Giant tcr o propel ?

sist1

Novellino
27 Agosto 2012
38
17
Visita sito
Bici
mtb
Ciao, vorrei iniziare ad andare un pò più seriamente con la bdc e per i mie 40 anni vorrei regalarmi la bici nuova (ora uso la wilier in alluminio di mio suocero) mi interessano le giant ma sono indeciso tra la tcr e la propel ,a parità di montaggio ultegra e ruote ci sono 150 eur di differenza la tcr mi piace di più esteticamente la propel è definita aero bike ed è più moderna rispetto la tcr e con qualcosa in più è disponibile con cambio di2 .Principalmente farei strade di montagna (non sono uno scalatore ma un passista) ho un ernia al disco quindi vorrei un minimo di confort ? cosa mi consigliate Grazie andrea
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La Giant fa ottimi telai ormai da molti anni e, come tanti altri marchi, propone una gamma di modelli capace di soddisfare tutte le esigenze. La tcr è un modello classico di Giant, probabilmente esiste da quando esiste il marchio! Non ha un indirizzo specifico ed è il classico modello che va bene in tutte le occasioni, credo anche sufficientemente comodo (lo ha avuto un mio compagno di pedalate, fino a qualche anno fa). Con un gruppo di buon livello come l'ultegra e ruote adeguate, viene fuori già una ottima bici... la Propel non la conosco bene, se non per qualche foto vista qua e là, quindi non saprei dire.
Il cambio elettronico dicono tutti che vada molto bene, io però sono dell'idea che, a parità di prezzo complessivo, meglio un gruppo meccanico e ruote di qualità, piuttosto che un elettronico e ruote più scadenti.
Occhio come sempre alle taglie... non fidarti semplicemente delle denominazioni (m,xl,ecc) ma verifica bene le tabelle con le varie quote dimensionali, in particolare per Giant che tende a fare telai dallo sloping molto accentuato, quindi con un verticale molto contenuto rispetto alla lunghezza dell'orizzontale.
Rispetto all'ernia...che dire? la bici non è certo il posto migliore dove andarsi a sedere!! di bici curative non ne esistono, di bici comode nemmeno (se non per "relativa definizione" rispetto a ciò che normalmente è scomodo!). A maggior ragione, per te, sarà importante trovare la postura ottimale
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
La Propel è si una bicicletta aerodinamica, ma a detta dei tecnici Giant (non ho verificato personalmente le geometrie) ha le stesse geometrie della TCR. Probabilmente è anche più rigida, visto che è maggiormente indicata per velocisti. Il cambio DI2 in montagna è un grande aiuto perchè con uno sforzo quasi nullo ti permette di cambiare rapporto molto più velocemente. Se prendi una bici con il cambio elettronico, ti consiglio di provare le volate (sono un divertimento assurdo)!!! Visto che hai l'ernia al disco dovresti però puntare a bici del segmento "comfort", tipo Canyon Endurace, Specialized Roubaix, Trek Domane, ecc.. che ti garantiscono una minore sollecitazione alla schiena.
 

sist1

Novellino
27 Agosto 2012
38
17
Visita sito
Bici
mtb
ciao , ho valutato anche la deffy della giant definita più adatta alle lunghe distanze ma hanno rinnovato il modello nel 2014 nuovo telaio e solo freni a disco ; su tutta la gamma solo che per prendere quella con freni idraulici spenderei lo stesso che per la propel di2 spendendo meno diventano meccanici e su una bici da 1700 non lo concepisco ( anzi non concepisco proprio i disco meccanici) l e pesa un kiletto in più.L'ernia l'ho ormai da 8 anni ed è una gran rottura di p...e , ma il mio pensiero è se devo andare al lavoro ( bombardandomi di farmaci e fisiterapia) posso anche divertirmi in bici (non posso più correre fare enduro mettermi uno zaino e fare 2 passi in montagna sciare)la bici è l'unico svago che mi da meno problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Con l'ernia al disco..ti sconsiglio telai con regisella integrati..io ho il tcr advances sl isp..forse leggermente piu comodo del propel..e anche piu leggero..io dovessi cambiare telaio andrei o su dogma 65,1 pinarello o bmc srl 01..bici molto belle e abbastanza comode.
 

sist1

Novellino
27 Agosto 2012
38
17
Visita sito
Bici
mtb
francesco "moser";5078993 ha scritto:
Che differenza c'è tra freni a disco meccanici e idraulici?
Sono proprio da scartare i primi?
Anche a me piaceva la defy advance 2 2015 a 1700€.
e anche io ho ernia al disco.

Ciao dal mio si vende la defy advanced 2 2015 se non ricordo male era 1450 ma le prossime consegne sono a marzo aprile, per la questione dei freni filo o idraulico ti dico quello che sò io basandomi sui miei passati motociclistici Freno a filo prò più modulabilità contro stanca di più le mani ( ma per questo con la bdc dovremmo essere allenati rispetto a una mtb) idraulico pro minor affaticamento e freni solo con un dito contro peso leggermente maggiore ,poi opinione personale come rivendibilità penso attiri di più un idraulico
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Con l'ernia al disco..ti sconsiglio telai con regisella integrati..io ho il tcr advances sl isp..forse leggermente piu comodo del propel..e anche piu leggero..io dovessi cambiare telaio andrei o su dogma 65,1 pinarello o bmc srl 01..bici molto belle e abbastanza comode.

Che il dogma sia comodo mi suona proprio nuova,comunque il propel non è più scomodo del tcr,anzi forse forse assorbe leggermente di più..

francesco "moser";5078993 ha scritto:
Che differenza c'è tra freni a disco meccanici e idraulici?
Sono proprio da scartare i primi?
Anche a me piaceva la defy advance 2 2015 a 1700€.
e anche io ho ernia al disco.

Su bdc i dischi meccanici sono più che sufficienti,non so come vadano quelli originali della defy(anche io ho le consegne previste per marzo e non ne ho ancora provati)ma con un impianto meccanico di qualità tipo avid bb7 non credo ci siano problemi,anzi su strada forse hanno più vantaggi che svantaggi.
 

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Ma per pura curiosità 😆 una pinza dei freni a metà di un fodero di una forcella non crea il rischio di spezzare ? Le mtb son più massicce e le forcelle sono alluminio ...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Che il dogma sia comodo mi suona proprio nuova,comunque il propel non è più scomodo del tcr,anzi forse forse assorbe leggermente di più..

Teoricamente, o anche dichiarato da Giant, i telai SL con reggisella integrato sono considerati migliori o peggiori a livello confort? Ho letto un po' di recensioni online ma non mi è chiaro questo dettaglio.

Ho attualmente una Canyon CF SLX che sulla carta sarebbe molto comoda (io mi ci trovo bene).

Per la prossima stagione stavo valutando la Giant Propel (o la Argon 18 Nitrogen).

È vero che non faccio più medio-fondo, ma solo gare a circuito max 70 km.
Ed una una bici Aereo avrebbe un senso.

Ma certo che qualche uscitina lunga con gli amici ogni tanto non me la nego.

Una Propel Advanced SL sarebbe un telaio tanto estremo?
Ed è possibile montarci coperture da 25 mm su quel tipo di freno?

Come geometrie starei a stack e reach quasi identico al mio attuale telaio, quindi la differenza sarebbe sul tipo di fibra di carbonio ed al suo utilizzo/orientamento...



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Teoricamente, o anche dichiarato da Giant, i telai SL con reggisella integrato sono considerati migliori o peggiori a livello confort? Ho letto un po' di recensioni online ma non mi è chiaro questo dettaglio.

Ho attualmente una Canyon CF SLX che sulla carta sarebbe molto comoda (io mi ci trovo bene).

Per la prossima stagione stavo valutando la Giant Propel (o la Argon 18 Nitrogen).

È vero che non faccio più medio-fondo, ma solo gare a circuito max 70 km.
Ed una una bici Aereo avrebbe un senso.

Ma certo che qualche uscitina lunga con gli amici ogni tanto non me la nego.

Una Propel Advanced SL sarebbe un telaio tanto estremo?
Ed è possibile montarci coperture da 25 mm su quel tipo di freno?

Come geometrie starei a stack e reach quasi identico al mio attuale telaio, quindi la differenza sarebbe sul tipo di fibra di carbonio ed al suo utilizzo/orientamento...



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Secondo me non è troppo estremo,puoi farci anche giri lunghi e porta tranquillamente copertoni da 25
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Anch'io sono rimasto piacevolmente colpito dalla comodità del tcr, tra l'altro l'sl, era proprio una caratteristica che non mi aspettavo. Ma tenendo in considerazione l'ernia al disco valuterei seriamente la defy per il suo tubo sterzo più alto..
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Io rimango convinto che sia tutta questione di gambe. Il mio ciclista mi spiegava che avendo l'attacco dei forcellini del carro più bassi sul piantone, rispetto al tcr, è meno reattiva e più adatta a salire al passo. Per me che il ciclismo è qualcosa di emotivo, e lo faccio per diletto, è molto più importante l'emozione che mi trasmette la visione della bici che mi piace rispetto alle finezze tecniche!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Salve ragazzi anch'io sto valutando l'acquisto di una Giant, abbandono Specialized, e sto valutando la Propel advanced+1, ma secondo voi è proprio improponibile come bici da salita? Io amo fare salite ma mi sono innamorato di questa bici. Consigli?
Una bici specifica da salita non la è,però non è neanche che in salita non vada. Non la comprerei se puntassi a fare gf tipo sportful,mdd,oetzaler ecc ad un certo livello altrimenti non credo ci siano particolari svantaggi.
 

tommy_v

Novellino
2 Giugno 2014
69
7
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Ciao a tutti. Sono in Procinto di prendere una nuova bici. Sono passato dal negoziante e mi sono fatto prendere tutte le misure necessarie per la taglia. L'unico dubbio che mi è venuto è sul modello. Sono indeciso tra la Giant Propel ADVANCED 1 ( https://www.giant-bicycles.com/it/propel-advanced-1 ) e la tcr advanced 1 ( https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1 ). Faccio uscite 2/3 volte a settimane in base al tempo a disposizione con percorrenze massime intorno ai 100 Km ed esclusivamente strade di montagna.

Il si vende "spinge" più per la propel, avendola anche lui e descrivendola come una bici ottima sia per le salite che per le lunghe percorrenze.
Che ne pensate?