Se c'è un limite UCI a 6,8 kg una ragione ci sarà!

è giusto scendere sotto i 6,8 kg del limite UCI?

  • SI

    Voti: 168 41,2%
  • NO

    Voti: 240 58,8%

  • Votanti
    408

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
per mettere più peso sull'avantreno non è mica diffile: basta che carichi spingendo con le braccia.. ma non cambia nulla perchè tanto sono le ruote che hanno basso effetto giroscopico e caricando col tuo peso vai solo incontro a ulteriori sbandamenti laterali. Devo abituarti ad essere più dolce possibile nella presa del manubrio
q8
Anch'io avevo lo stesso problema con ruote più leggere (-4 h) rispetto alle ksyrium equipe che mi sembravano stabilissime. E' vero occorre una maggiore sensibilità e soprattutto bisogna abituarsi, poi diventa normale e divertente, ma all'inizio è dura e la bdc sembra poco guidabile con conseguenti spaghetti! Ci vuole qualche settimana inizialmente un pò di prudenza è necessaria poi la velocità viene da sola.
 

Chopper

Maglia Gialla
Riguardo al limite penso sia ormai un valore superato, 5 anni fa poteva avere un senso, ora non credo.
Riguardo alle ruote leggere a profilo alto, a mio parere è questione di abitudine, io ho notato grossa differenza di stabilità in discesa quando sono passato dalla Pinarello Marvel al Wilier LeRoi, ci ho messo un bel po' ad abituarmi.
Molto fa la forcella.
Con le ruote, a livello di stabilità non noto differenze sostanziali, le Bora sono più reattive e non si devono fare movimenti esageratamente bruschi (peraltro inutili visto che alla minima sollecitazione schizzano).
Chiaro che la guida in frenata cambia, ecco, il vero rischio è di arrivare lunghi le prime volte.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
a questo punto un osservazione.
Il mio socio ha una ADDICT R3 con lo SRAM e le corima aero+,in taglia xs nn arriva a 6,6 kgcon pedali,portaborraccia e contakm;ora siccome è la stessa identica bici che usera' la Sanier-Duval e loro useranno delle ruote sicuramente piu' leggere delle corima aero+(che nn sono delle piume)...mi fate capire come faranno?
piomberanno le bici prima della partenza?
qualcuno le controlla?
;nonzo%
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
37
Abano Terme
Visita sito
a questo punto un osservazione.
Il mio socio ha una ADDICT R3 con lo SRAM e le corima aero+,in taglia xs nn arriva a 6,6 kgcon pedali,portaborraccia e contakm;ora siccome è la stessa identica bici che usera' la Sanier-Duval e loro useranno delle ruote sicuramente piu' leggere delle corima aero+(che nn sono delle piume)...mi fate capire come faranno?
piomberanno le bici prima della partenza?
qualcuno le controlla?
;nonzo%

il mio amico dilettante della filmop ha corso con simoni a febbraio in argentina e mi ha confermato che le bici sn piombate!lo avevo già scritto sul post dell'addict se nn sbaglio!:mrgreen::asd2::asd2::asd2:
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
a questo punto un osservazione.
Il mio socio ha una ADDICT R3 con lo SRAM e le corima aero+,in taglia xs nn arriva a 6,6 kgcon pedali,portaborraccia e contakm;ora siccome è la stessa identica bici che usera' la Sanier-Duval e loro useranno delle ruote sicuramente piu' leggere delle corima aero+(che nn sono delle piume)...mi fate capire come faranno?
piomberanno le bici prima della partenza?
qualcuno le controlla?
;nonzo%

le piomberanno come hanno fatto da qualche anno (già la cannondale di Cunego al giro era piombata) ma i dubbi di affidabilità non saranno risolti, soltanto saranno più pesanti.
Servirebbero regole più chiare
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Ma quali dubbi di affidabilità, li avete solo voi i dubbi!
Secondo te Cunego parte su una bici inaffidabile per divertirsi?
Tanto più che è costretto a piombarla per rientrare in un vecchio
regolamento?
Non è vero che le bici leggere, entro limiti decenti, siano meno
affidabili di quelle più pesanti, sono solo più costose.
Perchè abbassare il limite? Perchè le corse sono il luogo dove si
sperimenta la tecnologia, altrimenti saremmo ancora alla Bianchi
di Coppi ... e vi ci vorrei vedere a pedalarci sopra!
 

Chopper

Maglia Gialla
Il limite di questo limite è evidente considerando bici di taglia piccola:
se un passistone pedala su una Addict XXL(uno dei telai più leggeri) che pesa tutto compreso 6,8kg ed è in regola, uno scricciolo di scalatore con lo stesso allestimento in taglia XXS è fuori regola.
Il materiale è lo stesso e l'affidabilità pure.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Io metterei il peso ancora piú alto. Anzi lo metterei in proporzione all'ematocrito. Piú alto l'ematocrito piú alto il peso della bici . 49 di ematocrito? bene bici da 15 kg. Coaí i valori si appianano e le gare son piú divertenti e la gente magari si bomba pure meno.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Il limite in sè non ha nessun senso ... secondo me bisognerebbe stabilire un limite al peso di telaio , attacco , reggisella e sella , per parlare veramente di sicurezza altrimenti è solo un limite stupido messo li .
A tal proposito penso alla f1 anke li cè 1 peso limite ma tutte le makkine sono sotto peso ed usano +di 100kg di zavorra per bilanciare meglio la makkina , tipico esempio di limite inutile per la sicurezza .
Per chi ha problemi di stabilità anteriore mettete i piombi nel cannotto forcella per rientrare nel limite dei 6,8.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Io ho votato si, solo perchè ognuno è libero di allestire la sua bici come preferisce e con i componenti che più gli piacciono, ma mi rendo conto e ho constatato che una bici con un peso inferiore ai kg. 6,8 inizia ad essere pericolosetta soprattutto in discesa, comunque la mia sta sui 6.6 e con un pò di pratica ancora si riesce ad andare bene, ma non mi azzarderei a scendere oltre...
 

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
q8
Anch'io avevo lo stesso problema con ruote più leggere (-4 h) rispetto alle ksyrium equipe che mi sembravano stabilissime. E' vero occorre una maggiore sensibilità e soprattutto bisogna abituarsi, poi diventa normale e divertente, ma all'inizio è dura e la bdc sembra poco guidabile con conseguenti spaghetti! Ci vuole qualche settimana inizialmente un pò di prudenza è necessaria poi la velocità viene da sola.

grazie pitagora..........leggendoti mi rendo conto che ho bisogno di tempo!o-o

Riguardo alle ruote leggere a profilo alto, a mio parere è questione di abitudine, io ho notato grossa differenza di stabilità in discesa quando sono passato dalla Pinarello Marvel al Wilier LeRoi, ci ho messo un bel po' ad abituarmi.
Molto fa la forcella.
Con le ruote, a livello di stabilità non noto differenze sostanziali, le Bora sono più reattive e non si devono fare movimenti esageratamente bruschi (peraltro inutili visto che alla minima sollecitazione schizzano).
Chiaro che la guida in frenata cambia, ecco, il vero rischio è di arrivare lunghi le prime volte.

in effetti chopper pensandoci bene il maggior problema è la percezione diversa della frenata a certe velocità...........gli spazi più lunghi mi portano a essere più prudente!o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il limite in sè non ha nessun senso ... secondo me bisognerebbe stabilire un limite al peso di telaio , attacco , reggisella e sella , per parlare veramente di sicurezza altrimenti è solo un limite stupido messo li .
A tal proposito penso alla f1 anke li cè 1 peso limite ma tutte le makkine sono sotto peso ed usano +di 100kg di zavorra per bilanciare meglio la makkina , tipico esempio di limite inutile per la sicurezza .
Per chi ha problemi di stabilità anteriore mettete i piombi nel cannotto forcella per rientrare nel limite dei 6,8.

Tu metti i piombi?
Alhoa
 

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
riapro la discussione in seguito alla lettura di un articolo presente su BS di questo mese.
estrapolo da pag. 149....si parla della roubaix e la discesa del kemmel che nonostante il pave sui computerini di molti corridori viene segnalata a velocità di 80 km/h!:wacko:....delle tante...troppe cadute.


"Ci vuole una bella riflessione per il futuro. studiare al meglio i materiali, FORSE TUTTI HANNO UN PO ESAGERATO IN QUANTO A RIGIDITA' E LEGGEREZZA, persino nello scegliere i portaborraccia al titanio, troppo rigidi e che non si possono stringere.
ecco perchè le borracce saltavano in aria da quelle gabbiette sul pavè sconnesso saltellando sulle pietre e creando panico tra i corridori. in quelle situazioni basta toccare il freno e parti per la tangente.
e poi le gomme gonfiate a 9 atmosfere, un' altra follia.
si fa meno fatica, è chiaro, ma la tenuta è minore, s'è visto alla sanremo."



 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Ma i Pro secondo voi vorrebbero che abbassassero il limite di peso?
Quanti gioverebbero dall'avere una bici che pesa anche 800gr in meno?
Con il limite a 6kg quale sarebbe il vantaggio per lo sport?

Cmq detto questo, una delle motivazioni dell'UCI per il limite di peso é anche quella della promozione del ciclismo nei paesi "in via di sviluppo", ovvero non svantaggiare troppo quei paesi dove il ciclismo professionistico potrebbe svilupparsi, ma dove le possibilità economiche non sono tali da potersi permettere l'esborso per limare i temutissimi grammi dalle bici.