Granfondo Stelvio Santini 2017

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
prevedo partenza ancor più frenetica...

se si prende la salita di Teglio nelle retrovie si rischiano diversi "tappi"...
in salita tutti vorranno passare per fare il tempo (cosa meno sentita, soprattutto dai lunghisti, nel caso di classifica sul tempo totale) sarà un continuo "passo a destra" "passo a sinistra" con conseguente "incazzatura" di tutti...


per quanto riguarda la maggior sicurezza, spero che, comunque , i tratti in discesa siano "chiusi", perchè altrimenti, con la "scusa" che non sono cronometrati sono a traffico libero, la sicurezza si riduce di un bel po'...

IMHO modifica non buona...
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io mi prendo un paio di giorni per decidere. Anche a me la formula non piace.....la gara per me è gara dal primo all ultimo km!!!
Mi sono iscritto gia alla 3 epic ma li la uso un po come preparazione alla sporful ......2 gf così nel giro di 7 giorni no...lo stelvio vorra dire che lo farò quando passa il giro
Sarebbe interessante aprire un sondaggio per capire cosa ne viene fuori e usb avrebbe potuto sulla base di questo partite con questo progetto per il 2017....cosi a 3 giorni dalla apertura iscrizioni è ovvio che ti trovi spiazzato e di getto vuoi rimanere a casa!!!cavolo mi salta un cerchio rosso sul calendario granfondistico!!!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questa cosa non mi piace proprio.dovrò rivedere i miei programmi .mi viene da pensare che se lo fanno è perché qualche discesa sarà messa male a livello di manto stradale o sicurezza. secondo me così si snatura il concetto di granfondo.

Veramente no. La prima discesa è sullo stradone della Valtellina, la seconda da Teglio verso Tresenda mi pareva ottimale, mentre quella dal Mortirolo ho letto che è stata rifatta e comunque lo sarà perché ci passa il Giro d'Italia.
Quindi non è questo il motivo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In realtà è una GF che ha poca discesa... Quindi alla fine vince chi va meglio in salita .

Sì in effetti, era già una delle poche granfondo dove i discesisti scarsi come me non avevano problemi. Era e rimane una prova per scalatori. Alla fine chi lotta per la vittoria farà comunque la gara intera dall'inizio alla fine.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
io purtroppo non posso venire per altri motivi e sinceramente questa modifica non mi avrebbe cambiato nulla, l'avrei fatta comunque dando tutto e alla fine avrei confrontato il tempo finale con il mio record personale. Se l'organizzazione rimane la stessa a me poco cambia ma capisco che non per tutti è così.
Quindi ci vediamo nel 2018 ;)
 
Ultima modifica:

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
Anche secondo me pessima idea... Sebbene in quanto scalatore una formula del genere si adatti alle mie caratteristiche, trovo che una GF debba comprendere tutti i terreni, non solo la salita, e venga snaturata da questa scelta. Ed è un vero peccato perchè secondo me la Stelvio Santini è (era?) la GF più dura e affascinante, forse anche più della Sportful.
Le cicloscalate di Stelvio (Mapei Day, in agosto) e Mortirolo (a Giugno) esistono già, non vedo il motivo di replicarle...
Inoltre non capisco proprio la ragione di stilare la classifica "generale" in ordine alfabetico...boh! Fare una classifica per i soli GPM è una buona idea, ma la farei in aggiunta a quella "generale"
Dopo 4 partecipazioni consecutive non so ci sarò anche quest'anno...vedremo
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Io mi prendo un paio di giorni per decidere. Anche a me la formula non piace.....la gara per me è gara dal primo all ultimo km!!!
Mi sono iscritto gia alla 3 epic ma li la uso un po come preparazione alla sporful ......2 gf così nel giro di 7 giorni no...lo stelvio vorra dire che lo farò quando passa il giro
Sarebbe interessante aprire un sondaggio per capire cosa ne viene fuori e usb avrebbe potuto sulla base di questo partite con questo progetto per il 2017....cosi a 3 giorni dalla apertura iscrizioni è ovvio che ti trovi spiazzato e di getto vuoi rimanere a casa!!!cavolo mi salta un cerchio rosso sul calendario granfondistico!!!!

Pienamente d'accordo con te, tranne il "mi prendo un paio di giorni per decidere", se la formula è questa c'è ben poco da decidere...
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Anche per me scelta molto discutibile...l'anno scorso avevo faticato parecchio tornando su verso Bormio(non sono un drago in pianura/falsopiani...non che in salita...) e poi patito gli ultimi km di Stelvio di conseguenza...così facendo non si pone il problema però era anche bello vedere gli eventuali progressi anno dopo anno ma così si snatura la gara.Volevo chiedere se sapevate se le griglie erano ancora divise anche in base al tempo dell'edizione precedente ma a questo punto è quasi meglio partire in fondo e fare "gara" per i fatti propri...Interessante sapere le motivazioni visto che l'unico grande problema X me è la salita di teglio e così facendo non penso si risolva di molto...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggo ora di questo cambio nel cronometraggio.
In pratica la Santini è diventa una randonnee.
Non entro nel merito di questa scelta.
Dico solo che io non parteciperò. A malincuore, molto a malincuore.
Non mi piacciono le randonnee.
Non capisco davvero il senso di questa scelta, ma preferisco non commentarla per rispetto degli organizzatori.

Anzi, lasciatemi fare un piccolo sfogo: hanno rovinato una delle più belle granfondo italiane :evil::evil::evil:

P.S.: a saperlo prima mi iscrivevo alla Sportful
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
se vuoi cronometrare solo le salite ha senso un percorso che abbia salite discese senza tratti pedalabili in mezzo e magari non lunghissimo (100- 120 km ottimale). In questo caso troppa valle in discesa all'inizio e troppa vale a risalire prima dello stelvio che sfalsa tutto. Si toglie tensione e rischi alla manifestazione (ben limitati comunque visto l'ottima organizzazione) ma per chi partecipa mosso da spirito agonistico si leva un bel po' di interesse.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggo da granfondonews che la Santini sarà una grandonne' ovvero che la classifica sarà stilata in base alla somma dei tempi delle ascese, divise per percorso.
Personalmente non mi piace nel senso che il ciclismo è salita, discesa, pianura ed altre abilità come sapersi mettere la mantellona senza fermarsi, tattica di gara ecc. Così si premia solo chi si allena unicamente in salita e tra l'altro non c'è il bello di tagliare il traguardo per primi (beati quei 3) che sanno in tempo reale di aver vinto. Così facendo li si priva di questa grande emozione, scoprendo poi a tavolino di aver vinto.
Capisco che così facendo si aumenta la sicurezza e si diminuisce il vantaggio delle squadre con gregari e con personale appostato lungo il percorso per i rifornimenti al volo....ma la si trasforma in una cronoscalata, non più in una granfondo
Sono assolutamente d'accordo con te o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
oddio che brutta roba..perfetto altre alla gf di roma quella del prosecco aggiungerò questa a quelle che mi interessava fare ma non farò..e spero che in tantissimi mi seguano...ci sono già le cronoscalate per chi va forte solo in salita
Io ti seguo senza esitazione e mi pare di capire che non saremo gli unici.
Hanno rovinato una granfondo perfetta.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
non capisco la differenza, dei premi non mi interessa tanto non sono alla mia portata e non capisco nemmeno chi corre per i premi...
vedrò il mio tempo totale esattamente come gli scorsi anni, che sia in ordine alfabetico è quasi una comodità per trovarlo piu rapidamente, e lo confronterò con il passato e/o con quello dei miei amici con cui ci si scherza.
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA