Sportful 2014 - il ventennale.

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
o-oo-oo-o
E io? Un animale(scegli te quale, anche perchè sono comunque meglio di tantissimi esseri umani) ferito in gabbia ...

Potrei non accedere al forum per i prossimi 3 gg ho un'invidia per chi c'era:angrymod::angrymod:

Non ti conosco direttamente, ma sportivamente mi piange il cuore a sentirti così. Ma hai problemi fisici o hai mollato di testa? Se è la seconda, io dopo 5 gg di scarico completo (=bici non toccata) sono rinato! E ti assicuro che alla Merckx ero bello cotto, in ogni senso.

Scusate OT
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
oggi con un pò di esperienza e un minimo di comprensione di ciò che si andava ad affrontare anche in termini di variabili la situazione era perfettamente gestibile senza problemi. I problemi nascono esclusivamente perchè i ciclosuonati mediamente non sono preparati ad affrontare certe condizioni. Fare qualche esperimento uscendo sotto la pioggia con temperature basse e così via sarebbe sufficienti a capire come comportarsi. Invece è più facile scrivere sul forum per chiedere come vestirsi ... e stikazzi!

o-o
Da incorniciare :mrgreen:
Grazie per la tua compagnia e quella di Luca alias Clodovico e il membro onorario del TPE Salvatore Barbagallo. Grazie a voi mi sono divertito moltissimo e vissuto lo spirito migliore per correre una gf
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Prima Sportful e davvero un GF che puo' definirsi tale!
Un po' di freddo patito sulle discese di Cima campo e Manghen e lascio stare tutti i commenti di coloro che dicono"vi potevate vestire meglio,potevate portarvi dietro questo e quello..." Io avevo 2 maglie intime ,maglietta ,gilet e kway,guanti lunghi e ai piedi avevo messo delle buste di plastica tipo kuki
Bene ai piedi mai avuto freddo ma ogni volta che cominciavo la salita cominciava a piovere arrivavo in cima fradicio e di conseguenza in discesa il freddo lo beccavo tutto in quanto la temperatura e il vento mi gelavano i vestiti addosso....certo e' che se invece di 5 gradi al manghen ce ne fossero stati 20 anche fradicio il freddo non si sentiva...tutto questo per rispondere ai " fenomeni"di come dovevamo vestirci
Il mio amico si e' salvato perche' al primo ristoro abbiamo trovato un sacco nero(pulito) e se lo e'infilato addosso
Cmq tornando alla gara e' stata per me bellissima,organizzata divinamente ristori eccezionali persone gentilissime e percorso fantastico!!!
Chi organizza manifestazioni dovrebbe prendere esempio da giornate cosi e si che Io ne faccio in media 20 all'anno di pseudo-granfondo o che amano chiamano tali:cry
Cima Campo lunga ma pedalabile,gli ultimi 5 km del Manghen durissimi andavo su a 8/10 km orari,Rolle panoramico mi e' piaciuto ammirare le montagne,Croce d'Aune tosto negli ultimi 3 km
Alla fine ho impiegato 9 ore e mezzo ma considerando i circa 40\45 minuti persi per scongelare il mio amico di avventura sono soddisfattissimo per la bellissima giornata vissuta
Permettetemi d fare i complimenti a tutti colori che l'hanno portata a termineo-o
Chissa cosa sarebbe stata con il sole!

Se fossi partito ieri il mio abbigliamento sarebbe stato, maglia termica da mezza stagione (5°-12°), maglietta con zip con il collo alto(tipo lupetto), gilet e Pac-lite in tasca se non pioveva. Olio sulle gambe e due paia di guanti oltre ai copriscarpe.
Ti garantisco che non ci sarebbero stati grossi problemi.

Un errore che hai fatto ad esempio è mettere due maglie intime, sono inutili, meglio una da mezza stagione di quelle che il corpo resta sempre asciutto(craft, mizuno, gore bike...), sopra devi sempre mettere una maglia da non considerare in quanto assorbe tutto il sudore e poi i vari strati. E' vero che il pac-lite costa un'esagerazione, ma quando l'ho comprato mi piangeva il cuore per i 180 euro, in neanche 2 anni l'ho ripagato in saluto nel 2/3 volte che l'ho usato in condizioni molto dure.

PS: questo è il mio consiglio dato dall'esperienza di situazioni che ho vissuto e per il mio fiisco è la soluzione ideale, questo non vuol dire che vada bene per te o altri.

E comunque complimenti per la tua GF o-oo-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ti conosco direttamente, ma sportivamente mi piange il cuore a sentirti così. Ma hai problemi fisici o hai mollato di testa? Se è la seconda, io dopo 5 gg di scarico completo (=bici non toccata) sono rinato! E ti assicuro che alla Merckx ero bello cotto, in ogni senso.

Scusate OT

Grazie mille, presto o tardi tornerò o-oo-o
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Mia prima Sportful, percorso medio, bellissima mai avrei pensato di farla quest'anno il primo anno che pedalo costante e pure di finirla!

Freddo ... i pinguini ad ogni fine discesa :wacko:
e sì che sono partita con maglia invernale termica due maglie sopra, manicotti e gambali felpati, guanti invernali e giacca per la pioggia

Comunque molto soddisfatta, tempo 7ore 26min compresid di 3 ristori e vesti/spoglia

e complimenti o-o a tutti quanti hanno partecipato

mio marito ha bucato due volte su cima campo :wacko: ma quanti ce n'erano?
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Dove, come e quando?
Io sono arrivato con la terza donna e sul croce d'Aune è salita con le sue forze

C'ero anch'io con voi, nella seconda parte del Croce insieme ad altri ho allungato qualche secondo, ma confermo che la terza donna (nonché idolo di casa) è salita con le sue forze

Ps ho capito chi é il siciliano, quello della Pinarello, l'ho incontrato in qualche occasione e mi fa veramente spezzare dalle risateo-o
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Non ti conosco direttamente, ma sportivamente mi piange il cuore a sentirti così. Ma hai problemi fisici o hai mollato di testa? Se è la seconda, io dopo 5 gg di scarico completo (=bici non toccata) sono rinato! E ti assicuro che alla Merckx ero bello cotto, in ogni senso.

Scusate OT
Eri in gruppo assieme a me, Mike Scott, Barbagallo (team Pinarello) e la 3 donna dal Imer a Salzen.
Li vi ho mollato perchè temevo di saltare e invece ne avevo ancora.
Complimenti per la gara o-o
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
.....mi dispiace di nn aver aiutato il ragazzino inglese com la tutta Sky,visto in discesa del Rolle....ero preso con la pioggia e le ruote in carbonio che nn frenava....
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Io per primo ho sollevato qualche perplessità sulla utilità di chiedere a chicchessia, a pochi giorni da una sportful in cui è prevista pioggia, come vestirsi.
Mi è stato risposto che non ero costruttivo.
Al contrario, volevo unicamente stigmatizzare l'evidente grado di improvvisazione che leggevo in alcuni utenti (posto che poi ognuno è libero di fare come vuole).

I più evidenti errori visti ieri, per sono stati:
1) vestirsi con la sola maglietta estiva (e poi magari al ristoro sul Manghen chiedere fogli di giornale);
2) scendere senza guanti adeguati (facciano come gli pare, ma se per l'insensibilità mi vengono addosso mi inc... come una scimmia);
3) salire con estivo sotto e k-way (spesso quello della nove colli).

Se può servire, io ero vestito così:
- Scarpe e calzini estivi, con copriscarpe felpato con esterno antiacqua. I piedi mi si sono ovviamente bagnati, ma sono rimasti caldi tutto il tempo e sul Croce d'Aune, dove ho trovato il sole, non ho patito caldo;
- Intimo estivo smanicato;
- Guanti estivi + Guanti in neoprene in tasca x le discese (vd. sopra);
- Pantalone della squadra invernale (leggera felpatura) con sulle gambe crema e olio;
- Maglia a manica lunga da tempo autunnale (5°-15°), con inserto antivento sul petto (spesso aperta in salita);
- Giacca in gore-tex active shell per le discese e per i tratti con pioggia battente.

Chi conosce la montagna sa che ieri è stata una ordinaria giornata di maltempo, senza alcun fenomeno di particolare rilievo. Quando piove e sul Manghen ci sono 5° significa - lo ripeto - che è caldo. Non ha niente di soggettivo. Altrimenti di inverno non dovremmo mai uscire.

PS: questo post non ha alcun intento polemico e non è diretto a nessun utente in particolare. Semmai è un invito a conoscere ed amare la montagna. Se lo fai è difficile che lei ti tradisca.
Certo, se fai come quelli che fanno trekking con le Superga...