Arretramento tacchette e ginocchio

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
come scarpe ho le Sidi Genius 5 ...
prima avevo delle Shimano che ballavano assai nel piede. Ho preso le Sidi in quanto ho il piede molto stretto quindi quelle vanno meglio perchè sono a pianta stretta....e devo dire che ancora il destro lo sento un pelo ballerino.......

spero che Emanuele mi dia ragione :-)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
come scarpe ho le Sidi Genius 5 ...
prima avevo delle Shimano che ballavano assai nel piede. Ho preso le Sidi in quanto ho il piede molto stretto quindi quelle vanno meglio perchè sono a pianta stretta....e devo dire che ancora il destro lo sento un pelo ballerino.......

spero che Emanuele mi dia ragione :-)
il ragionamento ci sta.
sperando che la scarpa poi sia della tg corretta, spesso si tende a prendere il numero in più con sidi, quando basterebbe anceh il mezzo
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Come scarpe di solito metto il 45.
Pero lo scarpino numero 45 era un peletto strtetto allora ho preso il 46 perchè il mezzo numero non cera... ecco perchè necessito anche delle solette....?
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Come scarpe di solito metto il 45.
Pero lo scarpino numero 45 era un peletto strtetto allora ho preso il 46 perchè il mezzo numero non cera... ecco perchè necessito anche delle solette....?
Ammazza!!!
Avevi lo stesso arretramento tacchette che ho attualmente io sulle 44 sidi (io sono un 43 in realtà, ma non le sento ballare + di tanto..)
Quindi pedalavi proprio in punta di piedi :wacko:
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Mi sorge un dubbio...
Ma quelle fitte che avverto al ginocchio dx quando sforzo, internamente zona meniscale, potrebbe dipendere ancora da ste benedette tacchette non regolate a dovere?????

Emanuele aiutooooooo!!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Credo che sia difficile farsi ridare i soldi!
Dovresti mettere un legale di mezzo per cui per quella cifra non vale il gioco per la candela.
Poi, considerando le cause civili oggi in Italia a lungo termine...

Prendiamola come una "discutibile" esperienza..

A mio avviso, anche se insoddisfatti, non sarebbe corretto richiedere la somma versata, e loro non sono tenuti a rifonderti, in quanto il "contratto" che prevedeva il tuo posizionamento in sella è stato portato a termine.
A meno che non avessero pubblicizzato la cosa con "Soddifatti e rimborsati", la ditta in questione comunque ha svolto al meglio il lavoro richiesto, con le loro conoscenze e possibilità, sia tecniche che umane. Credo che abbiano rispettato tutti i punti del contratto, e che quindi se sei tu a non essere soddisfatto del servizio, dovresti insistere con loro perché migliorino il risultato che per te è stato insoddisfacente.

Sarebbe più facile con aziende che vendono prodotti: il prodotto non ti garba, ed eserciti il diritto di recesso; ma in questo caso ti hanno fornito un servizio, e hanno cercato di farlo al meglio. Solo se riesci a dimostrare che loro hanno svolto il compito con superficialità e senza rispettare i temini pattuiti nel fornirlo, potresti chiedere un risarcimento. Ma sul risultato finale puoi solo chiedere a loro di rivedere la tua posizione finché non ti trovi al meglio, quello è un tuo diritto.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
A mio avviso, anche se insoddisfatti, non sarebbe corretto richiedere la somma versata, e loro non sono tenuti a rifonderti, in quanto il "contratto" che prevedeva il tuo posizionamento in sella è stato portato a termine.
A meno che non avessero pubblicizzato la cosa con "Soddifatti e rimborsati", la ditta in questione comunque ha svolto al meglio il lavoro richiesto, con le loro conoscenze e possibilità, sia tecniche che umane. Credo che abbiano rispettato tutti i punti del contratto, e che quindi se sei tu a non essere soddisfatto del servizio, dovresti insistere con loro perché migliorino il risultato che per te è stato insoddisfacente.

Sarebbe più facile con aziende che vendono prodotti: il prodotto non ti garba, ed eserciti il diritto di recesso; ma in questo caso ti hanno fornito un servizio, e hanno cercato di farlo al meglio. Solo se riesci a dimostrare che loro hanno svolto il compito con superficialità e senza rispettare i temini pattuiti nel fornirlo, potresti chiedere un risarcimento. Ma sul risultato finale puoi solo chiedere a loro di rivedere la tua posizione finché non ti trovi al meglio, quello è un tuo diritto.
o-o
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
666
110
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
A mio avviso, anche se insoddisfatti, non sarebbe corretto richiedere la somma versata, e loro non sono tenuti a rifonderti, in quanto il "contratto" che prevedeva il tuo posizionamento in sella è stato portato a termine.
A meno che non avessero pubblicizzato la cosa con "Soddifatti e rimborsati", la ditta in questione comunque ha svolto al meglio il lavoro richiesto, con le loro conoscenze e possibilità, sia tecniche che umane. Credo che abbiano rispettato tutti i punti del contratto, e che quindi se sei tu a non essere soddisfatto del servizio, dovresti insistere con loro perché migliorino il risultato che per te è stato insoddisfacente.

Sarebbe più facile con aziende che vendono prodotti: il prodotto non ti garba, ed eserciti il diritto di recesso; ma in questo caso ti hanno fornito un servizio, e hanno cercato di farlo al meglio. Solo se riesci a dimostrare che loro hanno svolto il compito con superficialità e senza rispettare i temini pattuiti nel fornirlo, potresti chiedere un risarcimento. Ma sul risultato finale puoi solo chiedere a loro di rivedere la tua posizione finché non ti trovi al meglio, quello è un tuo diritto.

in realtà io non riscontrato nessuno dei vantaggi elencati, non ho aumentato ne le performance (che non mi interessano particolarmente) ne tantomeno il confort (cosa che mi interessava di più)
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
in riferimento alla discussione, aggiorno il mio stato dopo l'uscita di stasera.

- messo in bolla la sella;
- messo le tacchette alla distanza di 11 cm dalla punta dello scarpino al centro (scarpino num. 46 );
- abbassato la sella di 4 mm;

Stasera ho fatto un'uscita di circa 40 km qui nel cesenate. No salite impegnative ma sali e scendi.

Sensazioni avute:

- leggero formicolio (anche ora lo sento) più accentuato nella mano destra (zona mignolino );
- dolore nella zona ischiatica del fondo-schiena (dolore mi viene verso il ritorno);
- il ginocchio dx non mi ha dato fastidio; l'ho sentito "contratto" e qualche punturina sempre nella zona esterna l'ho avuto (vedi immagine allegata).
Alla fine verso casa forse dovuto al fatto che la gamba dx è un pò meno sviluppata dal punto di vista muscolare della sx, notavo secondo me che il ginocchio non pedalava dritto.

Sembra quasi che il piede destro a lungo andare si assottigli e balli un pelo nello scarpino.
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
666
110
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
in riferimento alla discussione, aggiorno il mio stato dopo l'uscita di stasera.

- messo in bolla la sella;
- messo le tacchette alla distanza di 11 cm dalla punta dello scarpino al centro (scarpino num. 46 );
- abbassato la sella di 4 mm;

Stasera ho fatto un'uscita di circa 40 km qui nel cesenate. No salite impegnative ma sali e scendi.

Sensazioni avute:

- leggero formicolio (anche ora lo sento) più accentuato nella mano destra (zona mignolino );
- dolore nella zona ischiatica del fondo-schiena (dolore mi viene verso il ritorno);
- il ginocchio dx non mi ha dato fastidio; l'ho sentito "contratto" e qualche punturina sempre nella zona esterna l'ho avuto (vedi immagine allegata).
Alla fine verso casa forse dovuto al fatto che la gamba dx è un pò meno sviluppata dal punto di vista muscolare della sx, notavo secondo me che il ginocchio non pedalava dritto.

Sembra quasi che il piede destro a lungo andare si assottigli e balli un pelo nello scarpino.

Auguri...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
in riferimento alla discussione, aggiorno il mio stato dopo l'uscita di stasera.

- messo in bolla la sella;
- messo le tacchette alla distanza di 11 cm dalla punta dello scarpino al centro (scarpino num. 46 );
- abbassato la sella di 4 mm;

Stasera ho fatto un'uscita di circa 40 km qui nel cesenate. No salite impegnative ma sali e scendi.

Sensazioni avute:

- leggero formicolio (anche ora lo sento) più accentuato nella mano destra (zona mignolino );
- dolore nella zona ischiatica del fondo-schiena (dolore mi viene verso il ritorno);
- il ginocchio dx non mi ha dato fastidio; l'ho sentito "contratto" e qualche punturina sempre nella zona esterna l'ho avuto (vedi immagine allegata).
Alla fine verso casa forse dovuto al fatto che la gamba dx è un pò meno sviluppata dal punto di vista muscolare della sx, notavo secondo me che il ginocchio non pedalava dritto.

Sembra quasi che il piede destro a lungo andare si assottigli e balli un pelo nello scarpino.

parti da un posizionamento che definire "folle" (mi permetto la critica avendone discusso al telefono con te, perchè non ti ho mai visto e mi baso su cosa mi dici e scrivi) è poco.
Tacchette molto avanzate come base di partenza, ora le ritengo già più in linea con le tue caratteristiche e modifiche a altezza e arretramento fatte sempre sulla base dei dati di cui mi hai scritto.
Come ti ho scritto in mail, mandami in pvt qualche foto con te in bici, per il formicolio può essere solo da sistemare la posizione delle leve e del manubrio.
Il dolore ischiatico lo collego al fastidio ancora rimasto al dx a livello di contrattura. Sono propenso a non toccare nulla e farti fare qualche uscita ancora, credo che già dalla prossima dovresti iniziare a sentire in diminuzione il fastidio.
Se così non fosse ti dico ancora dove limare.
Mandami foto in mail.

Ciao!
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
stasera ho fatto una piccola uscita.
Tutto bene 40 km senza dolore.

L'unica cosa che ho avuto è un leggero formicolio al mignolino del piede dx. Solo il mignolino! Cosa può essere ?
Ho notato infatti che il piede dx diciamo "balla" un pochetto nello scarpino rispetto al sx che è bello fermo......
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Riprendo questa discussione per un rapido confronto.
Ho cambiato scarpe ed ho riposizionato le tacchette (ancora siamo in tempo per esperimenti). Ho utilizzato il metodo delle sferette prendendo come riferimento non solo il primo metatarso ma anche il quindi, ove poi ho posizionato la tacchetta nella mezzeria della linea di congiunzione delle due tacchette.
Orbene, queste mi son venute ESTREMAMENTE AVANZATE.

Per capirci, mio piede 25,8cm, scarpe Sidi taglia 43, distanza punta 9,4cm (prima le avevo a circa 10,5cm!).

Inoltre ho dovuto mettere una rondellina al foro interno della tacchetta Sx perché pedalo troppo con il quinto metatarso (rilevamento Garmin Vector).

Ho anche alzato di 3mm la sella visto l'avanzamento tacchette.

Infine ho portato il fattore Q al minimo possibile visto che sono relativamente esile (rispetto alla media, non sono un fringuello da 160cm x 50kg).

Pedalo abbastanza bene, ma mi è venuto un dolore alle ginocchia abbastanza importante, specie in quello di Sx. Ma una tacchetta più avanzata non dovrebbe scaricare ancor meglio il ginocchio?
Aspetto che il mio corpo si riadatti oppure verifico nuovamente il posizionamento delle tacchette?