Reazioni fisiche post gara

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Opto anch'io per un problema con i gel, ed i segni che hai evidenziato sono inequivocabili.
Qst'inverno lontano dalle gare sperimenta tutto il possibile.
Io mi trovo bene con quelli della Sponser.
cmq con un alimentazione normale e non certo ipocalorica sec la letteratura si dovrebbe portare a termine gare fino alle 4h, ovvio che il decadimento delle prestazioni ci sarà quindi integrare va bene ma non come vedo certe volte in certi olimpici.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Opto anch'io per un problema con i gel, ed i segni che hai evidenziato sono inequivocabili.
Qst'inverno lontano dalle gare sperimenta tutto il possibile.
Io mi trovo bene con quelli della Sponser.
cmq con un alimentazione normale e non certo ipocalorica sec la letteratura si dovrebbe portare a termine gare fino alle 4h, ovvio che il decadimento delle prestazioni ci sarà quindi integrare va bene ma non come vedo certe volte in certi olimpici.

Infatti secondo me nei 3 olimpici che ho fatto mi sono fatto trasportare più dalla paura di rimanere a corto che da una reale necessità.
Grazie a tutti dei consigli
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Discussione interessante...

Anche a me capita una reazione simile alla fine delle gare tirate (quindi sempre :D).
Più che per l'alimentazione in gara, che per quanto testata a me da sempre un po' fastidio essendo tutta "robaccia", penso sia legata allo sforzo.

Mi è successo qualche settimana fa a Mergozzo, ma ricordo anche l'arrivo della mia prima maratona, di non riuscire a buttar giù nulla se non un classico the caldo (che non c'era) o della frutta, ad esempio uva.
Cerco quindi di reintegrare il più possibile con i liquidi, acqua, R2 della enervit e perchè no un bicchiere di coca cola...

Passata qualche ora poi la fame arriva e per fortuna vige la regola del "vale tutto" :P
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Integro andando leggermente off-topic: a me capita spesso di accusare un po' di fastidio nella respirazione dopo essermi alimentato, in particolare con i solidi durante la frazione bike.

E' come se dopo la barretta, che per questo motivo cerco sempre di dividere in mini porzioni, per 5 minuti circa vada in leggero affanno, a prescindere dal ritmo (mi capita anche dopo la classica pausa barretta + fontanella in allenamento).

Per quanto riguarda barrette e gel ho provato sia enervit che powerbar che pro action ma tutti mi vanno giù a fatica. Il più "digeribile" per me è il gel hydro della powerbar che risulta meno asciutto...
Consigli in merito? SiS?
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Domenica ad ostia ho sentito chiaramente di non aver digerito il gel che ho preso...pensavo fosse liquido ed invece era gel anche quello.
Credo che i problemi a questo punto vengano veramente da quello...provvederò a cambiare alimentazione, anche perchè stavolta ho fatto un grande errore di alimentazione/idratazione pre gara...trascurandola colpevolmente e arrivando a metà frazione di bici in riserva...conseguenza: trascinarmi all'arrivo per metà bici e corsa...uno strazio.
Primo anno praticamente finito...ho imparato un sacco di cose, però devo dire che è uno sport veramente favoloso...e le gare sono fantastiche dalla più organizzata alla meno...anno prossimo sarà sicuramente ancora più presente...mi sono completamente innamorato di questa "disciplina"
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Domenica ad ostia ho sentito chiaramente di non aver digerito il gel che ho preso...pensavo fosse liquido ed invece era gel anche quello.
Credo che i problemi a questo punto vengano veramente da quello...provvederò a cambiare alimentazione, anche perchè stavolta ho fatto un grande errore di alimentazione/idratazione pre gara...trascurandola colpevolmente e arrivando a metà frazione di bici in riserva...conseguenza: trascinarmi all'arrivo per metà bici e corsa...uno strazio.
Primo anno praticamente finito...ho imparato un sacco di cose, però devo dire che è uno sport veramente favoloso...e le gare sono fantastiche dalla più organizzata alla meno...anno prossimo sarà sicuramente ancora più presente...mi sono completamente innamorato di questa "disciplina"

Ad ostia non ci siamo visti. Ho visto la tua bici in zona cambio (n 66 giusto??). Peccato poi non esserci visti. Sei rimasto fino alla fine con le estrazioni a premi?
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Ad ostia non ci siamo visti. Ho visto la tua bici in zona cambio (n 66 giusto??). Peccato poi non esserci visti. Sei rimasto fino alla fine con le estrazioni a premi?

siiiii ero io, cavolo mi dispiace...no sono andato via perchè stavo veramente a pezzi, gran sonno di recupero il pomeriggio fino a dopo cena!
La prossima gara che farai qual'è?
C'è sabaudia ma non sono del tutto certo di andarla a fare
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
siiiii ero io, cavolo mi dispiace...no sono andato via perchè stavo veramente a pezzi, gran sonno di recupero il pomeriggio fino a dopo cena!
La prossima gara che farai qual'è?
C'è sabaudia ma non sono del tutto certo di andarla a fare

Se rimanevi mi avresti visto vincere il primo premio dell'estrazione della lotteria!!! :mrgreen::mrgreen:
Sabaudia sinceramente penso proprio di no. Tempo incerto, mare incerto. Rischio di farmi 500km tra andata e ritorno per fare un duathlon (poi magari il tempo sarà stupendo!!), pochi partecipatni (70 l'anno scorso).
Forse se il tempo lo permette faccio lo Sprint a Santa Marinella.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Se rimanevi mi avresti visto vincere il primo premio dell'estrazione della lotteria!!! :mrgreen::mrgreen:
Sabaudia sinceramente penso proprio di no. Tempo incerto, mare incerto. Rischio di farmi 500km tra andata e ritorno per fare un duathlon (poi magari il tempo sarà stupendo!!), pochi partecipatni (70 l'anno scorso).
Forse se il tempo lo permette faccio lo Sprint a Santa Marinella.

Daaaaaaaai veramente ahaha, e che hai vinto?
Santa marinella quando è?