Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.637
948
Bassa Comasca
Visita sito
Presa e provata la Turnix 142. Purtroppo dopo circa un ora comincio a sentire pressione in zona perineale che proseguendo diventa intollerabile.
Con che regolazione potrei provare ad attutirla o evitarla?
Grazie a tutti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Presa e provata la Turnix 142. Purtroppo dopo circa un ora comincio a sentire pressione in zona perineale che proseguendo diventa intollerabile.
Con che regolazione potrei provare ad attutirla o evitarla?
Grazie a tutti.

Come hai posizionato la sella... in bolla ma come ??
Altra cosa... dislivello sella manubrio ?
Sella troppo alta ??
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.637
948
Bassa Comasca
Visita sito
Come hai posizionato la sella... in bolla ma come ??
Altra cosa... dislivello sella manubrio ?
Sella troppo alta ??

In bolla mettendo la livella da fine sella a inizio sella.
Altezza sella probabilmente più bassa di come dovrebbe essere.
Probabilmente le selle piatte non fanno per me perché avevo una Kit Carbon e avevo lo stesso inconveniente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In bolla mettendo la livella da fine sella a inizio sella.

Beh... così allora ti ritrovi con il naso sella rivolto all'insu, usa 2 monete da 1 euro da posizionare sulla punta sella... oppure metti in bolla posizionando la bolla nell'incavo posteriore ;)

Cmq spesso quando si hanno intorpidimenti zona genitali-perineo o si ha un dislivello sella importante oppure si è troppo stesi... quindi andrebbe rivista la distanza sella manubrio.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.637
948
Bassa Comasca
Visita sito
Beh... così allora ti ritrovi con il naso sella rivolto all'insu, usa 2 monete da 1 euro da posizionare sulla punta sella... oppure metti in bolla posizionando la bolla nell'incavo posteriore ;)

Cmq spesso quando si hanno intorpidimenti zona genitali-perineo o si ha un dislivello sella importante oppure si è troppo stesi... quindi andrebbe rivista la distanza sella manubrio.

Grazie proverò al più presto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri mi è arrivata la Turnix AF142 binari acciaio.....al momento posso solo dire che come fattura mi sembra molto ben fatta e mi ha fatto una gran buona impressione.

Paragonandola alla Specialized Toupè 143 si nota subito la diversità di forma della seduta, ad occhio direi più larga e piatta pur mantenendo una forma anatomica, il foro centrale ha dimensioni più generose (che spero si traduca in minor pressione al perineo/gioielli) e la parte terminale del naso della sella è molto imbottita e morbida, a differenza della Toupè dove, al contrario, è poco imbottita e dura.
La Turnix è anche più lunga rispetto alla Toupè (da una misurata veloce mi sembra addirittura sui 28cm) e infine ho verificato che il triangolino stampato sui binari che dovrebbe indicare il CA della sella, si trova in corrispondenza del punto in cui la sella è larga 72mm.....mi sembra invece di aver letto nella discussione che alcuni sostengono che il CA reale sia a 75mm di larghezza.

Ora non rimane che montarla e provarla sul campo! o-o
 

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
No. Peraltro la Turnix costa 80/90 €. Io da qualche giorno sto provando la Turnix 2017 RF, cioè senza buco centrale. La prima impressione è buona considerato che non ho una seduta perfetta 50/50 e comunque la AF è già un'ottima sella.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
bè lo so che la versione 2017 costa di più, per questo chiedevo se questa versione vecchia ha le stesse caratteristiche della nuova. D'altronde la "scoperta" di questa sella ,in questo topic, è avvenuta nel 2014, magari è un modello di un paio d'anni fa
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Due giorni fa ho tirato fuori la nuova Turnix AF142 per montarla....appena l'ho tirata fuori dal sacchettino di nylon nella quale è arrivata ho sentito subito un forte odore di "petrolio" che permane ancora oggi....è normale? ;nonzo%
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Due giorni fa ho tirato fuori la nuova Turnix AF142 per montarla....appena l'ho tirata fuori dal sacchettino di nylon nella quale è arrivata ho sentito subito un forte odore di "petrolio" che permane ancora oggi....è normale? ;nonzo%

Acquistato una Turnix AF carbon 142 Team Alpecin (vecchio modello) proprio questa settimana. Non ho notato nessun odore particolare, neanche sulle altre due precedentemente acquistate.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ragazzi mi sapete dire se questa versione della pro turnix è quella di cui si parla in questa discussione? http://www.profbike.it/wp-content/uploads/2017/03/17141811_10209955912546781_1313296540_n-vert.jpg la vende un negozio vicino casa a 35€ ,vale la pena provarla?


mi quoto ,qualcuno sa dirmi se questa versione è quella del topic (anche se non è la 2017) o è una versione troppo vecchia e con "qualità" differenti rispetto a chi,l'ha acquistata all'inizio( 2014 anno in cui è nata questa discussione)?
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Lo scorso autunno avevo preso anch'io la Turnix, modello base, con carrello in acciaio e foro centrale e mi ero subito trovato bene al netto delle micro regolazioni di fino sistemate nel tempo.
In primavera ho cambiato bici e ho lasciato, giusto per vedere come andava, la sella con cui l'ho acquistata (Antares R5), convinto di cambiarla in breve tempo.
Risultato, dopo più di tra mesi e svariate uscite, la Turnix è su uno scaffale in cantina.
Ammetto che, fosse stata nera anzichè bianca, l'avrei sostituita alla Fizik il primo giorno
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo scorso autunno avevo preso anch'io la Turnix, modello base, con carrello in acciaio e foro centrale e mi ero subito trovato bene al netto delle micro regolazioni di fino sistemate nel tempo.
In primavera ho cambiato bici e ho lasciato, giusto per vedere come andava, la sella con cui l'ho acquistata (Antares R5), convinto di cambiarla in breve tempo.
Risultato, dopo più di tra mesi e svariate uscite, la Turnix è su uno scaffale in cantina.
Ammetto che, fosse stata nera anzichè bianca, l'avrei sostituita alla Fizik il primo giorno
Ti va di scambiarla con un'altra sella?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri sera sono riuscito a trovare finalmente il tempo di montare la Turnix AF142.....diciamo che sulla bicicletta fa tutto un altro effetto rispetto alla Specialized Toupè.....in negativo ahimè! :cry:

Diciamo che l'altezza maggiore della sella (circa 4,8cm contro i 4,1cm della Toupè) e il naso molto più importante rispetto alla Toupè (più lungo di 0,5cm e più spesso di quasi 1cm) fanno la differenza, e vista di lato la sella ha un aspetto quasi goffo.

Nel montaggio ho notato che per dare la giusta inclinazione (ho usato una livella da muratore appoggiandola su naso e coda nella parte centrale con la punta più bassa di circa 3,5mm) e non avere la punta della sella che punta in alto, ho dovuto avvitare molto la prima vite del reggisella (quella che avvitando porta la punta della sella verso il basso) e molto meno la seconda (che avvitando tende a far alzare la punta verso l'alto)....con la Toupè invece erano praticamente avvitate in egual misura. ;nonzo%

Oggi comunque, nonostante le temperature proibitive, conto di fare un girettino di prova per capire se l'assetto è corretto....vedremo!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eccomi qua dopo il primo mini test di 30km effettuato oggi nella pausa pranzo.

Da dove partiamo?

Beh, devo dire che per i primi km ho avuto la sensazione di scivolare da tutte le parti....sembrava di cavalcare un'anguilla! :mrgreen:

Poi mi sono fermato e ho abbassato un pò la sella perchè mi sentivo troppo alto.....in effetti nei km successivi sono andato meglio, anche se è rimasta la tendenza a scivolare in punta.....forse devo avanzare leggermente la sella e ridurre leggermente l'inclinazione.....anche se in presa bassa mi sembrava che il naso della sella "puntasse" troppo e quindi la tentazione sarebbe quella di inclinare ancora qualcosina.

Eventualmente avete qualche suggerimento da darmi?

Presto quindi dare un giudizio sulla bontà della sella, sicuramente in seguito ai micro aggiustamenti che andrò a fare il feeling aumenterà....per il momento posso dire bene, ma non benissimo....almeno stando alle aspettative molto alte che nutro, frutto delle molteplici recensioni positive lette su questo forum! o-o