Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........

In autosufficienza per la ricerca del tempo? ma mi stai parlando dei grandi raid africani? dell'alpinismo? delle regate in solitaria?...perchè nel ciclismo l'autossuficienza non esiste più da...più o meno un secolo..
Nelle più grandi corse al mondo, laddove la ricerca del tempo è davvero l'unica cosa che conta, sono prevsti uno o più punti di rifornimento, .

A parte che ho specificato di riferirmi a gf normali citando come discorso a parte quelle più lunghe (tipo oetztaler)
.....
Ma sul serio mi paragoni un raid africano di giorni o una spedizione sul Nanga Parbat a una gf da 4/5 ore?
E poi l'esasperato psicopatico (parole del moralizzatore della Fci) sarebbe chi bada alla classifica? Boh :lookaround:
Qui si parla di partire con 3/4 barrette e 2/3 gel nelle tasche......
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ricordiamoci che come riportato dal libro di Sandro Donati erano (sono?) le stesse federazioni e il CONI...che bombavano gli atleti.
IMHO a mio avviso scannarsi su qst definizioni serve solo a distorglierci lo sguardo dal vero "trucco del mago".
Che definiscano come vogliono l'importante è che rendano capillari i controlli anti-doping.
Comunque ben inteso do ragione a Samuelgol, le gare son fatte x competere, farle x il ristoro nn attiene appieno al significato della manifestazione.

Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
A livello individuale non mi sento di biasimare ne chi gode i ristori (mi spiace per chi ha perso i migliori, per fortuna alcuni sono ancora degni di una fermata) ne chi cerca solo di piazzarsi nel modo migliore possibile. Anche nello stesso individuo possono convivere diverse anime....

Mi è capitato di vedere il ristoro come fosse un miraggio, un'oasi nel deserto con una donna in bikini che ti passa lo spiedino di frutta, ma ero cotto :mrgreen:

Cmq condivido appieno, del resto questo è quel che mi piace dello spirito amatoriale. Quest'anno sono ancora indeciso se fare i medi o i lunghi nel circuito a cui partecipo. Da un lato, farei meglio e mi divertirei, dall'altro, mi diverto pure a soffrire come un cane.

Ma non mi permetterei mai di sminuire il valore della classifica, indipendentemente dal fatto che c'è gente che bara, che si dopa e indipendentemente dal risultato che ottengo. La classifica per me è importante anche se arranco e arrivo cotto.

Invece c'è gente che pensa (nel forum e non solo) che eliminando l'agonismo si risolvano i problemi.

Ricordiamoci che come riportato dal libro di Sandro Donati erano (sono?) le stesse federazioni e il CONI...che bombavano gli atleti.

Credo questa non sia la realtà odierna e cmq non quella degli amatori.

Che definiscano come vogliono l'importante è che rendano capillari i controlli anti-doping.

Questo è il nucleo della questione che condivido a pieno. Invece di scannarsi sui ristori, dedichiamo il tempo a questo che è certamente meglio.

Tra i dopati e i mangiatori di panini c'è pure chi vuole fare dello sport in modo regolare e sano.
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
1) l'uso del motorino in gara è barare e siamo d'accordo nel dire che non va tollerato. Da qui a dire che sono migliaia quelli col motorino e che bisogna già istituire dei controlli serrati ce ne passa (e che siano facili e veloci va verificato, se lo fossero davvero va bene farli)
Una caccia alle streghe non fa bene a nessuno e non condivido gli articoli della gazzetta...quando invece a livello amatoriale le priorità sarebbero altre come doping o sicurezza alle gf ( non ero presente ma vedi gf Asiago l'anno scorso dove mancava pure l'auto di inizio corsa ed una macchina contromano ha colpito in pieno il gruppo di testa...ma x qualcuno le bici si cambiano e le fratture si aggiustano...importante è la gara).

2) fare le gf senza ansia da prestazione o ambizioni di piazzamenti non significa farle mangiando ai ristori (crostatina o banana o frutta disidratata non sono schifezze!!). Si fanno al massimo delle proprie possibilità anche per sfida con se stessi e magari con qualche amico. Non ho nemmeno scritto che non le guardo, non è la priorità ma guardo la differenza con l'anno prima se il percorso è lo stesso o le posizioni di qualche amico.
Ho fatto gf avendo fatto un bel giro impegnativo con degli amici il giorno prima che magari avevano in programma un' uscita in bei posti diversi dal solito.
Per me ciclismo è divertimento (la prestazione è conseguenza del fatto che esco spesso e mi alleno costantemente) così mi sono divertito in bici per 2 giorni anziché solo 1. Questo magari è inconcepibile x chi deve fare il risultato...e che magari fa solo il corto x non perdere troppe posizioni.

3) classifiche poco veritiere? se prendiamo 2 ciclisti con le stesse prestazioni, uno parte davanti e uno parte ultimo o a metà, alla fine ci saranno 100-200 posizioni di differenza ma la prestazione è la stessa..ma questo la classifica non te lo dice. Come non ti dice che le gf sono a favore degli scalatori, Cancellara e Boonen non li ho mai visti in lotta davanti su un percorso da 3000 disl in su (e con salite medio-lunghe) e che un fisico esile e leggero sarà sempre favorito di uno più pesante. Ovvio fare percorsi diversi non sarebbe nemmeno pensabile visto la necessità di scremare il gruppone. Le gf sono così, prendere o lasciare.
tutto questo al netto di chi bara con doping, salto griglie o scorciatoie varie.

4) OT ma visto che si fa polemica sterile aggiungo che non è facendo 20 gf all'anno ogni anno, più gare di altro tipo, con buoni piazzamenti che automaticamente si capisce di più di ciclismo/sport di tanti altri che non fanno gare o ne fanno poche partendo dietro senza ambizioni di classifica. Non è detto nemmeno che vadano più forte per forza, conosco gente che va molto molto forte la domenica con gli amici anche su percorsi lunghi e impegnativi ma che non ha il minimo interesse a gareggiare con tutti i rischi e sacrifici che questo comporta.

quelli sono i soliti fenomeni del bar..:mrgreen: che non possono fare vedere agli altri che non sono poi così forti come la gente che esce con loro crede o-o .. visto che le classifiche possono leggerle tutti...non tutti ma molti sono così
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nelle GF a mio avviso possono serenamente coesistere le due anime: quella agonistica e quella cicloturistica.
Entrambe le due sensibilità però dovrebbero ripudiare senza esitazione ogni forma di antisportività di cui il doping tecnologico in argomento è chiara ed innegabile esemplificazione.
Non ce la fai a fare il lungo della Maratona ma vuoi farlo ugualmente con la bici elettrica? bene, nessun problema, a patto che il Tuo motorino non sia occulto e tu non venga a prendermi in giro saltandomi come un birillo mentre arranco sulle pendenze del Giau col motorino nascosto nel tubo o nel mozzo.
E, soprattutto, che la tua classifica sia diversa dalla mia che salgo con la sola forza delle mie gambe ed i sacrifici che ho fatto durante l'anno.

Siccome però questo genere di sensibilità non è ancora diffusa (e lo dimostrerebbe il successo delle vendite di bici "truccate") allora ben vengano i controlli.
Dovrebbero garantirli, a campione, le giurie. Dovrebbero essere favoriti dalla cooperazione dei C.O.
Ricordiamoci che l'educazione ai valori dello sport serve (anche) a creare una società migliore: chi non vi si adegua, per libera scelta, deve essere emarginato.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nelle GF a mio avviso possono serenamente coesistere le due anime: quella agonistica e quella cicloturistica.
Entrambe le due sensibilità però dovrebbero ripudiare senza esitazione ogni forma di antisportività di cui il doping tecnologico in argomento è chiara ed innegabile esemplificazione.
Non ce la fai a fare il lungo della Maratona ma vuoi farlo ugualmente con la bici elettrica? bene, nessun problema, a patto che il Tuo motorino non sia occulto e tu non venga a prendermi in giro saltandomi come un birillo mentre arranco sulle pendenze del Giau col motorino nascosto nel tubo o nel mozzo.
E, soprattutto, che la tua classifica sia diversa dalla mia che salgo con la sola forza delle mie gambe ed i sacrifici che ho fatto durante l'anno.

Siccome però questo genere di sensibilità non è ancora diffusa (e lo dimostrerebbe il successo delle vendite di bici "truccate") allora ben vengano i controlli.
Dovrebbero garantirli, a campione, le giurie. Dovrebbero essere favoriti dalla cooperazione dei C.O.
Ricordiamoci che l'educazione ai valori dello sport serve (anche) a creare una società migliore: chi non vi si adegua, per libera scelta, deve essere emarginato.

Concordo in pieno.

Ritengo soltanto, purtroppo, che l'educazione ai valori in generale sia nel nostro paese non più lontana, ma ormai aliena.
Chiaramente nel lungo periodo questo non può che determinare un peggioramento delle condizioni generali, cosa puntualmente già in atto considerando che con questo stato di cose vigente un ben lungo periodo è già trascorso...

Ultima annotazione, in condizioni normali sposo in pieno la riflessione che una volta palesatosi e resosi noto a tutti il motorizzato possa allegramente sgambettare unitamente agli altri esclusivamente muscolodotati.
Se però me lo vedessi passare accanto sul Giau bello rilassato mentre sto ripetutamente tirando le quoia, ecco in quelle di condizioni, temo fortemente, i miei sani principi vacillerebbero e si configurerebbe una pesante istigazione a delinquere. :mrgreen::mrgreen:

Saluti. o-o

Ti volevo rep ma non me lo lascia fare. :cry
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Invece c'è gente che pensa (nel forum e non solo) che eliminando l'agonismo si risolvano i problemi.

.
è ma quelli a cui penso ti riferisci devono aver visto la luce sulla via di damasco,perchè io me li ricordo in cima alle salitelle di zona di sabato a prendere i distacchi dati ai compagni............di squadra..col cronometro in mano.....
sarà il lento avanzare dell'età?;nonzo%,
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
A parte che ho specificato di riferirmi a gf normali citando come discorso a parte quelle più lunghe (tipo oetztaler)
.....
Ma sul serio mi paragoni un raid africano di giorni o una spedizione sul Nanga Parbat a una gf da 4/5 ore?
E poi l'esasperato psicopatico (parole del moralizzatore della Fci) sarebbe chi bada alla classifica? Boh :lookaround:
Qui si parla di partire con 3/4 barrette e 2/3 gel nelle tasche......

Sai che sei un saltatore di palo in frasca di livello mondiale? anche nel rigiro di frittate al volo potresi ottenerer buoni risultati.
No, non sono io che ti paragono una GF di 4 ore ad una spedizione in Pakistan. Sei tu che lo fai, richiedendo per la prima una autosufficienza che invece riguarda la seconda(e direi addiriuttura nemmeno quella).
Qui si parla di partire con 3/4 barrette e 2/3 gel nelle tasche, vero.
Vero anche che si parla di fermarsi e mangiare e bere quello che può necessitare scegliendo fra quel che vien proposto. Non certo di spolverare l'inter bancone senza neppure guardare di cosa sia ricoperto, come continui a voler rinfacciare a chi è disposto a mettere il piede a terra fregandosene del tempo che perde perchè comunque, per lui, ininfluente se non addirittura utile a prosieguo.
Anche il tirare dentro discorsi e giudizi di altri non lo trovo del tutto onesto, sai? io col "moralizzatore della Fci" non condivido idee né giudizi.
Farò anche finta di non aver capito che fra le righe stai dando di esasperato psicopatico a me e a chi la pensa come me.
O meglio, ci penso su.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Nelle GF a mio avviso possono serenamente coesistere le due anime: quella agonistica e quella cicloturistica.
Entrambe le due sensibilità però dovrebbero ripudiare senza esitazione ogni forma di antisportività di cui il doping tecnologico in argomento è chiara ed innegabile esemplificazione.
Non ce la fai a fare il lungo della Maratona ma vuoi farlo ugualmente con la bici elettrica? bene, nessun problema, a patto che il Tuo motorino non sia occulto e tu non venga a prendermi in giro saltandomi come un birillo mentre arranco sulle pendenze del Giau col motorino nascosto nel tubo o nel mozzo.
E, soprattutto, che la tua classifica sia diversa dalla mia che salgo con la sola forza delle mie gambe ed i sacrifici che ho fatto durante l'anno.e fu cosi che nacque il motociclismo...,no quello c'è gia,come lo chiamiamo? motobiciclismo;wattismo.....mrgreen:

Siccome però questo genere di sensibilità non è ancora diffusa (e lo dimostrerebbe il successo delle vendite di bici "truccate") allora ben vengano i controlli.
Dovrebbero garantirli, a campione, le giurie. Dovrebbero essere favoriti dalla cooperazione dei C.O.
Ricordiamoci che l'educazione ai valori dello sport serve (anche) a creare una società migliore: chi non vi si adegua, per libera scelta, deve essere emarginato. amen o-o
x la seconda parte ti approvo e stimo.....la prima riparliamone:eek:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
4) OT ma visto che si fa polemica sterile aggiungo che non è facendo 20 gf all'anno ogni anno, più gare di altro tipo, con buoni piazzamenti che automaticamente si capisce di più di ciclismo/sport di tanti altri che non fanno gare o ne fanno poche partendo dietro senza ambizioni di classifica. Non è detto nemmeno che vadano più forte per forza, conosco gente che va molto molto forte la domenica con gli amici anche su percorsi lunghi e impegnativi ma che non ha il minimo interesse a gareggiare con tutti i rischi e sacrifici che questo comporta.

quelli sono i soliti fenomeni del bar..:mrgreen: che non possono fare vedere agli altri che non sono poi così forti come la gente che esce con loro crede o-o .. visto che le classifiche possono leggerle tutti...non tutti ma molti sono così
non credo che catman intendesse questi ultimi che come hai detto te ci sono,ma visto che c'eri potevi elencarli tu senza fermarti ,per esempio potevi dire che non tutti si possono permettere iscrizioni(care,carissime) e\o trasferte ecc.ecc.,o che c'è anche chi non se la sente di stare in mezzo al gruppone ecc. ecc.
Altrimenti diciamo che alle gf è pieno di fenomeni che si dopano,non tutti ma molti.......,cosi facciamo par condicio:bua: con la differenza che i primi non fanno male a nessuno i secondi a tutti e a tutto il movimento...o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=25419]gymartino[/MENTION] io ti posso assicurare invece che ce ne sono...gente che si ferma a fare i selfie, amici che fossero convinti che il tempo al ristoro non contava ....

E giusto aprire a tutti la possibilità di fare le GF epro alla fine questi si dimostrano haimè deleteri per tutto il movimento.

Esempio al GF di ROma che c'era gente che "pretendeva" la chiusura al traffico anche dopo 3 4 ore la fine dell'evento, am se pensi di arrivare 4 ore dopo il primo ma che senso ha mettersi in gioco, non sarebbe molto meglio risparmiare 40 50 60 € evitare l'alzataccia e fare una bella uscta che ricalchi lo stesso percorso ???
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
[MENTION=25419]gymartino[/MENTION] io ti posso assicurare invece che ce ne sono...gente che si ferma a fare i selfie, amici che fossero convinti che il tempo al ristoro non contava ....
Ma si, comportamernti simili ci sono di sicuro, li ho visti anche io e ti dirò, a volte anche adottati. Ma da qui a dire che quello sia lo scopo...immagino tu possa concordaere che c'è della differenza. No?

[MENTION=25419]E giusto aprire a tutti la possibilità di fare le GF epro alla fine questi si dimostrano haimè deleteri per tutto il movimento.
Non riesco a seguirti..mi spiegheresti perchè?

Esempio al GF di ROma che c'era gente che "pretendeva" la chiusura al traffico anche dopo 3 4 ore la fine dell'evento, am se pensi di arrivare 4 ore dopo il primo ma che senso ha mettersi in gioco, non sarebbe molto meglio risparmiare 40 50 60 € evitare l'alzataccia e fare una bella uscta che ricalchi lo stesso percorso ???
Sulla pretesa, non posso far altro che concordare con te. E' assurda. Tranne nel caso fosse stata promessa una cosa del genere, ovviamente. Gli organizzatori che lo fanno e poi non lo mantengono esistono.
Sul senso non necessariamente invece concordo. Non è la stessa cosa fare un giro e partecipare ad un evento condividendolo oltre che con gli amici con altre centinaia, se non migliaia, di appassionati.
Per dirne una io non farei mai il giro della nove colli, al di fuori della manifestazione. Magari quello della MDD si, ma non è la stessa cosa...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
non credo che catman intendesse questi ultimi che come hai detto te ci sono,ma visto che c'eri potevi elencarli tu senza fermarti ,per esempio potevi dire che non tutti si possono permettere iscrizioni(care,carissime) e\o trasferte ecc.ecc.,o che c'è anche chi non se la sente di stare in mezzo al gruppone ecc. ecc.
Altrimenti diciamo che alle gf è pieno di fenomeni che si dopano,non tutti ma molti.......,cosi facciamo par condicio:bua: con la differenza che i primi non fanno male a nessuno i secondi a tutti e a tutto il movimento...o-o

diciamo pure che a parecchi non gliene frega una beneamata ...... di correre insieme a migliaia di pazzi furiosi per arrivare nesimo, ma vanno in bici per il piacere di pedalare...poi se vanno forte rispetto agli amici (con cui è comunque piacevole condividere i giri) che colpa ne possono avere?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=25419]gymartino[/MENTION] ripeto è giusto aprire il movimento delle GF a tutti pero la gente deve capire che primo è una gara secondo non puo arrivare dopo tre ore perché appunto fermare una citta un paese delle strade per 4 5 ore alla fine ci rende antipatici a tutti cittadini automobilisti istituzioni ....

Io due anni fa sapevo di non esser in formissima, mezza pippa, me ne son guardato bene dal fare le GF da 130 150 km, mi limitavo a fare le MF sia per il mio bene ma anche per il bene di tutti quelli che attendono che la strada venga riaperta.
Dunque se non pensi di stare in forma se pensi di non essere competitivo lascia stare ci sono altri mille modi di divertirsi (ovviamente non te direttamente).

Altra cosa gia detta, pensare che limitando la competività si limiterebbe il doping per me è insensato, la competizione sta nell'animo della persona, anzi secondo me il non competere non è umano...o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
diciamo pure che a parecchi non gliene frega una beneamata ...... di correre insieme a migliaia di pazzi furiosi per arrivare nesimo, ma vanno in bici per il piacere di pedalare...poi se vanno forte rispetto agli amici (con cui è comunque piacevole condividere i giri) che colpa ne possono avere?


Vero! Ma il punto che si discute è:
Hanno attinenza con una manifestazione sportiva come una GF?
A mio avviso NO e dovrebbero uscirne. È come se al prox C.I. Della montagna che organizzo c'è chi pretende di poter salire, a metà fermarsi in mezzo alla strada, ammirare il paesaggio ed arrivare al ristoro dopo 2h. Anche se con la strada chiusa nn lo trovo attinente allo scopo di mettersi un numero e dare il massimo, se vuoi IMHO lo trovo anche legg irrispettoso.
Poi ognuno faccia quello che crede ma qnd la mia libertà prevarica quella degli altri sono in torto, qst è qnt mi ha insegnato mia mamma.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.