monocorona....?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Capisco che si possa anche fare ma continua a sfuggirmi il perche di una scelta tale
perché il concetto di una bici da corsa è che deve avere tutto ciò che sia indispensabile e nulla di più

personalmente non sono troppo convinto dal monocorona su strada, ma non è una cosa così assurda e rispecchia il suddetto criterio di semplificazione
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
1350 gr il gruppo completo :sbavon: !!!

e per i maniaci del grammo sarebbe irresistibile!

e poi avere solo il pensiero di cambiare dietro senza pensare al deragliatore in alcuni frangenti di gara sarebbe davvero una comodità!

niente problemi di incroci o catena che cade nel momento più delicato...

io lo vedrei adatto però solo ad un pubblico di esperti. un ciclista della domenica non potrebbe permetterselo (dal punto di vista atletico).

come si diceva sopra, i salti andrebbero gestiti da gente con un minimo di esperienza e preparazione: il rapporto ideale molto probabilemnete sarebbe difficile da trovare e si dovrebbe quindi cambiare tra due corone: un po' di potenza, un po' in agilità per non andare in crisi (di fiato o di gambe).

naturalmente in caso di uscita in solitaria o comunque non troppo tirata non ci sarebbero affatto problemi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
@ezio79

secondo me il punto di partenza dovrebbe essere il 50-12 (sviluppo di 8,73 m).
con il 44-11 siamo a 8,38 m. scendere ancora (una corona da 42) secondo me rappresenta una soluzione troppo limitata.

con i rapporti alti invece con un 44-28 siamo a 3,29 m paragonabili a un 39-25 (3,27 m), sufficiente ma io per esempio non mi sentirei del tutto sicuro... un 39-27 sarebbe meglio.

poi credo che oramai non ci siamo problemi a utilizzare l'11v (sram lo ha appunto in mtb).
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io non sono del tutto convinto dell'idea, in particolare non sono convinto che la diminuizione di peso compensi lo svantaggio di avere meno rapporti. in ogni caso una corona 44 con 11v 11/36 (11/12/13/15/17/19/22/25/28/32/36) non sarebbe male
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@ezio79

secondo me il punto di partenza dovrebbe essere il 50-12 (sviluppo di 8,73 m).
con il 44-11 siamo a 8,38 m. scendere ancora (una corona da 42) secondo me rappresenta una soluzione troppo limitata.

con i rapporti alti invece con un 44-28 siamo a 3,29 m paragonabili a un 39-25 (3,27 m), sufficiente ma io per esempio non mi sentirei del tutto sicuro... un 39-27 sarebbe meglio.

poi credo che oramai non ci siamo problemi a utilizzare l'11v (sram lo ha appunto in mtb).
io però con il 42 11-25 ci sto uscendo e grandi limitazioni (in gruppo) non ne ho notate
e con il 50x13 mi sono trovato a farci anche qualche gf e Ti assicuro che non è colpa sua se si resta indietro ;)

appunto per quello dicevo il 42 che con il 28 fa 3,2m esattamente un 39x26 o 34x23

cioé si avrebbe una scala ragionevole ed esistente e non una cassetta da mtb ...

l'11v aggrava la situazione perché obbliga ad una catena più delicata da usare con incroci troppo marcati (che con la classica doppia non si devono usare)

... in ogni caso una corona 44 con 11v 11/36 (11/12/13/15/17/19/22/25/28/32/36) non sarebbe male
sarebbe una cassetta da mtb che nell'uso concreto su strada avrebbe più contro che vantaggi: tu vedi solo gli sviluppi massimi e minimi, ma in mezzo sarebbe abbastanza incostante
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me meglio tenere due moltipliche.
Con un 10V arrivi ad avere 14 rapporti fruibili con spaziatura equilibrata senza incroci estremi.
Non vedo i problemi del deragliatore, anche a me esteticamente piacerebbe eliminarlo, ma non mi sembra limiti la costruzione.
Poi andrebbe bene per atleti agili leggerini, salendo con il peso saresti in difficoltà in salita ed in difetto sul passo in gruppo e forse anche più in discesa.
Sulle mountain bike può andare bene, non ti servono quasi mai rapporti lunghi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Attualmente uso un 10v 50-38 con pignoni 11-26 (sram red). Per il mio attuale stato di (non) forma il 50-13 è già tanto. Anche perchè stando in gruppo è un rapporto più che adeguato. Il 38-26 va bene ma se dovessi affrontare una salita di 25 km avrei bisogno di ben alyro. comunque è fuorviante prendere i singoli casi. oggettivamente bisogna confrontare la soluzione monocorona con ciò che offre il mercato (50-34 o 53-39).
in questo caso è inevitabile prendere in cosiderazione cassette da mtb e 11v (e 12 sarebbe anche meglio).
anche perchè a detta dei tecnici sram sull'xx1 l'usura della catena dovuta agli incroci non è affatto un problema.
ma occorrerà del tempo per verificarlo.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
In mtb può essere logico per evitare la delicata deragliata anteriore,che spesso provoca salti di catena o incrocchiamenti vari...rimane che la resistenza del tutto la vorrei verificare sul campo perchè usando tutti e 11 i pignoni con una sola corona (pur se centrata rispetto alla mezzeria del pacco) si vengono a creare degli incroci notevoli che usurano la catena e i denti dei pignoni estremi e della corona in modo molto rapido...la semplicità di avere un solo comando poi in mtb compensa la mancanza di rapporti intermedi che si hanno con la doppia (o la tripla) corona,ma nella bici da strada per me è impensabile limitare la scelta dei rapporti in base alla pendenza,al vento,alla presenza o meno di scia....poi su strada spesso si può già evitare di cambiare corona utilizzando tutti o quasi gli 11 pignoni per limitare un cambio corona.
In ogni modo il gruppo XX1 è interessante e ben costruito,solo che vorrei provarlo a modo (anche sulla mtb) per valutare se effettivamente è migliorativo o meno,anche nel periodo medio-lungo per valutarne l'usura,secondo me nettamente superiore ai multicorona.
Io continuo a preferire il vecchio sistema,addirittura se effettivamente riprenderò la mtb da 29" come è possibile al 99% monterò un Deore Xt 3x10....
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Se l'obiettivo è alleggerire si può anche fare un bel monocorona con 3 rapporti posteriori.

Con monocorona e 10 o 11 rapporti posteriori, per i miei gusti, sarebbero veramente eccessivi i salti 10-11 e pure 11-12, oltre che 17-19 e 19-22, soprattutto gli ultimi 2. Mi parrebbe un'involuzione decisa e credo che pochi la vorrebbero dopo aver provato. Poi magari un mercato di nicchia si formerebbe.

Con 12-15 pignoni le cose cambierebbero, ma per ora si arriva ad 11
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come leggevo sotto, per uno che conosce perferttamente il suo fisico e il percorso potrebbe essere un opzione valida, magari creandosi il pacco pignoni ad hoc

ma per un amatore della domenica o poco conscio delle sue doti sarebbe un suicidio

sulla mtb in strada finisco sempre per usare la corona da 42, e in pianura anche mettendo il 12-13 sento una pedalata strana rispetto al 52 della bdc,che da una pedalata molto più corposa

per la mtb potrebbe essere una soluzione più interessante xkè il tipo di percorsi sono molto diversi dalla strada con tanti cambi di ritmo dove le rpm fanno differenza

mentre immaginatevi su un percorso pianeggiante..avendo tanti salti rischi di trovarti o troppo agile o troppo duro
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se l'obiettivo è alleggerire si può anche fare un bel monocorona con 3 rapporti posteriori.
l'obiettivo non è banalmente alleggerire, ma semplificare, senza perdere funzionalità ed eventualmente contribuire a ridurre il peso

...

Con monocorona e 10 o 11 rapporti posteriori, per i miei gusti, sarebbero veramente eccessivi i salti 10-11 e pure 11-12
dove sarebbero i salti tra 11-12?! ;nonzo%


...
oltre che 17-19 e 19-22, soprattutto gli ultimi 2
se guardi gli sviluppo metrici con corone 42 e 44 il salto tra questi rapporti sarebbe decisamente ragionevole
inoltre si tratta di soluzioni già diffussissime oggi (per prima cassetta sram 11-28, credo del 2008)

...
Mi parrebbe un'involuzione decisa
involuzione assolutamente no,
ma credo anche io che la doppia corona presenti tutto sommato una migliore modulabilità, non sufficientemente intaccata dagli svantaggi che ha rispetto al mono

...
e credo che pochi la vorrebbero dopo aver provato
questo è difficile a dirsi, si pensava così anche della compact all'inizio, invece oggi rappresenta la maggior parte del mercato

...
Poi magari un mercato di nicchia si formerebbe.
non avrebbe molto senso (anche per i produttori) e non riceverebbe l'adeguato sviluppo di cui tale soluzione ha potenzialmente bisogno

...
Con 12-15 pignoni le cose cambierebbero, ma per ora si arriva ad 11
a parte che con un passo da 130mm sono un non senso già le 11v, cui le case sono state spinte non per necessità, ma per proporre qualcosa di diverso da passare per novità che permettesse di tornare a vendere

In ogni caso così tanti rapporti sarebbero discutibili anche con un carro completamente rivisto: un ciclista non allenato non ha bisogno né del 12 né del 29 perché il primo non lo spinge (al massimo si illude di accompagnarlo in discesa), il secondo perché ci va più piano che a piedi ...
un cicloamatore in forma si risolve con qualunque cassetta, ma soprattutto preferisce scegliere quella più adeguata all'uso insieme alle ruote ed all'assetto, piuttosto che tenere sempre una soluzione buona per tutto, ma mai a pennello.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma per un amatore della domenica o poco conscio delle sue doti sarebbe un suicidio

sulla mtb in strada finisco sempre per usare la corona da 42, e in pianura anche mettendo il 12-13 sento una pedalata strana rispetto al 52 della bdc,che da una pedalata molto più corposa
Ti assicuro che lo strano è dato dal fatto che sei su una mtb, perché su una bdc il 42 permette di fare quasi tutto (bene).

...

mentre immaginatevi su un percorso pianeggiante..avendo tanti salti rischi di trovarti o troppo agile o troppo duro
perché parti dall'approccio sbagliato di voler usare cassette da mtb su strada, mentre se usi cassette più consone alla bdc vedrai che i salti sono più o meno gli stessi a cui si è tutti abituati da anni
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ti assicuro che lo strano è dato dal fatto che sei su una mtb, perché su una bdc il 42 permette di fare quasi tutto (bene).


perché parti dall'approccio sbagliato di voler usare cassette da mtb su strada, mentre se usi cassette più consone alla bdc vedrai che i salti sono più o meno gli stessi a cui si è tutti abituati da anni


magari provandola resto folgorato, però usando una cassetta da strada mettiamo una12-25 una 42/25 in salita io non sarei lontanamente in grado di spingerlo ..già ora col 39/26 butto l'anima

cmq il bello della bici che sono personalizzabili..magari c'è chi si troverebbe bene co la monocorona,chi con la tripla o con la compact etc

quindi ben venga qualsiasi innovazione
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
magari provandola resto folgorato, però usando una cassetta da strada mettiamo una12-25 una 42/25 in salita io non sarei lontanamente in grado di spingerlo ..già ora col 39/26 butto l'anima
no, folgorato, no, ma probabilmente finiresti per ragionare in modo diverso.

mettiamo il caso che proponevo prima corona 42 e cassetta 10v 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28

se vai a vedere gli sviluppi metrici vai da 8,2 rapporto più lungo (cioé 50x13)
e 3,2 rapporto più corto (cioé 39x26 o 34x23)
quindi come minimo e massimo direi che ci siamo,
ma soprattutto guardando i vari sviluppi non ci sono mai salti inaccettabili, ma passaggi tendenzialmente analoghi a quelli cui siamo abituati

poi logico che se si fanno quasi esclusivamente gare a circuito in piano nulla vieta di usare rapporti diversi

analogamente se si fanno solo salite alpine (dove i salti contano molto meno)

però per un uso cicloamatoriale normale non presenta evidenti limitazioni

cmq il bello della bici che sono personalizzabili..magari c'è chi si troverebbe bene co la monocorona,chi con la tripla o con la compact etc

quindi ben venga qualsiasi innovazione
o-o
più che di innovazione, parlerei di valutazione senza preconcetti di soluzioni diverse
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
dove sarebbero i salti tra 11-12?! ;nonzo%

Come dove sarebbe!? Se l'11 non è il 12, vi sarà pur qualche differenza. Tra 10 ed 11 vi è molta più differenza che tra 16 e 17.
Poi molti non si accorgono del salto notevole 10-11 o 11-12 perchè sono rapporti usati pochissimo, ma montando corone da 42 si userebbero decisamente e a velocità chiaramente più contenute.
Io in mtb su strada piana, se spingo un po' uso il 42 11 o il 42 12 e il salto è eccessivo.
Queste son le mie sensazioni. Altri ne avranno altre, ma restano pure altri salti tra pignoni più grossi che certamente anche altri non gradirebbero.

involuzione assolutamente no,
ma credo anche io che la doppia corona presenti tutto sommato una migliore modulabilità, non sufficientemente intaccata dagli svantaggi che ha rispetto al mono

Ma non ho capito quali sono i vantaggi della monocorona, a parte magari i 3 etti in meno.


questo è difficile a dirsi, si pensava così anche della compact all'inizio, invece oggi rappresenta la maggior parte del mercato

Se vuoi facciamo una scommessa.

non avrebbe molto senso (anche per i produttori) e non riceverebbe l'adeguato sviluppo di cui tale soluzione ha potenzialmente bisogno

E allora di che parliamo?

a parte che con un passo da 130mm sono un non senso già le 11v, cui le case sono state spinte non per necessità, ma per proporre qualcosa di diverso da passare per novità che permettesse di tornare a vendere

E vabbè, certo che con 2 corone le 11 velocità non sono indispensabili, ma con monocorona le cose cambiano e 3 pignoni in più risolverebbero il problema dei buchi trai rapporti
In ogni caso così tanti rapporti sarebbero discutibili anche con un carro completamente rivisto: un ciclista non allenato non ha bisogno né del 12 né del 29 perché il primo non lo spinge (al massimo si illude di accompagnarlo in discesa), il secondo perché ci va più piano che a piedi ...
un cicloamatore in forma si risolve con qualunque cassetta, ma soprattutto preferisce scegliere quella più adeguata all'uso insieme alle ruote ed all'assetto, piuttosto che tenere sempre una soluzione buona per tutto, ma mai a pennello.

Scusami, ma con monocorona il 12 serve eccome, e pure l'11 e il 29.
Poi se il 12 non serve, il 29 neppure, le 2 corone nemmeno, le 11 velocità manco...e vabbè, facciamo il monocorona con 6 pignoni.
né del 12 né del 29 perché il primo non lo spinge (al massimo si illude di accompagnarlo in discesa), il secondo perché ci va più piano che a piedi ...

E poi è molto comodo andare a piedi con la bdc e le scarpe da bici, ovvio che nessuno vuole rapporti agili perchè tanto se facendo un giro in bici gli amatori trovano una salita con un tratto di 500 m più ripido, scendono molto volentieri e fan 4 passi e van pure più in fretta che in bici.


Che devo dire, se si ragiona così::-x "i rapporti agili non servono perchè quando servono basta scender dalla bici e spingere e si va più in fretta", allora facciam sto monocorona, io non la comprerò con i rapporti attualmente disponibili e secondo me al massimo otterrebbe un mercato di nicchia
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Come dove sarebbe!? Se l'11 non è il 12, vi sarà pur qualche differenza. Tra 10 ed 11 vi è molta più differenza che tra 16 e 17.
Poi molti non si accorgono del salto notevole 10-11 o 11-12 perchè sono rapporti usati pochissimo, ma montando corone da 42 si userebbero decisamente e a velocità chiaramente più contenute.
Io in mtb su strada piana, se spingo un po' uso il 42 11 o il 42 12 e il salto è eccessivo.
Queste son le mie sensazioni. Altri ne avranno altre, ma restano pure altri salti tra pignoni più grossi che certamente anche altri non gradirebbero.



Ma non ho capito quali sono i vantaggi della monocorona, a parte magari i 3 etti in meno.




Se vuoi facciamo una scommessa.



E allora di che parliamo?



E vabbè, certo che con 2 corone le 11 velocità non sono indispensabili, ma con monocorona le cose cambiano e 3 pignoni in più risolverebbero il problema dei buchi trai rapporti


Scusami, ma con monocorona il 12 serve eccome, e pure l'11 e il 29.
Poi se il 12 non serve, il 29 neppure, le 2 corone nemmeno, le 11 velocità manco...e vabbè, facciamo il monocorona con 6 pignoni.


E poi è molto comodo andare a piedi con la bdc e le scarpe da bici, ovvio che nessuno vuole rapporti agili perchè tanto se facendo un giro in bici gli amatori trovano una salita con un tratto di 500 m più ripido, scendono molto volentieri e fan 4 passi e van pure più in fretta che in bici.


Che devo dire, se si ragiona così::-x "i rapporti agili non servono perchè quando servono basta scender dalla bici e spingere e si va più in fretta", allora facciam sto monocorona, io non la comprerò con i rapporti attualmente disponibili e secondo me al massimo otterrebbe un mercato di nicchia
che vuoi che Ti facciano l'11,5 :mrgreen:
dai è un passaggio comunque gestibilissimo perché sono comunque rapporti da discesa o da velocità.

la mtb è tutta una cosa diversa sia 26 che 29.

ragionando su una cassetta 11-28 i salti sono ragionevolissimi (accetto contestazioni solo da parte di chi usa cassette 12-23 ed ero propenso a scrivere 12-21 :mrgreen:); il caos l'ha generato chi vuol mettere a tutti i costi una cassetta da mtb su una bdc ...

semplificazione del mezzo meccanico che è la logica intrinseca alla bdc (tutto il necessario, nulla di superfluo); minori problemi di trasmissione e deragliata; il fatto di usare in modo lineare e quindi migliore i rapporti; netta potenziale riduzione di peso (a sistema ottimizzato, non certo in fase sperimentale).

Come ho già scritto credo che i vantaggi della doppia oggi siano superiori agli svantaggi, ma questo non deve precludere la sperimentazione di una soluzione potenzialmente interessante (ad esempio in mtb la doppia, prima sconosciuta, si sta affermando sulla tripla, oggi sempre più relegata a bici entry level).

Parliamo del fatto che il monocorona punta ad essere una soluzione di primo piano, non di nicchia;forse non ci sarà mai, ma sarebbe inutile proporla condannandola in partenza come soluzione di nicchia.

I buchi di rapporti non ci sono; almeno fino a quando qualcuno non tirerà fuori l'11,5 che cercavi prima :mrgreen:
le cassette zeppe di pignoni non servono!!! servono le gambe zeppe di watt o la giusta mentalità per godersi la bici da cicloamatore.

qui il riferimento al 12 ed al 29 era relativo principalmente alle attuali doppie.
Se Ti può far piacere (non vedo il perché Tu voglia arrivare ad una simile forzatura) si può sperimentare anche il monocorona con 6 pignoni ... mi sono fatto anche una gf con lo scatto fisso (e gli unici veri problemi li ho avuti in discesa dove ovviamente si va più piano di qualunque ruota libera) ed ho visto gente divertirsi con la single speed (oetzy) dove gente "comoda" non va neanche con la cassetta con 15 rapporti ...

Comodo o scomodo non vuol dire nulla: la logica dice di fare quello che il proprio fisico ed il proprio allenamento permettono in un dato momento, andare oltre - parole di gente che di bici qualcosa ne capisce - semplicemente non è ciclismo (né amatoriale né turistico).
500m si fanno con qualsiasi rapporto basta alzarsi sui pedali ...

spesso nel cx determinati tratti conviene affrontarli a piedi talmente si va piano (nello specifico ovviamente bisogna essere abili a scendere e risalire velocemente)

io Ti ho detto che (indipendentemente dal monocorona) i rapporti non servono oltre un dato sviluppo,
ma come nel detto popolare: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io Ti ho detto che (indipendentemente dal monocorona) i rapporti non servono oltre un dato sviluppo,
ma come nel detto popolare: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Ma non è questione di esser sordi, è solo questione di rispettare le esigenze e i pareri altrui senza la pretesa che coincidano con i propri, perlomeno quando si parla di queste questioni.

Tu farai la tua granfondo con lo scatto fisso, quando la salita è troppo ripida scrivi che si può andare a piedi. E va bene, per te e per una nicchia di persone andrà bene così, per me certamente no e per molti altri nemmeno.

Io non sono sordo, ho letto quel che scrivi e mi sta pure benissimo che tu usi la bici così, ma non puoi pretendere che altri condividano questi gusti masochisti riconoscendone il pregio:mrgreen:

Nel mio messaggio sopra c'è scritto, quelle là son le mie sensazioni e ritengo pure che sian quelle della maggioranza dei ciclisti. Altri avranno altre sensazioni, ma io ho pochi dubbi sul fatto che se farai provare la monocorona da 42 o 44 con il 13-28 e 10 pignoni, quasi tutti la troveranno una decisa involuzione
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sarò un pò fuori luogo, ma l'allineamento catena nessuno lo ha previsto?

Si, se ne é già accennato, con i relativi problemi di consumo maggiore della catena. Anche la corona ha un disegno specifico, per minimizzare la caduta della catena.
É cmq un ottimo spunto per pensare ad un minimo di compensazione della linea di catena, ottenibile da una guarnitura dedicata.

Circa la rapportatura, sono d'accordo con molto di quel che ha scritto Ezio