Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ma la venderanno un alluminio con l'elettronico?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

dal punto di vista del magazzino dovrebbe avere un impatto molto limitato... il telaio è identico a tutte le AF... se possono verniciare in base agli ordini... e il gruppo lo montano anche sulla ULTRA CF
 

bellagianlu

Novellino
3 Marzo 2017
2
0
Visita sito
Bici
btwin 700 Ultra AF
Ciao a tutti
Possiedo una ultra 700 AF, da qualche tempo foro in continuazione, soprattutto quando vado in montagna, in presenza di strade dissestate.
Dopo varie letture sul web, ho capito che il problema potrebbe essere la pressione delle gomme, così ho comprato una pompa da terra, massimo 8mbar da decathlon.
Ora, raggiungere i 6mbar al manometro è davvero molto dura, faccio un bel po' di fatica nel gonfiaggio. È normale? O sbaglio qualcosa?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ciao a tutti
Possiedo una ultra 700 AF, da qualche tempo foro in continuazione, soprattutto quando vado in montagna, in presenza di strade dissestate.
Dopo varie letture sul web, ho capito che il problema potrebbe essere la pressione delle gomme, così ho comprato una pompa da terra, massimo 8mbar da decathlon.
Ora, raggiungere i 6mbar al manometro è davvero molto dura, faccio un bel po' di fatica nel gonfiaggio. È normale? O sbaglio qualcosa?

Per quanto i 6bar siano una pressione di un certo rilievo non dovresti fare tropppa fatica, forse non hai fatto aprire bene la valvoladella camera d'aria.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per quanto i 6bar siano una pressione di un certo rilievo non dovresti fare tropppa fatica, forse non hai fatto aprire bene la valvoladella camera d'aria.
Prova con un'altra pompa se qualche conoscente ti fa il piacere. Oppure un'altra camera, io sto provando le Continental e la valvola si sblocca subito rispetto alle Btwin secondo me. Certo costano anche di più ma io non foro mai toccando ferro

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao a tutti
Possiedo una ultra 700 AF, da qualche tempo foro in continuazione, soprattutto quando vado in montagna, in presenza di strade dissestate.
Dopo varie letture sul web, ho capito che il problema potrebbe essere la pressione delle gomme, così ho comprato una pompa da terra, massimo 8mbar da decathlon.
Ora, raggiungere i 6mbar al manometro è davvero molto dura, faccio un bel po' di fatica nel gonfiaggio. È normale? O sbaglio qualcosa?

Probabilmente hai preso una pompa da MTB, quelle per bici da strada in genere sono indicate per max 10-12 bar, e hanno il pistone di minor diametro rispetto alle prime.

Oltre a questo, controlla che non ci siano pietruzze spine o aghi di pino conficcati nel copertoncino, cosa che potrebbe spiegare le forature a ripetizione, lo puoi verificare passando il dito nel lato interno del copertone per sentire eventuali sporgenze.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Evidentemente i copertoncini montati di serie offrono poca protezione contro le forature.

Sono dettagli che possono fare la differenza quando si parla di bdc

Entra in un negozio serio e fatti consigliare a seconda del percorso che fai.
Ora devo andare (col mio profilo non c'è completa corrispondenza..)
 
Ultima modifica:

giudik

Novellino
24 Novembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
mtb
Salve a tutti

appena acquistata la triban 540 per 750€, colore rosso-azzurro

è la mia prima bici da corsa, finora mi sono allenato con una specie di mountain bike, ma la prima sensazione dopo un giretto in città è stata buona, soprattutto la temuta presa bassa

comunque stasera farò un test un pochino più probante sui 30km, e domani se riesco ad alzarmi presto vorrei farne almeno 50
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Salve a tutti . Sono nuovo del forum . Da 2 settimane ho comprato una mtb rr540 alla decathlon e ora vorrei cambiarla perché i miei percorsi sono quasi solo asfalto e quindi vorrei cambiarla per prendere la Triban 500 modello 2017 . Vorrei sapere se posso mettere copertoni più grandi di quelli da 25 e inoltre se posso montate un pacco pignoni da 12-32 . Ed inoltre vorrei qualche consiglio per delle bevande a base di sali minerali adatte per quando vado in bici d'estate , di solito faccio uscite di un'oretta circa ..

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Salve a tutti . Sono nuovo del forum . Da 2 settimane ho comprato una mtb rr540 alla decathlon e ora vorrei cambiarla perché i miei percorsi sono quasi solo asfalto e quindi vorrei cambiarla per prendere la Triban 500 modello 2017 . Vorrei sapere se posso mettere copertoni più grandi di quelli da 25 e inoltre se posso montate un pacco pignoni da 12-32 . Ed inoltre vorrei qualche consiglio per delle bevande a base di sali minerali adatte per quando vado in bici d'estate , di solito faccio uscite di un'oretta circa ..

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Ciao! allora sulla compatibilità col 28 non posso dirti con certezza, ma penso di si, perchè il telaio mi sembra abbastanza largo e comunque monta di base il 25. Sul punto però ti chiederei se hai intenzione di fare strade bianche, perche per l'asfalto 25 va più che bene (ricorda che più stretto è, più è scorrevole).
Questione pacco pignoni, occhio a non confondere alcune cose, e se sei un novellino può succedere: un pacco pignoni del genere ha molti salti, e lo si usa principalmene con 11 rapporti, perchè altrimenti i salti tra un pignone e l'altro sarebbero troppi, e anche con 11 velocità sono di due alla volta almeno.
considera poi che normalmente il 32 lo si usa sui passi alpini, abbinato con un 34 o un 36 davanti, ma in genere già con un 29 ci si va dappertutto. Certo, all0inizio devi allenarti per la salita, tanto: non puoi pretendere di salire, anche con il 32 il mortirolo per dire. La bici da strada, poi, non è la mtb: le salite non sono così ripide e lo sforzo è più costante e prolugato.
Ricorda poi che la triban 500 ha una tripla davanti, quindi come moltiplica più morbida un 30! e con un 30-25 hai lo stesso sviluppo metrico di un 34-28, universalmente il rapporto più morbido che un principiante deve trovare sulla bici. un 30 davanti e 32 dietro sarebbe ai limiti dell'inutilizzabilità.
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Ciao! allora sulla compatibilità col 28 non posso dirti con certezza, ma penso di si, perchè il telaio mi sembra abbastanza largo e comunque monta di base il 25. Sul punto però ti chiederei se hai intenzione di fare strade bianche, perche per l'asfalto 25 va più che bene (ricorda che più stretto è, più è scorrevole).
Questione pacco pignoni, occhio a non confondere alcune cose, e se sei un novellino può succedere: un pacco pignoni del genere ha molti salti, e lo si usa principalmene con 11 rapporti, perchè altrimenti i salti tra un pignone e l'altro sarebbero troppi, e anche con 11 velocità sono di due alla volta almeno.
considera poi che normalmente il 32 lo si usa sui passi alpini, abbinato con un 34 o un 36 davanti, ma in genere già con un 29 ci si va dappertutto. Certo, all0inizio devi allenarti per la salita, tanto: non puoi pretendere di salire, anche con il 32 il mortirolo per dire. La bici da strada, poi, non è la mtb: le salite non sono così ripide e lo sforzo è più costante e prolugato.
Ricorda poi che la triban 500 ha una tripla davanti, quindi come moltiplica più morbida un 30! e con un 30-25 hai lo stesso sviluppo metrico di un 34-28, universalmente il rapporto più morbido che un principiante deve trovare sulla bici. un 30 davanti e 32 dietro sarebbe ai limiti dell'inutilizzabilità.
Grazie mille .. comunque non sono per niente bravo in salita quindi vedrò per i rapporti .

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Grazie mille .. comunque non sono per niente bravo in salita quindi vedrò per i rapporti .

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

ci tengo a precisare che con un 30-25 io ci sono andato dappertutto da principiante ( anche se non sono mai andato sulle alpi). 34-28 o 34-29 per un principiante vanno bene!
Insomma, avendo la tripla, non ti serve il 32 dietro
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Un 30-32 mi sembra molto corto ma, secondo me, un 30-25 a volte non è sufficiente oppure è meno prestante di un rapporto più corto. Dipende sempre da quello che si deve fare e dalla gamba... L'anno scorso con la Triban 5 tentai la temibile (e terribile :mrgreen:) salita del Grappa da Possagno. Pensavo di farla col 30x23 visto che sul 25 la trasmissione era un po' rumorosa ed invece feci fatica a farla col 25, con cadenze da body building :mrgreen:

Comunque, anche sui "muri" non mi dispiacerebbe avere un rapporto più corto ogni tanto sulla bici che ho affiancato alla Triban, che ha come rapporto più corto il 36-28, non tanto per non farcela che se uno è ben allenato ce la fa tranquillamente (si fa per dire perché è sempre fatica :mrgreen:), quanto perché credo che si potrebbe migliorare sotto l'aspetto cronometrico (brutta bestia Strava :mrgreen:)

Poi al limite uno si tiene un pacco pignoni d'emergenza (e una catena da montare all'uopo casomai servisse più lunga) :mrgreen:

PS: forse ho esagerato con gli smile :rosik:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.