Scarpe Giro Empire SLX

La suola in carbonio porta vantaggi alla pedalata?


  • Votanti
    16
  • Sondaggio terminato .

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
i lacci sono di ottima qualità, niente a che vedere con le allacciature anni 70. E la scarpa calza come un guanto. Si tira senza esagerare ed il piede rimane fasciato senza infastidire. La suola non e'granitica, almeno con il mio peso/potenza sopra, ma anche questo lo vedo un vantaggio per un filo di comodità in più. Ottime anche in prospettiva di uso con bici con gabbietta ( ovviamente bisogna ingegnarsi per le tacchette..... ).
Rispetto al 45 DMT che ho sempre usato con queste mi serve il 45,5.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io ho preso le giro prolight slx ... un altro pianeta ! più leggere, più comode, senza lacci, ma tre velcri, componenti metallici in titanio, il resto uguale alle empire slx.
P.S. le ho provate entrambi, alla fine le ho pagate qualcosina in più, ma ne è valsa la pena.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

Bauman

Novellino
1 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
Bmc TeamMachine Slr01 2015
Alla fine le ho ordinate in Germania (il bianco in Italia non è importato per adesso). Mi dovrebbero arrivare la prossima settimana.

Ho scelto il 42 e mezzo ... spero di non aver sbagliato. Con Sidi ho il 43, ma forse ho qualche mm di troppo. Per questo ho scelto la mezza misura.

Vi farò sapere le prime impressioni.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io ho preso le giro prolight slx ... un altro pianeta ! più leggere, più comode, senza lacci, ma tre velcri, componenti metallici in titanio, il resto uguale alle empire slx.
P.S. le ho provate entrambi, alla fine le ho pagate qualcosina in più, ma ne è valsa la pena.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

anch'io le ho addocchiate. ma stai parlando delle slx I o II? dovrebbero sulla carta avere qualche grammo in più delle empire slx : queste 175 le prolight sui 205 grammi. non cambia nulla in sostanza. ma tu le hai pesate le prolight? grazie, ciao.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
anch'io le ho addocchiate. ma stai parlando delle slx I o II? dovrebbero sulla carta avere qualche grammo in più delle empire slx : queste 175 le prolight sui 205 grammi. non cambia nulla in sostanza. ma tu le hai pesate le prolight? grazie, ciao.
Peso dichiarato, qualcosa in più in quanto già con solette inserite, le empire peso dichiarato senza solette.
No, non le ho pesate, non ci ho pensato ... quando sostituirò le tacchette, (se me ne ricorderò), le peseró.


Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
  • Mi piace
Reactions: gasht

Bauman

Novellino
1 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
Bmc TeamMachine Slr01 2015
Arrivate ieri dalla Germania modello bianco non importato in Italia !

Peso con soletta (42.5) 174 grammi.

Calzano come un guanto, morbidissime. All'inizio sembrano un po' strette nella parte anteriore, ma dopo 5 minuti che le hai ai piedi cedono e non le sentì più.

Molto bella e sottile la suola Easton in carbonio unidirezionale. Tra l'altro in dotazione vengono date le viti per le tacchette più corte. Sulla rigidità aspetto di provarle sulla strada.

Stringhe nere di ricambio e sistema di solette di misure diverse molto efficace.

Ieri sera ho montato le tacchette e oggi le provo. Uscita di un paio d'ore.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Arrivate ieri dalla Germania modello bianco non importato in Italia !

Peso con soletta (42.5) 174 grammi.

Calzano come un guanto, morbidissime. All'inizio sembrano un po' strette nella parte anteriore, ma dopo 5 minuti che le hai ai piedi cedono e non le sentì più.

Molto bella e sottile la suola Easton in carbonio unidirezionale. Tra l'altro in dotazione vengono date le viti per le tacchette più corte. Sulla rigidità aspetto di provarle sulla strada.

Stringhe nere di ricambio e sistema di solette di misure diverse molto efficace.

Ieri sera ho montato le tacchette e oggi le provo. Uscita di un paio d'ore.

o-oo-oo-o

Facci avere le tue impressioni. Io le uso da un pò e sono curioso delle tue impressioni. A me piacciono moltissimo per la grande comodità e poi sono bellissime!! Io le uso con la soletta "S". Alla fine hai preso mezzo numero in più delle scarpe normali da città?

ho sentito che altre ditte cominceranno a fare scarpe con i lacci.
 

Bauman

Novellino
1 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
Bmc TeamMachine Slr01 2015
Prima uscita ed impressioni molto buone. Rigidità ok anche se inferiore a Sidi (sono più comode), nessun problema di cedimento della stringa, molto morbide, più calde di quello che mi aspettassi (spero non facciano soffrire in estate).

Ho rilevato solo un doloretto all'alluce sinistro ... forse devo ancora ammorbidire la punta che ho sentito un po' rigida. Almeno lo spero ...

Anche con le ultime Sidi che ho avuto ho riscontrato molti problemi all'inizio, ma poi con il passare del tempo sono scomparsi.

Utilizzate anch'io con soletta S. Alla fine ho preso solo mezzo numero in più perché le Sidi 43 erano un po' lunghe e le Giro 42 e mezzo in effetti sono più lunghe delle Sidi 43 (misurate fianco a fianco ci sono un paio di mm di differenza a favore di Giro), anche se però calzano diversamente ... spero di non aver fatto una cavolata visto il doloretto all'alluce ... ;nonzo%

o-oo-oo-o

Facci avere le tue impressioni. Io le uso da un pò e sono curioso delle tue impressioni. A me piacciono moltissimo per la grande comodità e poi sono bellissime!! Io le uso con la soletta "S". Alla fine hai preso mezzo numero in più delle scarpe normali da città?

ho sentito che altre ditte cominceranno a fare scarpe con i lacci.
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Mi fa piacere che ti piacciano. Io ho preso un numero in più cioè come Sidi perché mezzo mi sembravano piccole. In punta ho circa 8 mm. in più. Chiudono bene e sono avvolgenti come dei guanti. Penso però che visto la loro leggerezza non siano scarpe da usare tutti i giorni.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Mi fa piacere che ti piacciano. Io ho preso un numero in più cioè come Sidi perché mezzo mi sembravano piccole. In punta ho circa 8 mm. in più. Chiudono bene e sono avvolgenti come dei guanti. Penso però che visto la loro leggerezza non siano scarpe da usare tutti i giorni.
Io ho le prolight SLX, (unica differenza che invece dei lacci hanno tre velcri), le uso da oltre un anno "tutti i giorni", vai tranquillo, sono ancora come nuove.
Fresche d'estate, (piede fresco e asciutto) e calde d'inverno, (nessun problema con copriscarpa in neoprene, anche con temperature prossime allo zero), per quanto riguarda la misura, io le comprai on line, mi sono fidato del misuratore che si trova sul sito Giro e devo dire che pur non avendole provate prima, calzano perfettamente.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Viste in negozio, esteticamente molto eleganti ma secondo me poco funzionali rispetto a scarpe con sistema di chiusura più "moderno", non vi è possibilità di regolazione della chiusura rimanendo in bici, personalmente mi capita spesso di regolare, soprattutto aumentare, la tensione di chiusura.
 

Bauman

Novellino
1 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
Bmc TeamMachine Slr01 2015
Provate stamani per 3 ore di uscita, primo test attendibile.

Ancora ottime sensazioni, sembra quasi di non averle, senza però compromettere la rigidità che resta ottima.

Sulla questione di non poterle regolare rimanendo in bici è vero, ma a me capita molto molto raramente. E poi con la chiusura a stringhe con 7 agganci il piede è davvero avvolto come un guanto e difficilmente credo si abbia il bisogno di ritoccare la chiusura.

Anche sul fatto di poterle usare in inverno credo non ci siano problemi. Con un copriscarpe Assos Winter Bootie stamani sono partito con 5° e stavo veramente bene.

Il doloretto all'alluce sinistro sta scomparendo, forse la punta un po' dura all'inizio inizia a cedere. Anche con Sidi ebbi qualche problemetto le prime settimane e poi si è risolto il tutto con l'uso continuo.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti...che voi sappiate nelle Empire Slx i cm misurati nella tabella taglie del sito giro sono misurati della soletta interna/piede vero??...ho il dubbio che intendano della scarpa ext...allora cambierebbe tutto!...
Cioe' il n.46 dice che e' 29,5cm...misurata di soletta inetrna giusto??...xche su altri siti si trova una comparazione diversa...
 

Rocky

Pedivella
31 Maggio 2007
468
9
Visita sito
Bici
Bicicletta
Ciao a tutti...che voi sappiate nelle Empire Slx i cm misurati nella tabella taglie del sito giro sono misurati della soletta interna/piede vero??...ho il dubbio che intendano della scarpa ext...allora cambierebbe tutto!...
Cioe' il n.46 dice che e' 29,5cm...misurata di soletta inetrna giusto??...xche su altri siti si trova una comparazione diversa...

io uso le Empire da tempo, vanno prese come per SIDI un numero in più delle normali scarpe da passeggio. se porti il 42 devi prendere il 43 ecc. se vai sul sito della Giro c'è il software di conversione.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
io uso le Empire da tempo, vanno prese come per SIDI un numero in più delle normali scarpe da passeggio. se porti il 42 devi prendere il 43 ecc. se vai sul sito della Giro c'è il software di conversione.
Grazie...avevo visto...ma mi era venuto il dubbio che i cm della conversione fossero riferiti alla scarpa(suola ext)e non all'effettiva misura della suola interna qundi del piede...cambierebbe tutto...
Tu che numero porti di empire??...cm soletta interna se li hai misurati??...cosi vedo se coincide col configuratore per non sbagliare...