle specifiche. Io ho il Veloce a 10 da una vita ed è sempre stato perfetto, certo che se il montaggio è quello con le specifiche riportate sul sito di Veloce ha solo le leve dei freni...

A me questi mix così spinti non convincono molto, non mi sento però abbastanza ferrato per darti un parere, prova a chiedere nel gruppo dei Wilieristi, troverai sicuramente qualcuno di più ferrato in materia.

Saluti
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ragazzi scusate l'intrusione...
Da un negozio ho trovato una wilier gtr bianca montata veloce (mix). 6 mesi di vita., tenuta benissimo. Ne chiede 1100. Vi sembra una buona offerta? Di listino siamo sui 1700.
Grazie
La gtr con il veloce veniva intorno ai 1500 (da scontare) e montava - come fa sempre wilier - catena e pignoni miche, guarnitura e freni fsa marchiati wilier, ma deragliatori e comandi devono essere della linea veloce.
Se proprio è nuova di pacca offrirei 1000 euro. o-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao, perdona l'ignoranza, di che tasto parli? ;nonzo%

Di fatto di ha già risposto SAmpoo.
Tieni presente che Campagnolo ha una leva dietro al comando dei freni per far salire la catena sia sul pacco pignoni che con il deragliatore mentre ha un tasto posto all'interno per far scendere la catena. Alcuni in presa bassa non riescono a cambiare marcia o comunque trovano scomodo raggiungere con il pollice quel tasto. Io fin da subito non ho avuto problemi ma chiedi al tuo negoziante di farti provare due bici una con shimano e un'altra con campagnolo e vedi come ti trovi meglio.
 

Fab99

Novellino
4 Aprile 2014
22
0
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
Di fatto di ha già risposto SAmpoo.
Tieni presente che Campagnolo ha una leva dietro al comando dei freni per far salire la catena sia sul pacco pignoni che con il deragliatore mentre ha un tasto posto all'interno per far scendere la catena. Alcuni in presa bassa non riescono a cambiare marcia o comunque trovano scomodo raggiungere con il pollice quel tasto. Io fin da subito non ho avuto problemi ma chiedi al tuo negoziante di farti provare due bici una con shimano e un'altra con campagnolo e vedi come ti trovi meglio.

Ok capito, grazie :-)

Oggi sono stato al negozio, ho visto dal vivo le Wilier ma erano tutte Shimano :(
provo a vedermi qualche video su YT sul Campagnolo.

Parlando con il negoziante è uscita fuori la Specialized Roubaix ma viene 600 euro di più e non sono convinto che la differenza (anche dovuta allo Zertz) valga la pena.

Altra cosa emersa è che la GTR Team come la vorrei io, ovvero con gruppo Campagnolo, è disponibile solo bianca ma devo dire che a me piace :-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=67542]Fab99[/MENTION]

athena è valido, nella gamma campagnolo è studiato per competere con l' ultegra..
Poi è q8uesytione di preferenze.. proprio in questi giorni è stato sostituito con il potenza..
io ho la' Athena 2011 e va benissimo.
Comunque per me non vale la pena spendere tropppi soldi per il gruppo.. dal veloce/105 in su vanno tutti bene se non sei un professionista
 
B

bannato

Guest
Io ho proprio un Athena 11s e mi ci trovo benissimo.
Però considera, se è un aspetto che può interessarti, che i ricambi Campagnolo sono piuttosto costosi rispetto a Shimano ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho proprio un Athena 11s e mi ci trovo benissimo.
Però considera, se è un aspetto che può interessarti, che i ricambi Campagnolo sono piuttosto costosi rispetto a Shimano ...

sì e no, nel senso che spesso di Shimano se si rompe un pezzettino butti tutto, mentre in Campagnolo puoi riparare. Chiedi a [MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale che ti saprà dire.

A parte questo, non credo che valga la pena di spendere 600 euro in più per la roubaix, e la GTR/Athena mi sembra un'ottima bici.