test con una crono

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
imho hai già scritto tutto.

fatti metter in bici da un bravo biomeccanico (pratici di posizioni crono da triathlon non ce ne saran poi tanti temo) e ripeti la visita almeno una volta l anno perchè alla miglior posizione ci si arriva per gradi. almeno nel mio caso è stato così a parità di strumenti e biomeccanico la posizione mi è cambiata parecchio nel corso di 3 anni (in meglio). pure friel fa far una visita ogni inverno ai suoi atleti.
a me ha dato anche qualche esercizio di stretching per migliorar l allungamento della schiena perchè con quel tipo di bici conta più guadagnar aerodinamicità che peso.

io l ho digerita subito nel senso che non ho mai legato con la bdc ma con la crono è stato amore a prima vista, ho iniziato in una strada larga e poco frequentata perchè sulle protesi ero impedito forte. adesso, utilizzando solo quella, ci faccio curve, rotonde e ho imparato a mettermi in piedi senza toglier i gomiti dai pad.

per me è una droga ma ha il difetto di esser più 'pericolosa' da guidare. ormai sono arrivato al livello che se mi metto con le mani sul manubrio quando mi accorgo ad esempio che un camion mi sta per sorpassare mi sembra di esser al sicuro tanta è al differenza di stabilità rispetto alla posizione crono.

non tralasciamo il fatto che per me è esteticamente mooolto più bella di una bdc e fa molto triathleta...il fatto che io poi vada piano lo giustifico dicendo che sono allenamenti di scarico/recupero.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
imho hai già scritto tutto.

fatti metter in bici da un bravo biomeccanico (pratici di posizioni crono da triathlon non ce ne saran poi tanti temo) e ripeti la visita almeno una volta l anno perchè alla miglior posizione ci si arriva per gradi. almeno nel mio caso è stato così a parità di strumenti e biomeccanico la posizione mi è cambiata parecchio nel corso di 3 anni (in meglio). pure friel fa far una visita ogni inverno ai suoi atleti.
a me ha dato anche qualche esercizio di stretching per migliorar l allungamento della schiena perchè con quel tipo di bici conta più guadagnar aerodinamicità che peso.

io l ho digerita subito nel senso che non ho mai legato con la bdc ma con la crono è stato amore a prima vista, ho iniziato in una strada larga e poco frequentata perchè sulle protesi ero impedito forte. adesso, utilizzando solo quella, ci faccio curve, rotonde e ho imparato a mettermi in piedi senza toglier i gomiti dai pad.

per me è una droga ma ha il difetto di esser più 'pericolosa' da guidare. ormai sono arrivato al livello che se mi metto con le mani sul manubrio quando mi accorgo ad esempio che un camion mi sta per sorpassare mi sembra di esser al sicuro tanta è al differenza di stabilità rispetto alla posizione crono.

non tralasciamo il fatto che per me è esteticamente mooolto più bella di una bdc e fa molto triathleta...il fatto che io poi vada piano lo giustifico dicendo che sono allenamenti di scarico/recupero.
grazie del consiglio è più o meno quello che pensavo di fare, ti terrò aggiornatoo-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
provala sui rulli, così hai un riscontro oggettivo della comodità (o scomodità) senza interferenze esterne (traffico, stop, curve..); e prova a fare aggiustamenti della sella, delle prolunghe ecc. finché non trovi un buon compromesso
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Quoto N3bbia, non ho ancora la bici da crono ma sulla Bmc che cmq ha un telaio aero di suo ho montato le prolunghe. E' stato amore al primo utilizzo, tanto che alla prima uscita sono tornato a casa con 130km. Anche io mi tolgo dalle prolunghe se sento un camion dietro, in più ho dovuto fare qualche aggiustamento (fai da me) all'assetto portando avanti la sella, alzando un po' e abbassando la pipa.
Sto valutando l'acquisto di una crono pura, il problema è che cmq servono due bici, almeno dalle mie parti visto che sono a ridosso delle colline. Dovessi dare dentro la mia l'avrei già presa, forse la trek 7,5, acquisto secco invece è impegnativo economicamente.

Per chi fosse interessato so che da un concessionario vicino a dove abito c'è l'occasione della vita in termini di bdc crono.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Se vendo il muletto che uso sui rulli(la mia ex bici), pensavo di acquistare una TT entry level(come se costassero poco...) e di usarla tutto l'inverno sui rulli, per abituarmi, per innamorarmi, mah. Se son rose, in primavera fioriranno!