Riflessione su prezzi gran fondo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
mettici che il pacco gara, spesso, è offerto dallo sponsor che, altrimenti, di soldi reali non ne darebbe, quindi, alla fine si accetta per dare un "servizio" in più. Ma nella realtà cosa inciderà il pacco gara sul costo d'iscrizione? 2-4%?
i costi più grossi vengono assorbiti dal cibo, dai ristori, dalla logistica dai contributi alle associazioni che fanno viabilità ecc ecc
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
E' il famoso problema del perché i costi sono alti, perché all'origine gli organizzatori devono pensare a tutte le categorie che partecipano alla gara, con la speranza che gli iscritti saranno numerosi.
A prescindere di quanti saranno si comincia a dire: quante categorie abbiamo? E si fa l'elenco. Che cosa regaliamo? E vai con le proposte.
Ne convieni che non si possono premiare i gentlemen e non i cadetti, che almeno un premio a sorteggio lo dobbiamo pur dare, perché la maggior parte sa già che correrà per arrivare e non per vincere.

ciao,
non volevo dire di togliere i premi e premiare solo i primi, ma di premiare tutti classificati assoluti e di categoria, ma senza somme in denaro prima di tutto, che secondo il mio personale parere cozza con una gara amatoria, ma con buoni sconto oppure premi in natura, semmai offerti dagli sponsor, il cui valore complessivo non superi i 500 euro per gare minori e 1000 euro per quelle maggiori e ridistribuire quelle somme che per me giudizio personale ritengo eccessive per i premi di una gara amatoriale in migliori servizi o sconti sul costo d'iscrizione.
Buona pedalata
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
gli sponsor principali potrebbe essere inseriti nel nome della granfondo es 10colli FornoD'Asoli ,9 colli Enervit Elite..
qualche premio ci stà ma senza esagerare,la sportina è sempre una soddisfazione(qualche volta cpaita in cat)..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho pensato di aprire una discussione specifica, visto che il tema riguarda oramai tutte le GF più battute ed i relativi 3d, spesso utili e ricchi di spunti interessanti per chi le corre, rischiano di infiammarsi inutilmente per l'inevitabile lamentela di qualche utente alla constatazione dei prezzi d'iscrizione.
Partiamo da un dato che è e deve rimanere pacifico: non lo ordina il dottore di iscriversi ad una manifestazione sportiva.
Temo però che, esattamente per quello che accade nella taratura dei prezzi delle nostre bici top di gamma, ci sia una buona dose di cinismo commerciale nel progressivo (ed a quanto pare inesorabile) aumento delle tasse d'iscrizione alle gran fondo.
Anche le più giovani si stanno adeguando.
I livelli di spesa, complessivamente, non sono affatto alla portata di tutti quelli che volessero correre almeno una decina di gare all'anno, comprese quelle due o tre gare monumento.
I Comitati Organizzatori dal canto loro, per l'erogazione di servizi al top (e mi viene in mente ad esempio il servizio di cambio indumenti all'arrivo o allo scollinamento di un qualche valico) debbono affrontare spese che non sono sempre note alla maggioranza e dunque potrebbero (e secondo me in certi casi hanno) le loro buone ragioni per massimizzare i ricavi.
A volte pero', sarebbe ingiusto nasconderlo, la qualità dei servizi effettivamente erogati rende del tutto sproporzionato il prezzo corrisposto.
Secondo voi è giusto il costo a cui siamo arrivati?
C'è un budget che annualmente vi fissate per iscrizioni?
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
...e poi vai alla Granfondo cicloturistica del tartufo mantovano e con 10 euro hai un gadget, due ristori super abbondanti, incroci presidiati (anche se le strade erano aperte al traffico), pasta party finale buono.
Rispetto ad una granfondo non c'erano le strade chiuse, lo speaker, il servizio di cronometraggio, i sali minerali, le vetture di testa e di coda e l'ambulanza. Quindi questi servizi in più giustificano quei 20-30-40-50 (ed in rari casi anche di più) euro di differenza? E non dimentichiamo che le granfondo hanno gli sponsor.
Non sono un organizzatore e non posso esprimermi a riguardo, ma non c'è scritto da nessuna parte che chi organizza granfondo non possa guadagnarci
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
Personalmente partecipo alle gf per puro divertimento, oltre che stimolo per pedalare ed allenarsi, credo che un aumento dei prezzi possa essere giustificato se al contempo aumentano i servizi offerti a cominciare dalla sicurezza quindi : strade ben presidiate o ottimo se chiuse, ben segnalati i pericoli e le discese, segnalare strade sconnesse, ristori organizzati, pasta party e doccie!! Credo comunque che in molti si stiano accorgendo del businnes!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
giusto ieri facevo notare come la gf che porta gli indumenti all'arrivo sia passata in tre anni da 40 a 50 a 60 euro, ovvio è una manifestazione top di gamma.... speriamo non aumenti così tutti gli anni, se nò non potro più farla..... altre manifestazioni costano più del doppio e se ci metti gli optional anche 10 volte tanto, però è vero non siamo mica obbligati a farle, e fino a quando riceveranno 30mila preiscrizioni...perchè mai dovrebbero abbassare il tiro......
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ricordiamoci che il telecomando in mano lo abbiamo noi e possiamo scegliere cosa guardare ogni domenica.
trovo poi che ogni CO abbia il diritto,essendo societa' a scopo di lucro,aumentare i prezzi come ritiene opportuno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Secondo voi è giusto il costo a cui siamo arrivati?
C'è un budget che annualmente vi fissate per iscrizioni?
In alcuni casi 100 euro sono giusti o pochi (MdD) in rapporto ai servizi che ti danno. In altri 30 euro sono troppi. Non c'è e non c'è mai stata una risposta alla tua domanda. In assoluto l'aumento è giustificato da una normale legge di mercato: aumenta la domanda, aumenta l' offerta non pari alla domanda, aumenta il prezzo.
Nessun budget. Posso fare tutte quelle di cui ho voglia. Il problema si porrebbe se ogni volta fosse necessaria una trasferta lunga, magari in solitaria e con spese di vitto e alloggio.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
infatti, purtroppo avendo un telecomando limitato non posso vedere tutti i programmi.... ma questo di certo non è colpa degli organizzatori......

io gaurdo di piu' al costo globale dell'evento al netto di carburante pedaggi e hotel,un laigueglia ad esempio mi costa comunque 150/200 euro anche se con l'iscrizione al circuito pagherei la gara solo 30 euro...che emozioni mi regala un laigueglia?o un sant angelo dietro casa?
Cosi' nel corso degli anni ho ridotto gli appuntamenti e scelgo solo eventi che mi regalano emozioni
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Chi dice che gli organizzatori ci fanno il busco (ci guadagnano) è perchè non hanno mai avuto esperienza diretta nell'organizzazione di queste manifestazioni.

Credo che ci sia una decisa divaricazione.
E' evidente che la GF "qualunque" che fa 500 iscritti a 25 € ha un bel po' di problemi a far quadrare il bilancio.
Le GF "evento" che fanno dai 3-4000 iscritti in su con quote a partire da 50 € ne avranno molti di meno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quello che faccio anche io!
da 20 eventi adesso ne faccio solo la meta',no circuiti e gare solo che mi regalano emozioni!
il mio calendario 2017?
gimondi 3 epic santini sportful pantani coppi e oetzy

E' quello che faccio pure io da un po di anni, nessun abbonamento a circuiti vari, eliminato la 9c (percorso banale), mi sono lasciato qualcuna vicino casa come ad esempio Viareggio e la strade bianche e la MDD ( se mi estraggono)
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Credo che ci sia una decisa divaricazione.
E' evidente che la GF "qualunque" che fa 500 iscritti a 25 € ha un bel po' di problemi a far quadrare il bilancio.
Le GF "evento" che fanno dai 3-4000 iscritti in su con quote a partire da 50 € ne avranno molti di meno.

Le Gf da 4000 iscritti sono legate a uno Sponsor es Sportful, De Rosa, Santini, l'organizzazione se va bene ci va pari.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ci sono manifestazioni che valgono il prezzo e altre che per quello che costano non offrono assolutamente nulla....una santini,una Coppi a 60 li valgono tutti,una MDD a 130 assolutamente no anche perche' poi ti costringono a prendere pacchetti e una gf ti costa 600 euro(e con gli organizzatori si mettono in saccoccia 2 euro per ogni preiscritto questa e' davvero comica:mrgreen:)...e le dolomiti sono li tutto l'anno a disposizione di tutti!!!!(parere personale eh...)
Poi ci sono quelle organizzate dietro casa...alcune con 15\20 euro ti danno piu' di quello che paghi mentre altre a 35/40 sono un vero e proprio furto
Io personalmente giudico una GF dalla sicurezza che esprime durante il percorso e i servizi che offre durante..non me ne frega nulla del pacco gara e anzi oltre al numero non includerei niente tanto per la maggior parte e' solo cartaccia e pubblicita'
Gli incroci presidiati,le scorte tecniche,i servizi all'arrivo(ce ne sono alcune che al traguardo non hanno nemmeno una bottiglia di coca cola) sono per me essenziali
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Comunque una crescita dei costi di iscrizione (ne ho parlato pure su mtb forum in occasione della SRH) un po' in generale. Frequento pure il mondo del podismo e pure i costi di iscrizione ad una "mezza" si stanno alzando pericolosamente. Comunque i 50 euro stanno diventando una cifra quasi normale e come sapete bene in alcuni casi si sforano i 100. Per me sono comunque "moralmente" tanti, nonostante abbia speso (e spendo) un sacco di denari in bici, ruote e attrezzi vari. Sono sicuro che in alcuni casi i CO si riempiono le tasche di quattrini, vendendo la loro manifestazione né più né meno come qualunque altra impresa vende un qualunque altro prodotto. Chiudere la discussione dicendo "nessuno ti obbliga a partecipare" oppure "fintanto che fanno il pieno hanno ragione loro e' comunque semplicistico. Le corse in bici stanno costando troppo, e non riconoscerlo vuol dire avere i paraocchi. Saluti sportivi.