alto profilo vs razze

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Premesso che mi sono già letto le discussioni passate, ma non ho trovato nulla di recente, chiedevo quindi se c'erano maggiori info sulla differenza di resa tra le diverse tipologie di ruote: alto profilo (80-90mm), razze e lenticolari.

Nelle gare di tri mi sembra spopolino le alto profilo, con lenticolare nel caso dei pro.
Nelle gare a cronometro, la quasi totalità dei pro viaggia con lenticolare posteriore e razze sull'anteriore.

A parte l'immagine, la fisica cosa dice?
Per quanto ne so io dovrebbe essere lenticolare-razze-alto profilo è corretta come scaletta?

grazie
p.s.
devo attrezzare la bici nuova e mi informo:mrgreen:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Premesso che mi sono già letto le discussioni passate, ma non ho trovato nulla di recente, chiedevo quindi se c'erano maggiori info sulla differenza di resa tra le diverse tipologie di ruote: alto profilo (80-90mm), razze e lenticolari.

Nelle gare di tri mi sembra spopolino le alto profilo, con lenticolare nel caso dei pro.
Nelle gare a cronometro, la quasi totalità dei pro viaggia con lenticolare posteriore e razze sull'anteriore.

A parte l'immagine, la fisica cosa dice?
Per quanto ne so io dovrebbe essere lenticolare-razze-alto profilo è corretta come scaletta?

grazie
p.s.
devo attrezzare la bici nuova e mi informo:mrgreen:

buon divertimento!

http://www.aeroweenie.com/aero-assistant.html
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
grazie della segnalazione, questa sera a casa ci provo:wacko:.

A dire il vero speravo in un tuo illustre commentolapidario chiarificatore:mrgreen:o-o

scherzi a parte grazie della segnalazione

la galleria del vento ti direbbe che la soluzione migliore è razze + disco. però sono strutture monoscocca, quindi possono influire negativamente la guidabilità del mezzo.
alcune case (hed, vision) hanno parzialmente risolto il problema, producendo dei dischi che in realtà sono ruote a raggi "ricoperte", quindi più "docili" (e probabilmente pure più semplici da produrre per loro)
inoltre c'è da valutare in base ai percorsi delle gare che si intendono fare.
a mio parere per un triatleta di livello medio/alto (diciamo primo 30% del proprio AG) sulla TT la miglior scelta "all around" è 50/60mm ant. + 80/90 post.
oltre i 60 anteriore non andrei, per problemi di stabilità in caso di vento. al posteriore generalmente non ci sono problemi nemmeno con il disco
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
la galleria del vento ti direbbe che la soluzione migliore è razze + disco. però sono strutture monoscocca, quindi possono influire negativamente la guidabilità del mezzo.
alcune case (hed, vision) hanno parzialmente risolto il problema, producendo dei dischi che in realtà sono ruote a raggi "ricoperte", quindi più "docili" (e probabilmente pure più semplici da produrre per loro)
inoltre c'è da valutare in base ai percorsi delle gare che si intendono fare.
a mio parere per un triatleta di livello medio/alto (diciamo primo 30% del proprio AG) sulla TT la miglior scelta "all around" è 50/60mm ant. + 80/90 post.
oltre i 60 anteriore non andrei, per problemi di stabilità in caso di vento. al posteriore generalmente non ci sono problemi nemmeno con il disco
grazie!!
sei un grande
gentile e preciso come sempre
buona giornata
maurizioo-o
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Grande gipsy.
come mai specifichi triathleta di medio alto livello per un utilizzo 60/90?
Per questioni di guidabilita?
Difficoltà nei rilanci?
Sto decidendo per una coppia con quelle misure da utilizzare solo in pianura,sono e rimarrò comunque un fermone....ma un minimo di aiuto non me lo danno perlomeno a mantenere la mia velocità di crociera?
Grazie
E stasera vado a guardarmi il sito!








QUOTE=gipsy;5390128]la galleria del vento ti direbbe che la soluzione migliore è razze + disco. però sono strutture monoscocca, quindi possono influire negativamente la guidabilità del mezzo.
alcune case (hed, vision) hanno parzialmente risolto il problema, producendo dei dischi che in realtà sono ruote a raggi "ricoperte", quindi più "docili" (e probabilmente pure più semplici da produrre per loro)
inoltre c'è da valutare in base ai percorsi delle gare che si intendono fare.
a mio parere per un triatleta di livello medio/alto (diciamo primo 30% del proprio AG) sulla TT la miglior scelta "all around" è 50/60mm ant. + 80/90 post.
oltre i 60 anteriore non andrei, per problemi di stabilità in caso di vento. al posteriore generalmente non ci sono problemi nemmeno con il disco[/QUOTE]
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Grande gipsy.
come mai specifichi triathleta di medio alto livello per un utilizzo 60/90?
Per questioni di guidabilita?
Difficoltà nei rilanci?
Sto decidendo per una coppia con quelle misure da utilizzare solo in pianura,sono e rimarrò comunque un fermone....ma un minimo di aiuto non me lo danno perlomeno a mantenere la mia velocità di crociera?
Grazie
E stasera vado a guardarmi il sito!

ho specificato che sarebbe, per un triathleta medio veloce, una scelta "all around" cioè da utilizzare su ogni terreno. per chi va più piano i vantaggi aerodinamici sono meno tangibili, e si apprezzano di più altre doti come leggerezza e maneggevolezza; poi ovvio che se le utilizzi solo in piano qualche vantaggio lo trovi, ma se in gara o allenamento trovi terreno collinare, a mio parere, apprezzeresti di più altre caratteristiche.
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Ora ho capito.ora praticamente viaggio con due zipp 404 ovunque sulla bdc.ci ho fatto l'elbaman 73 e vanno una meraviglia. Forse un po poco rigide lateralmente.avendo una sola bici volevo provare una 90 dietro per vedere cosa succede.lasciando magari la 404 davanti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ora ho capito.ora praticamente viaggio con due zipp 404 ovunque sulla bdc.ci ho fatto l'elbaman 73 e vanno una meraviglia. Forse un po poco rigide lateralmente.avendo una sola bici volevo provare una 90 dietro per vedere cosa succede.lasciando magari la 404 davanti.

com'è strano il mondo... in altri topic ho letto che le 404 flettono troppo!
cmq le uso anch'io e ci faccio praticamente tutto. potresti abbinare una 808 posteriore, però a mio parere, di fronte ad una spesa non indifferente avresti vantaggi aerodinamici abbastanza limitati.
infine ti posso dire che di recente ho fatto IM barcelona e molti spagnoli usavano questi "cosi":
http://www.idec.aero/laminarcover/ingles/gallery.html
e, a detta loro, avevano enormi vantaggi, con una spesa tutto sommato limitata

qua c'è un articolo che pare dar loro ragione:
http://www.wheelbuilder.com/aerodisc-data.html
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Ah ah ah verissimo!io per questo la voglio!devo solo venire bene nelle foto!!!





QUOTE=jack.ciclista;5390312]Con la lenticolare guadagni 3 secondi al chilometro: 0,5s per l'aerodinamica e 2,5s per la goduria di sapere di averla !! :mrgreen:[/QUOTE]
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Appunto.secondo me flettono troppo lateralmente.sono poco rigide.in salita nei fuorisella devo allargare i pattini freno.pero sono pur sempre quasi 80kg..





QUOTE=gipsy;5390269]com'è strano il mondo... in altri topic ho letto che le 404 flettono troppo!
cmq le uso anch'io e ci faccio praticamente tutto. potresti abbinare una 808 posteriore, però a mio parere, di fronte ad una spesa non indifferente avresti vantaggi aerodinamici abbastanza limitati.
infine ti posso dire che di recente ho fatto IM barcelona e molti spagnoli usavano questi "cosi":
http://www.idec.aero/laminarcover/ingles/gallery.html
e, a detta loro, avevano enormi vantaggi, con una spesa tutto sommato limitata

qua c'è un articolo che pare dar loro ragione:
http://www.wheelbuilder.com/aerodisc-data.html[/QUOTE]