MUTE: topic per neofiti

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
...infatti l'acquisto online su una cosa così, diciamo, "personale" mi spaventa un pò...da qua a giugno ho un pò di tempo per fare giri di shopping... ;-)

Un amico aveva fatto l'affare del secolo su ebay, peccato solo che la muta alla prova calzata fosse piccolissima (ben oltre quanto ipotizzabile dalla tabella delle taglie) e ne al proprietario ne agli amici poteva andar bene. Io ho passato dei brutti 5' per cavarla :rosik:

Fortuna vuole che il prezzo fosse talmente basso che dopo qualche tempo è riuscito a venderla senza smenarci....

Purtroppo la muta non è un articolo che si può prendere senza provare, a costo di spenderci qualcosina in più. Lo dico pur essendo uno che si è comprato il telaio della bdc nuova online dall'austria e si farebbe portare mezzo kg di pane a casa ordinandolo dal blackberry :mrgreen:
 

PolMarco

Novellino
6 Novembre 2010
85
2
Treviso
Visita sito
Bici
Specialized Venge Red
quest'anno la muta da battere è la Phantom di aquasphere...ma Icon rimane sempre un bel prodotto.

Io inizerei per un neofita con una bella Pursuit e non sbagli, galleggi scivoli e dall'acqua prima o poi esci:mrgreen:
Fabio

Ciao Fabio, ho visto che consigli la pursuit ed il prossimo mese mi tuffo alla caccia della muta per negozi...vorrei solo chiederti come la posizioneresti in una scala di durezza( es 1 dura ->10 morbida)

Grazie
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Fabio, ho visto che consigli la pursuit ed il prossimo mese mi tuffo alla caccia della muta per negozi...vorrei solo chiederti come la posizioneresti in una scala di durezza( es 1 dura ->10 morbida)

Grazie
La posiziono nella sufficienza, la Pursuit ha un buon compromesso qualità prezzo, una entry level, una muta per chi inizia e non vuole fare investimenti sostanziosi non sapendo poi se continuerà e soprattutto su quali gare, se acque libere o in vasca. Potremmo fare un ragionamento più completo. Chi inizia a fare triathlon ha bisogno di capire se è più idoneo a gare in acque libere o in vasca, ad alcuni la confusione della partenza in acque libere e la profondità spaventa, altri proprio perchè si allenanao in vasca sono abituati a quel tipo di nuotata, si sentono più sicuri, il timer gli dà anche più ragione, trattasi di gare su distanza sprint...ecc,ecc,ecc. Ma la muta rimane un capo obbligatorio per chi pratica triathlon anche se lo usi una due volte l'anno, però allo stesso tempo visto che la usi poco preferisci investire più sulla bici che non sulla muta. E' altresì vero che però l'elasticità e morbidezza di mute di alta gamma aiutano anche nel non penalizzare nel gesto tecnico della nuotata, per cui potremmo dire che le due cose cozzano:mrgreen: Ora detto ciò, io suggerisco tanto per iniziare di prendere una entri level per affrontare il primo anno agonistico, fare esperienza e valutazioni varie, magari al secondo anno passare ad una muta di gamma superiore anche perchè se ne apprezzerebbero i valori appieno. Quella che hai o la vendi oppure la tieni di scorta...torna sempre utile. Questa è la mia modesta opinione
Fabioo-o

una cosa è certa: se fai lunghe distanze io mi prenderei il top di gamma, nuotare su un lungo, un mezzo o Ironman con una muta poco elastica, compromette non solo il gesto ma crea seri danni soprattutto in termini di fatica....nuotare ad esempio in un IM per più di un ora con una muta poco elastica, può diventare un verio calvario, quando affronti la frazione bike puoi aver già speso molte più energie del dovuto...alla lunga si paga, ma questo lo verificherai solo gareggiando
Buon allenamento e se hai bisogno di sapere dove rivolgerti per Aquasphere in zona fammi sapere
Fabio
 

PolMarco

Novellino
6 Novembre 2010
85
2
Treviso
Visita sito
Bici
Specialized Venge Red
con dure io intendo la difficoltà che si ha a compiere i movimenti della bracciata.

considerazione personale:
poi ho visto che ad esempio tra la Pursuit e la Racer ci sono 0,5mm di differenza sullo spessore del neoprene. La Racer è più spessa e costa di più. Ma appunto perchè costa di più dovrebbe essere più comoda.....da puro neofita non capisco perchè essendo più spessa è migliore. Questo abbinamento lo capisco per l'isolamento termico, ma non mi torna con la facilità di vestibilità e di movimentazione degli a arti ;nonzo%
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
con dure io intendo la difficoltà che si ha a compiere i movimenti della bracciata.

considerazione personale:
poi ho visto che ad esempio tra la Pursuit e la Racer ci sono 0,5mm di differenza sullo spessore del neoprene. La Racer è più spessa e costa di più. Ma appunto perchè costa di più dovrebbe essere più comoda.....da puro neofita non capisco perchè essendo più spessa è migliore. Questo abbinamento lo capisco per l'isolamento termico, ma non mi torna con la facilità di vestibilità e di movimentazione degli a arti ;nonzo%
la differenza la fanno gli spessori del neoprene e dove viene ubicato, la Racer se la osservi bene ha delle zone più sottili ed elastiche soprattutto sotto l'ascella e giro spalle che determina maggior elasticità. Poi lo spessore maggiore aumenta comunque la galleggiabilità. La racer è una media gamma, se parliamo di aquasphere dobbiamo andare o su Icon o addirittura su Phantom....sono una seconda pelle, la Icon che ho utilizzato tutto il 2010 è di una vestibilità ed elesticità che ha pochi pari...la Phantom ha semplicemente delle accortezze sulla rotazione del bacino che viene controllata da una fascia in vita e dalla costruzione del neoprene che permete una miglior presa in acqua...insomma una muta hi tech:mrgreen:
Fabio
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
la differenza la fanno gli spessori del neoprene e dove viene ubicato, la Racer se la osservi bene ha delle zone più sottili ed elastiche soprattutto sotto l'ascella e giro spalle che determina maggior elasticità. Poi lo spessore maggiore aumenta comunque la galleggiabilità. La racer è una media gamma, se parliamo di aquasphere dobbiamo andare o su Icon o addirittura su Phantom....sono una seconda pelle, la Icon che ho utilizzato tutto il 2010 è di una vestibilità ed elesticità che ha pochi pari...la Phantom ha semplicemente delle accortezze sulla rotazione del bacino che viene controllata da una fascia in vita e dalla costruzione del neoprene che permete una miglior presa in acqua...insomma una muta hi tech:mrgreen:
Fabio
adesso capisco lo "scarico di materiale" nelle mute da 400 euri!;nonzo% ed è anche vero che in alcuni video su youtube ci sono altleti senza maniche: io pensavo che fosse perchè tenesser troppo caldo:bua:

Ad ogni modo, c'è un negozio che ha una convenzione con il mio gruppo sportivo. vende il marchio "2xu". Il modello C1 credo che sia la base: è un prodotto buono?...mi sembre che abbia materiali differenziati sotto le ascelle.....
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Penso che C1 non esista , ma esiste la c2 comp che e' quella che ho io e mi trovo molto bene, dopo tre anni e' ancora molto morbida e veste bene; comunque non e' una entrylevel, costa sulle 300 euro. La base e' la t0 team se non sbaglio.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
2XU è un ottimo prodotto non solo nelle mute ma anche nel compression e nei body sia da gara che da nuoto. La muta che indichi come dice Piccolo Tibet non è una entry level, la smanicata è uno sfizio ulteriore ma che io personalmente consiglio e utilizzo soprattutto ai non nuotatori. Chi non è un gran nuotatore tende ad usare molto le gambe e soprattutto stanca più facilmente le braccia soprattutto perchè comunque la muta per quanto se ne dica costringe e l'effetto molla(negativo) è ancora più accentuato sul non nuotatore che accusa la stanchezza. La smanicata permette di avere la stessa nuotata che si ha in vasca, per cui il braccio spalla completamente libere, questo rende la nuotata più redditizia in termini di fatica e stanchezza. Non tutti assimilano bene la costrizione sulla spalla e giro ascella poi molti non riescono a tirarla su perfettamente soprattuto in estate e a volte si rischia di fare davvero fatica. Io la uso da quest'anno poi la Aquasphere fa il modello Pursuit smanicato, costa poco (attorno ai 150,00) e ti rimane per lungo tempo. Poi ci sono anche condizioni in cui danno muta facoltativa e l'acqua è comunque calda, in quel caso l'effetto fresco si sente e diminuisce decisamente la sudorazione, che in T1 può creare subito effetto crampo, ma in questo caso dipende molto da quanto uno suda
Fabioo-o
 

franck-mellow

Novellino
20 Febbraio 2010
61
0
Visita sito
2XU è un ottimo prodotto non solo nelle mute ma anche nel compression e nei body sia da gara che da nuoto. La muta che indichi come dice Piccolo Tibet non è una entry level, la smanicata è uno sfizio ulteriore ma che io personalmente consiglio e utilizzo soprattutto ai non nuotatori. Chi non è un gran nuotatore tende ad usare molto le gambe e soprattutto stanca più facilmente le braccia soprattutto perchè comunque la muta per quanto se ne dica costringe e l'effetto molla(negativo) è ancora più accentuato sul non nuotatore che accusa la stanchezza. La smanicata permette di avere la stessa nuotata che si ha in vasca, per cui il braccio spalla completamente libere, questo rende la nuotata più redditizia in termini di fatica e stanchezza. Non tutti assimilano bene la costrizione sulla spalla e giro ascella poi molti non riescono a tirarla su perfettamente soprattuto in estate e a volte si rischia di fare davvero fatica. Io la uso da quest'anno poi la Aquasphere fa il modello Pursuit smanicato, costa poco (attorno ai 150,00) e ti rimane per lungo tempo. Poi ci sono anche condizioni in cui danno muta facoltativa e l'acqua è comunque calda, in quel caso l'effetto fresco si sente e diminuisce decisamente la sudorazione, che in T1 può creare subito effetto crampo, ma in questo caso dipende molto da quanto uno suda
Fabioo-o
ma probabilmente il vero punto negativo della smanicata è il freddo, o mi sbaglio coach?;-)
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ma probabilmente il vero punto negativo della smanicata è il freddo, o mi sbaglio coach?;-)
quì la cosa è molto personale, alcuni con muta obbligatoria nuotano con il body, dipende molto da persona a persona, certo che in uno sprint stai in acqua poco magari in un olimpico la cosa cambia. Io alle braccia non sento il freddo la parte che senti è la schiena e pancia, ma all'inizio, le braccia comunque hanno una azione attivissima, per cui il freddo lo senti relativamente. Discorso diverso se l'acqua è ghiacciata, poi dipende da dove gareggi e il periodo a Giugno o Luglio al lago è bellissimo...poi senti l'acqua scorrere sulle braccia.....uuuuummmmhhh....
Poi la smanicata io la uso molto in acque libere quando mi alleno in estate soprattutto quando vado fuori metto sempre la muta per sicurezza
Fabio
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
certo caro...gioco in casa, puoi rivolgerti a EFT effetti sport di Roma
Ciao
Fabio

In settimana lo vado a trovare. Credo di dover cambiare muta per vari motivi, quali indossando la mia attuale Orca mi sento mancare il respiro e ho una brutta sensazione di scarsa mobilità delle braccia, forse non è la mia misura.

Mi diresti a cosa devo fare attenzione quando andrò a provare la muta nuova?

Con la mia attuale Orca che ci faccio la provo a vendere o gli taglio le maniche e la uso con il "caldo"?

Forse se riesco a liberarmi dal lavoro ci vediamo a Barberino il 1 maggio.

Ciao