Leve freno irraggiungibili

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Tra tutte le pieghe che ho visto in giro credo che questa sia quella che più si addice alle misure che mi avete consigliato...
https://www.lordgunbicycles.com/manubrio-fsa-energy-compact
La versione da 42 ovviamente momentaneamente non è disponibile...
Ho letto in giro però che fsa da la misura c-c della parte bassa mentre dove si appoggia le mani in presa alta dicono essere leggermente più stretto...me lo confermate? Sono così tutte le pieghe fsa?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.650
1.383
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E' la stessa piega che ho io. Molto comoda, e arrivo bene alle leve.
Sì, è un pelo più stretta, ma si parla di un paio di mm, dovuti al fatto che le 'code' si aprono di 4 gradi.

Con le stesse misure c'è anche questa.
Anche la Cinelli Vai ha una geometri simile.
Quella che hai messo tu è però di fascia decisamente superiore rispetto a queste ultime due.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se misuri alle leve ci balla almeno 1cm. Tra misura sulla fine del drop misura sui comandi, ci ballano 1 o 2 cm, quindi o mezza o una misura. Le Fizik ad esempio sono misurate ai comandi
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.650
1.383
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se misuri alle leve ci balla almeno 1cm. Tra misura sulla fine del drop misura sui comandi, ci ballano 1 o 2 cm, quindi o mezza o una misura. Le Fizik ad esempio sono misurate ai comandi
Certo, all'attacco delle leve sì, ci balla 1 cm, alla posizione delle mani in presa bassa molto meno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima di cambiare manubrio prova a ruotarlo un po' verso il basso. E a fletterti un po' di più, perchè bisogna farci l'abitudine soprattutto per il collo.

anche a me sembra ci sia un problema di posizione; forse delle leve sul manubrio, ma piu' probabilmente, come dice Fabiopon, di tutta la piega che punta troppo in alto. Magari non risolvi niente, ma per provare hai bisogno solo di una brugola e di due minuti...
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
anche a me sembra ci sia un problema di posizione; forse delle leve sul manubrio, ma piu' probabilmente, come dice Fabiopon, di tutta la piega che punta troppo in alto. Magari non risolvi niente, ma per provare hai bisogno solo di una brugola e di due minuti...

grazie per il prossimo giro provo ad abbassare allora, tanto devo aspettare comunque la disponibilità del primo manubrio che ho postato...
Devo solo abbassare il manubrio e lascio poi tutto il resto così oppure contestualmente all'abbassamento del manubrio devo anche spostare le leve?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie per il prossimo giro provo ad abbassare allora, tanto devo aspettare comunque la disponibilità del primo manubrio che ho postato...
Devo solo abbassare il manubrio e lascio poi tutto il resto così oppure contestualmente all'abbassamento del manubrio devo anche spostare le leve?

comincia con abbassare - cioe', non abbassare ma RUOTARE verso il basso -- il manubrio, che e' la cosa piu' semplice e gia' cambia il punto in cui ti appoggi in presa bassa. Fai in modo che la parte trasversa al senso di marcia della piega sia piu' alta della parte bassa ma piu' bassa della parte alta (gobbetta) dei comandi.

La posizione esatta devi trovarla tu, provando sia in presa bassa che in presa sui comandi
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
comincia con abbassare - cioe', non abbassare ma RUOTARE verso il basso -- il manubrio, che e' la cosa piu' semplice e gia' cambia il punto in cui ti appoggi in presa bassa. Fai in modo che la parte trasversa al senso di marcia della piega sia piu' alta della parte bassa ma piu' bassa della parte alta (gobbetta) dei comandi.

La posizione esatta devi trovarla tu, provando sia in presa bassa che in presa sui comandi

Peppe se volevi farmi venire il mal di testa per decifrare questa cosa ci sei riuscito....o-o
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Troppo...? Ho esagerato? Ora sembro arrivarci meglio, anche se ovviamente poi la presa alta sará scomodissima...
 

Allegati

  • IMG_9723.jpg
    IMG_9723.jpg
    212,6 KB · Visite: 77
  • IMG_9725.jpg
    IMG_9725.jpg
    202,2 KB · Visite: 69

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe se volevi farmi venire il mal di testa per decifrare questa cosa ci sei riuscito....o-o

vero ? adesso hai mal di testa invece del solito mal di schiena...o-o
con la Moser di tanti anni fa, i comandi oramai hanno trovato la loro sede; come va la bici nuova?

Per Konti: è girato troppo; mi sa xche alla fine dovrai spostare un po' i comandi.

Tra l'altro non ti abbiamo chiesto che gruppo è; alcuni (Shimano, non ricordo quali) dovrebbero avere un registro per regolare la distanza delle leve dalla piega, visto che hai una Pinarello potrebbe anche essere il tuo caso
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
vero ? adesso hai mal di testa invece del solito mal di schiena...o-o
con la Moser di tanti anni fa, i comandi oramai hanno trovato la loro sede; come va la bici nuova?

Per Konti: è girato troppo; mi sa xche alla fine dovrai spostare un po' i comandi.

Tra l'altro non ti abbiamo chiesto che gruppo è; alcuni (Shimano, non ricordo quali) dovrebbero avere un registro per regolare la distanza delle leve dalla piega, visto che hai una Pinarello potrebbe anche essere il tuo caso

Ciao Peppe, la bici va benissimo. Il ciclista un po' meno....:cry tra lavoro e famiglia non fiesco ad uscire regolarmente e negli ultimi giorni fa pure un caldo spaventoso. Diciamo che comunque se le mie prestazioni sono scarse non è colpa della bici. Dovrò trovare altre scuse....
 

kontimatteo

Novellino
24 Gennaio 2010
70
2
Visita sito
Bici
mtb! :)
Grazie. Domani se ho tempo provo a mettere la pipa in negativo e ruotare un pelino piú in su che cosí infatti é troppo. No i comandi non si avvicinano, il gruppo é un Chorus. :(
Comunque é tornata la ruota della mtb dall'assistenza quindi la bdc puó aspettare... :P